CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Devo pompare sul pedale del freno!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
17
tog 67
tog 67
11/04/2008 173
Inserito il 14/05/2008 alle: 11:06:44
Posseggo un Mobilvetta Icaro S10 montato su meccanica Iveco Daily 35C15. Quando freno ho notato che ottengo una frenata più efficiente se prima effettuo una pompata, non che agendo direttamente sul pedale il mezzo non freni, ma affondo di più (con il pedale)e mi sembra che il mezzo abbia una frenata più lunga. Secondo voi la cosa è normale oppure è una avvisaglia di qualche problema all'impianto frenante? Ciao a tutti richi [:)][:)]
Kurt
Kurt
-
Inserito il 14/05/2008 alle: 13:15:05
Con una pompata , sicuramente avvicini anco di piu le pasticche ai dischi e togli quindi escursione al pedale.Messa cosi credo che l'impianto non sia in cattive condizioni, ma un bollicina potrebbe esserci. Uno spurghetto, ben fatto, anche solo per rinnovare il liquido, sarebbe ben visto. slt
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 14/05/2008 alle: 15:12:10
se non e' un problema di spurgo, allora e' la pompa... Ciao Giordano
toccom
toccom
-
Inserito il 14/05/2008 alle: 22:00:31
potrebbero anche essere i freni posteriori da registrare se sono a tanburo in questo caso prova a frenare forte a marcia indietro
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 19/05/2008 alle: 00:16:36
E' propabile che i freni posteriori siano a tamburo. Non sempre si ottengono risultati con delle regolate degli stessi. Si può ottenere un ottimo risultato alzando di uno scatto il freno a mano, accertandosi prima di adottarlo regolarmente, che le ruote restano libere di girare. La sensazione è di una frenata più pronta e il pedale con una corsa più alta e meno " gommosa ": io uso questo sistema in certe condizioni di marcia più difficile, nella marcia meno stressante uso il colpo di freno " preventivo " ( esperienza che deriva dalla guida della Fiat 500 anni '70!: ) Ciao a tutti. max.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 19/05/2008 alle: 08:40:20
Io effettuerei, comunque, uno spurgo molto accurato per accertarmi che non vi siano bolle e per cambiare così una parte almeno del liquido dei freni che, secondo i produttori del liquido stesso, andrebbe comunque sostituito ad intervalli regolari (diversi a seconda del tipo di liquido ma comunque mai superiori a 24 mesi) per eliminare sia quello che ha accumulato fatica che quello che ha ormai assorbito umidità e, per questo, peggiorato sensibilmente le sue caratteristiche. Generalmente il miglioramento offerto da uno spurgo frequente e ben fatto dell'impianto si fanno sentire sia con un pedale meno cedevole che con una frenata più pronta. Per eseguire agevolmente lo spurgo da soli esistono delle apposite valvoline di non ritorno che possono essere montate, con un tubicino flessibile trasparente, sullo spurgo, in modo da impedire il rientro dell'aria anche senza dover aprire e chiudere continuamente lo spurgo. Io ho acquistato una di tali valvoline 2 anni fa su ebay per pochissimi euro e la trovo comodissima. Sempre a detta dei produttori dei liquidi e degli impianti frenanti, una frequente sostituzione del liquido (o come minimo un frequente spurgo abbastanza abbondante che in pratica fa cambiare almeno una parte del liquido, secondo me) permette anche una maggiore vita a gommini e tubazioni. Ciao, Aldo P.S.: una cosa che non ho provato sul camper ma che potrebbe essere utile per avere un impianto frenante in migliori condizioni è la sostituzione delle tubazioni dei freni con altre rinforzate che, cedendo meno sotto pressione e dissipando meglio il calore, permettono una trasmissione più diretta dello sforzo frenante ai pistoncini. Occhio che si tratti di tubazioni effettivamente fatte bene, non accrocchi di dubbia affidabilità!!!
17
tog 67
tog 67
11/04/2008 173
Inserito il 27/05/2008 alle: 16:52:10
Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto ![:)][:)] Ciao richi
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 28/05/2008 alle: 14:52:54
quote:Originally posted by tog 67
Posseggo un Mobilvetta Icaro S10 montato su meccanica Iveco Daily 35C15. Quando freno ho notato che ottengo una frenata più efficiente se prima effettuo una pompata, non che agendo direttamente sul pedale il mezzo non freni, ma affondo di più (con il pedale)e mi sembra che il mezzo abbia una frenata più lunga. Secondo voi la cosa è normale oppure è una avvisaglia di qualche problema all'impianto frenante? Ciao a tutti richi [:)][:)] >
> Da ex possessore di Icaro S 10 direi che è normale.... io a suo tempo nel mio al 4 anno di età avevo fatto sostituire l'olio dei freni, cosa consigliata ogni due anni. Così facendo se c'è aria o umidità potrebbe ridursi il fenomeno, ma non sparirà! Saluti Paolo
17
tog 67
tog 67
11/04/2008 173
Inserito il 28/05/2008 alle: 17:53:31
Da ex possessore di Icaro S 10 direi che è normale.... io a suo tempo nel mio al 4 anno di età avevo fatto sostituire l'olio dei freni, cosa consigliata ogni due anni. Così facendo se c'è aria o umidità potrebbe ridursi il fenomeno, ma non sparirà! Saluti Paolo [/quote] Grazie Prat mi hai sollevato cque un'occhiata la faccio dare. Ciao richi [:)][:)]
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 28/05/2008 alle: 19:06:02
Per TOG 67 Leggendo qua e là ho visto che frequenti Lignano ... Siamo conterranei? Io abito in Friuli a San Daniele per la precisione. Saluti Paolo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 28/05/2008 alle: 23:28:40
quote:Originally posted by prat
Per TOG 67 Leggendo qua e là ho visto che frequenti Lignano ... Siamo conterranei? Io abito in Friuli a San Daniele per la precisione. Saluti Paolo >
> Io invece abito lontano ma sono particolarmente devoto a San Daniele! Per unificare l'Italia, secondo me, non c'è niente di meglio di un bel panino, con un poco di mozzarella di bufala campana e qualche fetta di San Daniele, accompagnato da un poco di vino bianco bello fresco (indicato quello dei Castelli Romani, che negli ultimissimi tempi, dopo un periodo in cui era decisamente decaduto, sta tornando a livelli discreti, ma indicati anche un bel Locorotondo o altri vini bianchi di pregio che, più o meno conosciuti, esistono in tutto lo stivale). A parte scherzi, il Friuli è una delle zone d'Italia che meno conosco, essendoci passato raramente e sempre di corsa, mi piacerebbe conoscerlo meglio. Ciao, Aldo
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 29/05/2008 alle: 09:28:01
Ciao Aldo l'Italia è sicuramente un concentrato paesaggistico eno-gastronomico-culturale unico al mondo.... Ogni luogo è ricco di storia e prerogative a volte uniche..... e anche il Friuli nonostante le difficoltà e avversità di una terra di confine ( e in un passato non troppo lontano anche di ristrettezza e miseria) non fa eccezzione.... anche se molti conoscono il Friuli perchè ci hanno fatto il militare[V] Comunque per la bufala e il San Daniele esiste già e non è uno scherzo: c'è un ristoratore di origine campana che in un locale del centro offre un piatto con bufala e San Daniele al quale ha dato anche un nome che ora mi sfugge... sicuramente da provare ... [8D]Dimenticavo Area di sosta gratuita ampia, tranquilla e ai piedi del paese [8D] Ti aspettiamo! Saluti Paolo
17
tog 67
tog 67
11/04/2008 173
Inserito il 29/05/2008 alle: 17:31:41
Per TOG 67 Leggendo qua e là ho visto che frequenti Lignano ... Siamo conterranei? Io abito in Friuli a San Daniele per la precisione. Saluti Paolo >
> No io sono di Padova ed anche se ho fatto il militare a Villa Opicina (Trieste), frequento ancora la regione, adoro il vino del Collio, il prosciutto di San Daniele e vado al mare a Lignano. Ciao a tutti e questo w.e. sono al mare [8D][8D][8D] P.S: Grazie tu sei quello che mi ha indicato di rivolgermi a Parsi per la riomologazione ai 42q del mio camper. Stò procedendo dovrei sapere qualcosa dal concessionario a breve .......

Modificato da tog 67 il 29/05/2008 alle 17:39:03
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 29/05/2008 alle: 18:09:27
> No io sono di Padova ed anche se ho fatto il militare a Villa Opicina (Trieste), frequento ancora la regione, adoro il vino del Collio, il prosciutto di San Daniele e vado al mare a Lignano. Ciao a tutti e questo w.e. sono al mare [8D][8D][8D] P.S: Grazie tu sei quello che mi ha indicato di rivolgermi a Parsi per la riomologazione ai 42q del mio camper. Stò procedendo dovrei sapere qualcosa dal concessionario a breve .......
>
> Anch'io mare ma sconfino in Veneto[:I] Caorle o Jesolo vediamo.... mi piace anche Sottomarina ma l'uscita e il primo pezzo di Romea sono un incubo .... saluti e in bocca al lupo per la riomologazione Paolo
17
tog 67
tog 67
11/04/2008 173
Inserito il 29/05/2008 alle: 18:29:22
A Sottomarina tutto è un incubo ci si può andare solo fuori stagione. Se poi vai nel viale dei campeggi è così stretto che due mezzi non vi passano, meglio sicuramente Caorle o Jesolo ma il ritorno è sempre molto caotico. Da Lignano invece se tu costeggi il Tagliamento (evitando quindi la statale) arrivi in autostrada in un attimo (o quasi) e da li il gioco è fatto !! Ciao richi
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 30/05/2008 alle: 10:30:46
A Sottomarina tutto è un incubo ci si può andare solo fuori stagione. Se poi vai nel viale dei campeggi è così stretto che due mezzi non vi passano, meglio sicuramente Caorle o Jesolo ma il ritorno è sempre molto caotico. Da Lignano invece se tu costeggi il Tagliamento (evitando quindi la statale) arrivi in autostrada in un attimo (o quasi) e da li il gioco è fatto !! Ciao richi >
> Complimenti conosci la strada dell'argine, escamotage da locali anche se ultimamente comiciamo ad essere in troppi a farla.... i miei hanno casa lì a pineta vicino alla fontana [;)] Saluti Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link