In risposta al messaggio di Gasdonkey del 19/07/2021 alle 19:39:48Devi avere un problema a noi sconosciuto.
Salve a tutti, so che è una discussione affrontata più volte ma non riesco a trovare delle foto dei lavori da voi fatti, ho rinforzato la barra antirollio sul mio kreos 3002 preso da poco, perché nonostante abbia montatoi soffietti il rollio nelle rotonde è ancora molto accentuato, vorrei sapere da voi se l'o messa nel verso giusto. Grazie a tutti in anticipo eskobar76
In risposta al messaggio di Gasdonkey del 19/07/2021 alle 20:53:09A parte un peso forse eccessivo, di solito prevalente a destra, hai bisogno di 4 ottimi ammortizzatori, che frenino il ritorno, bilanciano i 2 assi e risolvono meglio di una barra dietro.
Forse hai ragione, però ho letto altri post dove altri con il mio stesso mezzo pur avendo montato i soffietti nelle rotonde continuavano ad avere lo stesso problema, secondo le mie sensazioni mentre faccio la rotonda nonsi abbassa il lato passeggero ma si alza quello quidatore, certo che metterla all'anteriore sarebbe forse meglio ma non riesco a trovarla, ho il balestrone trasversale. Comunque è montata bene?. Dovrò controllare gli ammo
In risposta al messaggio di Gasdonkey del 19/07/2021 alle 19:39:48Prima cosa occorrono gli ammortizzatori a doppio effetto che siano
Salve a tutti, so che è una discussione affrontata più volte ma non riesco a trovare delle foto dei lavori da voi fatti, ho rinforzato la barra antirollio sul mio kreos 3002 preso da poco, perché nonostante abbia montatoi soffietti il rollio nelle rotonde è ancora molto accentuato, vorrei sapere da voi se l'o messa nel verso giusto. Grazie a tutti in anticipo eskobar76
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di Lollipibus del 20/07/2021 alle 09:41:44Ciao è grazie delle vostre risposte, ma se vedi ci sono altri post dove aggiungono un pezzo di barra con morsetti e a detta loro con risultati più che buoni non me lo sono inventato, ho seguito le modifiche di altri, però da quanto ho capito non funge, comunque ho ordinato 4 a mo rinforzati, e sono alla ricerca di 35s per prelevare la barra anteriore
ciao Gasdonkey sono rimasto colpito dalla foto che hai postato...non capisco secondo quale principio si possa parlare di rinforzo; d quanto ne so io rinforzare una barra antirollio, significa modificarne il diametro e/o lospessore e/o il materiale e/o la lunghezza libera in torsione. nelle auto da corsa si regolano anche i coltelli ma andiamo un po' in là... la barra inftti lavora per torsione, per cui capisco l'intento di vincolarla che hai applicato, ma dubito che possa servire. per me hai aggiunto peso più che altro. Se non sbaglio il tuo (telaio rosso) è un daily 3 serie (99-06), non molto diverso dal mio (serie IV del 2008). E io ho appena tolto i soffietti che ho trovato montati :-) dopo 2 anni di lotta tra anteriore e posteriore. come ti suggeriva masivo, il problema è davanti, non dietro. I nostri mezzi, anche senza carico, sono molto vicini al limite omologativo all'anteriore mentre il posteriore anche a pieno carico (con tanto di moto in coda) non risente molto. appunto perchè studiati per carichi molto elevati sull'asse posteriore, a maggior ragione con passi lunghi. io ho cambiato la balestra e la posizione dei suoi supporti all'anteriore, passando da quella in composito ad una in acciaio (stesse dimensione, doppia rigidezza) e mettendo i supporti nella posizione più interna. così facendo ho portato di nuovo il mio daily all'altezza corretta davanti (a metà corsa degli ammortizzatori, che lavoravano a tampone...senza possibiltà di compresione ulteriore...) e poi ho fatt montare gli ammortizzatori Iveco del 50qli, più adatti come idraulica. davanti non ho la barra di torsione e dietro la sua orginale. con i soffietti la'nteriore patva molto il trasferimento di carcio del posteriore (che in pratica non si comprimeva mai e rimaneva rigido in rollio) mentre ora senza viaggio sul velluto. e rollio e colpi di vento non sono affatto un problema, anzi. i soffietti purtroppo devono avere una valvola di sfogo o un serbatoio (grosso) di compensazione, se no rimangono rigidi anche a pressione 0 (l'aria che hanno dentro non ha sbocchi, per cui comprimendola aumenta la sua rigidezza del soffietto). altri consigli vari: controlla la traversa sotto la balestra anteriore (la mia aveva iniziato a cedere e i tamponi erano distrutti, con moto rollio...c'è ancora la pagina di giordano benicchi che parla proprio del tuo modello e di questo problema!) e i supporti della cabina iveco: essendo telaio a longheroni. La cabina ha 4 tamponi: due li vedi dal cofano motore e sono dentro ai due montanti che sorregono il motore, 2 sono sotto, diciamo sotto ai sedili, li vedi chinandoti. di solito si sfondano gli anteriori e danno un'ulteriore idea di rollio questa è la mia esperienza :-) poi ogni mezzo ha la sua vita!
In risposta al messaggio di Gasdonkey del 20/07/2021 alle 13:34:39Non posso valutare se non su base teorica...mi pare comunque una non soluzione.
Ciao è grazie delle vostre risposte, ma se vedi ci sono altri post dove aggiungono un pezzo di barra con morsetti e a detta loro con risultati più che buoni non me lo sono inventato, ho seguito le modifiche di altri, però da quanto ho capito non funge, comunque ho ordinato 4 a mo rinforzati, e sono alla ricerca di 35s per prelevare la barra anteriore
In risposta al messaggio di Lollipibus del 20/07/2021 alle 14:55:06Ho ordinato ammortizzatori rinforzati daily 50q,la balestra rinforzata è tamponi nuovi sopra ne metterò 4 invece di due, abbiamo visto da targa che questo daily monta la balestra in fibra che mi hanno confermato essere una ciofeca, staremo a vedere, grazie dei consigli.
Non posso valutare se non su base teorica...mi pare comunque una non soluzione. Franco parla giustamente di ammortizzatori after market. considera che tutti glia mmortizzatori moderni sono doppio effetto. certo un OMA o ORAPson più specifici e hanno una vita garantita più lunga. Di una si sente parlare solo bene, dell'altra c'è chi dice sembrano kart...Io con 1/4 del costo ho montato 4 ammo doppio effetto orignali Iveco per telaio 50qli. Li cambierò prima, ma funzionano bene. mia esperienza. Ma la cosa importante che ho seguito di Franco è l'altezza dell'anteriore. spesso i daily viaggiano come le moderne F1 :-) con troppo rake... impuntati in avanti...e lavori a fine corsa ammortizzzatore, e quindi porti più rollio dietro. che appunto sull F1 (mercedes e redbull) serve a farle girare :-) per cui se lo riporti in condizioni di altezza corretta davanti già ti trovi un comprtamento più equilibrato. considera che i nostri ammortizzatori originale sono circa 400 mm estesi e 320mm compressi (distanza da centro occhiello a centro occhiello) se misuri tra i due bulloni, vedi dove sei. mentre quelli del 50qli sono circa 440-285. quindi hanno più corsa ma montano comunque. e...più irrigidisci dietro, più metti in crisi l'anteriore.
In risposta al messaggio di Lollipibus del 22/07/2021 alle 22:29:23Rotonde senza paura di cappottare, rollio sembra di portare un'auto, chiaro che ci sono sempre 36q sopra( strano ma solo lui ed io facciamo 36.2 qt boh è normale? , ma a primo acchitto sono soddisfattissimo, prova soffietti la posso anche fare basta sgonfiarli o devo scollegare i tubi? , anche se comunque li uso per bilanciare i vari scompensi di peso quando e carico e siamo tutti a bordo
Spero davvero ti piaccia anche in autostrada! e le rotonde? Rollio meglio? provalo anche con i soffietti scarichi e magari se riesci pure disconnessi...nel senso che possano sfiatare. giustp per farti un'idea di come va. Ci metti 2minuti a togliere i 2 tubicini sfilandoli dai manometri.
In risposta al messaggio di Gasdonkey del 19/07/2021 alle 19:39:48Ciao
Salve a tutti, so che è una discussione affrontata più volte ma non riesco a trovare delle foto dei lavori da voi fatti, ho rinforzato la barra antirollio sul mio kreos 3002 preso da poco, perché nonostante abbia montatoi soffietti il rollio nelle rotonde è ancora molto accentuato, vorrei sapere da voi se l'o messa nel verso giusto. Grazie a tutti in anticipo eskobar76
In risposta al messaggio di Gasdonkey del 22/07/2021 alle 22:44:45Io per ora a tenerli aperti non l'ho ancora farà. I soffietti sono in garage. ma lo farò appena lì rimonto. Per il traghetto delle Eolie e per compensare in sosta (oltre che per svuotare i serbatoi) sono comodissimi! Quindi è una delle prove. Intanto vedi come va.
Rotonde senza paura di cappottare, rollio sembra di portare un'auto, chiaro che ci sono sempre 36q sopra( strano ma solo lui ed io facciamo 36.2 qt boh è normale? , ma a primo acchitto sono soddisfattissimo, prova soffiettila posso anche fare basta sgonfiarli o devo scollegare i tubi? , anche se comunque li uso per bilanciare i vari scompensi di peso quando e carico e siamo tutti a bordo
In risposta al messaggio di plinio63 del 23/07/2021 alle 21:26:54Hai ragione non è facile trovare quella anteriore, lo cercata nei demolitori ma nada, poi ho optato per il balestrone rinforzato per il 50q,. Non trovo normale andare in giro con un mezzo progettato per 35q, e farlo lavorare perennemente al limite a volte anche oltre. Comunque settimana prossima sono in giro e vedo bene come si comporta, riguardo la barra potrebbe interessarmi, e completa di piastre ammortizzatori? Quanto vuoi?
Ciao quella modifica l'ho fatta anch'io. L'hai montata correttamente (io avrei alternato il verso dei cavallotti: uno alto un basso). Tuttavia mi è servita solo a capire che era la strada giusta. L'ho poi abbandonata permontare quella del 65 q.li da 28 mm. Insieme a quella anteriore (quella che manca del tutto) sono stata il toccasana (avevo già montato gli ammortizzatori doppio effetto della ORAP). Le barre antirollio sono in genere sottovalutate ed invece migliorano la situazione senza peggiorare il confort (altro che soffietti). Per me è stato come cambiare camper. Mentre quella anteriore è praticamente indisponibile come ricambio nuovo quella posteriore è ancora a listino. Se vuoi, puoi avventurarti nella ricerca presso i demolitori, ma non credere sia facile; per quella anteriore la ricerca può essere estenuante. Se ti interessa io ne ho una completa da vendere.
In risposta al messaggio di Lollipibus del 23/07/2021 alle 23:13:57Ma 34,2 con acqua o senza? Io monto due serbatoi acqua totale 2qt,serbatoio da 90lt carburante, non so proprio dove limare il peso, ho solo la sat ed il viesa,
Io per ora a tenerli aperti non l'ho ancora farà. I soffietti sono in garage. ma lo farò appena lì rimonto. Per il traghetto delle Eolie e per compensare in sosta (oltre che per svuotare i serbatoi) sono comodissimi! Quindiè una delle prove. Intanto vedi come va. io quando lo presu ero come te a 36..ora togliendo e sostituendo un po' di cose sono a 34.2. Ma se carico famiglia e cose...
In risposta al messaggio di Gasdonkey del 24/07/2021 alle 01:07:36Ciao gasdonkey, siccome ho lo stesso problema sull'anteriore, mi potresti dire il codice oem della balestra anteriore rinforzata da 50q...
Hai ragione non è facile trovare quella anteriore, lo cercata nei demolitori ma nada, poi ho optato per il balestrone rinforzato per il 50q,. Non trovo normale andare in giro con un mezzo progettato per 35q, e farlo lavorareperennemente al limite a volte anche oltre. Comunque settimana prossima sono in giro e vedo bene come si comporta, riguardo la barra potrebbe interessarmi, e completa di piastre ammortizzatori? Quanto vuoi?
In risposta al messaggio di Lollipibus del 24/07/2021 alle 17:03:53Ho controllato e sono apposto, ho notato invece che è consumato il supporto in gomma della balestra posteriore e c'è una differenza di un centimetro abbondante, in più può essere anche che il serbatoio è a sinistra, parabola a sinistra, frigo lato sinistro, letti a castello lato sinistro, bombolone del gas lato sinistro, gavone lato sinistro, vorrei sapere che caz... Pensavano quando lo hanno progettato. Quindi alzandolo all'anteriore si accentua di più il non bilanciamento del mezzo, comunque oggi ho messo uno spessore in teflon sotto la balestra lato guida, gonfiato leggermente di più il soffietto sinistro e lo riequilibrato, però è un lavoro che non mi piace, lo farò pesare entrambi i lati per vedere la differenza di peso poi vedrò il dafarsi.
Io ho cambiato i supporti della cabina. si sfondano viaggiando al limite omologativo e oltre...sempre! a me pendeva 20mm lato passeggero... Lì vedi da sotto i posteriori (sono sotto ai sedili in pratica) e lo intravedi dentro ai montanti nel cofano.