CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Di nuovo barra anti rollio Kreos 3002

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 71
5
Gasdonkey
Gasdonkey
02/09/2020 153
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2021 alle: 19:39:48
Salve a tutti, so che è una discussione affrontata più volte ma non riesco a trovare delle foto dei lavori da voi fatti, ho rinforzato la barra antirollio sul mio kreos 3002 preso da poco, perché nonostante abbia montato i soffietti il rollio nelle rotonde è ancora molto accentuato, vorrei sapere da voi se l'o messa nel verso giusto. Grazie a tutti in anticipo16267163354924063609105809611073.jpg
eskobar76
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15272
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2021 alle: 20:12:31
In risposta al messaggio di Gasdonkey del 19/07/2021 alle 19:39:48

Salve a tutti, so che è una discussione affrontata più volte ma non riesco a trovare delle foto dei lavori da voi fatti, ho rinforzato la barra antirollio sul mio kreos 3002 preso da poco, perché nonostante abbia montato
i soffietti il rollio nelle rotonde è ancora molto accentuato, vorrei sapere da voi se l'o messa nel verso giusto. Grazie a tutti in anticipo eskobar76
...
Devi avere un problema a noi sconosciuto.
Un gemellato, con soffietti, che ha bisogno di rinforzare la barra antirollio non può esistere....vedi che il problema non sia sull anteriore, troppo sbilanciato in morbidezza.
Ivo
5
Gasdonkey
Gasdonkey
02/09/2020 153
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2021 alle: 20:53:09
Forse hai ragione, però ho letto altri post dove altri con il mio stesso mezzo pur avendo montato i soffietti nelle rotonde continuavano ad avere lo stesso problema, secondo le mie sensazioni mentre faccio la rotonda non si abbassa il lato passeggero ma si alza quello quidatore, certo che metterla all'anteriore sarebbe forse meglio ma non riesco a trovarla, ho il balestrone trasversale. Comunque è montata bene?. Dovrò controllare gli ammo
eskobar76

Modificato da Gasdonkey il 19/07/2021 alle 20:55:02
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15272
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2021 alle: 01:22:57
In risposta al messaggio di Gasdonkey del 19/07/2021 alle 20:53:09

Forse hai ragione, però ho letto altri post dove altri con il mio stesso mezzo pur avendo montato i soffietti nelle rotonde continuavano ad avere lo stesso problema, secondo le mie sensazioni mentre faccio la rotonda non
si abbassa il lato passeggero ma si alza quello quidatore, certo che metterla all'anteriore sarebbe forse meglio ma non riesco a trovarla, ho il balestrone trasversale. Comunque è montata bene?. Dovrò controllare gli ammo
...
A parte un peso forse eccessivo, di solito prevalente a destra, hai bisogno di 4 ottimi ammortizzatori, che frenino il ritorno, bilanciano i 2 assi e risolvono meglio di una barra dietro.
La balestra trasversale è già un antirollio,
Ivo
6
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 699
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2021 alle: 09:41:44
ciao Gasdonkey
sono rimasto colpito dalla foto che hai postato...non capisco secondo quale principio si possa parlare di rinforzo; d quanto ne so io rinforzare una barra antirollio, significa modificarne il diametro e/o lo spessore e/o il materiale e/o la lunghezza libera in torsione. nelle auto da corsa si regolano anche i "coltelli" ma andiamo un po' in là... la barra inftti lavora per torsione, per cui capisco l'intento di vincolarla che hai applicato, ma dubito che possa servire. per me hai aggiunto peso più che altro.

Se non sbaglio il tuo (telaio rosso) è un daily 3 serie (99-06), non molto diverso dal mio (serie IV del 2008). 
E io ho appena tolto i soffietti che ho trovato montati :-) dopo 2 anni di lotta tra anteriore e posteriore.

come ti suggeriva masivo, il problema è davanti, non dietro.
I nostri mezzi, anche senza carico, sono molto vicini al limite omologativo all'anteriore mentre il posteriore anche a pieno carico (con tanto di moto in coda) non risente molto. appunto perchè studiati per carichi molto elevati sull'asse posteriore, a maggior ragione con passi lunghi.
io ho cambiato la balestra e la posizione dei suoi supporti all'anteriore, passando da quella in composito ad una in acciaio (stesse dimensione, doppia rigidezza) e mettendo i supporti nella posizione più interna. così facendo ho portato di nuovo il mio daily all'altezza corretta davanti (a metà corsa degli ammortizzatori, che lavoravano a tampone...senza possibiltà di compresione ulteriore...) e poi ho fatt montare gli ammortizzatori Iveco del 50qli, più adatti come idraulica.
davanti non ho la barra di torsione e dietro la sua orginale.

con i soffietti la'nteriore patva molto il trasferimento di carcio del posteriore (che in pratica non si comprimeva mai e rimaneva rigido in rollio) mentre ora senza viaggio sul velluto. e rollio e colpi di vento non sono affatto un problema, anzi. 
i soffietti purtroppo devono avere una valvola di sfogo o un serbatoio (grosso) di compensazione, se no rimangono rigidi anche a pressione 0 (l'aria che hanno dentro non ha sbocchi, per cui comprimendola aumenta la sua rigidezza del soffietto).

altri consigli vari: controlla la traversa sotto la balestra anteriore (la mia aveva iniziato a cedere e i tamponi erano distrutti, con moto rollio...c'è ancora la pagina di giordano benicchi che parla proprio del tuo modello e di questo problema!) e i supporti della cabina iveco: essendo telaio a longheroni. La cabina ha 4 tamponi: due li vedi dal cofano motore e sono dentro ai due montanti che sorregono il motore, 2 sono sotto, diciamo sotto ai sedili, li vedi chinandoti. di solito si sfondano gli anteriori e danno un'ulteriore idea di rollio

questa è la mia esperienza :-) poi ogni mezzo ha la sua vita!
Lollipibus
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10378
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2021 alle: 11:41:49

Salve a tutti, so che è una discussione affrontata più volte ma non riesco a trovare delle foto dei lavori da voi fatti, ho rinforzato la barra antirollio sul mio kreos 3002 preso da poco, perché nonostante abbia montato
i soffietti il rollio nelle rotonde è ancora molto accentuato, vorrei sapere da voi se l'o messa nel verso giusto. Grazie a tutti in anticipo eskobar76
...
Prima cosa occorrono gli ammortizzatori a doppio effetto che siano
OMAche ho montato su 4 Daily  o ORAP
sono molto diversi da quelli di serie che sembrano delle "molle"
anziche degli ammortizzatori.
Vai a vedere le modifiche  fatte ancora sul mio precedente Rex 720
dove ho montato anche la barra stabilizzatrice anteriore con
ottimi risultati. (ora anche sul Kreos 8010 )

Quasi quasi i soffietti in curva accentuano ilm rollio in quanto
la pressione maggiore , alza il lato interno curva .
immagine(4223).png

https://forum.camperonline.it/t...

Lavoro fatto e finito Ora barra presente -ROSSA-

Pezzi necessari: orig. IVECO

2 tasselli gomma 8581021
8 dadi 16750335
2 staffe 93801621
2 coperchi 500381087-89
1 barra -rossa- stabil. 500381091
2 supporti barra 500381105
2 piastrine 500381107
2 teste a snodo 500383975-76

Nella occasione ho anche alzato il muso di circa 18 mm.
Nel 720  , ora l'altezza al centro passaruota anteriore è di 79 cm.
Franco

Modificato da franco49tn il 20/07/2021 alle 11:48:02
5
Gasdonkey
Gasdonkey
02/09/2020 153
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2021 alle: 13:34:39
In risposta al messaggio di Lollipibus del 20/07/2021 alle 09:41:44

ciao Gasdonkey sono rimasto colpito dalla foto che hai postato...non capisco secondo quale principio si possa parlare di rinforzo; d quanto ne so io rinforzare una barra antirollio, significa modificarne il diametro e/o lo
spessore e/o il materiale e/o la lunghezza libera in torsione. nelle auto da corsa si regolano anche i coltelli ma andiamo un po' in là... la barra inftti lavora per torsione, per cui capisco l'intento di vincolarla che hai applicato, ma dubito che possa servire. per me hai aggiunto peso più che altro. Se non sbaglio il tuo (telaio rosso) è un daily 3 serie (99-06), non molto diverso dal mio (serie IV del 2008).  E io ho appena tolto i soffietti che ho trovato montati :-) dopo 2 anni di lotta tra anteriore e posteriore. come ti suggeriva masivo, il problema è davanti, non dietro. I nostri mezzi, anche senza carico, sono molto vicini al limite omologativo all'anteriore mentre il posteriore anche a pieno carico (con tanto di moto in coda) non risente molto. appunto perchè studiati per carichi molto elevati sull'asse posteriore, a maggior ragione con passi lunghi. io ho cambiato la balestra e la posizione dei suoi supporti all'anteriore, passando da quella in composito ad una in acciaio (stesse dimensione, doppia rigidezza) e mettendo i supporti nella posizione più interna. così facendo ho portato di nuovo il mio daily all'altezza corretta davanti (a metà corsa degli ammortizzatori, che lavoravano a tampone...senza possibiltà di compresione ulteriore...) e poi ho fatt montare gli ammortizzatori Iveco del 50qli, più adatti come idraulica. davanti non ho la barra di torsione e dietro la sua orginale. con i soffietti la'nteriore patva molto il trasferimento di carcio del posteriore (che in pratica non si comprimeva mai e rimaneva rigido in rollio) mentre ora senza viaggio sul velluto. e rollio e colpi di vento non sono affatto un problema, anzi.  i soffietti purtroppo devono avere una valvola di sfogo o un serbatoio (grosso) di compensazione, se no rimangono rigidi anche a pressione 0 (l'aria che hanno dentro non ha sbocchi, per cui comprimendola aumenta la sua rigidezza del soffietto). altri consigli vari: controlla la traversa sotto la balestra anteriore (la mia aveva iniziato a cedere e i tamponi erano distrutti, con moto rollio...c'è ancora la pagina di giordano benicchi che parla proprio del tuo modello e di questo problema!) e i supporti della cabina iveco: essendo telaio a longheroni. La cabina ha 4 tamponi: due li vedi dal cofano motore e sono dentro ai due montanti che sorregono il motore, 2 sono sotto, diciamo sotto ai sedili, li vedi chinandoti. di solito si sfondano gli anteriori e danno un'ulteriore idea di rollio questa è la mia esperienza :-) poi ogni mezzo ha la sua vita!
...
Ciao è grazie delle vostre risposte, ma se vedi ci sono altri post dove aggiungono un pezzo di barra  con morsetti e a detta loro con  risultati più che buoni non me lo sono inventato, ho seguito le modifiche di altri, però da quanto ho capito non funge, comunque ho ordinato 4 a mo rinforzati, e sono alla ricerca di 35s per prelevare la barra anteriore
eskobar76
6
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 699
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2021 alle: 14:55:06
In risposta al messaggio di Gasdonkey del 20/07/2021 alle 13:34:39

Ciao è grazie delle vostre risposte, ma se vedi ci sono altri post dove aggiungono un pezzo di barra  con morsetti e a detta loro con  risultati più che buoni non me lo sono inventato, ho seguito le modifiche di altri, però da quanto ho capito non funge, comunque ho ordinato 4 a mo rinforzati, e sono alla ricerca di 35s per prelevare la barra anteriore
Non posso valutare se non su base teorica...mi pare comunque una non soluzione.
Franco parla giustamente di ammortizzatori after market. considera che tutti glia mmortizzatori moderni sono doppio effetto.
certo un OMA o ORAP son più specifici e hanno una vita garantita più lunga. Di una si sente parlare solo bene, dell'altra c'è chi dice sembrano kart...Io con 1/4 del costo ho montato 4 ammo doppio effetto orignali Iveco per telaio 50qli. Li cambierò prima, ma funzionano bene. mia esperienza.
Ma la cosa importante che ho seguito di Franco è l'altezza dell'anteriore. spesso i daily viaggiano come le moderne F1 :-) con troppo rake... impuntati in avanti...e lavori a fine corsa ammortizzzatore, e quindi porti più rollio dietro. che appunto sull F1 (mercedes e redbull) serve a farle girare :-) per cui se lo riporti in condizioni di altezza corretta davanti già ti trovi un comprtamento più equilibrato. considera che i nostri ammortizzatori originale sono circa 400 mm estesi e 320mm compressi (distanza da centro occhiello a centro occhiello) se misuri tra i due bulloni, vedi dove sei. mentre quelli del 50qli sono circa 440-285. quindi hanno più corsa ma montano comunque.

e...più irrigidisci dietro, più metti in crisi l'anteriore. 
Lollipibus
5
Gasdonkey
Gasdonkey
02/09/2020 153
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2021 alle: 19:11:00
In risposta al messaggio di Lollipibus del 20/07/2021 alle 14:55:06

Non posso valutare se non su base teorica...mi pare comunque una non soluzione. Franco parla giustamente di ammortizzatori after market. considera che tutti glia mmortizzatori moderni sono doppio effetto. certo un OMA o ORAP
son più specifici e hanno una vita garantita più lunga. Di una si sente parlare solo bene, dell'altra c'è chi dice sembrano kart...Io con 1/4 del costo ho montato 4 ammo doppio effetto orignali Iveco per telaio 50qli. Li cambierò prima, ma funzionano bene. mia esperienza. Ma la cosa importante che ho seguito di Franco è l'altezza dell'anteriore. spesso i daily viaggiano come le moderne F1 :-) con troppo rake... impuntati in avanti...e lavori a fine corsa ammortizzzatore, e quindi porti più rollio dietro. che appunto sull F1 (mercedes e redbull) serve a farle girare :-) per cui se lo riporti in condizioni di altezza corretta davanti già ti trovi un comprtamento più equilibrato. considera che i nostri ammortizzatori originale sono circa 400 mm estesi e 320mm compressi (distanza da centro occhiello a centro occhiello) se misuri tra i due bulloni, vedi dove sei. mentre quelli del 50qli sono circa 440-285. quindi hanno più corsa ma montano comunque. e...più irrigidisci dietro, più metti in crisi l'anteriore. 
...
Ho ordinato ammortizzatori rinforzati daily 50q,la balestra rinforzata è tamponi nuovi sopra ne metterò 4 invece di due, abbiamo visto da targa che questo daily monta la balestra in fibra che mi hanno confermato essere una ciofeca, staremo a vedere, grazie dei consigli. 
eskobar76

Modificato da Gasdonkey il 20/07/2021 alle 19:56:17
5
Gasdonkey
Gasdonkey
02/09/2020 153
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2021 alle: 19:05:11
IMG_20210722_185820.jpgAllora, cambiata la balestra anteriore con una di acciaio rinforzata + 4 tamponi sopra e 4 sotto, montato 4 ammortizzatori doppio effetto del daily 50q. Il risultato è molto soddisfacente, morbido al punto giusto nel'anteriore, e si è alzato riportando perfettamente tutto il camper livellato, non resta che provarlo in autostrada, per il momento grazie a tutti 
eskobar76

Modificato da Gasdonkey il 22/07/2021 alle 19:05:45
6
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 699
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2021 alle: 22:29:23
Spero davvero ti piaccia anche in autostrada! 
e le rotonde? Rollio meglio?
provalo anche con i soffietti scarichi e magari se riesci pure disconnessi...nel senso che possano sfiatare.
giustp per farti un'idea di come va. Ci metti 2minuti a togliere i 2 tubicini sfilandoli dai manometri.
Lollipibus

Modificato da Lollipibus il 22/07/2021 alle 22:31:13
5
Gasdonkey
Gasdonkey
02/09/2020 153
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2021 alle: 22:44:45
In risposta al messaggio di Lollipibus del 22/07/2021 alle 22:29:23

Spero davvero ti piaccia anche in autostrada!  e le rotonde? Rollio meglio? provalo anche con i soffietti scarichi e magari se riesci pure disconnessi...nel senso che possano sfiatare. giustp per farti un'idea di come va. Ci metti 2minuti a togliere i 2 tubicini sfilandoli dai manometri.
Rotonde senza paura di cappottare, rollio sembra di portare un'auto, chiaro che ci sono sempre 36q sopra( strano ma solo lui ed io facciamo 36.2 qt boh è normale? , ma a primo acchitto sono soddisfattissimo, prova soffietti la posso anche fare basta sgonfiarli o devo scollegare i tubi? , anche se comunque li uso per bilanciare i vari scompensi di peso quando e carico e siamo tutti a bordo
eskobar76
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2021 alle: 21:26:54

...
Ciao 
quella modifica l'ho fatta anch'io. L'hai montata correttamente (io avrei alternato il verso dei cavallotti: uno alto un basso). Tuttavia mi è servita solo a capire che era la strada giusta. L'ho poi abbandonata per montare quella del 65 q.li da 28 mm. Insieme a quella anteriore (quella che manca del tutto) sono stata il toccasana (avevo già montato gli ammortizzatori doppio effetto della ORAP).
Le barre antirollio sono in genere sottovalutate ed invece migliorano la situazione senza peggiorare il confort (altro che soffietti).
Per me è stato come cambiare camper.
Mentre quella anteriore è praticamente indisponibile come ricambio nuovo quella posteriore è ancora a listino.
Se vuoi, puoi avventurarti nella ricerca presso i demolitori, ma non credere sia facile; per quella anteriore la ricerca può essere estenuante. Se ti interessa io ne ho una completa da vendere.

Plinio
6
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 699
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2021 alle: 23:13:57
In risposta al messaggio di Gasdonkey del 22/07/2021 alle 22:44:45

Rotonde senza paura di cappottare, rollio sembra di portare un'auto, chiaro che ci sono sempre 36q sopra( strano ma solo lui ed io facciamo 36.2 qt boh è normale? , ma a primo acchitto sono soddisfattissimo, prova soffietti
la posso anche fare basta sgonfiarli o devo scollegare i tubi? , anche se comunque li uso per bilanciare i vari scompensi di peso quando e carico e siamo tutti a bordo
...
Io per ora a tenerli aperti non l'ho ancora farà. I soffietti sono in garage. ma lo farò appena lì rimonto. Per il traghetto delle Eolie e per compensare in sosta (oltre che per svuotare i serbatoi) sono comodissimi! Quindi è una delle prove. Intanto vedi come va.
io quando lo presu ero come te a 36..ora togliendo e sostituendo un po' di cose sono a 34.2. Ma se carico famiglia e cose...crying
Lollipibus
5
Gasdonkey
Gasdonkey
02/09/2020 153
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2021 alle: 01:07:36
In risposta al messaggio di plinio63 del 23/07/2021 alle 21:26:54

Ciao  quella modifica l'ho fatta anch'io. L'hai montata correttamente (io avrei alternato il verso dei cavallotti: uno alto un basso). Tuttavia mi è servita solo a capire che era la strada giusta. L'ho poi abbandonata per
montare quella del 65 q.li da 28 mm. Insieme a quella anteriore (quella che manca del tutto) sono stata il toccasana (avevo già montato gli ammortizzatori doppio effetto della ORAP). Le barre antirollio sono in genere sottovalutate ed invece migliorano la situazione senza peggiorare il confort (altro che soffietti). Per me è stato come cambiare camper. Mentre quella anteriore è praticamente indisponibile come ricambio nuovo quella posteriore è ancora a listino. Se vuoi, puoi avventurarti nella ricerca presso i demolitori, ma non credere sia facile; per quella anteriore la ricerca può essere estenuante. Se ti interessa io ne ho una completa da vendere.  
...
Hai ragione non è facile trovare quella anteriore, lo cercata nei demolitori ma nada,  poi ho optato per il balestrone rinforzato per il 50q,. Non trovo normale andare in giro con un mezzo progettato per 35q, e farlo lavorare perennemente al limite a volte anche oltre. Comunque settimana prossima sono in giro e vedo bene come si comporta, riguardo la barra potrebbe interessarmi, e completa di piastre ammortizzatori? Quanto vuoi? wink
eskobar76
5
Gasdonkey
Gasdonkey
02/09/2020 153
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2021 alle: 01:18:37
In risposta al messaggio di Lollipibus del 23/07/2021 alle 23:13:57

Io per ora a tenerli aperti non l'ho ancora farà. I soffietti sono in garage. ma lo farò appena lì rimonto. Per il traghetto delle Eolie e per compensare in sosta (oltre che per svuotare i serbatoi) sono comodissimi! Quindi
è una delle prove. Intanto vedi come va. io quando lo presu ero come te a 36..ora togliendo e sostituendo un po' di cose sono a 34.2. Ma se carico famiglia e cose...
...
Ma 34,2 con acqua o senza? Io monto due serbatoi  acqua totale 2qt,serbatoio da 90lt carburante,  non so proprio dove limare il peso, ho solo la sat ed il viesa, 
eskobar76
6
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 699
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2021 alle: 08:47:43
34.2 con solo me dentro e il pieno di gasolio. 2 gavoni grandi autocostruiti. la satellitare l'ho venduta. Litio motore e cellula. Non ho clima o viesa.  ruota di scorta nel garage. Pronti a partire siamo a 38.5 almeno.

Alla barra ho pensato anche io.. Poi sono comunque soddisfatto dell'equilibrio raggiunto e il rollio è davvero contenuto per me. Mia opinione. Di più... Mi verrebbe da entrare più forte in rotonda...e sono sempre 40qli 
Poi vero che il daily non soffre mai di trazione, ma su terreni scivolosi o neve etc... non avere troppa rigidezza a rollio può aiutare a distribuire meglio il peso dove serve. Ma questa è una paranoia...di peso ce n'è anche troppo laugh
Lollipibus
5
Gasdonkey
Gasdonkey
02/09/2020 153
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2021 alle: 12:45:37
Allora provato bene in strada, si comporta egregiamente, adesso però è nato un problema,  pense di un paio di centimetri lato guida come mai?  Può essere che adesso essendo più alto lo sbilanciamento del peso si noti di più? 
eskobar76
6
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 699
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2021 alle: 17:03:53
20200911_104100_compress52~2.jpg

20200911_103641_compress8~2.jpg
Io ho cambiato i supporti della cabina.
si sfondano viaggiando al limite omologativo e oltre...sempre! 
a me pendeva 20mm lato passeggero...
Lì vedi da sotto i posteriori (sono sotto ai sedili in pratica) e lo intravedi dentro ai montanti nel cofano.
Lollipibus

Modificato da Lollipibus il 24/07/2021 alle 17:05:10
15
damasi
damasi
16/05/2010 2389
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2021 alle: 18:37:56
In risposta al messaggio di Gasdonkey del 24/07/2021 alle 01:07:36

Hai ragione non è facile trovare quella anteriore, lo cercata nei demolitori ma nada,  poi ho optato per il balestrone rinforzato per il 50q,. Non trovo normale andare in giro con un mezzo progettato per 35q, e farlo lavorare
perennemente al limite a volte anche oltre. Comunque settimana prossima sono in giro e vedo bene come si comporta, riguardo la barra potrebbe interessarmi, e completa di piastre ammortizzatori? Quanto vuoi? 
...
Ciao gasdonkey, siccome ho lo stesso problema sull'anteriore, mi potresti dire il codice oem della balestra anteriore rinforzata da 50q... 
un saluto.

Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
5
Gasdonkey
Gasdonkey
02/09/2020 153
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2021 alle: 20:38:50
In risposta al messaggio di Lollipibus del 24/07/2021 alle 17:03:53

Io ho cambiato i supporti della cabina. si sfondano viaggiando al limite omologativo e oltre...sempre!  a me pendeva 20mm lato passeggero... Lì vedi da sotto i posteriori (sono sotto ai sedili in pratica) e lo intravedi dentro ai montanti nel cofano.
Ho controllato e sono apposto, ho notato invece che è consumato il supporto in gomma della balestra posteriore e c'è una differenza di un centimetro abbondante, in più  può essere anche che il serbatoio è a sinistra, parabola a sinistra, frigo lato sinistro, letti a castello lato sinistro, bombolone del gas lato sinistro, gavone lato sinistro, vorrei sapere che caz... Pensavano quando lo hanno progettato. Quindi alzandolo  all'anteriore si accentua di più il non bilanciamento del mezzo, comunque oggi ho messo uno spessore in teflon sotto la balestra lato guida, gonfiato leggermente di più il soffietto sinistro e lo riequilibrato, però è un lavoro che non mi piace, lo farò pesare entrambi i lati per vedere la differenza di peso poi vedrò il dafarsi. 
eskobar76
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link