In risposta al messaggio di damasi del 26/07/2021 alle 16:27:39I parametri della turbina non sono stati toccati, e la progressione di un 15% gli è stata data appunto per le salite, ma evidente qualcosa sembra non essere andata nel verso giusto, poi oggi che fà particolarmente caldo non riesco a mantenere la temperatura sotto i 90/95, ****u non c'è la fa
Sul 146cv la turbina é gestita dalla centralina... quindi se fischia, può proprio essere la mappatura fatta in una certa maniera, che ti dà ai bassi e non agli alti... in questo caso io il sensore modificato non lo monterei,perché andresti un po' oltre! Però se lo trovi al demolitore, quasi a gratis... potresti vedere la differenza di tiro in salita con e senza... e in quel caso se ti soddisfa negli alti potresti far ritoccare la centralina portandola come era in origine... ti dico solo che se sul mio ci ricollego la centralina supplementare, il camper va meglio del daily profilato 3000 180cv che ho al lavoro... ma non saprei quanto potrebbe durare un motore con dei parametri così modificati!
In risposta al messaggio di Gasdonkey del 26/07/2021 alle 17:34:11Si grazie non avevo fatto caso sopra,
Ciao i codici sono nel post sopra, scorri un po' in dietro e trovi una foto di wathsapp, sono scritti lì, se hai problemi te la rimando
In risposta al messaggio di Robir del 26/07/2021 alle 20:18:52Certamente
Si grazie non avevo fatto caso sopra, quindi quella in acciaio si sostituisce a quella in composito senza modifiche ?
In risposta al messaggio di franco49tn del 27/07/2021 alle 10:26:58Bene poi detto da te è una garanzia,
Certamente Sostituzione semplice senza problemi Fatta alcuni mesi fa , con ottimi risultati.
In risposta al messaggio di Gasdonkey del 29/07/2021 alle 16:45:46Hai sempre i soffietti gonfi?
Allora vi aggiorno sulla configurazione, fatto da manfredonia direzione San Giovanni Rotondo per poi proseguire verso monte San Michele, e fare la costa garganica, in curva si comporta molto bene ma nelle strade dissestateè un po' troppo rigido, i raccordi dei ponti non vengono accompagnati e quindi colpi secchi e vibrazioni dei mobili, non confortevole, probabilmente 4 tamponi sopra e 4 sotto sono troppi, proverò 2 sopra interni e 2 sotto esterni
In risposta al messaggio di Lollipibus del 29/07/2021 alle 17:05:36Ho provato con e variando anche le pressioni, è provato anche senza e sembra che vada meglio, anche in curva rimane più stabile, però è l'avantreno troppo rigido, l'ho notato sulle strade rovinare si muovono anche gli sportelli, segno che non ammortizzare a dovere, non vorrei fossero gli ammo doppio effetto,
Hai sempre i soffietti gonfi?
In risposta al messaggio di Lollipibus del 29/07/2021 alle 20:34:08Allora ti aggiorno, ho tolto 2 tamponi sopra e i 2 restano li ho messi nella parte interna, tolto ante 2 sotto e i 2 restanti li ho messi esterni, poi montata barra anti torsione anteriore( botta di c...) l'ho trovata da un demolitore al nord a 40€ completa, lo provato anche in autostrada e andava molto meglio però ancora colpi sotto sulle differenze di asfalto e giunti dei ponti, allora, ho tolto gli ammo doppio effetto posteriori rimettendo i suoi risultato, l'unica cosa che vibra e il secchio spazzatura sulla porta(anche questo deve sparire), adesso ho una guida molto gradevole e le rotonde perfette.
All'inizio anche i miei erano rigidi. Io feci 4gg nella marche...diciamo sui 1000km e poi è migliorato. non so se siano i tamponi... Potrebbe essere. ma il grande step... È stato a togliere i soffietti
In risposta al messaggio di Lollipibus del 31/07/2021 alle 23:38:21Ti dico con quasi certezza che i gli ammortizzatori che c'erano non sono doppio effetto, e riguardo la barra era completa di attacchi, ho solo dovuto fargli attacchi per tenerla al telaio che tra l'altro facili da fare, nuova non si trova più ma comunque prezzi esorbitanti, se guardi nella seconda parte dei post, c'è un collega che la vende, riguardo alla guida, posso dirti che oggi mi sono fatto una gitarella in montagna ed è perfetta, si corica il giusto e i dislivelli li faccio senza problemi, secondo m'è era un pezzo fondamentale da montare su questi mezzi, non capisco perché non c'è la mettono. Sicuramente posso dirti che prima era molto più morbido ma certe volte inguidabile, adesso guido senza sentire il peso del mezzo
Inizio ad avere un dubbio: di quali tamponi parli?? Perche forse mi sono perso anche io. Per gli ammortizzatori: anche quelli base si primo equipaggiamento sono doppio effetto. Forse quelli rinforzati della monroe sono eccessivicome forza i compressione e anche con i soffietti risulta più rigido del anteriore. La barra: l'hai trovata completa di tutto? Anche gli attacchi sotto gli ammortizzatori? O il tuo era già predisposto? Io dovrei cambiare i spirit supporti. Come aveva elencato Franco. Il mio dubbio è che poi però l'asse anteriore copi troppo la strada, soprattutto quando è disconnessa o a schiena d' asino e dia fastidio alla guida in quelle condizioni.
In risposta al messaggio di enzo44 del 01/08/2021 alle 21:53:31Guarda a questo punto mi viene da pensare che sul mio siano stati cambiati, l'ho preso usato, provati a mano entrano senza santo sforzo ma in estensione ci vuole la forza per sfilarli, e un 35c15 kreos 3002, riguardo la barra posteriore sto cercando la 28mm, perché l'ho rinforzata anche io è noto la differenza, però ho provato nel curvone dell'uscita autostradale e tiene fino ad un certo punto, se magari do un colpetto di sterzo in più si accentua, ho letto da altri che la 28mm sia il top
Ciao, dico la mia, sul mio mezzo, Kreos 3005 su Iveco 35C17, ho montato la barra stabilizzatrice all'avantreno e lasciato gli ammortizzatori originali che effettivamente sono a doppio effetto, ovviamente l'azione frenanteè maggiore in estensione, non ho voluto installare Orap o altri rinforzati per due motivi, il primo per non irrigidire troppo la sospensione, che personalmente preferisco morbida e confortevole, il secondo per non compromettere l'affidabilità del supporto in basso dell'ammortizzatore stesso soggetto a strapparsi , in pratica ho diminuito di molto il coricamento in curva, ho eliminato le continue correzioni con lo sterzo in rettilineo e mantenuto la silenziosità sui giunti autostradali, il precedente mezzo su Iveco 35/12 viaggiava cone un gokart, non si muoveva di pezzo ed aveva una stabilità incredibile, di contro era rumoroso sulle asperità e rigido da spezzare la schiena, tutto non si può avere ma preferisco la configurazione del mezzo attuale. Un saluto Enzo PS Ultimamente ho rinforzato la barra posterire per dimunuire ulteriormente il rollio, non è fondamentale ma qualcosa fà a mio parere è importante l'anteriore e, aggiungo, l'integrità dei gommini di supporto della stessa e anche della posteriore. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di Gasdonkey del 05/08/2021 alle 15:52:05Con i vasi d'espansione a che pressione hai messo le sospensioni ?
Allora, aggiunti vasi espansione ai soffietti, usato due vasi espansione da idraulica 2lt l'uno, cambiato ammo anteriori, messi molto più morbidi in entrata, adesso và veramente bene, morbido al punto giusto, corica il giusto, penso di aver finito.
In risposta al messaggio di Robir del 09/08/2021 alle 07:50:50Ho provato a 2 però e risultato troppo, adesso li faccio lavorare quasi ad 1.5 e va meglio, oggi però smonto tutto e modifico i soffietti, faccio un uscita a parte che va direttamente ai vasi con connettori e tubi da 10mm forse anche 12mm ad una distanza di 50cm dal soffietto, i tubi da 6mm lunghi poi non vanno bene, passa poca aria. Secondo m'è
Con i vasi d'espansione a che pressione hai messo le sospensioni ?
In risposta al messaggio di Lollipibus del 10/08/2021 alle 11:54:53Ciao, intanto rispondo ad una domanda che mi hai fatto e non ti ho risposto, i tamponi di cui parlavo sono due sopra e due sotto la balestra anteriore, che servono ad alzare ed abbassare il muso del camper e nello stesso tempo ad ammorbidire e indurire la balestra, in figura sotto sono i 28/29, poi non ho capito come fai ad avere i soffietti estesi a pressione 0, di che valvola parla il signore dei soffietti?, con balestra rinf e ammo 50qt rinforzati non è troppo rigido l'avantreno? Il mio lo era. Fondamentalmente mi trovo molto contento con questo assetto, l'unica pecca è quando trovo strade molto disconnesse non c'è la fa ad attutire tutto, di conseguenza sento dei colpi secchi, lo fà anche il vostro?
nelle mie discussioni con il fornitore dei soffietti mi avevano detto la stessa cosa: se vuoi mettere una valvola a 2 vie per scaricare l'aria (io li vorrei lasciare liberi...diciamo a pressione 0, tanto sono praticamenteestesi quando sono carico) devi farlo con un tubo da almeno 10 vicino alla valvola... io al momento sono felice così. balestra rinforzata davanti, ammortizzatori del 50qli. anche questo weekend lungo al passo rolle e limitrofi sono stato molto contento dell'assetto. tra l'altro ora il mio è praticamente orizzontale ora e anche questo aiuto a non scaricare altro peso davanti. io però sono ancora su pneumatici /65. che credo diminuiscano il rollio, a svantaggio di un po' di comfort.