CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Difetto su Michelin Crossclimate Camping

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 57
7
Reygiustino
Reygiustino
23/12/2017 4
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2023 alle: 21:43:40
Salve, ho montato le crossclimate camping sul mio europeo 5 a novembre 2022, ci ho fatto circa 5000km e ieri mi sono accorto di un rigonfiamento sulla ruota anteriore sinistra, sulla spalla in prossimità del cerchione. Ho chiamato il rivenditore e mi hanno detto che per loro ho preso una buca. Idem il centro di assistenza Michelin. Il gommista autorizzato michelin invece mi ha detto che non è una buca ma un difetto di costruzione ma non avendomi montato lui la gomma non si assume la responsabilità di aprire una pratica di sostituzione in garanzia... Io mi chiedo: visto che sono gomme carissime e super robuste, fatte apposta per viaggiare in camper, ma possibile che si rovinino cosi facilmente? A voi è mai successa una cosa del genere?bolla%20gomma%20camper.jpeggomma%20con%20bolla.jpeg
Reygiustino
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27872
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2023 alle: 22:09:56
Anche per me è un difetto di fabbrica
ma chi te le ha vendute e  montate?
Rivolgiti a lui
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 30/12/2023 alle 22:26:00
7
Reygiustino
Reygiustino
23/12/2017 4
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2023 alle: 23:44:58
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/12/2023 alle 22:09:56

Anche per me è un difetto di fabbrica ma chi te le ha vendute e  montate? Rivolgiti a lui
Le ho comprate online su Gomma Planet e me le ha montate il gommista da loro consigliato nella mia zona. Entrambi mi hanno detto che è stata una buca ma poi ho chiamato la assistenza Michelin per avere chiarimenti perché non mi sembrava possibile e mi hanno mandato da un gommista autorizzato Michelin nella mia zona per farla vedere, il quale invece mi ha detto che per lui non è dovuto ad una buca ma che è un difetto del pneumatico ma che siccome non lo ha montato lui non ne vuole sapere niente.
Reygiustino
12
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1749
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2023 alle: 00:30:55
In risposta al messaggio di Reygiustino del 30/12/2023 alle 21:43:40

Salve, ho montato le crossclimate camping sul mio europeo 5 a novembre 2022, ci ho fatto circa 5000km e ieri mi sono accorto di un rigonfiamento sulla ruota anteriore sinistra, sulla spalla in prossimità del cerchione. Ho
chiamato il rivenditore e mi hanno detto che per loro ho preso una buca. Idem il centro di assistenza Michelin. Il gommista autorizzato michelin invece mi ha detto che non è una buca ma un difetto di costruzione ma non avendomi montato lui la gomma non si assume la responsabilità di aprire una pratica di sostituzione in garanzia... Io mi chiedo: visto che sono gomme carissime e super robuste, fatte apposta per viaggiare in camper, ma possibile che si rovinino cosi facilmente? A voi è mai successa una cosa del genere? Reygiustino
...
Ciao 
purtroppo , per quello che posso vedere da una foto, non si tratta di un difetto di fabbrica, ma di un danno da montaggio. 
Quel tipo di rigonfiamento che parte dal "cerchietto" solitamente è dovuto a una lesione nella zona di battuta tra gomma e cerchio, spesso causata da un operatore inesperto o distratto. 
Quindi chi la smonta potrebbe esserne accusato (questo giustifica il 2° operatore che se ne lava le mani)
Ovviamente il costruttore non accusa nessuno...
...ergo, cerca di mediare tra chi te le ha vendute e chi le ha montate, in ogni caso sono loro a dover rispondere di garanzie. 
Potresti anche intraprendere un percorso di perizia tecnica, ma per una gomma da 200€ mi sembra eccessivo. 
Questo dovrebbe insegnare a tutti che le perle non si comprano al mercatino sulla spiaggia e le collane non si fanno fare da "mio cugino"
Se scegli un prodotto premium deve essere gestito da una filiera premium, altrimenti perde parte del suo valore
N.b.
smonta quella gomma, non è sicura

Ciao
Mark74
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14580
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2023 alle: 01:08:08
Potrebbe essere una lesione da montaggio, ma anche un difetto di vulcanizzazione, pressatura, forse un gommista esperto, potrebbe rivulcanizzare quel punto.
Comunque strano che questi cedimenti, li abbiamo letti quasi sempre sulle Michelin CP, pure io ho avuto un cedimento simile, sulle Agilis.
Ivo

Modificato da masivo il 31/12/2023 alle 01:19:15
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27568
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2023 alle: 03:26:03
rifai una foto dopo aver tolto il copridisco in plastica 
cosi si vede meglio la gomma fino al disco in ferro .

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
20
oigroig
oigroig
26/09/2004 2709
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2023 alle: 07:57:28
Buongiorno;

i rigonfiamenti sul fianco del pneumatico sono pericolosi, non si possono riparare

saluti

Giorgio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27568
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2023 alle: 08:11:23

Visto che nessuno vuole rimborsati/sostituire alla pari la gomma si va a tentativi
Solo guardando cosi a distanza 
potrebbe essere solo un rigonfiamento e non una rottura delle tele .
Per verificarlo forare tangenzialmente con un ago per gonfiare i palloni da calcio 
Oppure con un taglierino incidere lil rigonfiamento 
ps
Attendo la foto dopo aver tolto il copri cerchio in plastica
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 31/12/2023 alle 08:15:37
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27568
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2023 alle: 08:21:20
avendola sotto mano valuterei pure altra piccola bolla 
IMG_20231231_081806.jpg
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27568
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2023 alle: 08:31:09
Ovviamente il "" montatore "" della gomma se ne lava le mani non avendo lui vendutati la gomma l e-shop men che meno essendo uno di quelli che lavorano/giocano con triangolazioni internazionali di vendite/acquisti ...
Il responso ci sarà al centoxcento una volta smontata la gomma 
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14580
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2023 alle: 09:07:42
In risposta al messaggio di salito del 31/12/2023 alle 08:11:23

Visto che nessuno vuole rimborsati/sostituire alla pari la gomma si va a tentativi Solo guardando cosi a distanza  potrebbe essere solo un rigonfiamento e non una rottura delle tele . Per verificarlo forare tangenzialmente
con un ago per gonfiare i palloni da calcio  Oppure con un taglierino incidere lil rigonfiamento  ps Attendo la foto dopo aver tolto il copri cerchio in plastica
...
Guarda bene la prima foto, che il cerchio si vede.
Darei per più probabile il cedimento esterno gomma. io non forerei, come ho detto la farei vedere ad un gommista esperto.
Ovviamente se la cambiano è meglio, ma la vedo difficile, quando in un problema ci sono implicate 2 aziende, nessuno si prenderà il 100% della responsabilità.
Ivo

Modificato da masivo il 31/12/2023 alle 09:13:22
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27872
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2023 alle: 09:18:18
In risposta al messaggio di Reygiustino del 30/12/2023 alle 23:44:58

Le ho comprate online su Gomma Planet e me le ha montate il gommista da loro consigliato nella mia zona. Entrambi mi hanno detto che è stata una buca ma poi ho chiamato la assistenza Michelin per avere chiarimenti perché
non mi sembrava possibile e mi hanno mandato da un gommista autorizzato Michelin nella mia zona per farla vedere, il quale invece mi ha detto che per lui non è dovuto ad una buca ma che è un difetto del pneumatico ma che siccome non lo ha montato lui non ne vuole sapere niente.
...
Questi sono i contro nel comprare gomme on line, si pensa di risparmiare , ma poi quando ci sono questo tipo di problemi si tribola
a parte che , facendo varie prove, tra il mio gommista e in line,non ho mai visto differenze di prezzo, al massimo 10€ a gomma, ma che son nulla se ti capita una cosa del genere
Meditate gente, meditate
penso che fai prima a comprare una gomma nuova e sostituirla
Silvio
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14580
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2023 alle: 09:26:11
Io guarderei attentamente, anche le altre gomme, anche all' interno cerchio.
Ivo
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3586
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2023 alle: 09:42:42
Certamente non è una buca.
E' pericoloso, cambiala

Le gomme non si comprano online
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27568
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2023 alle: 09:51:38
Si vede solo il copricerchio in plastica che copre ,cosi non vedo se l ernia c'è a bordo cerchio .
La domanda è : si butta o si viaggia così com'è ?

Calcolando che è da buttare si procede a ""sgonfiare "la bolla grossa si taglia il ringonfiamento e si scoperchia la tela c'è,un filo/cavetto ,  si vede se è tranciato .
Dopo si smonta e controlla dall interno visivamente e tatilamente .
Pagate di meno un 9/10% che per quattro saranno stati 50/80€ Perché 9/10% in meno di Gommadiretto?   L e.shop (E) compera da loro (D) (iva19%) che non paga e quindi vende con il 9/10% in meno .

14
naldorm
naldorm
05/08/2010 1069
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2023 alle: 10:12:46
In risposta al messaggio di masivo del 31/12/2023 alle 01:08:08

Potrebbe essere una lesione da montaggio, ma anche un difetto di vulcanizzazione, pressatura, forse un gommista esperto, potrebbe rivulcanizzare quel punto. Comunque strano che questi cedimenti, li abbiamo letti quasi sempre sulle Michelin CP, pure io ho avuto un cedimento simile, sulle Agilis.
Mark74 che se non sbaglio è del settore, dice che
Quel tipo di rigonfiamento che parte dal "cerchietto" solitamente è dovuto a una lesione nella zona di battuta tra gomma e cerchio, spesso causata da un operatore inesperto o distratto

Se le CP della Michelin hanno fianchi particolarmente robusti, forse le due cose insieme producono più frequentemente il danno, in quanto l'operatore si trova ad avere a che fare con qualcosa di più ostico e su cui va più  facilmente a forzare male se non esperto.

Fernando
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 343
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2023 alle: 12:13:49
Sono oramai più di 10 anni che acquisto gomme online, per i camper, per le varie auto che ho avuto. Discorso prezzi, sempre pagate un 30/40 percento meno del prezzo che avrebbe fatto il mio gommista. Discorso qualità sempre avuto dot recenti mai roba vecchia, solo in un caso arrivarono 4 invernali per la jeep che avevano 1 anno, ma comunque erano perfette. I grandi depositi in Europa sono sempre quelli, hanno 20mila pezzi ma alcuni anche molti di più. Gira gira le gomme passano tutte da loro, ci pesca il grossista di zona, il gommista a volte, e l'online. Se non c'è uno sconto consistente, significa che qualcuno sta guadagnando un pò troppo, rispetto al gommista di fiducia. Ci sono decine di siti per gomme, ognuno ha un ricarico ed una scontistica diversa, ci sono poi, prodotti di alta qualità (vedi Michelin) che tra gommista e online hanno poca differenza (quindi decade il vantaggio di prenderle online). Comunque mai avuti problemi difetti o anomalie, sempre buttate per usura o per vecchiaia. Come scrivono sopra la differenza la fa chi monta le gomme, è un attimo fare danni, e, ovvio, che tra gomma e cerchio, se non sei un professionista, a rimetterci è la gomma. Per dire, il mio gommista ha lo smontagomme automatico, non infila più il ferro tra gomma e cerchio... poi ha tutti pezzi in teflon o rivestiti di gomma per non rovinare il cerchio in lega... Se tu a memoria ricordi di non aver preso buche (poi si vedrebbe anche bene, e avresti dovuto sentire una bella botta), la penso anche io come hanno già detto, a un danno fatto da chi ha montato. Fai prima a comprarne una nuova e a cambiare gommista. Acquistare online, comporta dei rischi, per noi, aggiuntivi, questo è pacifico, quindi ci deve essere un forte sconto. Se manca, meglio il gommista, si farà carico di tutti i problemi o difetti che potrebbero venir fuori. In sostanza la gomma per es che ho pagato 83 euro Yokohama per l'auto, online, il gommista voleva 140 euro, identica. La differenza è una sorta di "assicurazione su difetti e danni", oltre al margine ovvio. Aggiungo 15 euro montaggio ed equilibratura... 98 euro contro 140...fate voi.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27568
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2023 alle: 16:40:39
insomma fai qualsiasi cosa vuoi importante che ci torni a raccontare cose qulla bolla/bugna
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 770
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2023 alle: 16:48:34
Secondo me è un ernia, dopo 20 anni da gommista ti posso assicurare che è un ernia da buca, non si può vulcanizzata ne riparare, sostanzialmente si sono rotte le tele che tengono la struttura che tiene la pressione, e da cambiare perché potrebbe esplodere
Comiii
13
Tramy
Tramy
18/07/2011 1606
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2023 alle: 17:10:00
In risposta al messaggio di Mark74xx del 31/12/2023 alle 00:30:55

Ciao  purtroppo , per quello che posso vedere da una foto, non si tratta di un difetto di fabbrica, ma di un danno da montaggio.  Quel tipo di rigonfiamento che parte dal cerchietto solitamente è dovuto a una lesione nella
zona di battuta tra gomma e cerchio, spesso causata da un operatore inesperto o distratto.  Quindi chi la smonta potrebbe esserne accusato (questo giustifica il 2° operatore che se ne lava le mani) Ovviamente il costruttore non accusa nessuno... ...ergo, cerca di mediare tra chi te le ha vendute e chi le ha montate, in ogni caso sono loro a dover rispondere di garanzie.  Potresti anche intraprendere un percorso di perizia tecnica, ma per una gomma da 200€ mi sembra eccessivo.  Questo dovrebbe insegnare a tutti che le perle non si comprano al mercatino sulla spiaggia e le collane non si fanno fare da mio cugino Se scegli un prodotto premium deve essere gestito da una filiera premium, altrimenti perde parte del suo valore N.b. smonta quella gomma, non è sicura Ciao
...
Secondo me quello che dice mark 74 è corretto
potrebbero aver danneggiato il cerchietto (la parte che è a contatto con il cerchio), oppure le prime tele del fianco
i 5000 km hanno fatto il resto
la vedo dura
buona fortuna
Giorgio

Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
12
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1749
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2023 alle: 17:11:56
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 31/12/2023 alle 16:48:34

Secondo me è un ernia, dopo 20 anni da gommista ti posso assicurare che è un ernia da buca, non si può vulcanizzata ne riparare, sostanzialmente si sono rotte le tele che tengono la struttura che tiene la pressione, e da cambiare perché potrebbe esplodere
Ciao 
dopo 18 anni da tecnico commerciale (di gomme da camion) non mi pare tanto cedimento da buca, troppo vicino al cerchio (parlando di /70 o /75, fosse un /30 ci potrei credere)
Voterei più per infiltrazione d'aria (dato il bel palloncino rotondo) dovuta a una pizzicata del tallone in fase di montaggio
Se si fosse rotta una tela il bozzo sarebbe radiale lungo tutto il fianco (da tallone a battistrada), se fosse una buca sarebbe più vicino al battistrada 
Ovviamente tutte supposizioni opinabili generate da una foto
Una buca che rompe le tele di un Michelin CP di sicuro chi guida l'ha sentita e sarebbe anche rimasto il segno.
Di certo non si ripara.
Qualcuno potrebbe dire di mettere un cameradaria e tenerla, ma io non mi fiderei, per risparmiare 200€ si rischia di fare un disastro ben più grosso
Ciao
Mark74
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.