CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Diff. consumi fra semintergale e motorhome

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
18
kenny77
kenny77
20/07/2007 43
Inserito il 25/08/2007 alle: 16:55:23
Ciao a tutti, sto optando per cambiare il mio mansardato Rimor. Io sarei attirato molto da un motorhome, ma la mia domanda era: fra motorhome e semintegrale quale dei due consuma meno ? Ho escluso in partenza il mansardato perchè presuppongo che sia quello che consuma di più ! Ciao e grazie

Modificato da kenny77 il 25/08/2007 alle 17:03:23
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 25/08/2007 alle: 17:10:14
non credo ci siano differenze apprezzabili mentre per il mansardato metterei in conto un 15% di incremento (stima spannometrica)
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 26/08/2007 alle: 07:59:02
premesso che prendere un vr valutando solo i consumi mah! comunque ho avuto sia semintegrali she integali 1) il semiintegrale consuma meno circa 1o 2 km al litro in meno 2) il semintegrale è comodo per 2 persone 3) a parte alcuni modelli con letto basculante fatti qualche anno fa se siete più di due dovete sempre abbattere la dinette 4) normalmente un semintegrale da 6,8 metri a un carico molto elevato sul'asse posteriore 5) la semidinette in inverno resta molto fredda il motorhome 1) a velocità di circa 90 kmh consuma come il semi dopo un po di più ma sempre molto meno di un mansardato ( a pari motorizzazione) 2) noi siamo in tre abbiamo un motorhome ed è comodissimo 3) il basculante anteriore non ostruisce la dinette 4) lungo 7 metri ha un'ottima stabilità garage e poco sbalzo posteriore 5) per l'inverno devo attendere il veicolo a 1 mese comunque se il buon giorno si vede dal mattino se è isolatoin estate l'ho è anche in inverno 6) costa molto di più di un semintegrale quello che ti ho scritto è frutto di esperienza fatta sia con semi che con mansardati e adesso con mh rapido 2.3 130 spero di averti aiutato io comunque non tornerei al mansardato dopo aver provato un integrale o motor home ciao
18
kenny77
kenny77
20/07/2007 43
Inserito il 26/08/2007 alle: 10:51:46
Grazie elefantino per la risposta molto precisa.....per quel che riguarda le mie scelte, non sto decidendo solo in base ai consumi,le altre cose bene o male le conoscevo già. Però per quanto riguarda i consumi mi era venuta questa curiosità. Cosa intendi dire con: in inverno devo attendere il veicolo a 1 mese ? Se posso chiedertelo, che mezzo hai ? Ciao e grazie

Modificato da kenny77 il 26/08/2007 alle 10:53:48
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 26/08/2007 alle: 11:49:00
I consumi sono direttamente proporzionali alla resistenza all'avanzamento che è proporzionale alla sezione max al CX e al quadrato della velocità (misurata in m/s cioe 90km/h sono 25m/s, 108 km/h 30m/s, notare che 25x25 fa 525 mentre 30x30 fa 900 cioè oltre il 50% di restenza in più per solo 18km/h in più), quindi fino a 90 KM/h ci sono poche diversità solo oltre le diversità nei consumi si evidenziano, secondo il valore del CX e la max sezione. Risultato l'unico modo per consumare poco è andare piano, saluti
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
kenny77
kenny77
20/07/2007 43
Inserito il 26/08/2007 alle: 16:33:13
Ok hhh ma non dirmi che questa regola vale sia per un mansardato che per un semintegrale o sbaglio ??
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 26/08/2007 alle: 21:53:40
con lo stesso motore e stesso stile di guida possiamo dire che fino a 90 km/h tra le 3 tipologie non c'è grossa differenza solo il furgone originale ha consumi più bassi perche la sezione e il CX sono molto minori. A 120 il discorso cambia ma comunque anche anche i semintegrali consumano certo il mansardato consuma di più, sopratutto perche è più alto cosa che peggiora il CX e aumenta la sezione e peggiora il CX a causa della coda tronca più alta. Ho un MH su Sprinter 316 (probabilmente è il motore più risparmioso)normalmente non supero i 100km/h in 30000 Km ho una media di 10,4 ma lo scorso anno ho attraversato la Germania in direzione NK sui 130 per imbarcarmmi la sera a Puttgarden la media è stata sui 7Km/l.In precedenza avevo un mans. CHA 171 su ducato 127 (che di suo consuma)la media era di 9km/l dopo mappatura 5lunga e 8,5 prima della mappa, stessa guida ma secondo me il Ducato consuma il 10% minimo in più dello Sprinter Ripeto il piede che non chiama accellerate brusche e la velocita sono fondamentali nei consumi, poi come carrozzeria il semi, MH e Mans. in ordine ma le differenze si apprezzano solo alle alte velocità.Saluti
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 27/08/2007 alle: 11:24:25
Qualche tempo fa chiacchieravo con un tizio del suo semintegrale su meccanica iveco e mi diceva che stava sugli 8 al litro, io ho un mh su iveco e sto sugli 8 al litro. E' il peso che condiziona il consumo infatti entrambi stiamo sui 3500 kg a vuoto, per i mansardati al discorso occorre aggiungere quello della mansarda. Il Taccio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link