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andylama
andylama
30/06/2006 434
Inserito il 22/11/2008 alle: 19:08:38
Buonasera a tutti, oggi finalmente sono entrato in possesso del mio nuovo mezzo, un Arca M7 di sei anni, motore mercedes 316 2700 cdi 156 cv, ma devo dire che con enorme stupore ho sentito meno tiro, meno spunto rispetto al precedente Katamarano motorizzato Ford 140 cv, che nonostante carico in assetto viaggio, rispetto al mercedes quasi completamente scarico, sembrava avere una risposta all'accelleratore decisamente superiore. Ho fatto pochi chilometri ma abbastanza per provare qualche spunto e leggere salite, risultato...il ford sembrava più performante. Qualcuno sa darmi spiegazioni??? Grazie Un abbraccio Andrea RM
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teista
teista
05/04/2007 2769
Inserito il 22/11/2008 alle: 19:26:21
E' Fuso?[:)][:)][:)][:)
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mecsax
mecsax
15/03/2006 471
Inserito il 22/11/2008 alle: 19:31:27
Ti rinnovo i complimenti,e ti consiglio di non preoccuparti e sopratutto non farti paranoie. Il tuo precedente Katamarano, haveva un ottimo motore che tirava un peso relativamente esiguo rispetto al tuo nuovo. Si forse sara' anche vuoto come sostieni, ma hai pensato che gia di suo l'arca si porta dietro qualche quintale in piu', poi aggiungi tutti gli accessori da te elencati( clima, gancio, generatore.....). non ti preoccupare che i risultati li vedrai in montagna, dove il tiro sarà sempre continuo e senza sbavature. Poi consiglio mio, guidi un camper, non una coupe. Ciao. Ps qualche foto della belva?[8D][8D]
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andylama
andylama
30/06/2006 434
Inserito il 22/11/2008 alle: 19:42:51
Nessuna paranoia, anche perchè quando sono alla guida del camper anche solo per una passeggiata sono con la testa in vacanza, perciò velocità di crociera 100 kh sempre!!! Rinnovo i ringraziamenti a mecsax e appena posso ti posto le foto del gancio come promesso. La mia era solo una pura curiosità. Un abbraccio Andrea RM
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Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6998
Inserito il 22/11/2008 alle: 19:49:59
Non è anche una questione di rapporti del cambio ?? Io ho un superbrig sulla stessa meccanica e, nonostante il peso, il motore ha un tiro esagerato !! Certo poi lo vedi dai consumi. Magari il tuo Arca ha i rapporti un po' più lunghi !!
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mecsax
mecsax
15/03/2006 471
Inserito il 22/11/2008 alle: 20:02:53
ti assicuro che un Katamarano su ford 140, lo trovi piu' che allegro come motore. togliti una soddisfazione, prova sempre un ford ma su di una cellula diciamo piu' consistente, con qualche accessorio a bordo. Cmq, una controllatina al motore non fa mai male. Io con la mia macchina ho avuto problemi con il debimetro, nel tempo ha ridotto le prestazioni della macchina e io non mi sono accorto di nulla fino a quando, ho provato la stessa di mio cugino, li mi si è accesa la luce, cambiato e il motore è rinato.Adesso non voglio dire che sia il tuo caso, ma sai a volte. Ciao. Ps, ti ringrazio per le foto in anticipo, hai visto il lavoro che ho fatto al bagno?
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andylama
andylama
30/06/2006 434
Inserito il 22/11/2008 alle: 20:19:39
Ok proverò prima a macinare un po di chilometri poi vi saprò dire. Il bagno è uno spettacolo, tanto che vorrei evitare di farlo vedere alla mia metà!!! Di dove sei mecsax??? Ti ho inviato un email con una richiesta, non vorrei essere indiscreto. Un abbraccio Andrea RM
giraffa
giraffa
-
Inserito il 22/11/2008 alle: 20:30:30
... quanti giri segna a 100 kmh??.. se è intorno ai 2200, hai il rapporto "lungo", e chiaramente non "aiuta" a sentire il tiro.... però quando fai 2 conti e ti accorgi che sei sempre sopra i 9 kmlt, allora gli perdoni sicuramente questo difetto.... potresti comunque avere una anomalia, magari un controllo e ti togli la paura....fanno tutta la diagnosi collegando un computer sotto al quadro strumenti.... ciao attutti massimo
Kurt
Kurt
-
Inserito il 22/11/2008 alle: 20:45:31
Ho tenuto fino al 2007 un rimor 748 316, Vi assicuro che in salita nessun mezzo di quel tempo , iveco, ford, ducato riusciva a sorpassarmi. Slt
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mecsax
mecsax
15/03/2006 471
Inserito il 22/11/2008 alle: 20:48:07
Sono dalle parti di Trieste, quindi un po lontanuccio[:D]. per la richiesta nessun problema. Ciao
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 22/11/2008 alle: 21:05:49
I 316 che montano il rapporto più lungo in efetti è un po lungo specie con il mansardato 2200 giri 100km/h all'incirca lo stesso rapporto del ducato x244 con la 5 lunga che neanche da rimappato spinge, pero la 4 a 3000 giri fa oltre 100 km H che è quasi la 5 corta del ducato, senz'altro la versione con cambio automatico sequenziale a sei marce con la 1 e la 5 con circa gli stessi rapporti della 1 e 5 del manuale è meglio, si è al livello del ducato x250 3000cc che secondo me pero va un po di più per via della sua coppia più alta. Comunque secondo me un olio come si deve un lavaggio dei condotti di aspirazione una pulizia iniettori con additivi adeguati puo dare qualche cavallo in più senza mappature, saluti
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andylama
andylama
30/06/2006 434
Inserito il 22/11/2008 alle: 21:12:58
Per giraffa, precisamente a 100 kh segna 2200 giri....rapporto lungo??? Un abbraccio Andrea RM
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mecsax
mecsax
15/03/2006 471
Inserito il 22/11/2008 alle: 21:25:09
più che la quinta lunga, quella che mi da più problemi e la parte in discesa, dove la seconda è corta è la terza e lunga. Poi con i nuovi motori dove il freno motore è inesistente.... Ma quando si decideranno gli allestitori a toglire qualche fronzolo, e spendere quei soldi per un bel freno motore? Quello si che è un accessorio degno di nota. Ciao,
giraffa
giraffa
-
Inserito il 22/11/2008 alle: 21:45:12
quote:Originally posted by andylama
Per giraffa, precisamente a 100 kh segna 2200 giri....rapporto lungo??? Un abbraccio Andrea RM >
> penso di sì, perchè tempo fà, non ricordo chi, aveva preso un m-louis su MB 316 usato, e raccontando l'esperienza disse, che a 100 segnava circa 2500/2600 giri, quindi di sicuro in tutte le marce aveva un mezzo + pronto, comsiderando che anche la rapportatura tra le marce sembra piuttosto lunga, insomma il motore ad ogni cambiata và giù in maniera consistente.....personalmente ho aggiunto una centralina, e quest'anno, i 5000 km fatti in giro per la Spagna, con scuter su portamoto, condizionatore cabina sempre acceso, percorsi misti con velocità max 100kmh ( e 120 per qualche sorpasso ), insomma, il tiro ai bassi mi sembra migliore ed anche il consumo migliorato (5000km per 515 lt di gasolio) circa 9,7 kmlt..... il mio è un mezzo di 699cm e 760 con portamoto fuori.... comunque è slenzioso, in cabina parli tranquillamente e ascolti musica in maniera soft... con i vetri chiusi chiaro. ciao attutti massimo
22
Mirko
Mirko
20/09/2003 81
Inserito il 24/11/2008 alle: 10:32:03
Ciao Andrea. Certamente fai fare le verifiche suggerite. Da parte mia ti posso dire che, nonostante il peso della cellula, finora non ho mai avuto difficoltà di sorta nell'andare in giro; in moltagna ci vado spesso in tutte le stagioni e non mi è mai mancato lo spunto per salire. I consumi, con la rapportatuta descritta da Giraffa (che ho anch'io) permette un buon costo di esercizio: valutando il mezzo (per l'anno che ha) e paragonadolo per le meccaniche presenti nel 2001 non mi sembra male. Goditelo, considerando che il camper non è solo meccanica ma anche cellula: almeno per me il problema non è solo arrivare, ma anche viverci nel modo migliore, ovviamnete rapportandolo alla vita da camper. Domenica mattina, con altri amici ci siamo svegliati a Merano con -8 e con questo panorama: Poi giro alle Terme (una piccola goduria stare a mollo con una giornata così) Ciao Mirko
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 28/11/2008 alle: 16:33:21
by andylama
Per giraffa, precisamente a 100 kh segna 2200 giri....rapporto lungo??? Un abbraccio Andrea RM >> penso di sì, perchè tempo fà, non ricordo chi, aveva preso un m-louis su MB 316 usato, e raccontando l'esperienza disse, che a 100 segnava circa 2500/2600 giri,
>> Eccomi sono io l'ex possessore del Mercedes 316 Cdi Mansardato Mc Luois.... Diciamo subito che il 2.7 Mercedes è depotenziato rispetto a quello che può offrire ...e se il problema sono un pò di brio con una rimappatura si fanno miracoli!!.. io con il solo modulino che aumentava la pressione del rail e il Filtro K&N senza strozzatura all'aspirazione avevo guadagnato parecchio! Per capire l'aumento di potenza con solo un pò di gasolio in più la velocità max col rapporto al ponte corto è aumentata di quasi 20 Km/h indicati !!! Vedere foto! [URL=http://imageshack.us] [/URL] [URL=http://g.imageshack.us/img223/a026mj6.jpg/1/] [/URL]
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hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 28/11/2008 alle: 18:14:44
In quelle condizione sarebbe interessante vedere 10 minuti dopo la lancetta del gasolio. Io ho il MH 140 li fa con 3/4 di accelleratore è vero che l'ultimo quarto non fa 50 km/h ma credo che a 160 arrivi di gps a 140 sono 135 . Questo per far notare come influisce l'areodinamica sulla V max e di conseguenza nei consumi, saluti
Kurt
Kurt
-
Inserito il 28/11/2008 alle: 19:00:35
il 5 cil del 316 e' lo stesso della jeep Ml 270, che ha circa 20 cavalli in piu' , e lo stesso della berlina 270 che forse ne ha ancora di piu' Sklt
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 29/11/2008 alle: 15:11:56
quote:Originally posted by hhh333
In quelle condizione sarebbe interessante vedere 10 minuti dopo la lancetta del gasolio. Io ho il MH 140 li fa con 3/4 di accelleratore è vero che l'ultimo quarto non fa 50 km/h ma credo che a 160 arrivi di gps a 140 sono 135 . Questo per far notare come influisce l'areodinamica sulla V max e di conseguenza nei consumi, saluti >
> Ciao io sono il classico che gli piace fare le modifiche per poi andare piano: in viaggio anche in autostrada sempre sul filo dei 90/95 Km /h effettivi per superare i TIR il meno possibile ....anche se in qualche caso sull'adriatica sono stato superato!!! Quest'estate a quelle medie col clima acceso ho fatto 8.9/9 km/l e probabilmente col rapporto più lungo avrei migliorato qualcosina. Devo dire però che sulle statali la quinta è sfruttabile tranquillamente fino ai 70 Km/h senza scalare e così si fanno i 10 Km/l.... Per quanto riguarda il consumo al momento della foto non oso immaginarlo, ma sicuramente sarà stato dell'ordine dei 4/5 Km/l!!!!
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 29/11/2008 alle: 21:03:19
Io non supero mai i 100 ho la 5 lunga (a 100 2200 giri) la porta dai 75 80, consumo da oltre 10 km/l . Ma so che se osi arrivare a 120 ecc la media va sui 7, nel 2006 ho attraversato la germania per traghettare a Puttgarden con l'ultimo traghetto sui 120 130 e la media è stata di 7 appunto, saluti
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 02/12/2008 alle: 13:24:44
C'è nessuno sul forum che usa aggeggi simili a quasto:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI...

o esperti di VAG -COM anche solo il 409.1 grazie
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