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Differenza Ducato 2,3 contro 3,0 Prova pratica

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Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 19/10/2009 alle: 10:34:28
Ciao, la settimana passata ho affittato un furgone passeggeri Ducato 2,3. Ho fatto 3000 km. Nel mio camper ho un 3,0 da 160 cv. Do le mie impressioni d'uso che magari interessano. Il 2300 mi è parso un motore buono. La frizione molto migliorabile. Ha fatto circa 11 con un litro, con andatura abbastanza decisa. In 8 montati, con un peso sui 33 q circa. Rispetto al mio 3,0 ho notato una maggiore rumorosità, più legnoso a freddo, ovvia inferiorità nella coppia, e una decisamente minore elasticità. Con il 3,0 scali poco, nel 2,3 devi usare il cambio di tanto in tanto. Nella frizione, il 3,0 ha uno stacco più corto, e pari seghettamenti in retromarcia. Il tremila in sesta sul camper accelera almeno quanto il 2,3 in 5 marcia nel furgone carico. Detto ciò, posso confermare una manifesta superiorità del 3,0, anche se non una differenza abissale come mi sarei immaginato. Elasticità e silenziosita sono i punti a favore. Il cambio è meglio nel 3,0, ma non aspettatevi una frizione "tanto" meglio che di quella criticatissima del 2,3. La fumosità del mio 3,0 non è paragonabile con il 2,3. Il tremila pare vada a carbone... Ciao, E

Modificato da Kinobi il 19/10/2009 alle 10:34:48
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m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 19/10/2009 alle: 17:20:08
quote:Risposta al messaggio di Kinobi inserito in data 19/10/2009  10:34:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> percio' secondo te .. in fase di acquisto e' meglio prendere il 2300 risparmiando 2500/3000 eurozzi e spenderli in accessori o togliere qualche accessorio e puntare invece sulla motorizzazione acquistando il 3000 ? non mi dire prendere il 3000 e accessori...[;)] l'uno nega l'altro partendo dal presupposto che una persona arrivi gia' tirato all'acquisto.. ( ovvio che chi li ha li spenda pure) con curiosita' Max
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hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 19/10/2009 alle: 17:57:18
Per me la prova non è attendibile da un furgone a un camper c'è differenza, a meno che non hai un camper puro su un furgonato cioe con quasi gli stessi ingombri ma se hai un mansardato la prova ha poco senso, saluti
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girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 19/10/2009 alle: 18:16:49
quote:Risposta al messaggio di hhh333 inserito in data 19/10/2009  17:57:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto in pieno la tua osservazione, per un vero confronto sarebbe ideale avere lo stesso allestimento sulle due meccaniche. Peso,impatto aerodinamico,distribuzione dei pesi non sono paragonabili a quelli di un filante furgone adibito al trasporto persone e cose. Comunque anche se in netto "vantaggio" il 2300 ha dimostrato l'inferiorità . Peccato che non posso cambiare il camper altrimenti il 3000 questa volta lo pretendo!!![}:)] Ciao
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Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 19/10/2009 alle: 18:24:37
Confermo la maggiore rumorosità o ruvidità del 2300 e in tal senso avrei quasi ipotizzato il contrario.. Resta il fatto che dopo aver provato un camper vuoto mansardato da oltre 7 metri con pochissimi km la sensazione di brillantezza è stata notevole. Evito ogni considerazione su ciò che sia meglio o peggio ( 2.3 o 3.0) perchè ognuno coi propri soldi deve poter fare ciò che ritiene meglio per Lui.
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Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 19/10/2009 alle: 19:19:44
quote:Risposta al messaggio di hhh333 inserito in data 19/10/2009  17:57:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se rileggi cosa ho scritto io, vedrai che la prova è molto attendibile. Se rileggi. Non ho parlato di manegevolezza, o di pure prestazioni. Se poi mi dici che la ruvidità dipende se hai un masanrdato un un furgonato, ti dico che allora stiamo parlando un'altra lingua. E
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Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 19/10/2009 alle: 19:21:19
quote:Risposta al messaggio di m.a.x. inserito in data 19/10/2009  17:20:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, prenderei comunque il 3000. Perchè se è vero che costa di più, ha manutenzione più economica che di fatto porta a "spiccioli" la differenza nel lungo termine. Ed il 3,0 va meglio. Quando cambi la cinghia distribuzione una volta, apprezzi la differenza... Ciao, E
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Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 19/10/2009 alle: 19:49:08
quote:Risposta al messaggio di m.a.x. inserito in data 19/10/2009  17:20:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ti Straconsiglio il 3000 e poi a poco a poco aggiungi gli accessori . Come già detto altre volte , con gli accessori gioco in casa visto che li vendo ... e solo Mercoledì ( tempo permettendo ... e dopo 2.5 anni di vita del Camper ) installerò la Mobilsat Plus . Il tempo di attesa per avere la praticità degli accessori , la scopro con calma e con il passare del tempo , mentre la Potenza e la Robustezza del 3000 , l'ho scoperta da subito ... e con gli accessori installati , mi rimane ... P.S. ... quoto l'ultimo post di Kinobi ...

Modificato da Soundmachine il 19/10/2009 alle 19:49:55
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 20/10/2009 alle: 10:45:32
Io prenderei sicuramente il 3000 solo per il semplice fatto che ( se ricordo bene) non ha la cinghia di distribuzione, ma una bella catena stile mercedes!!!! X Soundmachine: Gianfrà, forse a breve ti vengo a trovare.[:)]..senza camper però!
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aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 22/10/2009 alle: 17:44:20
Come avevo già scritto in un altro post ho avuto modo di provare un camper di medie dimensioni su Ducato 2.300. Anch'io sono rimasto impressionato da quanto andava quasi da non sentire la differenza con il 3.000. Però il mezzo l'ho provato solo per un 20 km circa ed era completamente vuoto. come impressioni generali però il 3.000 lo sento molto più fluido di quello che mi è sembrato il 2.300. Poi sono del parere, che va contro la moda attuale, che si cavalli ma anche cilindrata quanto meno per questi mezzi!!! Ho il 3.000 e non lo cambierei mai con nessun altro motore! Secondo me è il vero erede del vecchio 2.500 cc TDI da 90 Cv motore d'altri tempi e soddisfazioni! Poi c'è da dire che se uno sa accontentarsi va bene anche il 2.300 ma se ti piace guidare in un certo modo non c'è storia!
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Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 22/10/2009 alle: 18:28:36
Non ho potuto calcolare i consumi a pari meccanica. Con il JTD 2800 l'anno scorso nei 3000 km in Spagna facemmo circa 7,8 kml. Con questo, pestando almeno uguale, nel 2,3 abbiamo fatto un 10 abbondante. Non vorrei dire un'eresia, ma con i consumi minori, forse con il 2,3 vai almeno pari del 3000... Nel mio mezzo, faccio a stento i 7,5 kml. Se pesto, arrivo a 5... Non mi dato l'impressione il 2,3 nemmeno a 160 di arrivare a tali consumi. Perciò alla fine, non so se il 2,3 va meno del 3000 se si da gas... Ciao, E
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Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5975
Inserito il 22/10/2009 alle: 20:38:57
io ho appena ricevuto il furgone nuovo,Ducato 2300cc 4X4,come consumi mi ha impressionato,è una vera spugna,13,2 litri ogni 100 km vuoto,senza attrezzi,vedremo da carico,e per quanto riguarda la silenziosità,il mio camper su 312 è più silenzioso,ho provato anche il 3000,e và veramente forte,però ti cadono i zebedei quando prendi una buca,le sospensioni sono un disastro Hecktor
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Chic GTX 48
Chic GTX 48
15/03/2009 1117
Inserito il 22/10/2009 alle: 21:29:55
15 giorni in giro con percorsi misti autostrada e totuosissime strade sarde[:D], Io con MIZAR GTX 3000 e amici con EUROPEO 5 2300 ( 2 mansardati abbondanti) mantenendo andature modeste,al massimo 90km/h . Non entrando nei particolari di confort sicurezza ecc.. ecc.. (per curiosita' abbiamo anche fatto a cambio per un po') provando con mano o meglio con piede ridico ancora una volta che NON C'E' STORIA ma la sorpresa maggiore è stata che, udite udite !!!!! io ho consumato costantemente il 10% IN MENO!!!![^][^][^]
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aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 22/10/2009 alle: 21:37:55
quote:Risposta al messaggio di Kinobi inserito in data 22/10/2009  18:28:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io con il mio faccio tranquillamente i 7,5 8 e generalmente ho il piede pesante. Se pesto consuma ma non sono mai arrivato a fare i 5 sempre tra i 5,5 e 6 circa!!
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ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 22/10/2009 alle: 21:56:00
magari centra un po' poco però volevo postare anche la mia esperienza in fatto di 2.3 Ho fatto servizio l'altro sabato con la nuova ambulanza, non ne conosco i pesi ma credi si avvicinino molto a quelli di un furgonato. Pregi tanti: tiro del motore stabilità di marcia tenuta in curva ( testata su rotonde affrontate in urgenza) ridotto raggio di sterzata ripetto al "vecchio" ducato X244 difetti uno solo ma poco perdonabile ( il prossimo mezzo sarà di nuovo MASTER): E' rigido. Rigido da morire. 7 anni che faccio l'autista è la prima volta che i militi mi scendono vomitando dal mezzo ( e sono sempre i soliti..) ogni buca o asperità si ripercuote su tutto il telaio ed ha già le sospensioni ad aria. Eco
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Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5975
Inserito il 23/10/2009 alle: 05:53:04
eco,forse hai cambiato profumo,oppure non è più di loro gradimento

Modificato da Hecktor2 il 23/10/2009 alle 05:54:34
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ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 23/10/2009 alle: 07:24:41
quote:Risposta al messaggio di Hecktor2 inserito in data 23/10/2009  05:53:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dai a parte di scherzi, è davvero rigido. In curva non ammortizza niente, e non coricandosi un po' lui, chi è dentro si gode tutto lo spostamento.. CMQ proverò a cambiare profumo, questo EAU DE FOGNE che mi hanno regalato, effettivamente non è molto gradevole...[:D][:D] Eco
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Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 23/10/2009 alle: 08:40:21
quote:Risposta al messaggio di aledelpi inserito in data 22/10/2009  21:37:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La storia dei consumi è la madre di tutte le battaglie... [:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ho un 7,20 alto 3,20 su 3,0. Mai visti gli 8 kml. E
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obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 23/10/2009 alle: 08:54:44
Non sono un esperto ne un appassionato di meccanica ma vi posto la mia esperienza che potrebbe essere significativa: questa estate ho fatto assieme a mio zio 8000 km in Inghilterra. Percorsi misti la maggior parte autostrada ma anche collina, montagna e pianura: abbiamo lo stesso camper Elnagh Prince 46 ( mansardato con garage) bello peso[:D][:D][:D][:D].....lui con il 2.3 e io col 3.0. Risultti: Il 3.0 confermo che necessita di scalare la marcia pochissimo, ha una gran coppia bassa, lui con il 2.3 anche in autostrada incontrando salita doveva scalare. andatura sostenuta, lui fatcava un po a star dietro ovveero, andando in autostrada ai verso i 120 di contachilometri lui diceva di essere quasi a tavoletta ( magari no , ma intendeva dire che gli sembrava di tirargli troppo il collo per troppo tempo) mentre io non ero assolutamente a tavoletta.......ah dimenticavo, mio zio non è uno sprovveduto, è il suo terzo camper e di professione ha una officina meccanica[;)]. Consumi....su un pino da 90 litri io col 3.0 consumavo un po più ( teniamo anche conto che io ero più carico di sicuro un 150 kg in più)..nella proporzione seguente: quando ci si fermava a far benzina, sempre insieme ( con il prezzo di circa 1 euro al litro) io facevo sempre 8-10 euro in più. Questo è quanto...valutate voi[:)].
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 23/10/2009 alle: 09:44:04
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 20/10/2009  10:45:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono onorato della tua Visita , ma fammelo solo sapere prima ... se puoi in modo che possa organizzarmi e mi tengo libero da Impegni . Quando Vuoi ... se vieni per pranzo , la Pizza e d'Obbligo . OPSid="size3">id="red"> ... Decisamente OT , Scusate [:I] .
mibi
mibi
-
Inserito il 23/10/2009 alle: 17:30:16
Il 2300 furgonato provato da KINOBI ha 120 cv e non 130 come nella versione Camper.Non credo comunque la differenza si senta molto. Cosa si sente su tutti questi mezzi,è l'estrema rigidità del telaio che penalizza il comfort di guida.Ogni minima asperità della strada fà sobbalzare ogni cosa,per non parlare se si prende qualche buca o si percorre qualche tratto di sterrato.Pero'sento che pochi si lamentano.Saro' io troppo sensibile,ma di camper ne ho avuti e provati di ogni tipologia e marca,e per me la troppa rigidità del mezzo,comunque,è l'unico lato negativo che ho riscontrato. un saluto Mibi
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