CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Differenza in consumi tra mansardato semintegrale

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
18
LKeLucky
LKeLucky
04/02/2007 330
Inserito il 21/08/2008 alle: 22:35:57
Vorrei sapere se qualcuno ha avuto la possibilità di provare un mansardato e un semintegrale che differenza c'è di consumi, perchè mi ha detto un mio collega che ha un semintegrale riviera su ducato 2300 ultimo modello facendo i 120/130kmh fa tra i 10.5/12 KMl mi sembra parecchio perchè un mio amico con un mansardato di 6.60m su ducato 2800 anno 2005 viaggiando attorno ai 100/110 fa circa 7/7,5 kml sapete dirmi la verità grazie a tutti mi vengono parecchi dubbi sul camper da comprare perchè se c'è così tanta differenza di consumi nell'arco della vita di un camper c'è parecchia differenza di euro in fatto di diesel consumati
18
GFranco
GFranco
11/05/2007 192
Inserito il 21/08/2008 alle: 23:13:08
Il tuo collega molto probabilmente ha interpretato male i dati del computer di bordo del nuovo ducato: i dati li fornisce in l/100km e non in km/l. Infatti a quella velocità il mio Wingamm 610 (di fatto un profilato anche se ha sopra la cabina il letto basculante) consuma giusto 12 l/100km e quindi circa 8,3 km/l.. Comunque un mansardato, a parità di motorizzazione e velocità (e i consumi aumentano all'aumentare della velocità) consuma un buon 10-15% in più rispetto ad un profilato. Questo dato l'ho potuto verificare moltissime volte negli anni scorsi confrontando, a parità di motorizzazione (ducato 2500 TD cat del 1997-8), i consumi del mansardato Arca Europa, di un mio amico con cui ho fatto moltissimi viaggi assieme, con il mio precedente Wingamm 580.
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 22/08/2008 alle: 22:07:56
[quote]Originally posted by GFranco
Il tuo collega molto probabilmente ha interpretato male i dati del computer di bordo E gia ottimistico dire 10/15% in piu a sfavore del mansardato. Insieme ad un vicino di casa che ha un MC LOUIS Tandy da 6,80 mt DUCATO 130 (quindi non enorme anche come peso) e stesso equipaggio di 3 persone, la differenza con il mio profilato GIOTTILINE GRAAL 400 su IVECO 35c17 non e mai meno di 1,8/2 km/lit. Per chiarire a 110/115 km/h siamo a 7 con il ducato e circa 9 con iveco. Se si aumenta il passo fino a 120/125 (spesso il ducato 130 non riesce a tenere la velocita sui falsopiani autostradali) la differenza diventa inquietante: 4,5 contro 7,5/8 Dodo
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Inserito il 23/08/2008 alle: 10:09:03
quote:Originally posted by LKeLucky
ha un semintegrale riviera su ducato 2300 ultimo modello facendo i 120/130kmh fa tra i 10.5/12 KMl >
> Ciao LKeLucky, al di là di considerazioni sul consumo (quei dati non li raggiunge nemmeno un furgonato poco carico), ritengo che non sia attendibile il dato di velocità - quantomeno me lo auguro... fare 130 con i nostri mezzi in modo costante (solo così si può valutare il consumo) è secondo il mio modesto parere un rischio esagerato. Per non andare ot, ti dico la mia esperienza: mansardato su ducato 130, alto 3.05 (ce ne sono anche da 3.2) faccio meno di 8 in autostrada, oltre 9 su statale (ultimo viaggio 9.5 reali). Il consumo su statale è molto prossimo a quello di un semintegrale (che difficilmente va oltre i 10), ma a velocità costanti tra 100 e 110 (reali, non di tachimetro) la differenza si fa sentire e può effettivamente superare 1-1,5 km/l. Non ti so dire oltre, perchè normalmente evito velocità superiori, ma mi sembra un tantino esagerato il 4.5 scritto da Haiede.. anche strapazzandolo con aria condizionata accesa sull'adriatica l'anno scorso non sono mai sceso sotto i 7. Una nota: oltre i 10000 km il mezzo comincia a consumare quasi un 10% di meno... Saluti Vittorio

Modificato da IlVagabondo il 23/08/2008 alle 10:26:26
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 23/08/2008 alle: 10:34:17
[quote]Originally posted by IlVagabondo
[quote]Originally posted by LKeLucky [brCiao LKeLucky, Purtroppo i consumi sono proprio quelli che vi ho descritto, tenedo presente che le tratte autostradali sono state percorse come trasferimento(nulla da vedere e cercando di mantenere la velocita prefissata il piu possibile)in quanto utilizzo il camper come una vettura per spostarmi e ho disponibilita di tempo limitate. Certamente passando in statale (non montagna) a 70/80 km/h le differenze si riducono molto e siamo sicuramente intorno ai 10/10,5 con una differenza tra le 2 tipologie di 05/0,8 km/lt. In assoluto e considerando solo il tipo di percorrenza (non la esigenza familiare) il profilato e decisamente + adatto a viaggiare su lunga distanza. Dodo
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 24/08/2008 alle: 20:29:24
Passato dai mansardati al motorohom e successivamente ad un profilato di lunghezza 6,80 m. posso sicuramente affermare che sia i consumi che le velocità sono notevomente pù favorevoli al profilato. La cosa che mi suscita un attimino di curiosià e l'aver letto che un profilato di grosse dimensioni ed equipaggiato con una meccanica iveco, abbia così bassi consumi. Notoriamente e per esperienza personale l'iveco ha dei consumi abbastanza elevati.[;)]
18
LKeLucky
LKeLucky
04/02/2007 330
Inserito il 24/08/2008 alle: 21:24:02
grazie per queste info ragazzi per sicurezza ho richiesto al mio collega sui consumi e lui ha ribadito (cmq si sa che la sua roba va sempre meglio) che il suo ducato 2300 del 2008 facendo 120/140 kmh fa più dei 10 perchè a fatto 300km in autostrada mantenendo circa quella velocità (così dice lui)ha fatto il pieno e ci ha messo circa 28litri di diesel quindi 300/28 fa 10.7kml secondo me non ha fatto il pieno per bene cmq da quello scrivono tutti è impossibile fare quasi gli 11 a quelle velocità
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 24/08/2008 alle: 21:36:08
una variabile dei consumi è il motore/meccanica, 2300 jtd consuma meno di molti altri motori analoghi secondariamente il peso, ma essenzialmente in città e in montagna, limitando l'indagine alla pianura/autostrada e alla medesima meccanica i semintegrali godono di una sezione frontale che può essere anche diu un 10% inferiore e quindi un 10% di consumi in meno, inoltre probabilmente il Cx (coefficiente di penetrazione aerodinamica) è migliore di un mansardato, queste due componenti unite possono giustificare differenze di consumo magari dell'ordine del 15-20% Poi sicuramente il mansardato pesa di più e quindi consuma di più.
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 24/08/2008 alle: 21:47:47
[code]una variabile dei consumi è il motore/meccanica, 2300 jtd consuma meno di molti altri motori analoghi secondariamente il peso, ma essenzialmente in città e in montagna, limitando l'indagine alla pianura/autostrada e alla medesima meccanica i semintegrali godono di una sezione frontale che può essere anche diu un 10% inferiore e quindi un 10% di consumi in meno, inoltre probabilmente il Cx (coefficiente di penetrazione aerodinamica) è migliore di un mansardato, queste due componenti unite possono giustificare differenze di consumo magari dell'ordine del 15-20% Poi sicuramente il mansardato pesa di più e quindi consuma di più.[/code] Quoto al 100%
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 24/08/2008 alle: 22:11:24
Poi se vai dietro ai cervelloni di Fiat, che avevano dichiarato che il "mageo" su ducato 244 era il mansardato piu' dispendioso in termini di consumi per via di una mansarda poco aereodinamica e giustificavano i 6,5/7 a lt di media. Poi pero' dopo la cura siamo passati ai 9 con punte a 10,5 a lt in condizioni particolarmente favorevoli... Tutto il contrario di tutto. E' vero anche che con il vecchio 2.8 127 cv su un semintegrale non faticavo a fare i 10 anche con medie di tutto rispetto (115/120 e V lunga ma non impossibile). Al prossimo camper ovviamente cerchero un MH oppure un semintegrale anche per questo motivo, oltre che per la sensibilita' al vento laterale e l'altezza fuori tutto che non vorrei mai oltre i 2,80. Il connubio ideale sarebbe un motore molto efficiente come il vecchio 2.3 con un semintegrale degno di un valido e studiato cx e allora avresti il massimo in termini di consumi.
19
giakbiank
giakbiank
13/07/2006 19
Inserito il 25/08/2008 alle: 10:42:58
guarda io avevo un evm system (mansardato) del 2001 su iveco 35C15 2.800, e tra scocca in vetroresina, scooter nel garage e vari accessori facevo in media 7 km/l. Adesso ho un Mclouis su nuovo ducato 3.000 (sempre iveco) semintegrale con un pò di attenzione (e piede moooolto leggero) tranquillamente faccio 11 km/l. Oltre alla areodinamica (cx) che con un mansardato è nettamente peggiore è importante anche il peso che nei mansardati è sicuramente maggiore. Poi dipende dalle esigenze che hai se scegliere l'uno o l'altro (posti letto principalmente), chiaramente l'evm è un caso limite [;)]. ciao! giacomo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link