CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Distacco cabina Iveco Daily

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 46
6
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 699
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2020 alle: 13:53:54
riprendo questa vecchia discussione...

ho appena ritirato dall'officina ufficiale Iveco il mio laika rexosline su 35c18 perchè più basso lato passggero di circa 30mm rispetto al lato guida, con sensibile tiro a destra e rumorosità
il mio ha soffietti posteriori botop tenuti sempre sotto ad 1 bar, balestra anteriore rinforzata e gommini in posizione 1 per tenere il muso più alto possibile.
acquistato di 2 mano, ho trovato soffietti a 2bar e supporto balestra crepato causa ruggine. motivo poi della mia modifica.

Ad oggi aveva un assetto bilanciato sia in verticale che in laterale, senza essere rigido o saltare al posteriore. soddisfatto.

diagnosi: supporto anteriore cabina lato passeggero (quello che sta proprio dietro al pezzo dissaldato con cui inizia questo 3d) schiacciato e quindi inutile, cabina appoggiata a telaio.
anche il lato guida è compromesso e lo cambieranno a breve, insieme ai due posteriori cabina (che stanno dietro agli scalini, facilmente individuabili a vista), che però sembrano un po' più sani anche se schiacciati.
ho recuperato circa 15mm, ma probabilmente qualcosa si è compromesso per torsione.
Fate controllare anche i vostri

per info: mi hannod etto che i soffietti possono aver influito a caricare maggiormente l'anteriore, ma la balestra di per se agisce all'inverso, bilanciando il mezzo (ora è piatto) e in ogni modo il problema...è solo il peso eccessivo della cabina :-)
così ho almeno altri 12 anni :-)
Lollipibus

Modificato da Lollipibus il 11/09/2020 alle 14:01:33
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2020 alle: 12:15:07
In risposta al messaggio di Lollipibus del 11/09/2020 alle 13:53:54

riprendo questa vecchia discussione... ho appena ritirato dall'officina ufficiale Iveco il mio laika rexosline su 35c18 perchè più basso lato passggero di circa 30mm rispetto al lato guida, con sensibile tiro a destra
e rumorosità il mio ha soffietti posteriori botop tenuti sempre sotto ad 1 bar, balestra anteriore rinforzata e gommini in posizione 1 per tenere il muso più alto possibile. acquistato di 2 mano, ho trovato soffietti a 2bar e supporto balestra crepato causa ruggine. motivo poi della mia modifica. Ad oggi aveva un assetto bilanciato sia in verticale che in laterale, senza essere rigido o saltare al posteriore. soddisfatto. diagnosi: supporto anteriore cabina lato passeggero (quello che sta proprio dietro al pezzo dissaldato con cui inizia questo 3d) schiacciato e quindi inutile, cabina appoggiata a telaio. anche il lato guida è compromesso e lo cambieranno a breve, insieme ai due posteriori cabina (che stanno dietro agli scalini, facilmente individuabili a vista), che però sembrano un po' più sani anche se schiacciati. ho recuperato circa 15mm, ma probabilmente qualcosa si è compromesso per torsione. Fate controllare anche i vostri per info: mi hannod etto che i soffietti possono aver influito a caricare maggiormente l'anteriore, ma la balestra di per se agisce all'inverso, bilanciando il mezzo (ora è piatto) e in ogni modo il problema...è solo il peso eccessivo della cabina :-) così ho almeno altri 12 anni :-)
...
Ciao
.. possono aver influito? Secondo me è praticamente certo.
Aggiungo: cosa significa balestra rinforzata? Per caso non è più l'originale dei telai camper sostituita con quella in acciaio del Daily commerciale?

Plinio
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2020 alle: 15:54:07
In risposta al messaggio di gransasso2 del 18/09/2018 alle 09:59:27

Buongiorno.  Ho un Laika Kreos 3002 del 2007 con iveco 35/18 173 cv..  70.000 km. Sono incorso in un problema di una gravita' assoluta'. La cabina del mezzo ha subito il distacco dal telaio lato passeggero.Chiaramento ho
fatto visionare il mezzo da meccanici e carrozzieri e tutti concordano sul fatto che una cosa del genere puo' succede se a monte gia' vi era un difetto costruttivo. Ho scritto a iveco di farsi carico del problema, e sono in attesa di risposta. Scrivo su questo forum per sapere se qualcuno ha avuto lo stesso problema ed eventualmente come lo ha risolto. Grazie Mauro C.
...
Se ti può consolare anch’io ho avuto un problema di distacco di un supporto cabina, non di iveco daily ma di un iveco Stralis, tanto che ribaltare la cabina per manutenzione era una cosa molto pericolosa. Il carrozziere mi disse che mai aveva visto un problema del genere e nemmeno io in quasi 30 anni di Iveco. Saldata per due volte per avere la sicurezza che fosse tutto a posto. Successo dopo avere percorso 500.000 km. Ora controllerò il mio 3002, spero sia tutto ok, soffietti al posteriore non ne ho, anzi, ho solo un foglio di balestra e lo trovo veramente morbido in marcia nonostante sia la versione patente C 
6
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 699
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2020 alle: 16:52:00
In risposta al messaggio di plinio63 del 13/09/2020 alle 12:15:07

Ciao .. possono aver influito? Secondo me è praticamente certo. Aggiungo: cosa significa balestra rinforzata? Per caso non è più l'originale dei telai camper sostituita con quella in acciaio del Daily commerciale?  
non è l'originale, ma una parte di ricambio prodotta dalla eurosping di BS. 24mm

volevo alzare l'anterriore, ma con la balestra in composito abbiamo ragionato non fosse il caso di aumentarne la freccia, visto il carico sull'asse anteriore (1700kg a vuoto...)
ora viaggio con i soffietti tra 0,5-0,8, sento il posteriore lavorare (e non bloccato come quando l'ho presi), ma più fermo con vento, traversini etc. considerate che ho ancora gli ammo originali. 100k km fatti con troppo carico...ma una spesa alla volta :-)

stralis: non l'ho dissaldato, ma si è completamente sfondato, il silentblock in gomma sfondato, quindi le due piastre metalliche (quella imbullonata alla cabina, e quella imbullonata al telaio) a contatto tra loro

Lollipibus
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2020 alle: 18:11:27
In risposta al messaggio di Lollipibus del 15/09/2020 alle 16:52:00

non è l'originale, ma una parte di ricambio prodotta dalla eurosping di BS. 24mm volevo alzare l'anterriore, ma con la balestra in composito abbiamo ragionato non fosse il caso di aumentarne la freccia, visto il carico
sull'asse anteriore (1700kg a vuoto...) ora viaggio con i soffietti tra 0,5-0,8, sento il posteriore lavorare (e non bloccato come quando l'ho presi), ma più fermo con vento, traversini etc. considerate che ho ancora gli ammo originali. 100k km fatti con troppo carico...ma una spesa alla volta :-) stralis: non l'ho dissaldato, ma si è completamente sfondato, il silentblock in gomma sfondato, quindi le due piastre metalliche (quella imbullonata alla cabina, e quella imbullonata al telaio) a contatto tra loro  
...
Io non vorrei portare sxxxa, ma
occhio con quelle balestre: c'è chi si trovato con un parabrezza da cambiare. Se ha fatto 100k km con gli ammortizzatori originali, quel camper si è meritato sul campo roba più seria. :-) :-) 

Plinio
6
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 699
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2020 alle: 18:44:29
Grazie per il warning. 
per ora ci ho fatto 4000km sulla balestra. E non ho trovato problemi. Anche su sterrato. 
sono a metà corsa esatta del ammortizzatore. E anche i tasselli in gomma (verificati in Iveco 2 settimane fa) son ancora ok.
 Montata da concessionario Iveco. Mi hanno detto che per loro è un modifica normale fino a 45qli per daily che caricano anche davanti.
incrocio le dita
Lollipibus
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link