CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Distanziali ruote x Sprinter

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
Waaalter
Waaalter
-
Inserito il 21/11/2006 alle: 12:20:58
Il mio gommista mi ha proposto di montare i distanziatori sulle ruote posteriori dove ho la trazione su ruota singola. Lui dice che aumento la stabilità ed esteticamente il risultato finale è più gradevole. A me è venuto il dubbio che qualcosa si possa rompere... ma non essendo espertissimo di meccanica, ecco a voi la possibilità di rendermi meno ignorante in materia[;)] Walter[8D]
resma
resma
-
Inserito il 21/11/2006 alle: 12:56:43
Io sono convinto che se l'assale e' stato progettato cosi' dalla Mercedes, e' stato fatto seguendo criteri tecnici e meccanici appropriati. Sono un po' scettico a riguardo dei distanziali, sono piu' propenso ad una sospensione aggiuntiva sul posteriore per aumentare la stabilita'. Li sconsiglio vivamente, non so neanche se l'assicurasione ppaghi nel caso di un guasto causato dai distanziali[:0] Per quanto riguarda l'estetica[8)]......no comment![8)] Lascia perdere!!!!
Kurt
Kurt
-
Inserito il 21/11/2006 alle: 13:32:43
La Mercedes gia' prevedeva questi distanziali di serie ( spesso montati anche all'origine)sui campers ( li ricordo benissimo sui Rimor da 2003 in poi) Sull'efficacia sono scettico, am questo e' un 'altro discorso. slt
Kurt
Kurt
-
Inserito il 21/11/2006 alle: 13:35:06
Mi e' venuto un dubbio? ma di che distanz. parlate, dato che io li ho interpretati non per allargare la carregg. ma ad interporre tra balestre ed assale per alzare il mezzo! slt
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 21/11/2006 alle: 15:39:20
Per i distanziali io li ho montati sul fuoristrada e il risultato è positivo sia per stabilità che per estetica. meccanicamente vai a sollecitare i cuscinetti ruota ma non più di tanto in quanto i cerci hanno un Off Set abbastanza negativo Per l' assicurazione rischi uguale a chi installa soffietti, balestre. ecc. Io comunque sul camper non li montai Ciao Davide
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Waaalter
Waaalter
-
Inserito il 21/11/2006 alle: 16:41:14
quote:Originally posted by KURT
Mi e' venuto un dubbio? ma di che distanz. parlate, dato che io li ho interpretati non per allargare la carregg. ma ad interporre tra balestre ed assale per alzare il mezzo! slt >
> Intendo quelli per allargare la carreggiata. ...balestra aggiuntiva e sospensioni OMA sono già a posto.[:)]
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 21/11/2006 alle: 17:56:04
Su ebay.de si trovano sui 150 euro sono della goldschmitt li hanno a catalogo sopratutto perchè se monti le sosp che poggiano sulle balestre devi allargare la carreggiata se vuoi/devi montare le catene, personalmente ne ho costruiti una coppia al tornio ma li devo ancora forare e poi provare, ma credo che servano solo esteticamente comunque lo Sprinter ha la carreggiata un po strettina e sui mezzi larghi 2,3 la sporgenza laterale stona un po, esistono da 30+30 o 50+50 mm, saluti
19
libeccio
libeccio
15/11/2006 815
Inserito il 21/11/2006 alle: 20:15:09
quote:Originally posted by hhh333
Su ebay.de si trovano sui 150 euro sono della goldschmitt li hanno a catalogo sopratutto perchè se monti le sosp che poggiano sulle balestre devi allargare la carreggiata se vuoi/devi montare le catene, personalmente ne ho costruiti una coppia al tornio ma li devo ancora forare e poi provare, ma credo che servano solo esteticamente comunque lo Sprinter ha la carreggiata un po strettina e sui mezzi larghi 2,3 la sporgenza laterale stona un po, esistono da 30+30 o 50+50 mm, saluti >
> Salve, [:0][:0] ho capito bene ? [:0][:0] hai costruito al tornio i distanziali per lo sprinter 316??? complimenti se cosi fosse sarei interessato a conoscere le misure "interasse fori". Non credo che sarebbero solo per una questione estetica, ma a mio parere aumentebbe la stabilità del mezzo diminuendo notevolmente il rollio. salutoni Carmineid="blue">[V][V]
19
libeccio
libeccio
15/11/2006 815
Inserito il 21/11/2006 alle: 20:17:44
quote:Originally posted by pilupitutti
quote:Originally posted by hhh333
Su ebay.de si trovano sui 150 euro sono della goldschmitt li hanno a catalogo sopratutto perchè se monti le sosp che poggiano sulle balestre devi allargare la carreggiata se vuoi/devi montare le catene, personalmente ne ho costruiti una coppia al tornio ma li devo ancora forare e poi provare, ma credo che servano solo esteticamente comunque lo Sprinter ha la carreggiata un po strettina e sui mezzi larghi 2,3 la sporgenza laterale stona un po, esistono da 30+30 o 50+50 mm, saluti >
> Salve, [:0][:0] ho capito bene ? [:0][:0] hai costruito al tornio i distanziali per lo sprinter 316??? complimenti se cosi fosse sarei interessato a conoscere le misure "interasse fori". Non credo che sarebbero solo per una questione estetica, ma a mio parere aumentebbe la stabilità del mezzo diminuendo notevolmente il rollio. salutoni Carmineid="blue">[:p][:p][;)][;)]
>
>
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 21/11/2006 alle: 21:57:53
Le misure sono circa diam est 180mm diam int 75mm diam di calettamento 84H/h6 (in breve albero 0,03 mm + piccolo del nominale foro 0,03 + grande interasse fori 130mm poi lo spessore fai te il calettamento sul mozzo 8 mm per calzare il cerchione bastano 7 ma se fai 8 non ti confondi e va bene lo stesso, poi o trovi i bulloni più lunghi tanto quanto lo spessore (M14x1,5) oppure fai 10 fori 5 passanti con la svasatura per montare il distanziale e 5 filettati per montare la ruota.Ricorda che il parallelismo sulle facce dello spessore e l'eccentricita sul calettamento interno esterno sono fondamentali, ma l'equilibratura in peso anche, qundi i fori è meglio farli con l'ausilio del divisore con punta per centrare come inizio, se fai con bulinatura credo che poi sia sbilanciato. Per questo che non li ho ancora forati, comuque temo che i circa 5,5 kg (li ho fatti spessi 38)di peso fatti in acciaio siano troppi. Forse è meglio farli in alluminio e trovare i bulloni lunghi, non ho ancora cercato i bulloni. saluti e a disposizione per altro.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 21/11/2006 alle: 21:59:20
Mah, normalmente accetto tutto o quasi,e tentare spesso non nuoce, ma calcolando gia' che gli ammortizz.sono lontanucci dalle ruote con cio' che ne compete , aumentare il braccio, credo solo che oltre a sollecitare i cuscinetti, peggiori anche il lavoro degli ammortizz..Poi la parte estetica ne beneficia, ma conviene? slt
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 21/11/2006 alle: 22:18:49
Kurt hai perfettamente ragione io credo che mi servano a catenare (perchè ho le goldschmitt) per tenuta di strada zero estetica poco perche per non danneggiare i cuscinetti i distanziali non devono superare i 5 cm meglio 3 cm quindi cosa vuoi che cambi tra avere la ruota incassata di 20 cm o di 17-15 cm, per la tenuta in primis ammortizzatori (OMA è la migliore ma non in rapporto qualita prezzo) poi balestre o sosp da vedere anche in considerazione del peso sbalzo ecc.., saluti
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 21/11/2006 alle: 23:10:19
quote:Originally posted by Waaalter
Il mio gommista mi ha proposto di montare i distanziatori sulle ruote posteriori dove ho la trazione su ruota singola. Lui dice che aumento la stabilità ed esteticamente il risultato finale è più gradevole. A me è venuto il dubbio che qualcosa si possa rompere... ma non essendo espertissimo di meccanica, ecco a voi la possibilità di rendermi meno ignorante in materia[;)] Walter[8D] >
> con il ponte posteriore rigido l'assetto non cambia, la carreggiata si; ma stai attento a non esagerare per non sottoporre a stress eccessivo i cuscinetti, in cambio di un miglioramento della stabilità tutto da verificare nelle normali condizioni di utilizzo Ciao
Kurt
Kurt
-
Inserito il 22/11/2006 alle: 08:34:37
Noto che c'e un a valida ragine,dato che non sapevo che con le sosp. pneumatiche si mangiassero cm. untili,per le catene da neve. Quindi sembra non ci sia altra scelta,ma a questo punto, se non fosse poi stata una sorpresa saperlo, non era meglio un foglio di balestra in piu', evitando tutti questi accorgimenti? slt
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 22/11/2006 alle: 12:24:47
Le scelte non sono facili so che tu sei per la balestra e non per le sosp. io il contrario mi sono comunque ricreduto anche se la mia posizione attuale è diciamo mista perchè credo che sono cose da valutare sul singolo camper in base a sbalzo carichi e al tipo di meccanica/trazione.Quindi non è mai detto meglio balestra o meglio sops. pneu. Poi c'è l'aspetto economico che comunque conta specie quando sei indeciso, le sosp le ho prese in america mi sono costate 450 euro circa per mercedes le balestre sono oro gli originali costano a pertire da 800-1000 euro poi adesso so che basta comprare quelle iveco adattabili ci sono fogli che lavorano al contrario uno dell'altro, poi oggi mi cimenterei a fare l'agginta del foglio da solo.Pero a maggio guigno avevo programmato il viaggio a Capo nord e qualcosa volevo fare per paura di sbagliare ho scelto la via + economica, poi ho constatato che comunque prima su Sprinter si deve intervenire sugli ammortizzatori e li sono stato bloccato fino a 1 mese fa perchè non riuscivo a smontare un posteriore cusa un serbatoio recupero poi ho deciso di tagliare il perno e riferno uno in due pezzi per rimontare. Comunque ero a conoscenza che ci volevano i distanziali su Goldschimitt.de è spiegato, saluti
Kurt
Kurt
-
Inserito il 22/11/2006 alle: 13:32:45
Non e' proprio esatatto dire che io sono a sfavore delle sosp, pneumatiche, dato che con il cuore parteggio ancora per loro. ma dopo averle avute su un iveco 35.12 ed uno Sprinter ho notato che e quasi impossibile trovare il giusto compromesso tra pressione ed agigilita' di uso.Saro piu chiaro: se le gonfi poco ti assorbono benissimo tutto, ma e' quasi come non averle , se le gonfi per innalzare quel poco il posteriore, va tutto bene finche' non prendi il primo mega avvallamento che non viene per nulla assorbito, ma quanto era appagante gonfiarle e sgonfiarle, alzarlo e abbassarlo.... e cosi via. cRedo che il giusto compromesso ( mai testato ) sia mettere quei serbatoietti che potrebbero sopperire a quei prpblemi derivanti appunto dallo scarso volume dei soffietti che con maggiori spazi a disposizione potrebbero a parita' di pressioni lavorare sensibilmente meglio.... ecco perche in finale mi viene da pesnare che le vecchie balestre... in finali sono migliori! e' una questine di praticita' slt slt
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 22/11/2006 alle: 23:03:45
Be dai tuoi interventi mi è parso di capire che preferisci rinforzare le balestre ma comunque hai capito anche tu che il meglio non esiste probabilmente si trova sempre una situazione dove cio che appare come il peggio si riveli il meglio ovvero si deve sempre scendere a compromessi anche nella vita poi talvolta non si deve mai parlare di compromessi, Comunque mi sembra che il problema Sprinter sia stato ben sviscerato nei vari 3D qui vicini magari avessi pututo leggere dei 3D cosi lo scorso anno quando ho comprato il mezzo attuale, sono scappato dal Ducato per il problema 5 marcia e volevo stare un anno in stand by in attesa del nuovo ducato di cui conoscevo gia abbastanza le caratteristiche poi ho trovato una buona occasione su Sprinter peccato non aver trovato il 6 marce sequenziale anche se taluni hanno avuto problemi con quel cambio. L'accoppiata motore cambio Mercedes non ha paragoni sul ducato 244 poi la trazione dietro su mezzi da 7 metri non è male. Non mi pento proprio del nuovo ducato perche pur migliorato tanto come meccanica e peggiorato molto negli allestimenti ricevuti dai costruttori. saluti
19
GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 23/11/2006 alle: 12:24:50
quote:Originally posted by KURT
Non e' proprio esatatto dire che io sono a sfavore delle sosp, pneumatiche, dato che con il cuore parteggio ancora per loro. ma dopo averle avute su un iveco 35.12 ed uno Sprinter ho notato che e quasi impossibile trovare il giusto compromesso tra pressione ed agigilita' di uso.Saro piu chiaro: se le gonfi poco ti assorbono benissimo tutto, ma e' quasi come non averle , se le gonfi per innalzare quel poco il posteriore, va tutto bene finche' non prendi il primo mega avvallamento che non viene per nulla assorbito, ma quanto era appagante gonfiarle e sgonfiarle, alzarlo e abbassarlo.... e cosi via. cRedo che il giusto compromesso ( mai testato ) sia mettere quei serbatoietti che potrebbero sopperire a quei prpblemi derivanti appunto dallo scarso volume dei soffietti che con maggiori spazi a disposizione potrebbero a parita' di pressioni lavorare sensibilmente meglio.... ecco perche in finale mi viene da pesnare che le vecchie balestre... in finali sono migliori! e' una questine di praticita' slt slt >
> X KURT Da quanto leggo, secondo me troverai il giusto compromesso lavorando anche sugli ammortizzatori. Se aggiungi balestre e/o sosp. pneumatiche dovrai anche bilanciare questa “energia” in più rinforzando anche gli ammortizzatori, altrimenti come giustamente dici tu trovi un comportamento ancora più disagiate quando prendi degli avallamenti magari a velocità un po più sostenuta.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 23/11/2006 alle: 19:39:48
Forse mi radierete.... Ma parlo di esperienze vissute,dato che dopo lo Sprinter ho avuto un Ducato e da 6 mesi non ho piu' nulla. Ma ne parlo perche' ho una grande nostalgia.... e chissa' se ma ne riprendero' un altro? slt
Waaalter
Waaalter
-
Inserito il 27/11/2006 alle: 09:38:42
Grazie per il contributo ragazzi[:)] ... così penso proprio che non metterò un bel niente: -180,00 euri risparmiati -non rischio i cuscinetti -non zavorro ulteriormente il mezzo!!! Walter[8D]
22
Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 27/11/2006 alle: 19:48:12
Piuttosto fai montare alla MB le balestre originali maggiorate le Ho montate ach'io sono OK.Te le montano in una mattina con Euri 650,00 circa. Ciao!!!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link