CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Distribuzione

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 27
16
urra
urra
15/07/2009 97
Inserito il 16/02/2014 alle: 18:56:32
ho un ducato 2003 130 cavalli 5 anni di vita kilometri 22000.secondo il vostro parere e da fare gia la distribuzione? sul libretto dice al massimo 5 anni.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 16/02/2014 alle: 19:10:02
quote:Risposta al messaggio di urra inserito in data 16/02/2014  18:56:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... E' Sempre un rischio...io comunque, mi sento di ConsigliarTi di farlo verso i 7 anni [;)][;)][;)] Poi...NON vorrei Tu la Rompessi fra due mesi [:I] [xx(] [:)] Ciao Gianfranco
17
grace57
grace57
05/05/2009 1390
Inserito il 16/02/2014 alle: 19:13:10
ma siceramente io personalmente aspetterei altri 2 anni, visto i pochi km fatti. MAURO
20
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11351
Inserito il 16/02/2014 alle: 20:39:49
Come già detto tante altre volte, la cinghia del 2.3 non si deteriora solo con l'uso (quindi con i km fatti), ma anche e sopratutto con il tempo, anche se non lavora, anzi con fermi prolungati degrada maggiormente. Questo è il motivo per cui il costruttore prescrive quindi i famosi (o famigerati) 5 anni o 180.000km (la condizione che si presenta per prima) per la sua sostituzione- Io sono sempre il primo a dire che quella cinghia può durare tranquillamente anche 7/8 anni... Detto questo, diventa quindi una semplice prevenzione in caso di future (ovviamente facendo corna) diatribe col costruttore, nel senso che se a causa di una cinghia rotta dopo 4 anni e mezzo si sfascia il motore, probabilmente posso richiedere una certa sua compartecipazione nelle spese. Ma se si rompe dopo 5 anni ed 1 mese (senza che l'abbia sostituita al momento previsto), è inevitabile che il costruttore non mi riconoscerà nulla... Ripeto, parlo solo di situazioni formali.... il 90% degli utenti a cui lo chiederai (me compreso) ti diranno che ci potrai fare 6/7 anni ed anche più... ma se sei uno che non vuole avere potenziali grattacapi formali (e Dio solo sa quanti potrebbe darcene il nostro camper)... meglio che fai fare il lavoro al momento previsto... Sia chiaro che se i 5 anni dalla prima immatricolazione sono già passati (anche di 1 solo giorno), secondo me a livello formale sei già fuori da qualsiasi eventuale ipotesi di rimborso di cui sopra... per cui non pensarci più e fatti altri due anni prima di cambiarla.. Ciao Davide
17
simons
simons
17/01/2009 1196
Inserito il 16/02/2014 alle: 21:27:41
io aspetterei almeno alri 2 anni è vero che sei a 5 ma hai cosi pochi km, pensa che mio padre ha una punto del 2002 e 38000km mai cambiata la cinghia[:)]ovvio se si rompe dopo sono dolori ma io come ho gia detto in altri interventi penso che sia anche una manovra commerciale quella dei 5anni[:p] poi si con il tempo invecchierà di sicuro ma per rompersi hai voglia, io conosco solo un mio amico che con una multipla si è rotta a 85000km e nessun altro in tanti anni[:)] ciao ciao
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 16/02/2014 alle: 21:40:22
Tu certamente farai quello che credi, ma se il camper fosse mio la farei[;)]
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 17/02/2014 alle: 08:07:19
Un consiglio spassionato, metti in moto e cerca di arrivare subito ai Km previsti[:D][:D][:D][:D][:D][:D] A prescindere dai Km o anni trascorsi, se sono passati i due anni di garanzia e si dovesse rompere, la vedo dura farsi riconoscere il danno[:)][:)][:)][:)]. Ciao Federico
19
orman54
orman54
12/06/2007 110
Inserito il 17/02/2014 alle: 08:25:25
ciao io hò fatto sostituire la cinghia lo scorso anno possiedo un challenger su ducato 130 del 2007 quindi con 6 anni di vita e circa 60000 km con una spesa di circa 700 euro[:(!] ovviamente da una officina autorizzata fiat[^]
14
patrikzius
patrikzius
09/09/2011 788
Inserito il 17/02/2014 alle: 08:33:33
Buongiorno a tutti!! Io la farei senza problemi...ne esitazione...anche perché può essere stato fuori, freddo intemperie e simili... Falla falla!! Patrikzius
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5781
Inserito il 17/02/2014 alle: 08:46:33
Personalmente la farei, se pensi al danno ed al costo in caso malaugurato di rottura non esitare, non parliamo poi se ti capita come ad un mio conoscente che gli si è rotta la cinghia in autostrada e sotto una galleria, proprio un bel spavento ed una bella sfortuna. Il problema è l'invecchiamento che fa perdere alla cinghia le caratteristiche di robustezza iniziali, ciaoo.
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4700
Inserito il 17/02/2014 alle: 09:00:04
quote:Risposta al messaggio di patrikzius inserito in data 17/02/2014  08:33:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bentornato[;)]
15
agi73
agi73
08/04/2011 3649
Inserito il 17/02/2014 alle: 09:38:18
quote:Risposta al messaggio di urra inserito in data 16/02/2014  18:56:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io non ci penserei due volte....io l'ho fatta dopo 5 anni con nemmeno 50 mila,i 180 mila kilometri sono per i corriere,ma la gomma a stare ferma a prendere il freddo,caldo non è il massimo.
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5698
Inserito il 17/02/2014 alle: 12:38:21
Ne avevamo parlto su un topic mio sullo Scudo. Se vuoi essere sicuro, cerca il manuale dell'equivalente motore venduto da PSA (Citroen e Peageut) e guarda LORO a quanti anni consigliano di cambiarla. Poi trai le tue considerazioni. Infine, la mia opinione è: -sse tieni il camper 7 anni, forse, aspetta. - se lo tieni 10, falla subito. In quanto nella vita del camper la devi fare una volta, e perciò, perchè rischiare? E' un costo da fare e lo dividi in 10 anni. - se lo tieni 15 anni, forse puoi aspettare che con due cinghie, copri la vita del mezzo. Nel mio SCUDO, il prduttore dei motori diceva 180000 km, mentre FIAT, diceva 150. Ho fatto comunque la cinghia a 150, in quanto ai 300mila non ci arrivavo lo stesso, perciò perchè rischiare? Spero di essermi spiegato E
18
fedex
fedex
05/11/2007 598
Inserito il 17/02/2014 alle: 12:39:40
Ciao, qual'e' un prezzo onesto per la distribuzione di un transit 140cv gemellato. Grazie a tutti Federico
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/02/2014 alle: 13:07:52
quote:Risposta al messaggio di fedex inserito in data 17/02/2014  12:39:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alto, perchè ha Catena [;)] [:D] Ciao Gianfranco
20
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11351
Inserito il 17/02/2014 alle: 13:34:15
quote:Risposta al messaggio di Kinobi inserito in data 17/02/2014  12:38:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Peugeot Boxer e Citroen Jumper non montano il motore Fiat 2.3 a cinghia, ma il 2.2 PSA (da 110, 130 e 150cv) che è totalmente a catena, quindi senza manutenzione, o perlomeno un controllo attorno ai 250.000/300.000km, percorrenze che l'80% dei camperisti raggiungerebbe non prima di 30 anni di viaggi. L'unico motore che il Boxer ed il Jumper hanno in comune con il Ducato è il 3.0 Iveco da 180cv, anch'esso con comando distribuzione a catena... Per il resto condivido le tue considerazioni sul cambio cinghia in funzione della durata di utilizzo del mezzo... Ciao Davide

Modificato da nanonet il 17/02/2014 alle 13:41:51
18
fedex
fedex
05/11/2007 598
Inserito il 17/02/2014 alle: 13:47:15
Grazie Gianfranco...cosa si deve sostituire? La cinghia "servizi"? Scusami ma in meccanica ignoro un bel po' di cose. Grazie Federico
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/02/2014 alle: 14:11:23
quote:Risposta al messaggio di fedex inserito in data 17/02/2014  13:47:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma cosa Ti scusi a fare[?] [;)][;)][;)] Sai quante cose che non sono del mio campo che ignoro[?] [:D][:D][:D] Si, và sostituita la cinghia servizi, quando risulta secca, e lo si nota dalle piccole screpolature sul dorso, su quella meccanica, dato che il tendicinghia tende...parecchio, secondo me, arriva il momento della sostituzione verso i 5 anni e circa 40-50.000Km [;)] Mi raccomando, impiegarne una Originale, di Qualità...superiore [;)] Non costa molto [;)] e si stà poco a cambiarla, magari in occasione di un tagliando [;)] [:)] Ciao Gianfranco
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15598
Inserito il 17/02/2014 alle: 20:54:36
quote:Risposta al messaggio di urra inserito in data 16/02/2014  18:56:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con quei km, le probabilità che si rompa prima dei 7-8 anni è quasi nulla. Se la fai, ovviamente fai solo la cinghia (circa 240 euro). Io l'ho fatta a 7 anni e 50.000 km. era come nuova. Ivo
20
seby
seby
10/04/2006 632
Inserito il 18/02/2014 alle: 08:07:05
Il mio ducato x250 2300/130cv a Luglio fa 6 anni, ed ha fatto solamente 29500km.
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 18/02/2014 alle: 19:42:38
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 17/02/2014  14:11:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Gianfranco [:)] Perdona la serie di domande [:D][:I][:D] E fattibile in fai da te[?] Servono attrezzi particolari[?] E bisogna x forza sostituire la pompa dell'acqua [?] Il mio mezzo e un 2.3 del 2007 e lo scorso anno il mio meccanico mi aveva detto di aspettare che era prematuro Grazie Ciao JJLETO vi do 5 stelline perché vi voglio bene! in cambio viglio il diavoletto!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro sui camper
Ho un sospetto
Ciao a tutti, da un po' di tempo sul cellulare ed ora anche su questo sito compare la pubb...
ciano46
17 minuti fa
Cellula abitativa
Climatizzatore da fermo
Due anni fa mi sono fatto montare un climatizzatore da fermo dometic fin da subito mi ha d...
Anchecamperista
Oggi alle 17:59
Cellula abitativa
Piattello copertura ghigliottina cassetta C 200
Pulendo a fondo la cassetta Thetford C200 delle nere, mi si è staccato il coperchio inter...
norbidic
Oggi alle 17:57
Cellula abitativa
Rifare tetto camper
Salve devo rifare il tetto al camper purtroppo in economia, ho un mirage del 2004 con tett...
Anchecamperista
Oggi alle 17:42
Compagni di viaggio
Agosto con bimbo (3 anni e mezzo) e cane.
Ciao a tutti, siamo una famiglia camperista con bambino di 3 anni e mezzo e un cane e stia...
WhaleCamper
Oggi alle 16:36
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Oggi alle 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link