CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Distribuzione

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 58
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2024 alle: 17:53:43
In risposta al messaggio di anasta del 23/10/2024 alle 17:39:39

Premetto che concordo pienamente con il tuo pensiero, solo 1 particolare: non è il progettista che scrive il libretto uso e manutenzione, ma mamma fiat, anzi stellantis, che forse ha qualche interesse ad abbreviare i tempi
sia per eccesso di cautela sia per incrementare i lavori di officina. Come diceva Giulio, a pensar male si fa peccato ma spesso ci si indovina. Andrea
...
Potrebbe essere..., ma non vedo perchè si debba sempre pensare male, ognuno è "libero" si fa per dire..., di fare quello che vuole, ma se hanno messo dei tempi di intervento sulle varie parti c'è un motivo, quindi è meglio attenersi a quello che dice il libretto di manutenzione, visto il costo dei nostri mezzi...
Inoltre se dovessi avere il mezzo in garanzia, come sai puoi prolungarla fino a 5 anni, se per qualche motivo si rompe qualche cosa di pesante, da un punto di vista economico, la prima cosa che vanno a vedere è se hai fatto i tagliandi di manutenzione, sono appena passati i famosi 4 anni... e non hai sostituito la distribuzione? Sei fuori garanzia...
Saluti.
Ezio55
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2024 alle: 18:38:00
Io credo che, in particolare per i mezzi destinati al lavoro (e il Ducato è uno di questi), quando vengono definiti gli intervalli di manutenzione si faccia una particolare attenzione al costo della stessa.  Accorciarli troppo non va mai bene, perchè chi li usa per lavoro valuta anche la loro incidenza. Infatti mi pare che il Ducato sia tra i veicoli diesel leggeri, uno  di quelli con gli intervalli di manutenzione più lunghi. Oltre 40.000 km di intervallo sostituzione olio e filtri non l'ho trovato in nessuna auto. Rendere troppo costosa la manutenzione rischia di far perdere delle vendite, cosa che nessun costruttore vuole, ovviamente.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2024 alle: 18:52:15
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/10/2024 alle 15:53:55

all'interno piuttosto che fuori per cui non te ne accorgi appunto ho abbastanza esperienza, molto probabilmente molto più di quasi la  totalità degli utenti del forum, per  affermare che non si può stabilire se una
cinghia è ancora buona solo dall'aspetto ovvio che ognuno fa come crede, ma consigliare ad altri di non attenersi alle prescrizioni della casa, solo perchè si è stati fortunati ,non lo trovo giusto, anche perchè, nessuno qui dentro ne può sapere di più di chi ha progettato quel motore e i suoi interventi se volete rischiare, buon per voi, ma non consigliate ad altri di farlo se si rompe la cinghia, sono migliaia di euro di danni, contro pochissime centinaia di sostituzione posso capire di aspettare un anno, ma da 4 a  9 ani, ne passa
...
Nessuno ha consigliato qualcosa a qualcun altro mi sembra... Ho solo descritto la mia esperienza e quello che avrei fatto io... Infatti ho scritto alla fine ognuno fa come meglio crede...wink
Marco
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2024 alle: 18:52:50
Citroen da foglio dedicato per la manutenzione a seconda dell'utilizzo con tutto ciò che consigliano di cambiare 
Nel libretto ci sono delle indicazioni ma concessionaria Citroen alla richiesta di avere un piano dedicato mi diede questa scheda 
gio_miller
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2024 alle: 18:59:35
In risposta al messaggio di emmespanish del 23/10/2024 alle 18:52:15

Nessuno ha consigliato qualcosa a qualcun altro mi sembra... Ho solo descritto la mia esperienza e quello che avrei fatto io... Infatti ho scritto alla fine ognuno fa come meglio crede...
Dire io la cambio dopo xx anni, non è consigliare?, dire che tanto quando la smonti, anche dopo 10 anni,  è come nuova, non è consigliare?
A me sembra di si
Siamo in un forum pubblico, e nel leggere, se non esplicitamente scritto, si possono tratte varie interpretazioni
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2024 alle: 19:00:26
In risposta al messaggio di giomiller del 23/10/2024 alle 18:52:50

Citroen da foglio dedicato per la manutenzione a seconda dell'utilizzo con tutto ciò che consigliano di cambiare  Nel libretto ci sono delle indicazioni ma concessionaria Citroen alla richiesta di avere un piano dedicato mi diede questa scheda 
Anche il mio Iveco del 2004(parente di fiat) indica chiaramente l'uso come camper
Silvio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2024 alle: 19:07:22
Va bene allora parliamo seriamente di cinghie di distribuzione, con la premessa che sui forum nessuno consiglia niente, si danno opinioni sulla base delle proprie esperienze e conoscenze.

Capisco che per il costo della sola sostituzione cinghia, non varrebbe la pena di correre rischi, quindi 5 anni e anche pochissimi km, se Vi fa stare tranquilli, cambiate la cinghia. (i 4 anni per uso gravoso, non li prenderei nemmeno in considerazione)...la mia cinghia sostituita quasi 3 anni fa, come minimo arriverà a farne 10, poi sia io che il mio camper avremo una certa età, non escludo una conclusione di carriera per entrambi laugh.

I 5 anni dati dalle case automobilistiche, sono ancora i tempi di quando la tecnologia costruttiva delle cinghie era agli albori, di quei tipi di cinghie ne ho viste di rotte, e non sembravano assolutamente nuove, anzi erano logore e si vedeva benissimo che avrebbero potuto rompersi in qualsiasi punto, oppure si staccavano i denti, quindi parliamo del passato.
Più di 20 anni fa la tecnologia costruttiva è cambiata, le cinghie di oggi sono altra cosa in termini di affidabilità, hanno denti arrotondati, da allora non ho mai sentito di rotture di cinghie, quindi mai vista una di queste rotte, se qualcuno ricorda, Citroen parecchi anni fa dava 10 anni per la sostituzione....ora credo abbia ridotto, in fin dei conti allungare i tempi non conviene a nessuno, tranne che a Noi che dobbiamo far eseguire e pagare i lavori.

Quindi personalmente non credo assolutamente, che la mia cinghia dopo 9 anni e 75000 km. che si presentava identica alla nuova, avrebbe potuto rompersi improvvisamente....ovviamente è il mio pensiero, ogni uno faccia come crede wink.
Comunque riterrei per il 2300 Fiat, i 7 anni, come tempo ragionevolmente prudenziale.
Ivo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2024 alle: 19:19:02
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/10/2024 alle 18:59:35

Dire io la cambio dopo xx anni, non è consigliare?, dire che tanto quando la smonti, anche dopo 10 anni,  è come nuova, non è consigliare? A me sembra di si Siamo in un forum pubblico, e nel leggere, se non esplicitamente scritto, si possono tratte varie interpretazioni
Quindi secondo Te, se io dopo 9 anni trovo la mia cinghia come nuova, che poi è una verità facilmente verificabile, non lo posso dire, non si deve sapere perchè Tu lo ritieni un consiglio?....ma pe favore, non siamo tra bambini all' asilo laugh.
Ivo
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2024 alle: 20:03:05
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/10/2024 alle 18:59:35

Dire io la cambio dopo xx anni, non è consigliare?, dire che tanto quando la smonti, anche dopo 10 anni,  è come nuova, non è consigliare? A me sembra di si Siamo in un forum pubblico, e nel leggere, se non esplicitamente scritto, si possono tratte varie interpretazioni
Dire la cambio non è consigliare...

Consigliare è dire io consiglio di sostituirla dopo 10 anni... Non mi pare abbia scritto questo...

È un forum pubblico e infatti ognuno racconta la propria esperienza mica il verbo del padreterno...
Marco

Modificato da emmespanish il 23/10/2024 alle 20:06:59
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2024 alle: 20:12:58
Boh, forse sbaglio io
Quando uno chiede quando cambiare la cinghia e gli altri dicono che la cambiano molti anni dopo quello specificato dal produttore, per me è consigliare
Capisco se avesse chiesto quando gli utenti di col cambiano a cinghia ,potrei darvi ragione, a mio avviso
Ma in questo caso no
Quello scritto fa voi, non risponde all'argomento, quindi
È una informazione che non serviva scrivere

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 23/10/2024 alle 20:13:13
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2024 alle: 20:17:14
Mi vien da sorridere, se si tratta di gomme, che non hanno nessuna scadenza temporale, si consiglia di cambiarle ogni 4/5 anni, mentre una cosa che ha una scadenza ben precisa, si consiglia di aspettare
Silvio
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2024 alle: 20:25:32
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/10/2024 alle 20:12:58

Boh, forse sbaglio io Quando uno chiede quando cambiare la cinghia e gli altri dicono che la cambiano molti anni dopo quello specificato dal produttore, per me è consigliare Capisco se avesse chiesto quando gli utenti di
col cambiano a cinghia ,potrei darvi ragione, a mio avviso Ma in questo caso no Quello scritto fa voi, non risponde all'argomento, quindi È una informazione che non serviva scrivere  
...
Silvio puoi pensarla come vuoi tranquillo, proprio perché siamo su un forum pubblico, chi legge, come faccio anche io da vent'anni, ascolta i vari pareri e poi si regola come meglio crede, nessuno obbliga nessuno,

detto ciò penso che se la casa dà il cambio a 5 anni e tot km, minimo ne dura 8... Parere personale laugh

Marco
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2024 alle: 20:51:08
In risposta al messaggio di Carlitomtb del 22/10/2024 alle 12:49:31

Buongiorno. Il mio camper con motorizzazione Ducato 140cv, ha all'attivo circa 30.000km e quasi 4 anni. Quando è necessario sostituire la cinghia di distribuzione? Grazie 
5 anni oppure 48000 km
Roberto C.I. Kiros 2 2020
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2024 alle: 20:51:28
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/10/2024 alle 20:17:14

Mi vien da sorridere, se si tratta di gomme, che non hanno nessuna scadenza temporale, si consiglia di cambiarle ogni 4/5 anni, mentre una cosa che ha una scadenza ben precisa, si consiglia di aspettare
Chi cambia le gomme ogni 5, cambierà certamente anche la cinghia..laugh..

Comunque sulle gomme i rischi sono nettamente superiori, se scoppiano ci puoi lasciare il camper o la pelle, mica i 6-7 mila di un motorewink.
Ivo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2024 alle: 20:56:59
In risposta al messaggio di masivo del 23/10/2024 alle 20:51:28

Chi cambia le gomme ogni 5, cambierà certamente anche la cinghia.... Comunque sulle gomme i rischi sono nettamente superiori, se scoppiano ci puoi lasciare il camper o la pelle, mica i 6-7 mila di un motore.
Mai visto gomme vecchie(di primaria importanza)scoppiare, le gomme scoppiano per altri motivi
E comunque, rompere la cinghia, magari in terza corsia a 100km/h, è anch'esso pericoloso wink
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 23/10/2024 alle 21:12:19
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2024 alle: 22:10:26
In risposta al messaggio di Mgdroid del 23/10/2024 alle 20:51:08

5 anni oppure 48000 km
Ogni 48 mila km? Se è un 2,3 litri ogni max 192 mila...
Ma 48 mila ci mancherebbe!

Carlitomtb
Carlitomtb
05/02/2023 34
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2024 alle: 22:18:13
In risposta al messaggio di vadopiano del 23/10/2024 alle 22:10:26

Ogni 48 mila km? Se è un 2,3 litri ogni max 192 mila... Ma 48 mila ci mancherebbe!  
Infatti ha sbagliato alla grande. Comunque la farò fra 1/2 anni e sono a posto. 
Carlito
16
orme
orme
27/08/2009 249
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2024 alle: 08:06:08
In risposta al messaggio di masivo del 23/10/2024 alle 20:51:28

Chi cambia le gomme ogni 5, cambierà certamente anche la cinghia.... Comunque sulle gomme i rischi sono nettamente superiori, se scoppiano ci puoi lasciare il camper o la pelle, mica i 6-7 mila di un motore.
io!
Cambio le gomme ogni due anni (ed oltre 50mila km) ed ho sostituito la cinghia (X290 150cv 2019) al quinto anno (144mila km) wink
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2024 alle: 08:36:45
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/10/2024 alle 20:56:59

Mai visto gomme vecchie(di primaria importanza)scoppiare, le gomme scoppiano per altri motivi E comunque, rompere la cinghia, magari in terza corsia a 100km/h, è anch'esso pericoloso 
Purtroppo a me e' successo gomme di primo equipaggiamento, Michelin camping da 15, avevano circa 50000km e poco piu di 6anni non erano assolutamente consumate o altro sembravano nuove ma un giorno in autostrada mi si e' staccato l'intero battistrada facendomi un bel buco nel pavimento del camper per fortuna andavo piano e non e' scoppiata ma da allora ogni 5anni le cambio a prescindere dal consumo.
Per la cinghia anche io prenderei riferimento il manuale poi da li visto che di solito noi facciamo molti meno km di chi li usa per lavoro si puo decidere se rischiare o meno di allungare i tempi
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2024 alle: 11:29:06
In risposta al messaggio di paolo135 del 24/10/2024 alle 08:36:45

Purtroppo a me e' successo gomme di primo equipaggiamento, Michelin camping da 15, avevano circa 50000km e poco piu di 6anni non erano assolutamente consumate o altro sembravano nuove ma un giorno in autostrada mi si e' staccato
l'intero battistrada facendomi un bel buco nel pavimento del camper per fortuna andavo piano e non e' scoppiata ma da allora ogni 5anni le cambio a prescindere dal consumo. Per la cinghia anche io prenderei riferimento il manuale poi da li visto che di solito noi facciamo molti meno km di chi li usa per lavoro si puo decidere se rischiare o meno di allungare i tempi
...
come ho detto, non scoppiano, infatti non ti è scoppiata
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link