quote:Originally posted by bigstone> Ciao Bigstone ti invio le foto degli spessori della trasmissione: sono riuscito a capire la taratura a tentativi e si può fare semplicemente basta farseli copiare dal fabbro con misure diverse: risultato in base all'altezza metti lo spessore giusto e la trasmissione zona cambio fa molto meno rumore o risonanza...anzi posto le foto tra un pò!
Ciao Prat, come ti capisco !! non oso immaginare di dovermi separare dal mio Icaro dopo avargli dedicato tanto del mio miglior tempo libero e soprattutto dopo che "LUI" l'ha dedicato a me; dopo che gli ho regalato tanti optional ed abbellimenti, dopo che l'ho reso un tantino più silenzioso dietro il tuo prezioso consiglio (vedi coibentazioni); per questo ti capisco...ma non mi spiego il perchè ?! ciao >
quote:Originally posted by bigstone> Scusa intendevo 4 mm infatti ho corretto anche sopra; quello spessore se aggiunto e tolto (e non è detto che nel tuo ce ne sia uno; verifica anche sotto gli altri supporti della trasmissione) va a correggere l'inclinazione dell'albero di trasmissione rispetto al telaio e di conseguenza la lunghezza (dev'essere il più diritto possibile dal cambio al differenziale visto che è in 3 pezzi): l'albero con il movimento dell'asse posteriore disegna un arco, ma l'assale per la distensione delle balestre ( il famoso biscottino serve a far fare questo movimento) si allontana e tende a tirare o spingere l'albero stesso: se la taratura è per altezze superiori e l'inclinazione non corretta all'interno del differenziale non si riesce a recuperare in maniera ottimale il gioco previsto e il tutto può far rumore. Io me ne sono accorto perchè da scarico o con le sospensioni pneumatiche a 3 Bar non sentivo una risonanza provenire da sotto che invece è chiaramente udibile da carico specialmente in salita con le marce basse (quel famoso woam woam di cui avevo chiesto più di un anno fa qui sul Col ). Quegli spessori se mal posizionati possono creare anche degli squotimenti in partenza. Saluti Paolo
ciao Prat e grazie, due cose però non capisco...[?] 1° - stai parlando di 40mm (4cm[?][?]) o di 4mm ? 2° - se io avessi il camper alto 59cm da terra e dovessi togliere lo spessore come dici tu"....posteriore da terra alla bandinella in alluminio.Se sei sotto i 59/60 cm di altezza potrebbe essere meglio togliere lo spessore e bastaid="red">id="size1">."non dovrebbe diventare più basso ? forse dovrò aggiungerlo! comunque grazie ancora ciao Antonio >
quote:Originally posted by trentad> Ciao Trentad visto cosa ti combinano questi camperisti della domenica. Ma come tu puoi capire anche il Nuovo Ducato ha le sue colpe in questo colpo di testa. Di una cosa son sicuro: per i mobili impossibile avvicinarsi per consistenza e fattura a quelli a cui eravamo abituati, ma il problema del peso per me cominciava ad avere il suo "peso" e adesso che Alessandra ha rotto gli indugi e ha iniziato a guidare il camper non avrei mai fatto la C. Saluti e alla prossima Paolo
Ciao Prat, le mie sentite condoglianze per il tuo bellissimo Icaro e sai che io non amo i BrontoCamperSauri ma al tuo avevi dedicato così tanto amore che splendeva di luce propria. Okkio al nuovo muovetevi con cautela ci sarà "cartonsato" (= cartone pressato che ti vendono per compensato) a profusione come in molti nuovi camper. Bye >
quote:Originally posted by Autoclave> Mi par che tu ses chèl càl vènd il Sea, perdonimi ma no savevi cùal cà l'ère el to. O pensi cà nol sei un problema vendilu, a mi mi domandavin simpri sa l'ere sis puèsts in viac'. Ce atu compraàt? Mandi Nb A mi vèn mior scrivi par talìan
Prat, jo ai di vendi il mè...cumò mi soi metut in vore ma soi che pensi a cuant che lu darai vie...mi ven bielzà l'avilisiòn. Poben, sai che aj di falu. Cemut lu atu dat vie tu? Cognossitu cualche dun che al voli il mè? cumò ai fat l'anuncjo te vitrine di COL, jodin sa rint. Mandi fradi furlan! >