CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ditemelo voi io non capisco

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 19/11/2007 alle: 19:25:07
Sabato ho venduto il camper, oggi mia moglie ha caparrato quello nuovo dopo un Fiera a Rimini e migliaia di congetture prove e considerazioni. Eppure non so se essere felice perchè ci arriva il camper nuovo o disperarmi per aver ceduto quello che era stato (fino ad ora lei lo aveva sempre vissuto con più distacco) la mia creatura, alla quale ho dedicato centinaia di ore di attenzioni proprio perchè lo avevo acquistato usato e ritenevo che avesse proprio tanto bisogno di me. Ieri ho trascorso la domenica più triste da un pezzo a sta parte e prima di svuotarlo definitivamente gli ho siliconato le finestre come ultimo gesto di gratitudine per questi oiltre 20.000 Km trascorsi assieme. Addio mio caro Icaro bello e pesante come nessun altro, ora avrai l'onere di rendere felice una famiglia numerosa come se ne vedono poche ormai con un driver prudentemente dotato di patente C per scorazzare senza patema di essere considerato Over size. Ci arriverà un Mageo 179 "leggerino" e "delicatino" con quel suo "motorino" 2.3, con quelle "ruotine" da 15 " e un piccolo "garagino" ma pure lui di elettrico cià il gradino. Ma dovrei essere felice eppure son qui e non capisco di che umore sono[?]....e a voi è mai successo?? Saluti a Tutti Paolo
unneofita
unneofita
-
Inserito il 19/11/2007 alle: 19:32:08
Ciao la verità più vera credo che sia il fatto che tu possa credere che il nuovo "intruso" non avrà bisogno della benchè minima attenzione e cura. Ma, secondo quanto si legge ultimamente, in riferimento ai nuovi arrivi,....sperem ben! Salute

Modificato da unneofita il 19/11/2007 alle 19:32:59
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 19/11/2007 alle: 19:32:16
Mi è capitato a 16 anni quando abbiamo venduto l'Adriatik e comprato l'Arca! Pensavo a tutte le belle situazioni passate insieme con la mia famiglia! Però quando tre anni fa, quasi quattro, abbiamo venduto l'Arca per il Knaus è stata più dura perchè lo conoscevo meglio delle mie tasce! gli avevo fatto mille cose smontato e rimontato a memoria, era meglio della morosa,( bè a parte una cosa!!) le prime uscite con gli amici e poi il tanto desiderato e sognato Ducato 2.500 TDI 116 CV! Ancora oggi lo rimpiango! Lo so che quando cambieremo il Knaus non sarà la stessa cosa!
20
bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 19/11/2007 alle: 22:37:27
Ciao Prat, come ti capisco !! non oso immaginare di dovermi separare dal mio Icaro dopo avargli dedicato tanto del mio miglior tempo libero e soprattutto dopo che "LUI" l'ha dedicato a me; dopo che gli ho regalato tanti optional ed abbellimenti, dopo che l'ho reso un tantino più silenzioso dietro il tuo prezioso consiglio (vedi coibentazioni); per questo ti capisco...ma non mi spiego il perchè ?! ciao
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 20/11/2007 alle: 10:33:30
quote:Originally posted by bigstone
Ciao Prat, come ti capisco !! non oso immaginare di dovermi separare dal mio Icaro dopo avargli dedicato tanto del mio miglior tempo libero e soprattutto dopo che "LUI" l'ha dedicato a me; dopo che gli ho regalato tanti optional ed abbellimenti, dopo che l'ho reso un tantino più silenzioso dietro il tuo prezioso consiglio (vedi coibentazioni); per questo ti capisco...ma non mi spiego il perchè ?! ciao >
> Ciao Bigstone ti invio le foto degli spessori della trasmissione: sono riuscito a capire la taratura a tentativi e si può fare semplicemente basta farseli copiare dal fabbro con misure diverse: risultato in base all'altezza metti lo spessore giusto e la trasmissione zona cambio fa molto meno rumore o risonanza...anzi posto le foto tra un pò!

Modificato da Prat il 20/11/2007 alle 10:55:26
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 20/11/2007 alle: 10:43:18
Mi dispiace dirtelo,ma credo che rimpiangerai la meccanica Iveco e la robustezza di certe soluzioni che solo i camper concepiti alla "vecchia maniera" potevano assicurare. Quello nuovo sara' piu' silenzioso,confortevole, lezioso, ma non ti dara' mai quel senso di solidita' che poteva darti l'Icaro con quelle sue pareti che a confronto di quelle di ora sembravano muri di pietra di una casa 800esca o la sua meccanica con quel musone acquattato in basso e quel culone alto come a dire" vieni qua strada che ti mangio tutta!!!!GRRRRRRR".[:D][:D][:D] Pero' a pensarci bene potrebbero essere spunti per ricominciare a fare un po di fai da te.... Ciao Luca
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 20/11/2007 alle: 11:58:09
che dirti a me è successo 4 volte appena avevo finito le modifiche e i coccolamenti vari era ora di ricominciare ma una cosa ti fare stare bene anche se il gasolio è aumentato spenderai sempre l'ho stesso visto che le nuove meccaniche che se dica hanno un ottimo tiro e consumano poco io per lavoro uso un 146hp iveco e posso dirti che tira di più il 2.3 che ho sotto il motor home vedrai e poi ci dirai per le pareti e gli interni sappiamo tutti che la casa da cui proviene all'inizio faceva mobili e quindi si commenta da sè in bocca al lupo
ziogas
ziogas
-
Inserito il 20/11/2007 alle: 12:17:28
ogni volta che ho venduto un auto o una moto o un camper, una caravan, un carrello tenda......è sempre stato un distacco penoso. La sola consolazione è che ho sempre venduto il tutto a persone che conosco, dato che vendo le mie cose sempre meglio che nuove. Alcuni dei miei precedenti mezzi li vedo ancora nel rimessaggio o vicino a casa mia.......e mi sento così meno triste.[V]
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 20/11/2007 alle: 17:24:17
X Bigstone Questo è lo spessore che viene montato tra il telaio e il supporto circolare della trasmissione e precisamente nell'ultimo troncone prima del differenziale. Io ne ho fatto fare dal fabbro uno identico ma spesso meno della metà e cioè 4mm. Il mio camper ha un'altezza di circa 61 cm misurati a metà ruota posteriore da terra alla bandinella in alluminio. Se sei sotto i 59/60 cm di altezza potrebbe essere meglio togliere lo spessore e basta. Saluti

Modificato da Prat il 21/11/2007 alle 08:44:43
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 20/11/2007 alle: 22:25:52
Ciao Prat, le mie sentite condoglianze per il tuo bellissimo Icaro e sai che io non amo i BrontoCamperSauri ma al tuo avevi dedicato così tanto amore che splendeva di luce propria. Okkio al nuovo muovetevi con cautela ci sarà "cartonsato" (= cartone pressato che ti vendono per compensato) a profusione come in molti nuovi camper. Bye
20
bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 20/11/2007 alle: 23:26:07
ciao Prat e grazie, due cose però non capisco...[?] 1° - stai parlando di 40mm (4cm[?][?]) o di 4mm ? 2° - se io avessi il camper alto 59cm da terra e dovessi togliere lo spessore come dici tu"....posteriore da terra alla bandinella in alluminio.Se sei sotto i 59/60 cm di altezza potrebbe essere meglio togliere lo spessore e bastaid="red">id="size1">."non dovrebbe diventare più basso ? forse dovrò aggiungerlo! comunque grazie ancora ciao Antonio
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 21/11/2007 alle: 09:00:36
quote:Originally posted by bigstone
ciao Prat e grazie, due cose però non capisco...[?] 1° - stai parlando di 40mm (4cm[?][?]) o di 4mm ? 2° - se io avessi il camper alto 59cm da terra e dovessi togliere lo spessore come dici tu"....posteriore da terra alla bandinella in alluminio.Se sei sotto i 59/60 cm di altezza potrebbe essere meglio togliere lo spessore e bastaid="red">id="size1">."non dovrebbe diventare più basso ? forse dovrò aggiungerlo! comunque grazie ancora ciao Antonio >
> Scusa intendevo 4 mm infatti ho corretto anche sopra; quello spessore se aggiunto e tolto (e non è detto che nel tuo ce ne sia uno; verifica anche sotto gli altri supporti della trasmissione) va a correggere l'inclinazione dell'albero di trasmissione rispetto al telaio e di conseguenza la lunghezza (dev'essere il più diritto possibile dal cambio al differenziale visto che è in 3 pezzi): l'albero con il movimento dell'asse posteriore disegna un arco, ma l'assale per la distensione delle balestre ( il famoso biscottino serve a far fare questo movimento) si allontana e tende a tirare o spingere l'albero stesso: se la taratura è per altezze superiori e l'inclinazione non corretta all'interno del differenziale non si riesce a recuperare in maniera ottimale il gioco previsto e il tutto può far rumore. Io me ne sono accorto perchè da scarico o con le sospensioni pneumatiche a 3 Bar non sentivo una risonanza provenire da sotto che invece è chiaramente udibile da carico specialmente in salita con le marce basse (quel famoso woam woam di cui avevo chiesto più di un anno fa qui sul Col ). Quegli spessori se mal posizionati possono creare anche degli squotimenti in partenza. Saluti Paolo
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 21/11/2007 alle: 09:07:06
quote:Originally posted by trentad
Ciao Prat, le mie sentite condoglianze per il tuo bellissimo Icaro e sai che io non amo i BrontoCamperSauri ma al tuo avevi dedicato così tanto amore che splendeva di luce propria. Okkio al nuovo muovetevi con cautela ci sarà "cartonsato" (= cartone pressato che ti vendono per compensato) a profusione come in molti nuovi camper. Bye >
> Ciao Trentad visto cosa ti combinano questi camperisti della domenica. Ma come tu puoi capire anche il Nuovo Ducato ha le sue colpe in questo colpo di testa. Di una cosa son sicuro: per i mobili impossibile avvicinarsi per consistenza e fattura a quelli a cui eravamo abituati, ma il problema del peso per me cominciava ad avere il suo "peso" e adesso che Alessandra ha rotto gli indugi e ha iniziato a guidare il camper non avrei mai fatto la C. Saluti e alla prossima Paolo
18
marcoxrv
marcoxrv
29/01/2007 434
Inserito il 21/11/2007 alle: 14:06:32
bhe.... io ho delle bellissime foto che ci ritraggono in "sella" ai nostri camper. Le terrò come reliquie ricordando momenti gioiosi e spensierati in cima ad un monte a contemplare un panorama meraviglioso. auguri per il prossimo. marcoXRV
21
alangugiac
alangugiac
11/04/2004 498
Inserito il 21/11/2007 alle: 14:55:59
Figurati che mi capita anche con un paio di vecchie scarpe. Prima di gettarle , le ringrazio per avermi accompagnato lungo i miei passi.
20
bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 21/11/2007 alle: 16:39:49
Grazie Prat, ora è un po' più chiaro [:0] sfruttando le tue preziose indicazioni farò in modo che qualcuno più in gamba di me mi possa dare una mano in modo da togliere almeno il 30/40% del rumore che fa quella trasmissione (che volendo se l'orecchio si abitua non la senti più [;)]) Ciao e ti auguro che il nuovo camper non abbia mai problemi, di affezzionarti presto a lui e di dedicargli le stesse attenzioni che hai dimostrato all' Icaro. Così posterai ancora qualcosaltro di utile [^]. Antonio
21
Autoclave
Autoclave
05/01/2004 166
Inserito il 21/11/2007 alle: 17:04:17
Prat, jo ai di vendi il mè...cumò mi soi metut in vore ma soi che pensi a cuant che lu darai vie...mi ven bielzà l'avilisiòn. Poben, sai che aj di falu. Cemut lu atu dat vie tu? Cognossitu cualche dun che al voli il mè? cumò ai fat l'anuncjo te vitrine di COL, jodin sa rint. Mandi fradi furlan!
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 21/11/2007 alle: 17:57:56
quote:Originally posted by Autoclave
Prat, jo ai di vendi il mè...cumò mi soi metut in vore ma soi che pensi a cuant che lu darai vie...mi ven bielzà l'avilisiòn. Poben, sai che aj di falu. Cemut lu atu dat vie tu? Cognossitu cualche dun che al voli il mè? cumò ai fat l'anuncjo te vitrine di COL, jodin sa rint. Mandi fradi furlan! >
> Mi par che tu ses chèl càl vènd il Sea, perdonimi ma no savevi cùal cà l'ère el to. O pensi cà nol sei un problema vendilu, a mi mi domandavin simpri sa l'ere sis puèsts in viac'. Ce atu compraàt? Mandi Nb A mi vèn mior scrivi par talìan
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Inserito il 21/11/2007 alle: 19:13:33
azz! ed io che pensavo non si capisse il mio di dialetto... [:D] [:D] [:D] ____________ ciao dany
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 21/11/2007 alle: 20:36:09
i camper sono come i figli n.... li ami stessa cura ma infine son diversi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link