CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Domanda per gli esperti su cinghia distrib. Ducato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 58
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2018 alle: 12:00:47
In risposta al messaggio di alexia76 del 08/02/2018 alle 18:06:15

La differenza che diluisce un po' tutto anche il successivo cambio al prossimo giro anche perche con i tempi che corrono... a me pare davvero prematuro per il suo mezzo far quel lavoro adesso, poco tempo e pochi km, tutti
qui abbiamo dato dei dati ben precisi sui ns mezzi e sono ben oltre quel che ha lui ora. Quando lo si fa sono dell'idea di montare pezzi sicuri e di marca e giri tranquillo per anni. Perche' sprecare e inquinare cosi'...
...
E ne vale la pena?
prova a fare un calcolo se cambiare la cinghia ogni 6 anni o ogni 8 quanto incide e quanto tempo è passato

Nel primo caso in 18 anni hai cambiato 3 cinghie, 
nel secondo caso una meno, in 24 anni 4 nel primo caso è 3 nel secondo ma terrai un camper 24 anni?
Alla fine si ragiona per un cambi cinghia in più sempre
Conviene rischiare 3500 euro?
Io non credo
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 09/02/2018 alle 12:03:21
Belugo
Belugo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2018 alle: 12:18:03
In risposta al messaggio di Grinza del 09/02/2018 alle 12:00:47

E ne vale la pena? prova a fare un calcolo se cambiare la cinghia ogni 6 anni o ogni 8 quanto incide e quanto tempo è passato Nel primo caso in 18 anni hai cambiato 3 cinghie,  nel secondo caso una meno, in 24 anni 4 nel
primo caso è 3 nel secondo ma terrai un camper 24 anni? Alla fine si ragiona per un cambi cinghia in più sempre Conviene rischiare 3500 euro? Io non credo
...
3500, se ti bastano, se sei a casa o nei pressi.
Immaginati invece di essere a 4/5 mila km da casa, non sai quanto spendi, e non sai quanto tempo ci vuole a ripartire, senza contare la vacanza rovinata, costi alberghieri, costi del rientro in aereo, costi e disagi per andare a riprenderlo.
Tutto per risparmiare 500 euro in 10 anni.
Fate voi...
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2018 alle: 19:30:29
Non ricordando, nei primi camper su Ducato avuti (anni '80), prescrizioni di Fiat riguardo alla sostituzione temporale della cinghia distribuzione, avevo chiesto lumi a chi legge queste pagine...
Ora ho trovato un vecchio "uso e manutenzione"  2,5 D / TD in cui vedo che Fiat prevedeva controlli periodici delle condizione cinghia distribuzione ogni 40 mila km (solo controlli) e una sua sostituzione ogni 100 mila km
Nessuna prescrizione riportata circa sostituzioni a scadenza temporale.
Ok, i motori Ducato hanno oggi ben altri prestazioni ma la tecnologia ha galoppato anche per i componenti come la cinghia. Però prima si sostituiva solo in base a scadenze kilometriche, oggi anche ogni 5 anni... Bel progresso.
Un grazie a Federthago per le interessanti informazioni che ha fornito circa l'evoluzione della distribuzione del Ducato.
Buona serata da Vittorio (MI). 
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2018 alle: 19:46:09
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/02/2018 alle 07:46:59

La cinghia  è sempre nuova, fino al momento di rottura. purtroppo visivamente è impossibile stabilire la bontà della cinghia, e le micro screpolature nei denti, non sono indice di imminente rottura. forse le case sono abbastanza preventive,  ma io non andrei dopo l'anno in cui doveva essere sostituita.
questo non e' vero, 
mai visto una cinghia rotta senza segni evidenti di deterioramento. 
quasi sempre guardandola con attenzione si riesce a risalire al motivo della rottura, 
tipicamente dovuta a 3 motivi: 
perdite di acqua/olio 
animaletti che si rifugiano al calduccio all'interno del carter 
cinghia servizi che si rompe per prima e fa disastri tutt'intorno. 

saluti 
Franco

Modificato da magis il 09/02/2018 alle 19:46:48
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2018 alle: 00:39:09
In risposta al messaggio di vadopiano del 09/02/2018 alle 19:30:29

Non ricordando, nei primi camper su Ducato avuti (anni '80), prescrizioni di Fiat riguardo alla sostituzione temporale della cinghia distribuzione, avevo chiesto lumi a chi legge queste pagine... Ora ho trovato un vecchio
uso e manutenzione  2,5 D / TD in cui vedo che Fiat prevedeva controlli periodici delle condizione cinghia distribuzione ogni 40 mila km (solo controlli) e una sua sostituzione ogni 100 mila km Nessuna prescrizione riportata circa sostituzioni a scadenza temporale. Ok, i motori Ducato hanno oggi ben altri prestazioni ma la tecnologia ha galoppato anche per i componenti come la cinghia. Però prima si sostituiva solo in base a scadenze kilometriche, oggi anche ogni 5 anni... Bel progresso. Un grazie a Federthago per le interessanti informazioni che ha fornito circa l'evoluzione della distribuzione del Ducato. Buona serata da Vittorio (MI). 
...
Infatti, il 2.5 era nato negli anni settanta, e le cinghie della distribuzione erano agli albori, così come le conoscenze di quei materiali. All'epoca non si pensava/capiva che la gomma invecchiando aveva un decadimento importante, anzi..
Addirittura, le gomme, si consigliava di acquistarle prima della sostituzione e di lasciarle invecchiate al buio, come il vino pregiato.
Le prime cinghie, avevano un rinforzo interno con un tessuto a base di fibre di vetro, mentre le attuali hanno dei rinforzi in Kevlar, o addirittura in fibra di carbonio.
la mancanza di indicazione degli anni di utilizzo, era dovuta essenzialmente all'ignoranza, e tale mancanza, unita alla scarsa qualità dei materiali, ha fatto parecchi danni.
Attualmente di cinghie rotte se ne vedono raramente, e quando succede, la causa è quasi sempre riconducibile a fattori esterni alla cinghia stessa.

Federico
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2018 alle: 09:17:59
In risposta al messaggio di Grinza del 09/02/2018 alle 12:00:47

E ne vale la pena? prova a fare un calcolo se cambiare la cinghia ogni 6 anni o ogni 8 quanto incide e quanto tempo è passato Nel primo caso in 18 anni hai cambiato 3 cinghie,  nel secondo caso una meno, in 24 anni 4 nel
primo caso è 3 nel secondo ma terrai un camper 24 anni? Alla fine si ragiona per un cambi cinghia in più sempre Conviene rischiare 3500 euro? Io non credo
...
Al momento ha 18 anni il mio mezzo.. e 140.000km. Ne comprero' un altro? assolutamente no! Andra' avanti fino ai 24anni e piu? Se non lo vendo o non lo rottami prima certamente si. Val la pena risparmiare? Eccome se ne vale... anche perche i materiali fanno piu km di quelli che state dicendo di cambiare in via prudenziale. Devo fare un viaggio a capo nord? Con che soldi? non li ho e non ci vado! Risparmio pure quelli! Chi ci va fara' conti diversi dai miei, specie se e' un regolarmente pensionato con buona pensione. Sigh! crying

Modificato da alexia76 il 10/02/2018 alle 09:18:19
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2018 alle: 09:19:26
In risposta al messaggio di vadopiano del 09/02/2018 alle 19:30:29

Non ricordando, nei primi camper su Ducato avuti (anni '80), prescrizioni di Fiat riguardo alla sostituzione temporale della cinghia distribuzione, avevo chiesto lumi a chi legge queste pagine... Ora ho trovato un vecchio
uso e manutenzione  2,5 D / TD in cui vedo che Fiat prevedeva controlli periodici delle condizione cinghia distribuzione ogni 40 mila km (solo controlli) e una sua sostituzione ogni 100 mila km Nessuna prescrizione riportata circa sostituzioni a scadenza temporale. Ok, i motori Ducato hanno oggi ben altri prestazioni ma la tecnologia ha galoppato anche per i componenti come la cinghia. Però prima si sostituiva solo in base a scadenze kilometriche, oggi anche ogni 5 anni... Bel progresso. Un grazie a Federthago per le interessanti informazioni che ha fornito circa l'evoluzione della distribuzione del Ducato. Buona serata da Vittorio (MI). 
...
Ricordo anch'io che al tempo c'era un limite di km imposto consigliato dalle fabbriche e non il limite temporale. Sono cose arrivate dopo con la tecnologia.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2018 alle: 15:51:02
La prima cinghia che ho visto sostituita a 100000 km era quella del 128, (probabilmente dopo 8-10 anni)  piccola ma sembrava ancora in buone condizioni, poi in verità non ne ho più viste fino alla sostituzione sul ducato 2300,  50000 km in 7 anni, praticamente indistinguibile dalla nuova, tanto che il mecca l' ha segnata col gesso per on sbagliare, ho notato con sorpresa la notevole differenza con quella del 128, larga e spessa quasi il doppio e dente arrotondato, il libretto da la sostituzione a 240000, e i 5 anni sul 244.
Personalmente credo che i 5 anni sotto i 1000000 km, per quella cinghia, siano una cosa puramente prudenziale, e che poi ognuno debba valutare i propri rischi, se è vero che si può rompere è anche vero che se succede non è mica la morte, si ripara o si butta il motore prendendola con filosofia laugh.

Una cosa invece su cui riflettere sono le concause, nel senso che non saranno gli anni il vero pericolo ma: corpi estranei, traffilaggi, e altre cose del genere, e questo può succedere sempre, anche da nuova.

Ivo
15
EnricoRossi69
EnricoRossi69
13/10/2010 542
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2018 alle: 21:32:47
In risposta al messaggio di red64 del 02/02/2018 alle 20:46:51

Buonasera ho 36000 km e 6 anni, devo fare la cinghia di distribuzione.  Fin qui sembra tutto semplice, ma chiedi a uno chiedi al secondo e leggi su col...tutto diventa nebuloso. Preventivo 1 : meccanico Fiat lui vuole mettere
tutto ORIGINALE ,compreso pompa acqua euro 1100 Preventivo 2 : meccanico concessionario di camper, usa pezzi di concorrenza ,secondo lui migliori degli originali euro 800 Preventivo 3 : meccanico di paese 400 euro , pompa acqua non indispensabile cambiarla. Preventivo 4 : meccanico di altro paese tutto compreso pompa e pezzi concorrenza euro 690. Chi ha ragione pompa si o pompa no , i pezzi originali o no ?? PAROLA AI MECCANICI, datemi una certezza. intanto grazie infinite
...
CIAO RED IL MIO CAMPER 50000 KM 8 ANNI CINGHIA IL MIO MECCANICO MI HA DETTO,.... SE NE RIPARLA TRA 2 ANNI E' ANCORA IN OTTIMO STATO, NESSUNA CREPA .
A MAGGIO LA FACCIO CONTROLLARE DI NUOVO E POI VIA PER L'ESTATE.

rossi enrico
9
tex1492
tex1492
13/10/2016 598
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2018 alle: 17:20:42
Il mio camper (foto) è del 2008 ha solo 22000 (ventiduemila) km ed è praticamente come nuovo infatti ho cambiato l'olio solo una volta,  ora mi sorge un dubbio...fare cambiare la cinghia di distribuzione? Anche se ha pochissimi km ed è sempre rimessato al chiuso  praticamente non ha mai preso la pioggia...sapete dirmi più o meno quanto costa questa operazione e se è il caso di farla? Sto pensando che quasi quasi lo vendo tanto non lo uso mai, perché siamo due pensionati con qualche problema di deambulazione... Grazie mille.
CAM00393.jpg
tex1492 affiliato club delle menti semplici tessera n.4

Modificato da tex1492 il 03/03/2018 alle 17:28:09
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2018 alle: 18:20:56
invece mi domando cosa serva avere un camper per fare 2000  km l'anno, .Con i soldi investiti nel mezzo farei ferie da nababbo per anni.
ps
questo naturalmente è un parere /opinione del tutto personale, e certamente non voglio scatenare polemiche
mala tempora currunt, sed peiora parantur
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2018 alle: 22:22:33
agli albori della mia carriera camperistica avevo comperato un elnagh magnum su ducato il mezzo era vecchietto quasi 8 anni ma con poco piu di 40000 km...
preso a agosto fatto qualche we in giro poi il ponte dei santi   con l'intenzione  di fermare il camper per l'inverno e fargli un maxi tagliando   tutti glio oli e le cinghie con un controllo generale di freni e giunti...
non ne ho avuto la possibilità mentre ero a torre del lago partendo da uno stop PATATRACCC  cinghia strappata vacanza rovinata rientro con l'altro camper (fortunatamente eravamo in due)  fortunatamente ero quasi fermo e me la sono cavata con la semplice sostituzione delle valvole con rettifica delle sedi e spianamento della testa 
da allora le cinghie come peraltro le gomme dopo 4 massimo 5 anni le cambio
buoni km a tutti

Modificato da roblungh il 03/03/2018 alle 22:22:58
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2018 alle: 23:16:09
In risposta al messaggio di roblungh del 03/03/2018 alle 22:22:33

agli albori della mia carriera camperistica avevo comperato un elnagh magnum su ducato il mezzo era vecchietto quasi 8 anni ma con poco piu di 40000 km... preso a agosto fatto qualche we in giro poi il ponte dei santi   con
l'intenzione  di fermare il camper per l'inverno e fargli un maxi tagliando   tutti glio oli e le cinghie con un controllo generale di freni e giunti... non ne ho avuto la possibilità mentre ero a torre del lago partendo da uno stop PATATRACCC  cinghia strappata vacanza rovinata rientro con l'altro camper (fortunatamente eravamo in due)  fortunatamente ero quasi fermo e me la sono cavata con la semplice sostituzione delle valvole con rettifica delle sedi e spianamento della testa  da allora le cinghie come peraltro le gomme dopo 4 massimo 5 anni le cambio
...
Non specifichi il motore, ma mi sembra di capire che si tratta di un vecchissimo camper, con un vecchissimo motore e una vecchissima cinghia, nulla a che vedere con gli attuali.
Federico
9
tex1492
tex1492
13/10/2016 598
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2018 alle: 12:26:21
In risposta al messaggio di morodirho del 03/03/2018 alle 18:20:56

invece mi domando cosa serva avere un camper per fare 2000  km l'anno, .Con i soldi investiti nel mezzo farei ferie da nababbo per anni. ps questo naturalmente è un parere /opinione del tutto personale, e certamente non voglio scatenare polemiche
Sempre per non fare polemiche, non  ti chiedi come mai c'è gente che ha un jet o uno yact da svariati milioni, per poi usarli una volta o due all'anno? Si chiama piacere del possesso...a volte preferisci mangiare pane e mortadella su un camper guardando un bel panorama,  che ostriche e champagne. Buoni km.
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2018 alle: 13:14:17
In risposta al messaggio di tex1492 del 04/03/2018 alle 12:26:21

Sempre per non fare polemiche, non  ti chiedi come mai c'è gente che ha un jet o uno yact da svariati milioni, per poi usarli una volta o due all'anno? Si chiama piacere del possesso...a volte preferisci mangiare pane e mortadella su un camper guardando un bel panorama,  che ostriche e champagne. Buoni km.
intendevo dire due cose fondamentali: se hai soldi da buttare fai benissimo a comperarti camper ,jet, yacht, e quant'altro , ma se ( come me) i soldi non li trovo per strada non spenderei mai 80/90 /100 keuro per un mezzo che uso tre volte l'anno. A questo punto ,mi porterei a casa una Ferrari, che è come un assegno bancario , e non la butterei dopo 10 anni.,cosa che purtroppo succede con il camper wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2018 alle: 13:33:56
Tex, rispondo io visto che si divaga...
Se il tuo Hymer è un 2,3 la cinghia - dopo 10 anni-  io la cambierei di sicuro! Ma se è un 3,0 no, perchè ha la catena...
Costi: leggendo il forum troverai molte indicazioni, diciamo da 400 a 1000 euro a seconda chi svolge l'intervento (meccanico indipendente o di casa Fiat) e particolari sostituiti (solo cinghia o anche pompa acqua in via cautelativa).
Un saluto da Vittorio (MI)
9
tex1492
tex1492
13/10/2016 598
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2018 alle: 17:42:05
In risposta al messaggio di vadopiano del 04/03/2018 alle 13:33:56

Tex, rispondo io visto che si divaga... Se il tuo Hymer è un 2,3 la cinghia - dopo 10 anni-  io la cambierei di sicuro! Ma se è un 3,0 no, perchè ha la catena... Costi: leggendo il forum troverai molte indicazioni, diciamo
da 400 a 1000 euro a seconda chi svolge l'intervento (meccanico indipendente o di casa Fiat) e particolari sostituiti (solo cinghia o anche pompa acqua in via cautelativa). Un saluto da Vittorio (MI)
...
Grazie del parere.
9
tex1492
tex1492
13/10/2016 598
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2018 alle: 17:59:23
In risposta al messaggio di morodirho del 04/03/2018 alle 13:14:17

intendevo dire due cose fondamentali: se hai soldi da buttare fai benissimo a comperarti camper ,jet, yacht, e quant'altro , ma se ( come me) i soldi non li trovo per strada non spenderei mai 80/90 /100 keuro per un mezzo
che uso tre volte l'anno. A questo punto ,mi porterei a casa una Ferrari, che è come un assegno bancario , e non la butterei dopo 10 anni.,cosa che purtroppo succede con il camper
...
Si certo, ho capito, ma ti posso assicurare che chi compra una Ferrari di solito ne ha più di una, e non le compra per investimento o per rivenderle...le compra per avere degli oggetti quasi unici, dei bei costosi giocattoli... durante un raduno ho stretto amicizia con uno svizzero che ne ha quattro, e non le venderebbe nemmeno se costretto a elemosinare, si fa per dire...riguardo alla svalutazione beh è vero, ma se rifletti tutto è così,  pensa a un alloggio pagato circa 450 mila a Andora Sv solo 15 anni fa, ora se lo rivendi prenderesti 300/350, e riuscire a venderlo...Chi pensava di guadagnarci almeno 50/70 mila è rimasto scornacchiato come dicono a Na, col camper più o meno uguale.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link