CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Domanda su centralina 125/350 ford

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 41
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 21/04/2008 alle: 14:42:11
quote:Originally posted by Parsi
Concordo pienamente con quanto dice prat in merito ai meccanici, ma da proprietario di un 135-350 ti posso dire che tra EGR funzionante e EGR chiusa la fluidità del motore cambia in modo abissale. Niente spegnimenti indesiderati in partenza, niente seghettamenti a velocità costante e sopratutto fumate nere praticamente assenti. Per i consumi si recupera qualcosa, ma si tratta si e no di poco più di un mezzo km a litro, la media di percorrenza varia dai 7.7 km/l a 110/120 km/h indicati in autostrada, agli 8.5-9.0 su statali scorrevoli. >
> Salve Parsi come state, procede tutto per il meglio con i camper? Saluti Paolo
18
Parsi
Parsi
19/03/2007 830
Inserito il 21/04/2008 alle: 17:51:15
quote:Originally posted by prat [Salve Parsi come state, procede tutto per il meglio con i camper? Saluti Paolo >
> Ciao Paolo, tutto bene. Il tuo ex é stato promosso a 4200kg senza problemi a parte i ritardi di consegna da parte di Mobilvetta del kit di trasformazione e va che è una meraviglia. La cosa che mi sconcerta, è che pesando molto più del mio, ha consumi pressochè identici, il tuo rimappatore deve aver fatto proprio un gran bel lavoro. Quando decidi di vendere il mezzo che attualmente è oggetto delle tue cure, se i risultati sono analoghi, fammi sapere che magari ci faccio un pensiero. [:D][:D]
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 21/04/2008 alle: 20:16:16
Torno adesso dalla Ford dove un collaudatore ( camperista ventennale) dopo aver effettuato un lungo test al mezzo decretava che lo stesso è in condizioni assolutamente perfette e che non ci si può fare nulla. Poi mi ha preso in disparte e dicendomi : fai conto che io non abbia detto nulla mi ha consigliato la famosa chiusura dell' EGR raccomandandomi di far lasciare un foro da sei mm pena l'accendersi della spia. Solo che loro alla Ford non possono farlo . Chi conosce una officina a Roma o dintorni che esegua l'operazione?
18
Berzi
Berzi
03/08/2007 175
Inserito il 21/04/2008 alle: 20:32:56
Ciao, ho letto che con la modica cifra di 3000euri si può sostituire il cambio con il 6marce del 137cv. Però mi chiedo se l'attuale rapporto al ponte è correlabile, perchè mi sembra che sia diverso e in più la posizione del freno a mano va bene sul lato dx o bisogna posizionarlo sul lato sx come il 137cv??? Fabrizio
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 22/04/2008 alle: 09:00:21
Da quello che mi hanno detto non cambia assolutamente nulla bisogna soltanto informarne la Ford e forse farlo annotare sul libretto come per un cambio di motore. Si può anche non fare nulla e lasciare tutto così perchè dall'esterno non si vede nulla e nessuno se non il guidatore può accorgersi della modifica. Certo al momento della vendita o si rimette tutto a posto o si fa la variazione sul libretto che comunque non costa quasi nulla. E' a questo proposito che esce fuori l'importanza di comunicarlo alla Ford che rilascia credo una specie di certificato di conformità o di compatibilità come per esempio per i ganci di traino e i cambi automatici che sono riportati sul libretto. Ah, una cosa invece mi hanno detto che si modifica: mettendo il cambio a sei marce non si può più installare il navigatore originale della Ford, ma credo che a nessuno interessi una cosa del genere. Neanche i rapporti al ponte devono essere cambiati in quanto sia per il 6 marce che per il 5 sono i medesimi. Naturalmente anche alla ford mi hanno consigliato di rivolgermi ad una autodemolizione per trovarlo di seconda mano dato il costo elevato.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 22/04/2008 alle: 09:35:15
Se hai un minimo di dimistichezza con la meccanica fai così: Apri il cofano e cerci i collettori di scarico, da li parte un tubo di diametro medio piccolo e metallico che va verso i collettori di aspirazione . Su questo tubo c'è un'ampolla (in realtà e un comando a depressione) con un tubicino in gomma. A motore spento e freddo sfili il tubicino in gomma e lo chiudi avvitandoci una vite di diametro adeguato in modo che non aspiri aria, qualcuno ci mette una sfera metallica. non si accenderà nessuna spia tranne per il fatto che ci sia trafilamento d'aria nel tubicino. Così facendo la valvola EGR rimarrà sempre chiusa e il motore respirerà sempre e solo aria ricca d'ossigeno e non gas incombusti: capitò perchè rende meglio? A questo punto avendo più ossigeno è possibile dare più gasolio e arricchendo un pò la miscela aria combustibile il motore sarà sempre più corposo (Il diesel è meglio che fumi appena appena)...cosa che ottieni con un modulino o una rimappatura.. e se vuoi dai un mezzo giro di vite per ritardare l'apertura della west-gate del turbo e recuperi pure un pò di pressione... Ovviamente aumenteranno le emissioni di anidride solforosa e di Co e di particolato... ma nessun banco collaudi se ne accorgerà di solito hanno il problema contrario.. Poi un qualsiasi meccanico può farti un lamierino da interporre e chiudere la valvola comèletamente e ricolleghi così il tubicino. La chiusura sui mezzi euro 2 Euro3 si fà completa in quanto il sstema di gestione non misura la portata dei gas di scarico in aspirazione. Saluti Paolo
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 22/04/2008 alle: 18:56:12
Grazie Paolo , le tue spiegazioni sono talmente chiare che potrei addirittura azzardarmi da me a fare il lavoro. Però è meglio lasciare queste cose a chi le sa fare bene, io ho una eccellente manualità occupandomi di Liuteria, restauro e piccola falegnameria oltre che tornitura d'arte ma sulla meccanica forse è meglio che non mi azzardi. Ad esempio non ho capito se dopo aver sfilato il tubicino ed aver chiuso l'ugello con una vite devo poi reinserire il tubicino. E ancora non corro il pericolo che qualcosa venga aspirato nel collettore danneggiando i cilindri? A proposito del lamierino, il collaudatore Ford si raccomandava di lasciarci un foro da sei altrimenti il sistema avrebbe rilevato il blocco della valvola accendendo poi la spia.

Modificato da mastroenrico il 22/04/2008 alle 18:59:22
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 22/04/2008 alle: 21:54:32
quote:Originally posted by mastroenrico
Da quello che mi hanno detto non cambia assolutamente nulla bisogna soltanto informarne la Ford e forse farlo annotare sul libretto come per un cambio di motore. Si può anche non fare nulla e lasciare tutto così perchè dall'esterno non si vede nulla e nessuno se non il guidatore può accorgersi della modifica. Certo al momento della vendita o si rimette tutto a posto o si fa la variazione sul libretto che comunque non costa quasi nulla. E' a questo proposito che esce fuori l'importanza di comunicarlo alla Ford che rilascia credo una specie di certificato di conformità o di compatibilità come per esempio per i ganci di traino e i cambi automatici che sono riportati sul libretto. Ah, una cosa invece mi hanno detto che si modifica: mettendo il cambio a sei marce non si può più installare il navigatore originale della Ford, ma credo che a nessuno interessi una cosa del genere. Neanche i rapporti al ponte devono essere cambiati in quanto sia per il 6 marce che per il 5 sono i medesimi. Naturalmente anche alla ford mi hanno consigliato di rivolgermi ad una autodemolizione per trovarlo di seconda mano dato il costo elevato. >
> Ciao , se vuoi sostituire il cambio con un 6 marce è una cosa possibile ,ma la modifica non si ferma alla sola sostutuzione del cambio , ma necessita anche di quella della leva , della traversa inferiore del cambio e del suo supporto, non so chi ti abbia detto la str----a che non si può montare il navigatore , comunque questa è una modifica che va al di la dei 3000 euro del costo del cambio. Riguardo invece alla chiusura della valvola egr, non c'è assolutamente nessun bisogno di un foro nel lamierino , io di quelle operazioni ne ho fatte a decine e la spia non si è mai accesa. P.S. io preferisco un rapporto un pò corto che uno troppo lungo(questione di punti di vista ) Ciao Paolo
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 23/04/2008 alle: 08:29:58
Le informazioni tecniche circa la sostituzione del cambio l'ho avute alla Ford Carpoint di Roma da diversi meccanici collaudatori dei quali uno anche camperista, ed essendo io inesperto sulla meccanica ovviamente prendo per buono quello che mi viene detto. Avendo letto i tuoi tantissimi massaggi so che tu parli da persona competente ed esperta e quindi mi fido anche di quello che mi dici tu. Tieni presente che l'ipotesi che io possa non capire bene quello che mi viene detto e quindi riportarlo a mia volta in maniera imprecisa è tutt'altro che remota[:D] e qui subentra l'utilità di questo bel forum dove ci sono veramente tante persone competenti che possono intervenire. La mia intenzione di sostituire il cambio è puramente teorica dati i costi e sarebbe possibile soltanto in caso di un furgone incidentato che il proprietario vende come pezzi di ricambio quindi il mio interesse si limita alla valvola egr. Leggo che tu ne hai lavorate molte e allora ti chiedo: E' un intervento costoso? Mi sapresti indicare qualcuno dalle mie parti che lo saprebbe fare? Oppure tu stesso saresti disponibile a farlo se io in uno dei prossimi giri dei vari ponti dovessi venire dalle tue parti? E in questo caso....quali sono le tue parti? Non so di dove tu sia e magari siamo troppo lontani ( io sono a Roma)ma se faccio rientrare il tutto nell'ambito di una uscita familiare magari è fattibile. Oppure ancora faccio appello ai tanti amici camperisti di Roma che magari hanno già fatto questa modifica che mi possano dire dove rivolgermi. Insomma l'unico modo di chiudermi la bocca è farmi chiudere la valvola[:D][:D][:D][:D] così la finisco di rompervi le scatole.[:D][:D]

Modificato da mastroenrico il 23/04/2008 alle 20:36:16
18
Berzi
Berzi
03/08/2007 175
Inserito il 23/04/2008 alle: 21:39:49
Ciao Mastroenrico, anch'io come te sarei tentato sull'intervenire nel bloccare la valvola e vedere come si comporta il motore. Oggi stesso ho provato ad aprire il cofano motore e intercettare il tubicino e ne ho visto uno ma mi sembra vada verso la turbina perchè in prossimità c'è il tubone che arriva direttamente dall'intercooler. Vedendo le foto di un'altro post sembra che bisogna cercare comunque sul lato dx guardando il motore. Paolo61 AIUTOO!!!
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 23/04/2008 alle: 22:43:19
x Mastroenrico: il costo x la chiusura della valvola è pressochè irrisorio ,x fare quella operazione ci vuole al max una mezz'ora , l'operazione te la farei volentieri , ma le mie parti sono a Modena , circa 400 km da Roma, dove non conosco nessuno tranne un amico camperista al quale ho già fatto il lavoro . Per la modifica del cambio , molti , sopratutto noi meccanici tendiamo a minimizzare , poi quando si è alle prese con il lavoro , ci si rende veramente conto delle difficoltà,ribadisco , è una modifica fattibilissima se si trova un mezzo demolito , ma bisogna sapere in anticipo i particolari che occorrono. x Berzi , il tubicini è quello che parte dalla valvola egr, la quale è attaccata al collettore di aspirazione , guardando il motore sulla tua dx.
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 24/04/2008 alle: 08:19:51
400 km?[:)] Ma che vuoi che siano? Ma se mi spaventavano i km comperavo un salotto, non il camper[:D] Certo che un meccanico dietro l'angolo farebbe piacere senz'altro ma innanzitutto è difficile trovare un meccanico che sia anche camperista e che quindi conosca le esigenze e le problematiche del mezzo e poi magari se lo trovo chissà se ha mai fatto quel tipo di intervento. Certo non dico che farei 800km solo per fare questo intervento perchè ovviamente sarebbe antieconomico ma se nel corso della prossima uscita visto che i bambini vorrebbero andare a Venezia e mia moglie a S.Marino si deviasse per Modena non sarebbe più un costo ma un vantaggio abbinato al piacere di fare la tua conoscenza.[8D][8D] Naturalmente tutto ciò se è compatibile con i tuoi impegni.
18
Berzi
Berzi
03/08/2007 175
Inserito il 24/04/2008 alle: 19:46:45
quote:Originally posted by mastroenrico
400 km?[:)] Ma che vuoi che siano? Ma se mi spaventavano i km comperavo un salotto, non il camper[:D] Certo che un meccanico dietro l'angolo farebbe piacere senz'altro ma innanzitutto è difficile trovare un meccanico che sia anche camperista e che quindi conosca le esigenze e le problematiche del mezzo e poi magari se lo trovo chissà se ha mai fatto quel tipo di intervento. Certo non dico che farei 800km solo per fare questo intervento perchè ovviamente sarebbe antieconomico ma se nel corso della prossima uscita visto che i bambini vorrebbero andare a Venezia e mia moglie a S.Marino si deviasse per Modena non sarebbe più un costo ma un vantaggio abbinato al piacere di fare la tua conoscenza.[8D][8D] Naturalmente tutto ciò se è compatibile con i tuoi impegni. >
> Caro Paolo61 mi sa che mi metto in coda anch'io. Prima o poi devo andare a Parma e se la cosa sarà fattibile ci vedremo presto!!![:D][:D] Grazie e buon ponte a tutti!! Io ho già scaldato i cavalli e domani presto si parte!!
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 24/04/2008 alle: 21:29:31
Ciao , ragazzi non crediate che a chiudere l'egr viaggiate gratis , si guadagna sopratutto in fluidità ed in fumosità , se poi volete montare la centralina , allora è tutta un'altra cosa[;)][;)] Vi aspetto Ciao Paolo[:)][:)]
18
Berzi
Berzi
03/08/2007 175
Inserito il 24/04/2008 alle: 22:04:17
quote:Originally posted by paolo 61
Ciao , ragazzi non crediate che a chiudere l'egr viaggiate gratis , si guadagna sopratutto in fluidità ed in fumosità , se poi volete montare la centralina , allora è tutta un'altra cosa[;)][;)] Vi aspetto Ciao Paolo[:)][:)] >
> Ehm la centralina ahimè a me hai già detto che non si può montare ma una ritoccatina alla pompa di inezione forse sì[:(!] Ciao Fabrizio
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 24/04/2008 alle: 22:40:21
non mi dispiacerebbe parlare di centralina, dipende dai costi, non ti nascondo che comincio ad intravvedere il fondo del barile[:D]. Io mercoledì prossimo monto sul bestio e parto per quel giro di cui parlavo. Se hai un poco di disponibilità mandami un messaggio anche in privato e la deviazione è fatta. Se vogliamo parlare anche della centralina ti do il mio cell e mi dici su che cifre siamo e se posso permettermela ben volentieri.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 24/04/2008 alle: 23:09:15
quote:Originally posted by Berzi
Ciao , ragazzi non crediate che a chiudere l'egr viaggiate gratis , si guadagna sopratutto in fluidità ed in fumosità , se poi volete montare la centralina , allora è tutta un'altra cosa[;)][;)] Vi aspetto Ciao Paolo[:)][:)] >
> Ehm la centralina ahimè a me hai già detto che non si può montare ma una ritoccatina alla pompa di inezione forse sì[:(!] Ciao Fabrizio
>
> Ciao , forse mi sono perso qualche passaggio , la tua che meccanica è? Scusami ma l'alzaimer incombe. Ciao Paolo
18
Berzi
Berzi
03/08/2007 175
Inserito il 25/04/2008 alle: 05:01:11
quote:Originally posted by Berzi
>
> Ciao , forse mi sono perso qualche passaggio , la tua che meccanica è? Scusami ma l'alzaimer incombe. Ciao Paolo
>
> Il mio è un 125T350 del 2003 ma edizione 2002 e non ha la pompa elettronica bosch ma ancora quella meccanica... Ciao stacco e chiudo che si parte. A presto
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 25/04/2008 alle: 09:59:30
Ciao , il 125 è uscito nel 2000 e fin dal debutto montavano la pompa vp 44 bosch elettronica , fifurati che era elettronica anche nel modello precedente , quello con il vecchio motore. Ciao Paolo
18
Berzi
Berzi
03/08/2007 175
Inserito il 28/04/2008 alle: 15:37:49
Ciao , il 125 è uscito nel 2000 e fin dal debutto montavano la pompa vp 44 bosch elettronica , fifurati che era elettronica anche nel modello precedente , quello con il vecchio motore. Ciao Paolo >
> Ciao, quello che ti posso dire e che un'anno fa circa un tipo della Ford mi disse che la pompa che monta il mio mezzo non è AV o qualcosa del genere e quindi non poteva variare i parametri al computer...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link