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Falcon82
Falcon82
11/12/2007 369
Inserito il 30/09/2008 alle: 02:04:53
Ciao a tutti... ho un ducato 2500td del '97 vorrei pomparlo un pochino[:D], pero di motori diesel non sono espertissimo, so che si può aumentare sia la pressione della turbina sia la mandata del gasolio, però ho dei dubbi sul come, so che per il turbo devi agire sulla valvola di sicurezza... (ma quanto?), ma sul gasolio è nebbia... basta alzare il registro dell'acceleratore o bisogna intervenire sull'eventuale registro della pompa??? Inoltre so anche che è possibile intervenire sull'LDA per "abbassare" leggermente la coppia/giri, ma su questo non ho proprio idea di come si faccia...[:D][:D][:D] Ultima domanda: Questo motore è il restiling del 2.5 td da 101cv con in più l'intercooler che ha fatto si che il motore potesse essere spinto fino a 115cv... voi dite che ne può reggere un 10 20cv in più??? Vi ringrazio anticipatamente per la cortesia e per la pazienza...[;)][;)][;)] salutoni...[:D]

Modificato da Falcon82 il 30/09/2008 alle 02:25:22
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 30/09/2008 alle: 06:22:03
quote:Originally posted by Falcon82
Ciao a tutti... ho un ducato 2500td del '97 vorrei pomparlo un pochino[:D], pero di motori diesel non sono espertissimo, so che si può aumentare sia la pressione della turbina sia la mandata del gasolio, però ho dei dubbi sul come, so che per il turbo devi agire sulla valvola di sicurezza... (ma quanto?), ma sul gasolio è nebbia... basta alzare il registro dell'acceleratore o bisogna intervenire sull'eventuale registro della pompa??? Inoltre so anche che è possibile intervenire sull'LDA per "abbassare" leggermente la coppia/giri, ma su questo non ho proprio idea di come si faccia...[:D][:D][:D] Ultima domanda: Questo motore è il restiling del 2.5 td da 101cv con in più l'intercooler che ha fatto si che il motore potesse essere spinto fino a 115cv... voi dite che ne può reggere un 10 20cv in più??? Vi ringrazio anticipatamente per la cortesia e per la pazienza...[;)][;)][;)] salutoni...[:D] >
> E dimmi... poi hai pensato a come rinforzare gli organi di trasmissione ? o li lasci cosi ? SALUTONI NE'id="navy">
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Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 30/09/2008 alle: 07:04:21
115 cv non sono pochi per un 2500 TD,per avere un pò di + potenza potresti aumentare la pressione della turbina MA non superare 1.2 bar altrimenti rischi l'affidabilità del motore e come dice bene Yuma58 la trasmissione nel tuo caso anteriore !!!!! per aumentare la pressione della turbina devi agire sul ritardo d'apertura della valvola westgate troverai un asta filettata devi aumentare max 1 giro, ma prima di tutto ti consiglio di montare un manometro turbina in modo da capire a quanti bar ora lavora e poi aumentare la pressione oppure ritornare all'origine
18
Falcon82
Falcon82
11/12/2007 369
Inserito il 30/09/2008 alle: 10:37:05
Per gli organi di trasmissione, dovrei avere un po di lasco, essendo montato sullo sciassi del ducato maxi cat che poi è identico alla versione 2.8 td (prodotta sino al 2002) che se non mi ricordo male ha una quindicina di cavalli in più del mio, l'unico dubbio che ancora ho è sulla frizione che non sono riuscito a capire se è ancora del modello vecchio (quello da 101cv) o è stata rinforzata... cmq cerchero di informarmi in merito prima di agire...[:D] Quello che invece non so è se la chiera filettata è a tirare (quindi per aumentare devo stringere) o a spingere (quindi per aumentare devo svitare) vedendola si riesce a capire??? In marcia in piano 115cv vanno benissimo ma ho notato che in salite un po inpegnative un 10/15 cv in più mi permetterebbero l'utilizzo di una marcia più alta con meno stress per il motore e specialmente in estate non è cosa da poco...[:D][:D][:D]
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mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 30/09/2008 alle: 10:42:22
quote:Originally posted by Falcon82 In marcia in piano 115cv vanno benissimo ma ho notato che in salite un po inpegnative un 10/15 cv in più mi permetterebbero l'utilizzo di una marcia più alta con meno stress per il motore e specialmente in estate non è cosa da poco...[:D][:D][:D] >
> Lo stress peggiore e' proprio quando utilizzi una marcia alta col turbo che spinge forte. Molto meglio una marcia piu' bassa, piu' giri e meno pressione.
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Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 30/09/2008 alle: 10:51:33
Ehmm ciao che camper hai? Perchè mi sa che il problema non è il motore ma il cambio, 115cv sono un buo compromesso io ho il 2500 td del 91 e proprio sulle salite va che è una bomba, però il mio è 6,30m ed è 31ql. Saluti Nicola
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 30/09/2008 alle: 11:08:14
Non so quali possibilità tu abbia di farlo, ma migliorare il raffreddamento dell'aria compressa dal turbo aumentando l'aria che raffredda l'intercooler offre un certo vantaggio, particolarmente nelle situazioni di maggior carico, senza peggiorare l'affidabilità o caricare troppo il motore dal punto di vista termico. So che alcuni hanno aggiunto un'elettroventola o aumentato il passaggio dell'aria per ottenere tale risultato. Aggiungendo l'elettroventola sarebbe opportuna che questa potesse essere alimentata da un positivo non sotto chiave e comandata da un termostato in modo che continui a girare ancora per qualche minuto dopo l'eventuale arresto con il motore particolarmente caldo, per evitare, ad esempio, il classico inconveniente della poca potenza appena ripartiti dopo la sosta per il rifornimento in estate. Ciao, Aldo P.S.: una via logica potrebbe essere anche il montaggio di un intercooler più grosso, ma credo sia particolarmente difficile alloggiarlo e montarlo in modo da non perdere a causa della tortuosità dei collegamenti ogni vantaggio.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 30/09/2008 alle: 11:09:29
quote:Originally posted by Cascione Volante
Ehmm ciao che camper hai? Perchè mi sa che il problema non è il motore ma il cambio, 115cv sono un buo compromesso io ho il 2500 td del 91 e proprio sulle salite va che è una bomba, però il mio è 6,30m ed è 31ql. Saluti Nicola >
> Ciao Nicola, mi togli una curiosità: quanti camper diversi hai? Ciao, Aldo
18
Falcon82
Falcon82
11/12/2007 369
Inserito il 30/09/2008 alle: 11:21:30
quote:Originally posted by Cascione Volante
Ehmm ciao che camper hai? Perchè mi sa che il problema non è il motore ma il cambio, 115cv sono un buo compromesso io ho il 2500 td del 91 e proprio sulle salite va che è una bomba, però il mio è 6,30m ed è 31ql. Saluti Nicola >
> 7.20 e 34q a vuoto o quasi...[8)] si ho messo salite in generale il discorso è un po più particolare, abito in liguria le autostrade in salita sono pane quotidiano e devo scegliere se fare i 90 in quarta o fare il saltarello tra 4 e 5 con una decina di cv in più sarei in 5 a 100 tranquillo...
18
Falcon82
Falcon82
11/12/2007 369
Inserito il 30/09/2008 alle: 11:25:27
Si avevo pensato ad un intercooler maggiorato, ma non c'è modo ben fatto per installarlo, dovrei aggiungere un radiatore ma rimarrebbe dietro quello dell'acqua di raffreddamento e sarebbe controproducente, dato che dovrebbe andare davanti...
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 30/09/2008 alle: 11:50:35
quote:Originally posted by Falcon82
quote:Originally posted by Cascione Volante
Ehmm ciao che camper hai? Perchè mi sa che il problema non è il motore ma il cambio, 115cv sono un buo compromesso io ho il 2500 td del 91 e proprio sulle salite va che è una bomba, però il mio è 6,30m ed è 31ql. Saluti Nicola >
> 7.20 e 34q a vuoto o quasi...[8)] si ho messo salite in generale il discorso è un po più particolare, abito in liguria le autostrade in salita sono pane quotidiano e devo scegliere se fare i 90 in quarta o fare il saltarello tra 4 e 5 con una decina di cv in più sarei in 5 a 100 tranquillo...
>
> Tranquillo lo dici tu. Prova a sentire cosa ne pensa il motore, con il turbo a palla, e la pompa acqua che gira meno velocemente. Tutto questo casino per guadagnare 10Km/h in qualche salita, sinceramente non ci penserei nemmeno a farlo. Con tutti i problemi di affidabilita' che potrebbe comportare, poi...
17
mexios
mexios
18/06/2008 3431
Inserito il 30/09/2008 alle: 12:08:52
Ho lo stesso motore del 94 e in salita è una bomba pochi mi stanno dietro almenochè non sia uno degli ultimoi furgonati, appunto bisogna vedere i rapporti come sono messi, i miei fino alla quarta è da urlo poi ho una quinta lunga infinita che quando in autostrada trova delle pendenze soffre. Io personalmente non lo farei proprio per le questioni che dice mauri affidabilità, con la turbina pompata sull'acqua motore d'estate in montagna ci cuoci gli spaghetti. e siccome il mio concetto è che quando sono in camper non ho nessuna fretta vedi te...io lascirei lì anche perchè non hai un motore nuovo!id="Comic Sans MS">id="size4">id="blue">
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 30/09/2008 alle: 12:28:02
l'asta della westgate devi allentarla in modo da ritardare l'apertura della valvola ma attenzione alla pressione monta un manometro un altra cosa che può migliorare è l'eliminazione della valvola EGR e a secondo dei KM percorsi dovresti pulire il collettore d'aspirazione e assicurarti anche se lo scarico e marmitta intasata questo penalizza la coppia ai bassi regimi,comunque come già detto da qualcuno evita di affrontare lunghe salite con un rapporto alto a basso numeri di giri motore
quote:Originally posted by Falcon82
Per gli organi di trasmissione, dovrei avere un po di lasco, essendo montato sullo sciassi del ducato maxi cat che poi è identico alla versione 2.8 td (prodotta sino al 2002) che se non mi ricordo male ha una quindicina di cavalli in più del mio, l'unico dubbio che ancora ho è sulla frizione che non sono riuscito a capire se è ancora del modello vecchio (quello da 101cv) o è stata rinforzata... cmq cerchero di informarmi in merito prima di agire...[:D] Quello che invece non so è se la chiera filettata è a tirare (quindi per aumentare devo stringere) o a spingere (quindi per aumentare devo svitare) vedendola si riesce a capire??? In marcia in piano 115cv vanno benissimo ma ho notato che in salite un po inpegnative un 10/15 cv in più mi permetterebbero l'utilizzo di una marcia più alta con meno stress per il motore e specialmente in estate non è cosa da poco...[:D][:D][:D] >
>
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 30/09/2008 alle: 14:13:55
quote:Originally posted by ilnicolaldo
quote:Originally posted by Cascione Volante
Ehmm ciao che camper hai? Perchè mi sa che il problema non è il motore ma il cambio, 115cv sono un buo compromesso io ho il 2500 td del 91 e proprio sulle salite va che è una bomba, però il mio è 6,30m ed è 31ql. Saluti Nicola >
> Ciao Nicola, mi togli una curiosità: quanti camper diversi hai? Ciao, Aldo
>
> Ciao Aldo io ne ho 2, il Cascione Volante un Laika Laserhome 590 su ducato14 del 1991 2.5 TD di 6,3 metri e il Piedelento che è un Westfalia James Cook del 1982 su meccanica Mercedes 307D 2400D con cambio automatico con portamoto rimovibile e gancio traino che uso quando vado a fare le fiere. Saluti Nicola
toccom
toccom
-
Inserito il 30/09/2008 alle: 16:39:27
Mauring ha raggione al 100% in salita è meglio andare un pò alti di giri si sforza meno sia il motore che il la trasmissione , scusa Mauring che lavoro svolgi?
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 30/09/2008 alle: 17:05:48
quote:Originally posted by toccom
Mauring ha raggione al 100% in salita è meglio andare un pò alti di giri si sforza meno sia il motore che il la trasmissione , scusa Mauring che lavoro svolgi? >
> Sono un ing. elettronico pentito [:D], nel senso che avrei dovuto fare meccanica. [:(] Lavoro nell'informatica. Le mie conoscenze sui motori derivano da una passione per le auto, in special modo auto storiche (anche moto), trasmessami da mio nonno, che fu appassionato di motori anche lui.
18
Falcon82
Falcon82
11/12/2007 369
Inserito il 01/10/2008 alle: 10:10:04
In linea generale sul rapporto giri/raffreddamento motore sono d'accordo con voi, ma non scordate che a giri bassi il motore scalda meno e d'estate il radiatore per raffreddare bene l'acqua ha bisogno o di tanta aria (quindi velocita) o di rimanere più tempo nel radiatore (bassi giri pompa quindi motore), inoltre a 100/110 dieci un motore diesel di questo tipo gira intorno ai 2000 e qualcosa g/min che è ottimo come rapporto giri potenza, quello che sono d'accordo è che probabilmente in mezzi senza centralina i consumi sono leggermente più elevati, ma questo è un'altro ragionamento....[;)][8)] magari mi sbaglio, ma il ragionamento torna...
18
Falcon82
Falcon82
11/12/2007 369
Inserito il 01/10/2008 alle: 10:13:29
quote:Originally posted by Robir
l'asta della westgate devi allentarla in modo da ritardare l'apertura della valvola ma attenzione alla pressione monta un manometro un altra cosa che può migliorare è l'eliminazione della valvola EGR e a secondo dei KM percorsi dovresti pulire il collettore d'aspirazione e assicurarti anche se lo scarico e marmitta intasata questo penalizza la coppia ai bassi regimi,comunque come già detto da qualcuno evita di affrontare lunghe salite con un rapporto alto a basso numeri di giri motore
quote:Originally posted by Falcon82
Per gli organi di trasmissione, dovrei avere un po di lasco, essendo montato sullo sciassi del ducato maxi cat che poi è identico alla versione 2.8 td (prodotta sino al 2002) che se non mi ricordo male ha una quindicina di cavalli in più del mio, l'unico dubbio che ancora ho è sulla frizione che non sono riuscito a capire se è ancora del modello vecchio (quello da 101cv) o è stata rinforzata... cmq cerchero di informarmi in merito prima di agire...[:D] Quello che invece non so è se la chiera filettata è a tirare (quindi per aumentare devo stringere) o a spingere (quindi per aumentare devo svitare) vedendola si riesce a capire??? In marcia in piano 115cv vanno benissimo ma ho notato che in salite un po inpegnative un 10/15 cv in più mi permetterebbero l'utilizzo di una marcia più alta con meno stress per il motore e specialmente in estate non è cosa da poco...[:D][:D][:D] >
>
>
> ecco una cosa che non so assolutamente è la valvola EGR... la pulitura dei collettori aspettavo ancora un po ha solo 50000 km, volevo farla verso gli 80000, va bene no?
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 01/10/2008 alle: 10:18:50
quote:Originally posted by Falcon82 .. ma non scordate che a giri bassi il motore scalda meno e d'estate il radiatore per raffreddare bene l'acqua ha bisogno o di tanta aria (quindi velocita) >
> A giri bassi scalda meno a parita' di coppia richiesta. Ma una marcia piu' alta richiede una coppia piu' alta, e quindi uno stress piu' alto per pistoni, testata, turbina, cambio, ecc. Per il resto, il sistema di raffreddamento dev'essere in grado di raffreddare bene in qualsiasi condizione, che tu sia in autostrada a tavoletta o in salita in prima a 10 all'ora, ma il fatto che la temp. acqua non vada sul rosso non significa che il motore non sia sotto stress.
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 01/10/2008 alle: 12:12:46
la valvola EGR serve a rimettere in circolo parte dei gas di scarico nel collettore di aspirazione ( ai fini antinquinamento )così facendo non fà respirare bene il motore, parte di fuligine di scarico e vapori d'olio motore crea alla lunga una morchia che và a intasare e restigimento del condotto di aspirazione morale meno aria in camera di combustione minor rendimento lineare del motore,prova a smontare il collettore di aspirazione alla testata e verifica se c'è morchia dentro
quote:Originally posted by Falcon82
quote:Originally posted by Robir
l'asta della westgate devi allentarla in modo da ritardare l'apertura della valvola ma attenzione alla pressione monta un manometro un altra cosa che può migliorare è l'eliminazione della valvola EGR e a secondo dei KM percorsi dovresti pulire il collettore d'aspirazione e assicurarti anche se lo scarico e marmitta intasata questo penalizza la coppia ai bassi regimi,comunque come già detto da qualcuno evita di affrontare lunghe salite con un rapporto alto a basso numeri di giri motore
quote:Originally posted by Falcon82
Per gli organi di trasmissione, dovrei avere un po di lasco, essendo montato sullo sciassi del ducato maxi cat che poi è identico alla versione 2.8 td (prodotta sino al 2002) che se non mi ricordo male ha una quindicina di cavalli in più del mio, l'unico dubbio che ancora ho è sulla frizione che non sono riuscito a capire se è ancora del modello vecchio (quello da 101cv) o è stata rinforzata... cmq cerchero di informarmi in merito prima di agire...[:D] Quello che invece non so è se la chiera filettata è a tirare (quindi per aumentare devo stringere) o a spingere (quindi per aumentare devo svitare) vedendola si riesce a capire??? In marcia in piano 115cv vanno benissimo ma ho notato che in salite un po inpegnative un 10/15 cv in più mi permetterebbero l'utilizzo di una marcia più alta con meno stress per il motore e specialmente in estate non è cosa da poco...[:D][:D][:D] >
>
>
> ecco una cosa che non so assolutamente è la valvola EGR... la pulitura dei collettori aspettavo ancora un po ha solo 50000 km, volevo farla verso gli 80000, va bene no?
>
>

Modificato da Robir il 01/10/2008 alle 12:15:04
toccom
toccom
-
Inserito il 01/10/2008 alle: 21:07:04
ti ho fatto la domanda perchè solo un addetto ai lavori capisce queste cose io faccio sempre l'esempio della bicicletta con il cambio prova la pedalata in salita con la marcia lunga.....cosi si capisce cosa sopporta il motore in salita con le marce alte. non ha senso andare sulla salita della cisa a 100 in 5 a tavoletta quando la stessa velocità si può tenere in 4 con acceleratore a 3/4 il camper è pesante e già a velocità basse offre una notevole resistenza all'aria aiutiamolo mettendo il giusto rapporto[:)]
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