quote:Originally posted by Falcon82> E dimmi... poi hai pensato a come rinforzare gli organi di trasmissione ? o li lasci cosi ? SALUTONI NE'id="navy">
Ciao a tutti... ho un ducato 2500td del '97 vorrei pomparlo un pochino[:D], pero di motori diesel non sono espertissimo, so che si può aumentare sia la pressione della turbina sia la mandata del gasolio, però ho dei dubbi sul come, so che per il turbo devi agire sulla valvola di sicurezza... (ma quanto?), ma sul gasolio è nebbia... basta alzare il registro dell'acceleratore o bisogna intervenire sull'eventuale registro della pompa??? Inoltre so anche che è possibile intervenire sull'LDA per "abbassare" leggermente la coppia/giri, ma su questo non ho proprio idea di come si faccia...[:D][:D][:D] Ultima domanda: Questo motore è il restiling del 2.5 td da 101cv con in più l'intercooler che ha fatto si che il motore potesse essere spinto fino a 115cv... voi dite che ne può reggere un 10 20cv in più??? Vi ringrazio anticipatamente per la cortesia e per la pazienza...[;)][;)][;)] salutoni...[:D] >
quote:Originally posted by Falcon82 In marcia in piano 115cv vanno benissimo ma ho notato che in salite un po inpegnative un 10/15 cv in più mi permetterebbero l'utilizzo di una marcia più alta con meno stress per il motore e specialmente in estate non è cosa da poco...[:D][:D][:D] >> Lo stress peggiore e' proprio quando utilizzi una marcia alta col turbo che spinge forte. Molto meglio una marcia piu' bassa, piu' giri e meno pressione.
quote:Originally posted by Cascione Volante> Ciao Nicola, mi togli una curiosità: quanti camper diversi hai? Ciao, Aldo
Ehmm ciao che camper hai? Perchè mi sa che il problema non è il motore ma il cambio, 115cv sono un buo compromesso io ho il 2500 td del 91 e proprio sulle salite va che è una bomba, però il mio è 6,30m ed è 31ql. Saluti Nicola >
quote:Originally posted by Cascione Volante> 7.20 e 34q a vuoto o quasi...[8)] si ho messo salite in generale il discorso è un po più particolare, abito in liguria le autostrade in salita sono pane quotidiano e devo scegliere se fare i 90 in quarta o fare il saltarello tra 4 e 5 con una decina di cv in più sarei in 5 a 100 tranquillo...
Ehmm ciao che camper hai? Perchè mi sa che il problema non è il motore ma il cambio, 115cv sono un buo compromesso io ho il 2500 td del 91 e proprio sulle salite va che è una bomba, però il mio è 6,30m ed è 31ql. Saluti Nicola >
quote:Originally posted by Falcon82> Tranquillo lo dici tu. Prova a sentire cosa ne pensa il motore, con il turbo a palla, e la pompa acqua che gira meno velocemente. Tutto questo casino per guadagnare 10Km/h in qualche salita, sinceramente non ci penserei nemmeno a farlo. Con tutti i problemi di affidabilita' che potrebbe comportare, poi...
quote:Originally posted by Cascione Volante> 7.20 e 34q a vuoto o quasi...[8)] si ho messo salite in generale il discorso è un po più particolare, abito in liguria le autostrade in salita sono pane quotidiano e devo scegliere se fare i 90 in quarta o fare il saltarello tra 4 e 5 con una decina di cv in più sarei in 5 a 100 tranquillo...
Ehmm ciao che camper hai? Perchè mi sa che il problema non è il motore ma il cambio, 115cv sono un buo compromesso io ho il 2500 td del 91 e proprio sulle salite va che è una bomba, però il mio è 6,30m ed è 31ql. Saluti Nicola >
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quote:Originally posted by Falcon82>
Per gli organi di trasmissione, dovrei avere un po di lasco, essendo montato sullo sciassi del ducato maxi cat che poi è identico alla versione 2.8 td (prodotta sino al 2002) che se non mi ricordo male ha una quindicina di cavalli in più del mio, l'unico dubbio che ancora ho è sulla frizione che non sono riuscito a capire se è ancora del modello vecchio (quello da 101cv) o è stata rinforzata... cmq cerchero di informarmi in merito prima di agire...[:D] Quello che invece non so è se la chiera filettata è a tirare (quindi per aumentare devo stringere) o a spingere (quindi per aumentare devo svitare) vedendola si riesce a capire??? In marcia in piano 115cv vanno benissimo ma ho notato che in salite un po inpegnative un 10/15 cv in più mi permetterebbero l'utilizzo di una marcia più alta con meno stress per il motore e specialmente in estate non è cosa da poco...[:D][:D][:D] >
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Ciao Aldo io ne ho 2, il Cascione Volante un Laika Laserhome 590 su ducato14 del 1991 2.5 TD di 6,3 metri e il Piedelento che è un Westfalia James Cook del 1982 su meccanica Mercedes 307D 2400D con cambio automatico con portamoto rimovibile e gancio traino che uso quando vado a fare le fiere. Saluti Nicola
quote:Originally posted by Cascione Volante> Ciao Nicola, mi togli una curiosità: quanti camper diversi hai? Ciao, Aldo
Ehmm ciao che camper hai? Perchè mi sa che il problema non è il motore ma il cambio, 115cv sono un buo compromesso io ho il 2500 td del 91 e proprio sulle salite va che è una bomba, però il mio è 6,30m ed è 31ql. Saluti Nicola >
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quote:Originally posted by toccom> Sono un ing. elettronico pentito [:D], nel senso che avrei dovuto fare meccanica. [:(] Lavoro nell'informatica. Le mie conoscenze sui motori derivano da una passione per le auto, in special modo auto storiche (anche moto), trasmessami da mio nonno, che fu appassionato di motori anche lui.
Mauring ha raggione al 100% in salita è meglio andare un pò alti di giri si sforza meno sia il motore che il la trasmissione , scusa Mauring che lavoro svolgi? >
quote:Originally posted by Robir> ecco una cosa che non so assolutamente è la valvola EGR... la pulitura dei collettori aspettavo ancora un po ha solo 50000 km, volevo farla verso gli 80000, va bene no?
l'asta della westgate devi allentarla in modo da ritardare l'apertura della valvola ma attenzione alla pressione monta un manometro un altra cosa che può migliorare è l'eliminazione della valvola EGR e a secondo dei KM percorsi dovresti pulire il collettore d'aspirazione e assicurarti anche se lo scarico e marmitta intasata questo penalizza la coppia ai bassi regimi,comunque come già detto da qualcuno evita di affrontare lunghe salite con un rapporto alto a basso numeri di giri motorequote:Originally posted by Falcon82>
Per gli organi di trasmissione, dovrei avere un po di lasco, essendo montato sullo sciassi del ducato maxi cat che poi è identico alla versione 2.8 td (prodotta sino al 2002) che se non mi ricordo male ha una quindicina di cavalli in più del mio, l'unico dubbio che ancora ho è sulla frizione che non sono riuscito a capire se è ancora del modello vecchio (quello da 101cv) o è stata rinforzata... cmq cerchero di informarmi in merito prima di agire...[:D] Quello che invece non so è se la chiera filettata è a tirare (quindi per aumentare devo stringere) o a spingere (quindi per aumentare devo svitare) vedendola si riesce a capire??? In marcia in piano 115cv vanno benissimo ma ho notato che in salite un po inpegnative un 10/15 cv in più mi permetterebbero l'utilizzo di una marcia più alta con meno stress per il motore e specialmente in estate non è cosa da poco...[:D][:D][:D] >
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quote:Originally posted by Falcon82 .. ma non scordate che a giri bassi il motore scalda meno e d'estate il radiatore per raffreddare bene l'acqua ha bisogno o di tanta aria (quindi velocita) >> A giri bassi scalda meno a parita' di coppia richiesta. Ma una marcia piu' alta richiede una coppia piu' alta, e quindi uno stress piu' alto per pistoni, testata, turbina, cambio, ecc. Per il resto, il sistema di raffreddamento dev'essere in grado di raffreddare bene in qualsiasi condizione, che tu sia in autostrada a tavoletta o in salita in prima a 10 all'ora, ma il fatto che la temp. acqua non vada sul rosso non significa che il motore non sia sotto stress.
quote:Originally posted by Falcon82>
quote:Originally posted by Robir> ecco una cosa che non so assolutamente è la valvola EGR... la pulitura dei collettori aspettavo ancora un po ha solo 50000 km, volevo farla verso gli 80000, va bene no?
l'asta della westgate devi allentarla in modo da ritardare l'apertura della valvola ma attenzione alla pressione monta un manometro un altra cosa che può migliorare è l'eliminazione della valvola EGR e a secondo dei KM percorsi dovresti pulire il collettore d'aspirazione e assicurarti anche se lo scarico e marmitta intasata questo penalizza la coppia ai bassi regimi,comunque come già detto da qualcuno evita di affrontare lunghe salite con un rapporto alto a basso numeri di giri motorequote:Originally posted by Falcon82>
Per gli organi di trasmissione, dovrei avere un po di lasco, essendo montato sullo sciassi del ducato maxi cat che poi è identico alla versione 2.8 td (prodotta sino al 2002) che se non mi ricordo male ha una quindicina di cavalli in più del mio, l'unico dubbio che ancora ho è sulla frizione che non sono riuscito a capire se è ancora del modello vecchio (quello da 101cv) o è stata rinforzata... cmq cerchero di informarmi in merito prima di agire...[:D] Quello che invece non so è se la chiera filettata è a tirare (quindi per aumentare devo stringere) o a spingere (quindi per aumentare devo svitare) vedendola si riesce a capire??? In marcia in piano 115cv vanno benissimo ma ho notato che in salite un po inpegnative un 10/15 cv in più mi permetterebbero l'utilizzo di una marcia più alta con meno stress per il motore e specialmente in estate non è cosa da poco...[:D][:D][:D] >
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