CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Domandona per meccanici e per esperti...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
18
Falcon82
Falcon82
11/12/2007 369
Inserito il 02/10/2008 alle: 00:02:54
esatto io pero volevo farla a 110 in 5 con 1/2 di acceleratore...[:D][:D][:D][:D][;)][;)][;)][;)][;)][8)][8)][xx(][|)][:D]
18
Falcon82
Falcon82
11/12/2007 369
Inserito il 02/10/2008 alle: 00:08:11
Capito la valvola recupero gas... non la conoscevo come EGR, si ci ho pensato, ma ho questo dubbio, ritoccando gasolio e aria nel momento che faccio il collaudo la rimetto orinilale senza smontare niente, la valvola che dici tu un po ci vuole, pulirla si levandola non risci di incasinare i fumi???
quote:Originally posted by Robir
la valvola EGR serve a rimettere in circolo parte dei gas di scarico nel collettore di aspirazione ( ai fini antinquinamento )così facendo non fà respirare bene il motore, parte di fuligine di scarico e vapori d'olio motore crea alla lunga una morchia che và a intasare e restigimento del condotto di aspirazione morale meno aria in camera di combustione minor rendimento lineare del motore,prova a smontare il collettore di aspirazione alla testata e verifica se c'è morchia dentro
quote:Originally posted by Falcon82
l'asta della westgate devi allentarla in modo da ritardare l'apertura della valvola ma attenzione alla pressione monta un manometro un altra cosa che può migliorare è l'eliminazione della valvola EGR e a secondo dei KM percorsi dovresti pulire il collettore d'aspirazione e assicurarti anche se lo scarico e marmitta intasata questo penalizza la coppia ai bassi regimi,comunque come già detto da qualcuno evita di affrontare lunghe salite con un rapporto alto a basso numeri di giri motore
Per gli organi di trasmissione, dovrei avere un po di lasco, essendo montato sullo sciassi del ducato maxi cat che poi è identico alla versione 2.8 td (prodotta sino al 2002) che se non mi ricordo male ha una quindicina di cavalli in più del mio, l'unico dubbio che ancora ho è sulla frizione che non sono riuscito a capire se è ancora del modello vecchio (quello da 101cv) o è stata rinforzata... cmq cerchero di informarmi in merito prima di agire...[:D] Quello che invece non so è se la chiera filettata è a tirare (quindi per aumentare devo stringere) o a spingere (quindi per aumentare devo svitare) vedendola si riesce a capire??? In marcia in piano 115cv vanno benissimo ma ho notato che in salite un po inpegnative un 10/15 cv in più mi permetterebbero l'utilizzo di una marcia più alta con meno stress per il motore e specialmente in estate non è cosa da poco...[:D][:D][:D] >
>
>
> ecco una cosa che non so assolutamente è la valvola EGR... la pulitura dei collettori aspettavo ancora un po ha solo 50000 km, volevo farla verso gli 80000, va bene no?
>
>
>
>
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 02/10/2008 alle: 08:01:56
prova a eliminarla con una piastrina in allumio alla presa del collettore di scarico e sicuramente vedrai meno fumo e + rendimento se poi monti un filtro aria KN potrai dare anche 1/2 giro di mandata alla pompa iniettori
Capito la valvola recupero gas... non la conoscevo come EGR, si ci ho pensato, ma ho questo dubbio, ritoccando gasolio e aria nel momento che faccio il collaudo la rimetto orinilale senza smontare niente, la valvola che dici tu un po ci vuole, pulirla si levandola non risci di incasinare i fumi???
la valvola EGR serve a rimettere in circolo parte dei gas di scarico nel collettore di aspirazione ( ai fini antinquinamento )così facendo non fà respirare bene il motore, parte di fuligine di scarico e vapori d'olio motore crea alla lunga una morchia che và a intasare e restigimento del condotto di aspirazione morale meno aria in camera di combustione minor rendimento lineare del motore,prova a smontare il collettore di aspirazione alla testata e verifica se c'è morchia dentro
l'asta della westgate devi allentarla in modo da ritardare l'apertura della valvola ma attenzione alla pressione monta un manometro un altra cosa che può migliorare è l'eliminazione della valvola EGR e a secondo dei KM percorsi dovresti pulire il collettore d'aspirazione e assicurarti anche se lo scarico e marmitta intasata questo penalizza la coppia ai bassi regimi,comunque come già detto da qualcuno evita di affrontare lunghe salite con un rapporto alto a basso numeri di giri motore
Per gli organi di trasmissione, dovrei avere un po di lasco, essendo montato sullo sciassi del ducato maxi cat che poi è identico alla versione 2.8 td (prodotta sino al 2002) che se non mi ricordo male ha una quindicina di cavalli in più del mio, l'unico dubbio che ancora ho è sulla frizione che non sono riuscito a capire se è ancora del modello vecchio (quello da 101cv) o è stata rinforzata... cmq cerchero di informarmi in merito prima di agire...[:D] Quello che invece non so è se la chiera filettata è a tirare (quindi per aumentare devo stringere) o a spingere (quindi per aumentare devo svitare) vedendola si riesce a capire??? In marcia in piano 115cv vanno benissimo ma ho notato che in salite un po inpegnative un 10/15 cv in più mi permetterebbero l'utilizzo di una marcia più alta con meno stress per il motore e specialmente in estate non è cosa da poco...[:D][:D][:D] >
>
>
> ecco una cosa che non so assolutamente è la valvola EGR... la pulitura dei collettori aspettavo ancora un po ha solo 50000 km, volevo farla verso gli 80000, va bene no?
>
>
>
>
>
>
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 02/10/2008 alle: 09:59:57
quote:Originally posted by toccom .. io faccio sempre l'esempio della bicicletta con il cambio prova la pedalata in salita con la marcia lunga.....cosi si capisce cosa sopporta il motore in salita con le marce alte. >
> Hai reso perfettamente l'idea con un esempio assai calzante ! [;)][:)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
enigma2351
enigma2351
09/12/2007 24
Inserito il 02/10/2008 alle: 14:19:53
Ciao..se fossi in te lascerei stare...la legge non dalla tua..ti pare? Hai pensato al fumo nero che farai in più?...ti è mai capitato di star dietro un veicolo iperfumeggiante?...quante madonne gli hai tirato?... PENSA A QUELLI CHE STARANNO DIETRO DI TE. Un saluto
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 02/10/2008 alle: 14:39:36
quote:Originally posted by enigma2351 PENSA A QUELLI CHE STARANNO DIETRO DI TE. >
> Ma lui conta di seminarli tutti. [:D]
18
Falcon82
Falcon82
11/12/2007 369
Inserito il 03/10/2008 alle: 01:10:46
Beh facendo le modifiche consigliate da robir il fumo ovrebbe rimanere pressoche invariato... per la legge poi... ho la centralina sulla macchina da sempre... non vuol dire fare le corse e poi sono un fautore del siamo in europa e siamo gli unici che abbiamo tutti sti pomponi sulle omologazioni e via discorrendo... in germania svizzera e via cosi faccio quello che mi pare sulla mia macchina (purchè sia sicura) vado in motorizzazione pago una stupidata e omologano quasi tutto... qui in italia se cambi una lampadina ti fanno 100E di multa e ti mandano al collaudo... non a senso quindi dato che non mi beccheranno mai continuo a fare la centralina alla macchina e modifiche al camper...[:D][:D][:D] con simpatia Stefano
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 03/10/2008 alle: 08:42:56
quoto e confermo la prima parte, per la seconda straquoto per la nostra motorizzazione antica e inadeguata non ci resta che guardare il resto d' Europa come se fossero extraterresti https://www.camperonline.it/ind...
Beh facendo le modifiche consigliate da robir il fumo ovrebbe rimanere pressoche invariato... per la legge poi... ho la centralina sulla macchina da sempre... non vuol dire fare le corse e poi sono un fautore del siamo in europa e siamo gli unici che abbiamo tutti sti pomponi sulle omologazioni e via discorrendo... in germania svizzera e via cosi faccio quello che mi pare sulla mia macchina (purchè sia sicura) vado in motorizzazione pago una stupidata e omologano quasi tutto... qui in italia se cambi una lampadina ti fanno 100E di multa e ti mandano al collaudo... non a senso quindi dato che non mi beccheranno mai continuo a fare la centralina alla macchina e modifiche al camper...[:D][:D][:D] con simpatia Stefano >
>

Modificato da Robir il 03/10/2008 alle 08:50:37
18
Falcon82
Falcon82
11/12/2007 369
Inserito il 03/10/2008 alle: 09:31:57
ah poi dimenticavo, se compri una macchina d'importazione con 1000 modifiche che qui in italia sarebbero illegalissime, reimmatricolandola in italia, allora quelle modifiche diventano magicamente legali... follia completa follia... cmq ringrazio tutti per i consigli dati... grazie grazi grazie...[;)]
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 03/10/2008 alle: 10:23:43
Si dovrebbe fare come ha fatto un amico con l'auto... Si è comprato un'auto in germania prima di fare il passaggio si è fatto tutte le modifiche che voleva: cerchi maggiorati più carreggiata allrgata, estetica, motore potenziato si è fatto omologare tutto tramite la motorizzazione tedesca (tramite il vecchio proprietario) poi se le portata in italia e gli hanno omologato il tutto. Si potrebbe fare con i camper.. uno lo compra gli fa tutte le modifiche che gli interessano (gancio traino, potamoto, semmai cambia il motore con un nuovo tipo oppure gli mette il FAP che li è permesso) lo omologa alla motorizzazione tedesca poi se lo porta in italia omologando il tutto. Saluti Nicola
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 03/10/2008 alle: 13:30:09
Mio fratello ha comprato da poco un camper puro usato, proveniente dalla Germania, cui il precedente proprietario, presso il TUV, aveva fatto innalzare, dopo aver fatto alcune modifiche alle sospensioni e aver cambiato la misura dei pneumatici, la MTT da 28Q.li a 35Q.li. Ovviamente ora anche in Italia il suo camper può montare i pneumatici della misura fatta omologare in Germania (più larga come battistrada e con profilo più ribassato), i cerchi in lega con maggiore ET e canale più largo e ha una MTT omologata di 35 Q.li (che non so a cosa gli serva su un mezzo che, con tutta l'acqua, le bombole del gas, il gasolio e i bagagli di 2 persone ne pesa 8 di meno). Ciao, Aldo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link