CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Dopo qnt tempo cambiate gomme?

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 40
| Marco |
| Marco |
14/01/2004 188
Inserito il 02/07/2006 alle: 23:52:42
Ciao a tutti, mi sta venendo un dubbio sulle gomme, le mie sono del 2000 ma non sono per nulla ovalizzate e esternamente sono perfette, il camnper è sempre parcheggiato al coperto e sulle gomme non batte il sole. Ho letto su dei giornali di settore che dopo 4-5 anni andrebbero cambiate? Ma siamo sicuri?? Non è che lo dicono per "far girare" l'economia? [}:)] Voi normalmente dopo quanto le cambiate? Grazie a tutti Ciao
2006m
2006m
19/04/2006 185
Inserito il 03/07/2006 alle: 00:07:44
se dobbiamo risparmiare sulla sicurezza con tutto rispetto,è meglio rimanere a casa e mettere il camper sopra 4 prismi. a parte i km effettuati dopo il 5° anno è meglio sostituire i pneumatici. sul mezzo precedente con 5 anni di vita e 90.000km i pneumatici avevano una possibile tenuta al 70% , consigliato da un'amico li ho sostituiti
yuky
yuky
16/02/2006 66
Inserito il 03/07/2006 alle: 08:08:21
Anche le mie erano belle e del 2000 ma domenica tornando dal mare ho rischiato grosso. Ho un Ford gemellato e all'interna di destra posteriore è scoppiata la valvola e all'esterna il battistrada è diventato tondo tipo quello delle bici. Mai visto niente del genere penso sia stato al limite dello scoppio. Le ho subito sostituite tutte quattro con relative valvole rinforzate e gonfiate ad azoto. Servirà? Le anteriori le avevo sostituite l'anno scorso. Economia o no, giusto o sbagliato penso sia meglio avere sempre delle gomme nuove. La sicurezza non ha prezzo. Ciao Enrico
fourier
fourier
30/07/2006 51
Inserito il 03/07/2006 alle: 08:44:47
Tempo fa interpellai un amico gommista e mi diceva che dopo tre quattro anni le gomme, anche se sembrano ancora in ottimo stato, andrebbero sostituite comunque.Sono d'accordo con yuky la sicurezza non ha prezzo. ciao Michele
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 21942
Inserito il 03/07/2006 alle: 11:03:46
sostituire le gomme ogni tre anni mi sembra proprio un consiglio da gommista "disinteressato" io penso di cambiarle dopo 5 anni. Ciao Roberto
pama
pama
20/02/2006 913
Inserito il 03/07/2006 alle: 11:48:08
Probabilmente dovrei vergognarmi ma il mio gemellato del 95 (90.000 Km )ha ancora le gomme originali ed ho sostituito solo le valvole perchè scoppiavano una via l'altra. Il battistrada è oltre il 60%, la screpolatura minima e non noto nessun calo di prestazioni, invece la ruota di scorta che praticamente non ho mai usato si è ovalizzata. Mi piacerebbe capire da YUKY quanto ha viaggiato con la gommma sgonfia per valutare il comportamento della gemella e di che pneumatico si trattava. [?]
Weinsberg CARABUS 540 MQ CON TETTO SOFFIETTO -2023 IT.ED. 57
Weinsberg CARABUS 540 MQ CON TETTO SOFFIETTO -2023 IT.ED. 57
Rimor SuperBrig 628 20.900€, Anno: 2003
Rimor SuperBrig 628 20.900€, Anno: 2003
Laika Ecovip H 2109 113.035€, Nuovo
Laika Ecovip H 2109 113.035€, Nuovo
Dethleffs JUST 90 T 7052 EBL  113.035€, Nuovo
Dethleffs JUST 90 T 7052 EBL 113.035€, Nuovo
Bürstner Lyseo TD 680 Privilège 84.410€, Nuovo
Bürstner Lyseo TD 680 Privilège 84.410€, Nuovo
Previous Next
yuky
yuky
16/02/2006 66
Inserito il 03/07/2006 alle: 12:39:00
Il viaggio è stato di circa 400 Km senza fermarmi. Penso che la valvola abbia ceduto in durante questo viaggio di rientro e non all'andata. I pneumatici sono quelli originali Firestone CV 2000 185 R15 103/102. Tengo a precisare che il mio mezzo è sempre all'aperto e le gomme sul fianco erano leggermente screpolate.
spike58
spike58
20/06/2006 130
Inserito il 03/07/2006 alle: 12:39:45
il mio meccanico di fiducia mi fece un'interessante osservazione: di solito le gomme originali durano molto di più delle sostitute. ad esempio, se le originali le cambi a 50.000km, le sostitute forse arriveranno a 25/30000km. forse sono le mescole diverse, l'usura delle parti meccaniche.questo riferito alle auto. con i v.r. forse è peggio. ciao
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 03/07/2006 alle: 12:43:02
anche a me hanno detto 3 anni, e non il gommista ciao
spike58
spike58
20/06/2006 130
Inserito il 03/07/2006 alle: 12:44:32
un'altra cosa fondamentale per le gomme è lo stato delle strade, buche è scalini fanno male, poi dipende da quanto fuoristrada fai (sassi, scalini,..). ha importanza anche l'equilibratura delle gomme e sicuramente la disposizione del carico del v.r., che essendo asimmetrico, incide in maniera diverva sulle singole gomme. io sicuramente non terrei le gomme per 90000km. ciao
lapreda
lapreda
15/03/2006 14
Inserito il 03/07/2006 alle: 13:18:54
Io le cambierei ogni anno. Così siamo più sicuri.....
miller04
miller04
03/07/2006 6
Inserito il 03/07/2006 alle: 14:11:04
quote:Originally posted by | Marco |
Ciao a tutti, mi sta venendo un dubbio sulle gomme, le mie sono del 2000 ma non sono per nulla ovalizzate e esternamente sono perfette, il camnper è sempre parcheggiato al coperto e sulle gomme non batte il sole. Ho letto su dei giornali di settore che dopo 4-5 anni andrebbero cambiate? Ma siamo sicuri?? Non è che lo dicono per "far girare" l'economia? [}:)] Voi normalmente dopo quanto le cambiate? Grazie a tutti Ciao >
>
miller04
miller04
03/07/2006 6
Inserito il 03/07/2006 alle: 14:20:20
Scusatemi! è la prima volta in vita mio che partecipo ad un forum,ma parlare dei pneumatici è troppo importante,perchè si parla della nostra sicurezza e di quella dei nostri cari, per cui ben venga il controllo annuale e la sostituzione dopo un numero di km ragionevole (con l'auto non ho mai superato i 50000/60000 km percorsi in poco più di tre/quattro anni).Sostituire quindi le gomme dopo 4/5 anni mi sembra una buona decisione.Mi sorge però una domanda perchè gonfiare i pneumatici con azoto quando l'aria contiene già il 70% di questo gas? quali sono i veri benefici? ma è vero che non scoppiano e perchè? g[:)]
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 54549
Inserito il 03/07/2006 alle: 14:20:32
Le anteriori hanno 4 anni e le posteriore hanno 6 anni. Prima della fine di Luglio le cambiero tutte e quattro con la stessa marca (Michelin XC) in quanto a me problemi di stabilità sul bagnano non me ne hanno date (forse vado troppo piano). 4 gomme con montaggio equilibratura ed assetto 600 Euro. Saluti Pizzo
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 21942
Inserito il 03/07/2006 alle: 14:21:32
quote:Originally posted by lapreda
Io le cambierei ogni anno. Così siamo più sicuri..... >
> e perche' non ogni mese ? spesso i pneumatici di primo equipaggiamento sono i migliori dei lotti perche' cosi' impone il costruttore del veicolo. Di solito pero' queta miglioria si traduce in una uniformita' di costruzione maggiore che permette tempi di bilanciatura ed equilibratura minori , vincoli che in secondo equipaggiamento non si pongono. la mescola pero' e soprattutto la costruzione della carcassa , vera anima delllo pneumatico sono le stesse. non voglio prendermi la responsabilita' di un pneumatico scoppiato perche' mantenuto su mio consiglio , a me risulta pero' che la prima causa di scoppio sia sempre dovuta ad una cattiva manutenzione ed una bassa pressione. Ciao Roberto
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 4840
Inserito il 03/07/2006 alle: 14:34:30
sicuramente un utilizzo costante del camper durante tutto l'arco dell'anno, unito ad una corretta manutenzione (controllo periodico della pressione) e ad un utilizzo non al limite delle prestazioni (velocità di crociera non oltre i 100 Km/h), in linea generale fa sì che la vita del pneumatico si allunghi un pò...diciamo da 4 a 6 anni...oltre potrebbe essere rischioso. ovviamente parere personale. ciao marco
miller04
miller04
03/07/2006 6
Inserito il 04/07/2006 alle: 10:18:25
Consiglio questo indirizzo http://www.aquiledellatorre.it/... Buona lettura [:)]
Video CaravanOnTest: Knaus Südwind 500 PF 60 Years
Video CaravanOnTest: Knaus Südwind 500 PF 60 Years
Visti da vicino: i perchè del McLouis Glamys 220 Special Edition
Visti da vicino: i perchè del McLouis Glamys 220 Special Edition
Anteprime primavera 2023: Weinsberg
Anteprime primavera 2023: Weinsberg
CMT 2023, le novità in tema di profilati e motorhome
CMT 2023, le novità in tema di profilati e motorhome
CMT 2023, le novità dei van in video
CMT 2023, le novità dei van in video
Previous Next
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 04/07/2006 alle: 10:29:01
teniamo anche conto che siamo sempre in sovrappeso o giù di li, e che i pneumatici in gran forma sono essenziali in mezzi che hanno notoriamente la frenata lunga e spesso non hanno l'abs. all'auto li cambio ogni 4 anni, al camper penso proprio di farlo ogni 3, certo non più di 4 ciao
gingi99
gingi99
-
Inserito il 04/07/2006 alle: 18:37:22
Molto interessante il link di Miller che cita: ...Un'altro dato MOLTO importante per determinare la vita del pneumatico (e il prezzo) è l'anno di costruzione. Sul pneumatico è stampigliato un numero composto da quattro cifre, dove le prime due indicano la settimana e le altre due l'anno. Es. 3403 = trentaquattresima settimana del 2003.... Il che permette di vedere se la gomma è "fresca" o meno, o se ti stanno vendendo roba vecchia. A prescindere da fatto che comunque la sicurezza è la prima cosa (un tamponamento o peggio costa sempre di più di 500€ ...) si "dice" che le gomme sempre meno contengono gomma naturale e sempre di più quella ottenuta dal petrolio. Il che, la mescola con il tempo tende ad indurirsi, quindi ad avere meno aderenza. (attrito). Il che fa si che dopo un po la gomma non si consumi più (comunque nei termini di legge) ma non tiene più la strada (scivola). Ecco, probabilmente, oltre al deperimento fisico (causa di scoppi, stacchi di battistrada, etc) c'è il problema che non ha più attrito. Ogni mese, ogni anno, ... ogni 50 anni ? Forse ogni scadenza della gomma (ci sono implicazioni assicurative ??? se si fa un incidente con una gomma scaduta ??. Ogni tanto i gommisti te la menano ..) Io sicuramente, adesso che hanno 5 anni e 40.000km le cambio anche se a vederle sembrano buone... anzi molto buone .. chi le vuole per 10.000€ (sono testate...) [:D][:D] Farò solo attenzione oltre al prezzo che siano abbastanze "fresche" e magari NON di 2a scelta .... a, si, dimenticavo , pensate che quelle di seconda scelta le buttino via ??? ma dai ... !!!! Le vendono ... magari per buone con fanta-prezzacci .. OKKIO ...

Modificato da gingi99 il 04/07/2006 alle 18:38:14
thunder74
thunder74
20/06/2006 178
Inserito il 05/07/2006 alle: 18:51:15
salve a tutti,ho letto i vs post e ho deciso di rispondere anke io: premetto che lavoro in una grande azienda di produzione di pneumatici della quale non faccio il nome(per non fare pubblicita')diro' solo ke e' molto nota e francese [:D][:D] Una cosa che non tutti sanno e' che la parte piu' delicata di una copertura non e' il battistrada ma e' il fianco (da evitare sempre gli struscii contro marciapiedi) Ho letto di pneumatici originali ke durano piu' di quelli sostituiti,e' importante sapere che la gomma migliore va' sempre al costruttore e MAI al ricambio,ma non esistono ripeto non esistono pneumatici di 2° scelta ,la politica dell'azienda dove lavoro non permette compromessi in fatto di sicurezza, un pneumatico o e buono o viene buttato ,esiste pero' il mercato del ricambio dove vengono indirizzate gomme con piccollissimi (garantisco ke a volte non li vediamo neppure noi del mestiere!!)difetti di carattere ESTETICO ma MAI e ripeto MAI sono a scapito della sicurezza ,tutte e ripeto tutte le gomme(l'azienda dove opero ne produce circa 30000 al giorno) vengono esaminate con tecnologie sofisticate. Un consiglio valido e' la data di produzione del prodotto(DOT)indicata con le settimane e l'anno :gomme nuove con piu' di 5 anni e' meglio non comprarle. un saluto a tutti e buoni km
gingi99
gingi99
-
Inserito il 05/07/2006 alle: 21:21:40
Evviva, finalmente qualch'uno che vende e propone qualche cosa .... [:D][:D] Eccoci qui ed in maniera disinteressata [:D] ti chiedo di farci un bel prezzaccio di qualche treno di gomme per i nostri "poveri" camper... [:D][:D] anche se è una marcaccia francese (che comunque batteremo domenica) A me basta un treno 215/70/15 ... Adesso vedi quanti si accodano .. [:D][:D][:D] Comunque grazie delle info ! Anzi, visto che sei del mestiere, che differenza c'è tra le Michelin XC e le Michelin Agilis 81 ? Quali sono le migliori visto che ogni gommista dice la sua ? .... anzi tu che hai montato ?
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Rapido
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.