CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Dopo qnt tempo cambiate gomme?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 40
19
thunder74
thunder74
20/06/2006 178
Inserito il 06/07/2006 alle: 18:08:34
salve a tutti, magari avessi la possibilita' di venderne!!![:D][:D][:D] scherzi a parte ho riletto i post e una cosa che ho letto che ha dell'incredibile e' che i pneumatici gonfiati con l'azoto non scoppiano!!!FALSO!! l'azoto viene usato sulle auto da F1 perche' si comporta diversamente con la temperatura e con le prestazioni delle auto da F1 e' importantissimo avere sempre la tenuta maggiore,ma ai nostri livelli potrei dire ke e' una moda e non serve pressoche'a nulla(diciamo non fa' male ma neanche bene se non ke dalle mie parti il gonfiaggio con azoto a un costo!) Mi si chiede la differenza fra l'agilis e l'xc camping be' sono ottimi tutti e 2 (io personalmente ho l'xc camping) l'agilis e' un modello destinato per lo piu' ai furgoni destinati al trasporto continuo di carichi, con i fianchi rinforzati (di 4mm per la precisione) l'xc camping e' destinato proprio ai camper,resiste ai carichi(e sovraccarichi occasionali)ed e' molto diciamo automobilistico. E un po' come dire di avere una fiat panda e montare gomme da corsa,non vanno male,ma sono ....sprecate... L'importante e' gonfiare sempre le gomme alla giusta pressione(magari anke qualcosina in piu')ma mai di meno,con un pneumatico sgonfio a parte il consumo elevato sui fianchi si ha un eccessivo surriscaldamento con il rischio di scoppio. Altra attenzione merita la valvola di gonfiaggio,e' bene sostituirla ogni cambio pneumatico. Spero di essere stato utile,vi saluto e buoni km a tutti. ps. campioni del mondo F1,motoGP,Rallye 2006!![:D][:D]
gingi99
gingi99
-
Inserito il 06/07/2006 alle: 18:37:55
Ciao, ti stavo proprio aspettando... Allora tecnicamente è meglio l'agilis .. da un punto di vista di sicurezza intendo. (finchi rinforzati di 4mm). Se il costo rispetto al XC (si è parlato di 170 € e invece l'agilis a 135€) è minore allora non è proprio uno spreco ! Grazie! ciao !
19
thunder74
thunder74
20/06/2006 178
Inserito il 06/07/2006 alle: 18:49:30
ciao, lo spreco che intendevo io e' quello prettamente prestazionale e non [:(][:(]economico !! Penso che la diff. di prezzo sia dovuta al fatto che l'xc e' fatto per i camper , l'agilis va bene anke sui camper ma non viceversa. Nel mercato si vendono molti piu' pneumatici per "furgoni " che per i camper... Comunque vanno benissimo entrambi !! Per il fatto della sicurezza sono tutti e due uguali (il fatto di avere lo spessore piu' robusto e' dovuto al fatto che,da studi eseguiti dall'azienda dove lavoro,con i furgoni si strusciano molto spesso marciapiedi e rampe per fare le consegne ! con il camper molto meno diciamo si ha piu' cura basta vedere nelle citta' quanti furgoni sempre su scalini parcheggiati di traverso per la carenza di parcheggio [:D] Con il camper si va' in ferie e si e' un po' piu' tranquilli [:)][:)] un saluto a tutti!!
19
Challenger1963
Challenger1963
01/04/2006 330
Inserito il 06/07/2006 alle: 20:22:17
Salve a tutti, non dimentichiamoci che i nostri camper sono sempre a pieno carico e quindi sulle gomme grava sempre il massimo del peso consentito. La scorsa estate un mio amico ha acquistato un camper usato, vecchiotto ma in buono stato, le gomme sembravano perfette, vecchie (oltre 10 anni) ma perfette esteticamente. Durante un viaggio mi chiama e mi dice che il camper stava "saltellando", poco dopo gli e' esploso il pneumatico posteriore dx fracassandogli il passaruota in plastica e il pianale in legno, praticamente da sopra il camper vedeva fuori. Per fortuna e' riuscito a tenere il mezzo. Grande spavento e grande lezione!! Ciao e buoni kilometri Massimo
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
pegaso 63
pegaso 63
-
Inserito il 06/07/2006 alle: 22:01:54
Salve ragazzi volevo sapere sè qualcuno di voi a trovato le xc camping 215-75-16 a meno di 180 euro l'una possibilmente in zona Latina o dintorni
gingi99
gingi99
-
Inserito il 06/07/2006 alle: 22:12:44
Vabbè, a questo punto alle agilis, costano di meno e sono anche più robuste ai colpi laterali .... Magari poi hanno disegno anche più carino delle XC .. Però, pensavo e se invece montassi dei bei Pirelli MT17 visto he mi piace fare fuoristrada ??? Chi mi dice se vanno bene ???
19
antovolley68
antovolley68
07/07/2006 29
Inserito il 07/07/2006 alle: 12:49:04
Buongiono a TUTTI, ho avuto la (S)fortuna di acquistare il mio camper qualche mese fa (Aprile 2006) dal concessionario ufficiale Elnagh della mia zona.Una delle "sorprese" del mio camper è stato vedere che le gomme montate (Michelin Camping) erano praticamente nuove come battistrada (circa 70000 Km), erano state costruite nel Dicembre 1997 (data di immatricolazione del mio camper ..) cioè NOVE ANNI di ETA', soprattutto presentavano rigonfiamenti ed evidenti screpolature/crepe sulle spalle interne .... naturalmente chi mi ha venduto il camper "in condizioni di assoluta sicurezza ...." ha pensato bene di gonfiarle a 6,5 atm. Risultato, 3 gommisti diversi mi hanno consigliano CALDAMENTE, prima di fare il viaggio delle vacanze (1200 km andata + 1200 Km ritorno ...), sostituzione URGENTE di tutti e 4 i pneumatici con Michelin Aglix (le camping sono praticamente introvabili ..) con esborso di 600€!!! Dopo aver consulatato anche i vostri pareri su questo forum chiaramente ho agito immediatamente!!!! Vacanze stupende, viaggio tranquillo in sicurezza!!! Ritorno dalle vacanze vado dal concessionario per fargli presente la cosa e lui mi dice che "..... sei stato un pollo .... io non le avrei mai cambiate ..... erano praticamente nuove ..... e sicure!!!". Questo il parere di una persona che ha uan concessionaria ufficiale ELNAGH .... che ne dite?? Aspetto vostri commenti. Ciao Buoni Km in SUCUREZZA a TUTTI
19
yuky
yuky
16/02/2006 66
Inserito il 07/07/2006 alle: 13:50:22
Cosa vuoi che ti rispondeva, che avevi ragione, cosi gli chiedevi il rimborso. Hai fatto benissimo a cambiarle. Ad un camper non cambierai mai le gomme per usura, a meno che non fai 30-40.000 Km all'anno, ma solo per invecchiamento,ovalizzazione ecc...Buoni KM Enrico
gingi99
gingi99
-
Inserito il 07/07/2006 alle: 14:01:03
Be, ha ragione ! Lui non le avrebbe mai cambiate, visto che il camper è il tuo e non il suo .... [:(!][:(!][:(!] D'altra parte di questa gente ne è pieno il mondo e non capisco come non si autoelimini automaticamente ... Ovviamente non ti chiedo come si chiama il concessionario ufficiale... ma sapere di che zona sei si ! [;)] Ovviamente ti trovi bene con le gomme !?
19
antovolley68
antovolley68
07/07/2006 29
Inserito il 07/07/2006 alle: 15:12:17
Grazie per le risposte Enrico e gingi99, le vostre risposte mi danno la conferma che ho fatto bene a cambiare le gomme. Ero a conoscenza di quanto specificato da Enrico (non è farina del mio sacco, ho solo letto diversi post sul forum che dicevano al stesa cosa ….), quando l’ho detto al concessionario la mia intenzione era in primis metterlo a conoscenza del fatto che grazie a lui ho messo a repentaglio la sicurezza mia e della mia famiglia durante i viaggi che ho fatto con il camper tra Aprile e Giugno 2006 (sono andato in Toscana percorrendo la Cisa …., in Romagna, a Jesolo, etc. per un totale di circa 3.000 Km …). I soldi sono importanti, ma davanti a spese per assicurare sicurezza alla propria famiglia e a se stesso penso che ogni camerista non lesini sulla spesa. Per questa ragione non mi aspettavo che il concessionario “ammettesse” di avermi dato l’evidente “sola”, mi aspettavo che perlomeno cercasse di giustificarsi adducendo delle “ragioni/scuse” che lo portassero comunque a “giustificare” la sua mancanza. Quello che mi fa più arrabbiare invece è che nonostante sia un concessionario ufficiale (del quale la casa costruttrice di camper secondo me farebbe bene in qualche modo a verificarne l’operato …) anche davanti all’evidenza (per la cronaca gli ho stampato e lasciato da leggere i post che ho trovato su questo forum …) abbia cercato di prendermi in giro. Hai ragione gingi99, anche io credo che di venditori come questi purtroppo ce ne siano in circolazione, solo credevo che comunque i rivenditori di camper, che in genere sono anche dei camperisti, prima di essere dei venditori fossero degli uomini CON UNA COSCIENZA. Posso capire (NON giustificare!!) un venditore che cerca di farti pagare 2 volte una riparazione che ha fatto ……., ma NON posso assolutamente tollerare un venditore che specula sulla sicurezza = salute = vita di chi utilizza il camper! Adesso comunque, vi posso assicurare che il mio camper non avrà mai più gomme più vecchie di 4/5 anni, a prescindere dalla marca e dal tipo di gomme che monterò. Per quanto riguarda le Michelin Agilix, al momento ci ho fatto 2400 Km per le mie vacanze, per adesso tutto OK, purtroppo non so darti il confronto con le Camping perché le mie vecchie (9 anni!!!!!) non erano di certo in condizioni di poter essere giudicate. Se riscontro problemi comunque vi avverto. Ciao e buoni Km in sicurezza a Tutti
19
Danyair
Danyair
29/05/2006 34
Inserito il 07/07/2006 alle: 15:36:15
Appena comprato il camper(usato),ho fatto sostituire tutti e sei i pneumatici.Volevo le xc camping ma il gommista avrebbe voluto dirottarmi sulle agilis(già presenti in magazzino!!)alle mie rimostranze mi riesuma 2 xc camping impolverate(dal dot mi accorgo che hanno già 5anni)dicendomi che ne avrebbe ordinato le altre 4.Ancora rimostranze..Finalmente le montano tutte e sei fabbricate da 2mesi gonfiate con azoto e valvole nuove:costo 680euro. p.s:le camping hanno le tele del pneumatico più resistenti delle agilis usate appunto per comuni furgoni...occhi aperti[;)]
gingi99
gingi99
-
Inserito il 07/07/2006 alle: 15:56:48
... ed ecco che dall'ultimo post dimostriamo ancora una volta che è con la conoscenza e non con l'ignoranza che non ci si fa infinocchiare ... Infatti se Danyair non avesse saputo della data di scadenza delle gomme .. se le sarebbe comperate.... Continuiamo ad approfondire le cose che non sbagliamo !!! Open your mind !!! [:)] p.s.: ... e visto che nessuno mi ha risposto in merito alle Pirelli MT17, Vi informo che sono delle gomme tassellate da enduro... per la moto ... ignoranti !!!!!
19
thunder74
thunder74
20/06/2006 178
Inserito il 07/07/2006 alle: 20:24:58
salve a tutti,ma veramente pensavi che rispondessimo per le PIRELLI MT17 ,ma dai !!! pneumatici della concorrenza non voglio neanche sentirne parlare[:D][:D] so dove e come si fanno sia le agylis che le xc quindi almeno in questo caso vive la france !! Un saluto a tutti e mi raccomando piu' girate voi,piu'lavoro io !![:(][:(]
MisterJack
MisterJack
-
Inserito il 15/07/2006 alle: 19:52:35
Ho cambiato le due gomme anteriori al chalanger 304 montando le agilis 81 dimensioni 205/70/R15C pagate 370 la coppia compreso il montaggio. Dove si puo trovare una recensione tecnica di questo pneumatico e del modello XC ? Dove leggo la data di fabbricazione ?
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 16/07/2006 alle: 08:55:59
Ci sono infiniti fattori a determinare un cambio di gomme, quello principale è l'usura normale determinata dal kilometraggio. Poi cè il fattore qualità gomme che a volte non è perfetto e bisogna cambiarle prima del dovuto. Un'altro fattore è quello che spesso i camper vengono utilizzati solo raramente e se parcheggiati al sole, le gomme si possono ovalizzare anche per colpa dell'eccessivo peso che grava su di loro. Un'altro fattore è il tempo... dal momento che difficilmente la data dell'usura combina con quella del tempo, mi spiego... se dopo 5 anni le gomme hanno ancora un buon battistrada ciò non vuol dire che ci si può camminare tranquillamente!!! E' buona norma parcheggiare sotto una qualsiasi tettoia che possa preservare le gomme dai raggi solari, e se possibile alzare il camper su dei baggioli per tutto ilperiodo che non si usa. SALUTONI E BUONE VACANZE. ARMANDO

Modificato da Yuma58-OLD il 16/07/2006 alle 09:05:54
Cico1966
Cico1966
-
Inserito il 17/07/2006 alle: 15:43:12
non oltre 5 anni , se ti fermano 280 €uro di multe e ti accompagnano dal gommista okkio [:(]
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 18/07/2006 alle: 23:26:23
quote:Originally posted by cippalippa
anche a me hanno detto 3 anni, e non il gommista ciao >
> A me idem. Ne avevamo parlato a lungo anche nel vecchio forum. Tenete presente che 5 anni andrebbe bene se fosse un furgone che viaggia spesso vuoto. Ma il camper è l'equivalente di un furgone a pieno carico, quando non in sovrappeso. E inoltre porta quasi sempre un carico "prezioso", mica merce![;)] Io le cambierò alla fine del 3° anno, indipendentemente dal consumo o chilometraggio. Un po' come l'olio del motore. Dopo un anno perde buona parte delle caratteristiche, indipendentemente dall'uso. Io lo cambio, mica mi metto a farlo analizzare e solo dopo decidere...[8D] Buoni km! Oliver [8D]
19
thunder74
thunder74
20/06/2006 178
Inserito il 19/07/2006 alle: 19:03:34
x misterjack. sul sito

www.michelin.it

trovi tutte le informazioni sulla gamma dei prodotti. per la data di fabbricazione cerca una dicitura sul lato con la scritta DOT seguita da numeri i primi due sono la settimana e l'ultima cifra e' l'anno. nutro dei dubbi sulla " scadenza " di una copertura non e' fatta con prodotti deteriorabili quindi non hanno scadenza ! ho chiesto alla stazione di carabinieri del mio paese e' non risulta sul codice della strada nessuna sanzione per gomme "scadute" anke perke' su alcuni modelli il dot e' all'interno e non penso ke tanti agenti si corichino sotto per vedere la data!
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 20/07/2006 alle: 06:24:42
quote:Originally posted by thunder74
x misterjack. sul sito

www.michelin.it

trovi tutte le informazioni sulla gamma dei prodotti. per la data di fabbricazione cerca una dicitura sul lato con la scritta DOT seguita da numeri i primi due sono la settimana e l'ultima cifra e' l'anno. nutro dei dubbi sulla " scadenza " di una copertura non e' fatta con prodotti deteriorabili quindi non hanno scadenza ! ho chiesto alla stazione di carabinieri del mio paese e' non risulta sul codice della strada nessuna sanzione per gomme "scadute" anke perke' su alcuni modelli il dot e' all'interno e non penso ke tanti agenti si corichino sotto per vedere la data! >
> In parole povere... tu credi opportuno camminarci a vita.....
19
thunder74
thunder74
20/06/2006 178
Inserito il 20/07/2006 alle: 19:05:00
assolutamente no ! come ho detto nei post precedenti ci sono fattori importanti e l'eta' non e' una di queste.(chiaramente su prodotti nuovi) l'usura ,l'ovalizzazione,la simmicitra' sono importanti ma non l'eta' chiaro e' ke se vado a comprarle nuove,le esigo nuove e non di 5 o 6 anni ! gli studi sulle coperture sono veloci quasi come i prodotti elettronici ed e' per questo ke le novita' hanno sicuramente qualcosa di meglio da offrire (ad esempio le mescole "verdi" ke fanno risparmiare carburante grazie all'inserimento di silice nelle mescole) e' per questo ke bisogna sempre esigere un prodotto nuovo,ma non per la sicurezza sicuramente. ormai non ci sono piu' stabilimenti ke fanno prouzione per fare stoccaggio 4/5 anni in magazzino,la commesse sono fatte a comanda quindi e' possibile addirrittura dover aspettare le coperture. saluti a tutti e buoni km
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link