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ducato 127 CV - cambio automatico - centralina

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pitolga
pitolga
-
Inserito il 07/09/2006 alle: 10:25:30
Ho letto molto sul cambio della centralina, sulla rimappatura ecc.., e quindi anche sul discorso 5 marcia lunga, corta, intermedia. Ma per uno come me che ha un ducato 2.8 jtd, 127 cv con cambio automatico avete qualche consiglio per diminuire i consumi (SOPRATTUTTO) e magari migliorare le prestazioni. Tenete condo che ho un Laika 2.1 C che quando va bene 100 Km/h fa 7/8 Km/l. Grazie in anticipo, purtroppo non ne capisco niente di motori.

Modificato da pitolga il 07/09/2006 alle 15:39:25
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 07/09/2006 alle: 15:47:43
Hai il cambio automatico? Sei uno dei pochissimi. Ma è un classico automatico con il convertitore (sensazione di slittamento durante le accellerate) o un elettro-attuato? Ti trovi bene? Ciao
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 07/09/2006 alle: 15:52:26
Fare 7/8 al litro e con cambio automatico direi che non puoi pretendere di più è quello che fanno praticamenet tutti con il cambio meccanico,se non sbaglio un cambio automatico spesso porta a consumi leggermente superiori pertanto se io fossi in te sarei soddisfatto. Ciao. Giovanni
pitolga
pitolga
-
Inserito il 08/09/2006 alle: 15:56:07
Non so che tipo di cambio sia, ho letto sulle istruzioni che memorizza e si adegua automativamente a diverse tipologie di guida (sportiva, da citta, ecc...) , accoppiato all'automatico c'è anche il sequenziale, +/- , è comodissimo, soprattutto considerando che utilizzi il mezzo per andare a zonzo e quindi , a mio parere, è più rilassante: è come andare con un ciao. DOvessi consigliarlo lo farei tranquillamente è un anno che lo uso e sono contentissimo. Mi resta il problema della centralina non ne sa proprio niente nessuno ????.
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 08/09/2006 alle: 16:33:09
Io personalmente non sono tanto d'accordo al cambio o upgrade delle centraline: anche se le esperienze su prestazioni e consumi sono positive, il motore è comunque sottoposto a sforzi maggiori. Trovo assurdo eseguirlo sulle autovetture, dove il surplus di potenza dei motori attuali e il traffico a mio parere lo rende pressochè inutile, ma sui camper non nego che un pò di potenza in più a volte non guasterebbe[:D] anche se la maggior parte dei camper attuali è perfettamente in grado di "restare" nel traffico circolatorio anche in modo veloce. Però poi ci lamentiamo dei consumi in autostrada, e facciamo i 105-110 effettivi massimo (120 al tachimetro) per non consumare troppo; allora forse è meglio risparmiare i 300-400-500€ della centralina e metterli in gasolio per andare più forte.[:D] Sono considerazioni personali e c'è chiaramnente chi la pensa diveramente da me.[^] Ciao
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jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 08/09/2006 alle: 19:42:52
sul Ducato 2.8JTD e' installato un Cambio automatico Z.F. a quattro rapporti+RM e convertitore di coppia da 280mm; la Fiat non parla di blocco sull'ultimo rapporto ma e' molto probabile che ci sia. Cosa importante, non ha componenti condivisibili con le versioni "meccaniche". i suoi rapporti sono (complessivi di riduzione finale) 1° - 2,718 (10,807) 2° - 1,481 (5,888) 3° - 1 (3,976) 4° - 0,720 (2,863) RM - 2,568 (10,211) i cambi meccanici del Ducato (2002) Maxi, 11 e 15 (2.3jtd e 2.8jtd) sono identificati come MLGU ed hanno la seguente rapportatura: 1° - 3,727 2° - 1,952 3° - 1,290 4° - 0,875 5° - 0,585 RM - 3,154 la riduzione finale del Maxi e' (13/68) mentre 11 e 15 (15/74). Esiste un MLGU per le versioni a benzina con i primi due rapporti identici ma gli altri tre rapporti sono: 3° - 1,250 4° - 0,948 5° - 0,733 ovviamente diversa riduzione finale: 13/73 e 13/83 (Maxi) non ho attualmente informazioni sul 146cv... In sintesi non e' salutare rimappare una centralina su un veicolo a cambio automatico, perchè si pregiudica (in più rispetto agli altri) il buon funzionamento del convertitore (che già scalda di suo...) Ciao
pitolga
pitolga
-
Inserito il 09/09/2006 alle: 16:38:04
complimenti per la prepazione e grazie moltissime dell'informazione così dettagliata. Toglinìmi solo una curiosità ma si può cambiare qualcosa per rimappare o modificare la centralina o e meglio lasciar perdere. Vito la tua competenza, magari sai anche se ho fatto una cazzata a comprare con il cambio automatico (se l'ho fatta dammi pure dell'asino ...)
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jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 09/09/2006 alle: 22:10:58
a mio parere non hai fatto alcuna scelta sbagliata optando per la trasmissione automatica; io la utilizzo spesso sulle Nissan "di famiglia" tutte rigorosamente automatiche (Micra, Maxima e Patrol GR). Utilizzare un veicolo con tale cambio e' di una comodità insostituibile (specie in città e sui percorsi ricchi di varianti) e quindi lo trovo ottimo per un veicolo "da vacanza". Il rovescio della medaglia sono spesso consumi leggermente più elevati e prestazioni un po' più "soft" specie sulla velocità di punta, ma quest'ultimo non e' certo un argomento interessante per un veicolo che non e' nato per correre [;)]. Dal punto di vista delle modifiche, ti consiglio di non intervenire in alcun modo. Oltre agli inconvenienti meccanici "classici" che una modifica può provocare, considera che il tuo veicolo ha una centralina aggiuntiva dedicata alla gestione della trasmissione, che opera in "simbiosi" con la ECU motore; se intervieni con una modifica alla ECU non puoi sapere come reagisce quella del cambio [B)] per di più il programma caricato sulla ECU della tua versione dovrebbe (con beneficio di inventario) avere caratteristiche ottimizzate in maniera specifica dal costruttore (IMHO). Spero di esserti stato di aiuto Ciao
pitolga
pitolga
-
Inserito il 11/09/2006 alle: 17:04:29
Grazie, vorrà dire che me lo tengo così, avrei voluto ottenere qualcosa in più a livello di prestazioni. Comunque in autostrada i 110/120 sono un'ottima velocità di crociera, peccato i consumi; credo però che con un mezzo alto 3,20 m e largo 2,32 che pesa 35 q.li non si possa inventare molto (Hiiii Hiii ... , una volta o l'atra devo togliermi lo sfizio di pesarlo, non ho il coraggio ..... a parte che poi si dimentica tutto in fretta). Complimenti per la preparazione tecnica e buoni Km a te e famiglia.
20
gnagnela
gnagnela
05/05/2005 3245
Inserito il 11/09/2006 alle: 17:15:37
E' una vita che cerco un camper con il cambio automatico!!![:(][:(][:(] Toglimi una curiosita': l'hai ordinato nuovo? Quanto hai aspettato?
pitolga
pitolga
-
Inserito il 11/09/2006 alle: 17:29:59
E' stata un occasione/combinazione. Un amico/cliente che vende camper Laika, al quale avevo detto di voler cambiare in Camper (Mizar 160 anno 1995 - che mobili confronto a quelli attuali...) mi ha proposto un occasionen per dei mezzi (laika 2,1 C) che avevano a Firenze o in Germania , non ho capito bene, pronta consegna con il cambio già installato. Il prezzo era identico a quello di un cambio tradizionale, in più ci sono abs e due airbag. Penso (non ricordo bene perche tra accesori, valutazione dell'usato, ecc..) il camper puro sia venuto a costare intorno ai 54. MI aveva parlato di una certa disponibilità di mezzi. Ho l'impressione che se provi a rivolgerti agli importatori o a qualche grosso rivenditore puoi avere quanche buona occasione. Probabilemtne non puoi scegliere molto, comunque sei ssempre in tempo ad aggiungere.
21
brazil
brazil
12/07/2004 63
Inserito il 12/09/2006 alle: 10:34:41
Leggo che hai un mezzo con cambio automatico: come ti trovi? Lo consiglieresti? Sono in trattativa per acquistare un motorhome Hymer, però sono perplesso sul cambio automatico.
20
gnagnela
gnagnela
05/05/2005 3245
Inserito il 12/09/2006 alle: 11:42:36
quote:Originally posted by pitolga
Ho l'impressione che se provi a rivolgerti agli importatori o a qualche grosso rivenditore puoi avere quanche buona occasione. Probabilemtne non puoi scegliere molto, comunque sei ssempre in tempo ad aggiungere. >
> Grazie ma ho appena cambiato il camper, ma Laika rimane sempre un bel sogno...[:p] Dovessi vincere al superenalotto ti chiedero' maggiori info...[:D]
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