CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 140 cv del 2020 protezione?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2025 alle: 19:07:15
 Volevo chiedere se è successo a qualcuno... e capito il problema.
Martedì scorso al rientro mentre stavo sorpassando in autostrada ha iniziato a perdere potenza mi sono ritrovato in galleria in salita scalando sono arrivato fino alla seconda ed il camper procedeva a passo d'uomo con il gas a fine corsa ...ho passato i 10 minuti più brutti in mezzo a tir che superavano sentivo frenate...ed il camper che piantato a andava a 2 all'ora uscito indenne dalla galleria ho spento e riacceso e tutto è tornato normale...nessuna spia accesa ..andato ieri in fiat non c'è traccia di niente alla lettura.
Sono un po' preoccupato possa accadere nuovamente.
Qualcuno ha idea e mi può aiutare?
Grazie
Luca
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2025 alle: 19:58:15
In risposta al messaggio di luca675 del 15/05/2025 alle 19:07:15

Volevo chiedere se è successo a qualcuno... e capito il problema. Martedì scorso al rientro mentre stavo sorpassando in autostrada ha iniziato a perdere potenza mi sono ritrovato in galleria in salita scalando sono
arrivato fino alla seconda ed il camper procedeva a passo d'uomo con il gas a fine corsa ...ho passato i 10 minuti più brutti in mezzo a tir che superavano sentivo frenate...ed il camper che piantato a andava a 2 all'ora uscito indenne dalla galleria ho spento e riacceso e tutto è tornato normale...nessuna spia accesa ..andato ieri in fiat non c'è traccia di niente alla lettura. Sono un po' preoccupato possa accadere nuovamente. Qualcuno ha idea e mi può aiutare? Grazie Luca
...
Già successo a qualcuno, ma su mezzi un po' più datati, può essere un problema di masse o acceleratore elettronico
Silvio
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2025 alle: 21:51:07
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/05/2025 alle 19:58:15

Già successo a qualcuno, ma su mezzi un po' più datati, può essere un problema di masse o acceleratore elettronico
Non prendeva giri per farti capire era come salire in sesta su una salita al 15% ho scalato fino alla seconda ma non cambiava niente non prendeva gas 
Luca
20
olme
olme
06/12/2004 115
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2025 alle: 08:10:11
In risposta al messaggio di luca675 del 15/05/2025 alle 21:51:07

Non prendeva giri per farti capire era come salire in sesta su una salita al 15% ho scalato fino alla seconda ma non cambiava niente non prendeva gas 
Ciao, ha me è capitato con un furgone ducato 140 cv preso a noleggio per trasportare alcuni mobili.
Si è accesa la spia motore ed il furgone in autostrada non faceva più dei 100, mentre nei falso piani od in leggera salita 70-80 Km/h a tutto gas!
Secondo il noleggiatore pare che sia un problema di scarico, hanno sostituito praticamente tutto, valvole, Adblue, sonde ecc. ecc. ma ancora non ne sono venuti a capo.
Comunque brutta esperienza ed anche molto pericolosa, con i camion che ti suonano e ti sorpassano e tu non riesci ad andare più degli 80!
Io ho un camper motorizzato Citroen, che ha avuto solo problemi di serbatoio Adblue (sostituito), ma mai andato in protezione,

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2025 alle: 08:34:14

Volevo chiedere se è successo a qualcuno... e capito il problema. Martedì scorso al rientro mentre stavo sorpassando in autostrada ha iniziato a perdere potenza mi sono ritrovato in galleria in salita scalando sono
arrivato fino alla seconda ed il camper procedeva a passo d'uomo con il gas a fine corsa ...ho passato i 10 minuti più brutti in mezzo a tir che superavano sentivo frenate...ed il camper che piantato a andava a 2 all'ora uscito indenne dalla galleria ho spento e riacceso e tutto è tornato normale...nessuna spia accesa ..andato ieri in fiat non c'è traccia di niente alla lettura. Sono un po' preoccupato possa accadere nuovamente. Qualcuno ha idea e mi può aiutare? Grazie Luca
...
Per un guaio simile, successo in galleria, a me hanno cambiato il sensore del filtro antiparticolato

Unica differenza alla ripartenza il camper si è accesso molto accelerato, portato alla Fiat (il mio è 2021) nessun errore in centralina, un mese dopo si è accesa la spia motore ed il controllo ha detto ‘sensore filtro antiparticolato’ cambiato in garanzia, guasto non più ripetuto
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 16/05/2025 alle 10:32:45
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2025 alle: 08:37:45

...
Anni fa avevo un camper euro 4.
All'improvviso si è messo ad andare a 5 Km/h con accelleratore tutto premuto, è successo nell'A1, Autostrada del Sole, nella galleria del Melarancio (Firenze) che in quel momento era ad una sola corsia per lavori.
Fuori dalla galleria ho spento e riacceso e tutto è tornato normale, col meccanico abbiamo poi capito che la centralina aveva rilevato una emissione dei gas di scarico leggermente superiore alla norma e ha pensato bene di farmi rischiare un incidente potenzialmente catastrofico e letale.

Ho risolto il problema.

Ora ho un camper del 2020 ma su Iveco 4x4 del 1996 che come elettronica ha solo il relè temporizzato del tergicristallo...
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 16/05/2025 alle 08:39:46
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2025 alle: 09:01:22

...
a me e' successo una cosa del genere su un furgone che usavo per lavoro(Renault traffic euro4), ogni tanto quando l'accendevo anche se schiacciavo tutto l'acceleratore saliva pianissimo di giri e andava pianissimo spegnevi e riaccendevi e tornava a funzionare, mai accese spie motore o altro portato a far vedere un po di volte mai trovato la causa.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2025 alle: 09:07:44
In risposta al messaggio di luca675 del 15/05/2025 alle 21:51:07

Ma in Fiat che ipotesi hanno fatto?
Salvo non sia come ipotizza Silvio, visto che non si sono accese spie, e niente risulta in centralina, sui mezzi di ultima generazione, viste tutte le menate elettroniche, sensori, ecc. è consigliata sempre una guida allegra, anticipare la scalata di marcia, insomma non guardare ai consumi, far finta che il gasolio lo regalino laugh. 
Ivo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2025 alle: 09:25:26
In risposta al messaggio di masivo del 16/05/2025 alle 09:07:44

Ma in Fiat che ipotesi hanno fatto? Salvo non sia come ipotizza Silvio, visto che non si sono accese spie, e niente risulta in centralina, sui mezzi di ultima generazione, viste tutte le menate elettroniche, sensori, ecc. è consigliata sempre una guida allegra, anticipare la scalata di marcia, insomma non guardare ai consumi, far finta che il gasolio lo regalino . 
Non basta.
Se la centralina rileva un problema, anche inesistente, nulla nello stile di guida può evitarlo.
A me il camper andava a passo d'uomo, improvvisamente e senza motivo, in autostrada non andavo affato piano.
Quei 5 Km/h erano fissi, indipendenti dalla marcia ingranata, la centralina si basava solo sul tachimetro.

Marco

http://www.m48.it

14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2025 alle: 15:41:49
In fiat non hanno idea...il problema che non andavo a 80/100 andavo a 10 anche meno... sotto la galleria del san donato è stato un incubo...penso anche io sia stata una lettura sbagliata di qualche parametro... è che adesso ho un po' di preoccupazione...poi ero in sorpasso e rientrare in quella situazione è stata un esperienza terribile... Proverò a girare un po' in zona...un officina mi ha consigliato di fare un tagliando con cambio filtro gasolio...che sarebbe il secondo poiché il primo fatto a 15.000 grazie a tutti
Luca
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2025 alle: 16:23:59
In risposta al messaggio di luca675 del 16/05/2025 alle 15:41:49

In fiat non hanno idea...il problema che non andavo a 80/100 andavo a 10 anche meno... sotto la galleria del san donato è stato un incubo...penso anche io sia stata una lettura sbagliata di qualche parametro... è che adesso
ho un po' di preoccupazione...poi ero in sorpasso e rientrare in quella situazione è stata un esperienza terribile... Proverò a girare un po' in zona...un officina mi ha consigliato di fare un tagliando con cambio filtro gasolio...che sarebbe il secondo poiché il primo fatto a 15.000 grazie a tutti
...
Il tagliando come il filtro gasolio non centrano, si sarebbe fermato e non saresti più partito, è un problema elettronico e se è un sensore, o è guasto e si deve trovare, o più probabilmente sporco, io farei una bella tirata autostradale, poi sarà sempre un incognita se nessuno sa cosa è stato a creare il problema.
Ivo
21
mau marlin
mau marlin
18/01/2004 33
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2025 alle: 18:32:51

...
Hai notato se dallo scarico usciva un fumo più nero del solito? A me successe un problema identico al tuo con un Alfa 156 2.4JTD 20V: non prendeva giri e dallo scarico usciva un fumo nero; esito valvola EGR (poi ho scoperto che dovrebbe ridurre l'inquinamento reimmettendo in circolo i gas di scarico ...) bloccata senza alcuna segnalazione di anomalia. Risultato momenti di panico (con difficoltà facevo i cavalcavia) e non ricordo quale spesa per la sua sostituzione!

Modificato da mau marlin il 16/05/2025 alle 18:34:45
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2025 alle: 19:16:04
In risposta al messaggio di Grinza del 16/05/2025 alle 08:34:14

Per un guaio simile, successo in galleria, a me hanno cambiato il sensore del filtro antiparticolato Unica differenza alla ripartenza il camper si è accesso molto accelerato, portato alla Fiat (il mio è 2021) nessun errore
in centralina, un mese dopo si è accesa la spia motore ed il controllo ha detto ‘sensore filtro antiparticolato’ cambiato in garanzia, guasto non più ripetuto
...
Anche il mio è del 2021 ma la meccanica sarà produzione 2020 sai che la stessa cosa mi era capitata quando aveva 10.000km perdita di potenza improvvisa fermato e quando ho rimesso in moto era accelerato ... Ma  tanto accelerato...a quei tempi ricordo di aver spento e riacceso un paio di volte e poi riprese come niente fosse...anche allora non fu trovato nessuno messaggio...adesso ne ha 30.000 e non aveva più dato nessun problema...questa volta una volta fermato rimesso in moto come niente fosse...il fatto è che adesso non sono più tanto tranquillo.
Luca

Modificato da luca675 il 16/05/2025 alle 19:17:22
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2025 alle: 20:45:02
In risposta al messaggio di luca675 del 16/05/2025 alle 19:16:04

Anche il mio è del 2021 ma la meccanica sarà produzione 2020 sai che la stessa cosa mi era capitata quando aveva 10.000km perdita di potenza improvvisa fermato e quando ho rimesso in moto era accelerato ... Ma  tanto accelerato...a
quei tempi ricordo di aver spento e riacceso un paio di volte e poi riprese come niente fosse...anche allora non fu trovato nessuno messaggio...adesso ne ha 30.000 e non aveva più dato nessun problema...questa volta una volta fermato rimesso in moto come niente fosse...il fatto è che adesso non sono più tanto tranquillo.
...
Il mio ha 19000 km, purtroppo per tanti problemi non riesco ad usarlo molto, dopo che mi hanno cambiato il sensore non ho avuto nessun problema.
Adesso che mi hai detto questo sono in ansia…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link