In risposta al messaggio di luca675 del 15/05/2025 alle 19:07:15Già successo a qualcuno, ma su mezzi un po' più datati, può essere un problema di masse o acceleratore elettronico
Volevo chiedere se è successo a qualcuno... e capito il problema. Martedì scorso al rientro mentre stavo sorpassando in autostrada ha iniziato a perdere potenza mi sono ritrovato in galleria in salita scalando sonoarrivato fino alla seconda ed il camper procedeva a passo d'uomo con il gas a fine corsa ...ho passato i 10 minuti più brutti in mezzo a tir che superavano sentivo frenate...ed il camper che piantato a andava a 2 all'ora uscito indenne dalla galleria ho spento e riacceso e tutto è tornato normale...nessuna spia accesa ..andato ieri in fiat non c'è traccia di niente alla lettura. Sono un po' preoccupato possa accadere nuovamente. Qualcuno ha idea e mi può aiutare? Grazie Luca
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/05/2025 alle 19:58:15Non prendeva giri per farti capire era come salire in sesta su una salita al 15% ho scalato fino alla seconda ma non cambiava niente non prendeva gas
Già successo a qualcuno, ma su mezzi un po' più datati, può essere un problema di masse o acceleratore elettronico
In risposta al messaggio di luca675 del 15/05/2025 alle 21:51:07Ciao, ha me è capitato con un furgone ducato 140 cv preso a noleggio per trasportare alcuni mobili.
Non prendeva giri per farti capire era come salire in sesta su una salita al 15% ho scalato fino alla seconda ma non cambiava niente non prendeva gas
In risposta al messaggio di luca675 del 15/05/2025 alle 19:07:15Per un guaio simile, successo in galleria, a me hanno cambiato il sensore del filtro antiparticolato
Volevo chiedere se è successo a qualcuno... e capito il problema. Martedì scorso al rientro mentre stavo sorpassando in autostrada ha iniziato a perdere potenza mi sono ritrovato in galleria in salita scalando sonoarrivato fino alla seconda ed il camper procedeva a passo d'uomo con il gas a fine corsa ...ho passato i 10 minuti più brutti in mezzo a tir che superavano sentivo frenate...ed il camper che piantato a andava a 2 all'ora uscito indenne dalla galleria ho spento e riacceso e tutto è tornato normale...nessuna spia accesa ..andato ieri in fiat non c'è traccia di niente alla lettura. Sono un po' preoccupato possa accadere nuovamente. Qualcuno ha idea e mi può aiutare? Grazie Luca
In risposta al messaggio di luca675 del 15/05/2025 alle 19:07:15Anni fa avevo un camper euro 4.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di luca675 del 15/05/2025 alle 19:07:15a me e' successo una cosa del genere su un furgone che usavo per lavoro(Renault traffic euro4), ogni tanto quando l'accendevo anche se schiacciavo tutto l'acceleratore saliva pianissimo di giri e andava pianissimo spegnevi e riaccendevi e tornava a funzionare, mai accese spie motore o altro portato a far vedere un po di volte mai trovato la causa.
In risposta al messaggio di luca675 del 15/05/2025 alle 21:51:07Ma in Fiat che ipotesi hanno fatto?
Non prendeva giri per farti capire era come salire in sesta su una salita al 15% ho scalato fino alla seconda ma non cambiava niente non prendeva gas
In risposta al messaggio di masivo del 16/05/2025 alle 09:07:44Non basta.
Ma in Fiat che ipotesi hanno fatto? Salvo non sia come ipotizza Silvio, visto che non si sono accese spie, e niente risulta in centralina, sui mezzi di ultima generazione, viste tutte le menate elettroniche, sensori, ecc. è consigliata sempre una guida allegra, anticipare la scalata di marcia, insomma non guardare ai consumi, far finta che il gasolio lo regalino .
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di luca675 del 16/05/2025 alle 15:41:49Il tagliando come il filtro gasolio non centrano, si sarebbe fermato e non saresti più partito, è un problema elettronico e se è un sensore, o è guasto e si deve trovare, o più probabilmente sporco, io farei una bella tirata autostradale, poi sarà sempre un incognita se nessuno sa cosa è stato a creare il problema.
In fiat non hanno idea...il problema che non andavo a 80/100 andavo a 10 anche meno... sotto la galleria del san donato è stato un incubo...penso anche io sia stata una lettura sbagliata di qualche parametro... è che adessoho un po' di preoccupazione...poi ero in sorpasso e rientrare in quella situazione è stata un esperienza terribile... Proverò a girare un po' in zona...un officina mi ha consigliato di fare un tagliando con cambio filtro gasolio...che sarebbe il secondo poiché il primo fatto a 15.000 grazie a tutti
In risposta al messaggio di luca675 del 15/05/2025 alle 19:07:15Hai notato se dallo scarico usciva un fumo più nero del solito? A me successe un problema identico al tuo con un Alfa 156 2.4JTD 20V: non prendeva giri e dallo scarico usciva un fumo nero; esito valvola EGR (poi ho scoperto che dovrebbe ridurre l'inquinamento reimmettendo in circolo i gas di scarico ...) bloccata senza alcuna segnalazione di anomalia. Risultato momenti di panico (con difficoltà facevo i cavalcavia) e non ricordo quale spesa per la sua sostituzione!
In risposta al messaggio di Grinza del 16/05/2025 alle 08:34:14Anche il mio è del 2021 ma la meccanica sarà produzione 2020 sai che la stessa cosa mi era capitata quando aveva 10.000km perdita di potenza improvvisa fermato e quando ho rimesso in moto era accelerato ... Ma tanto accelerato...a quei tempi ricordo di aver spento e riacceso un paio di volte e poi riprese come niente fosse...anche allora non fu trovato nessuno messaggio...adesso ne ha 30.000 e non aveva più dato nessun problema...questa volta una volta fermato rimesso in moto come niente fosse...il fatto è che adesso non sono più tanto tranquillo.
Per un guaio simile, successo in galleria, a me hanno cambiato il sensore del filtro antiparticolato Unica differenza alla ripartenza il camper si è accesso molto accelerato, portato alla Fiat (il mio è 2021) nessun errorein centralina, un mese dopo si è accesa la spia motore ed il controllo ha detto ‘sensore filtro antiparticolato’ cambiato in garanzia, guasto non più ripetuto
In risposta al messaggio di luca675 del 16/05/2025 alle 19:16:04Il mio ha 19000 km, purtroppo per tanti problemi non riesco ad usarlo molto, dopo che mi hanno cambiato il sensore non ho avuto nessun problema.
Anche il mio è del 2021 ma la meccanica sarà produzione 2020 sai che la stessa cosa mi era capitata quando aveva 10.000km perdita di potenza improvvisa fermato e quando ho rimesso in moto era accelerato ... Ma tanto accelerato...aquei tempi ricordo di aver spento e riacceso un paio di volte e poi riprese come niente fosse...anche allora non fu trovato nessuno messaggio...adesso ne ha 30.000 e non aveva più dato nessun problema...questa volta una volta fermato rimesso in moto come niente fosse...il fatto è che adesso non sono più tanto tranquillo.