CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 146 cv e turbina rumorosa

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
22
breezer
breezer
10/09/2003 272
Inserito il 04/05/2006 alle: 21:55:23
Saluti a tutti. Volevo sapere da chi posside il Ducato in versione 146 cv abbia avuto problemi con la turbina. Mi spiego. Il mezzo ha due mesi con ormai 4000 km all'attivo, gia il giorno della consegna mi è parso di avvertire il sibilo della turbina un pò rumoroso (per intendersi con il soffio si sentiva anche un "trillio" sordo tipo la suoneria a campanello dei vecchi telefoni SIP con selettore dei numeri a corona). Il difetto si è accentuato con il tempo ed in più ho notato che sul cambio marcia in incremento (per capirsi da seconda a terza e da terza a quarta soprattutto) c'è una fumosità un po anomala. Questa sera in un attimo di tempo l'ho portato dal meccanico il quale provandolo è rimasto perplesso. Sicuramente la spinta del turbo si sente ma è sicuramente molto rumorosa (la turbina). Morale lunedè lo fermo in officina, controllo serraggio bulloneria collettori di scarico e quant'altro. Se il problema persiste sostituzione in blocco del gruppo turbina. Speriamo in bene.
Vlady
Vlady
-
Inserito il 04/05/2006 alle: 23:19:00
ciao sono vlady, volevo chiederti se oltre al rumore e alla fumosità hai notato anche una progressione non omogenea? grazie Vlady
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 04/05/2006 alle: 23:46:41
ma siamo sicuri che e' la turbina? Non potrebbe essere invece una risonanza dei collettori di aspirazione o scarico? Le turbine (a prescindere che siano TGV) girano tra i 50.000 ed i 150.000 giri/min (!!) quindi e normale che emettano sibili, fischi e fruscii ma non pensavo trilli; quando si rovinano i cuscinetti emettono solitamente un fischio piuttosto basso (quasi un muggito)...Comunque in bocca al lupo. Ciao
20
Privideo
Privideo
08/02/2005 404
Inserito il 05/05/2006 alle: 16:25:33
Ma quando è ai bassi regimi senti che il motore gira molto basso? ti si è accesa la spia di anomalia al motore? perchè a un mio amico hanno trovato che c'era il filo della turbina che aveva un falso contatto. Spero che tu l'abbia portato alla Fiat. Saluti[:D][:D]

Modificato da Privideo il 05/05/2006 alle 16:27:22
22
breezer
breezer
10/09/2003 272
Inserito il 06/05/2006 alle: 00:30:19
Grazie per le prime risposte e nuovamente grazie a Giovanni che molto gentilmente è stato disponibile ad un amichevole dialogo chiarificatorio telefonico anche nei confronti della quinta marcia. (vedi mio altro post). Per "Vlady" soprattutto dopo una pausa dopo uno sfruttamento intenso (mi è capitato salendo il Monginevro), a motore caldo ho notato una certa irregolarità nella proggressione di spinta, quasi come se il motore fosse soffocato sotto i 1700-1800 giri e poi, quasi di colpo, si risvegliasse, ma stranamente dopo qualche accelerata intensa questa irregolarità sparisce (per i più pignoli non centra l'altitudine, lo ha fatto anche a St. Marie de la Mer). Per "Privideo" nessuna segnalazione al quadro strumenti e a prima vista (la mia che non è quella di un meccanico esperto) sembrerebbe tutto correttamente collegato. Lunedì mattina lo porto dal "dottore Fiat" e martedì emetterà disgnosi (mi ha comunque rassicurato che in caso di regolarità di serraggio bullonerie varie sui collettori, controllo compressiaone e quant'altro, se persiste "rumorosità anomala" provvede alla sostituzione in toto del blocco turbina, ovviamente in garanzia.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
Privideo
Privideo
08/02/2005 404
Inserito il 06/05/2006 alle: 15:47:26
Dottò, è grave? Facci sapere! Saluti[:D][:D]
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 06/05/2006 alle: 21:42:52
facci sapere....Ciao
22
breezer
breezer
10/09/2003 272
Inserito il 07/05/2006 alle: 21:49:34
Questa mattina ho incontrato un'altro Mizar 110 con stessa età e pressappoco gli stessi km. Abbiamo provato (molto gentile) e il rumorino "anomalo" c'è anche qui !!!![V][V][V][V] A questo punto potrei pensare che sia normale ed io sia "malato immaginario". Mah. Vedremo domani. Nessuno di voi si è "ammalato come me" ??.
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 07/05/2006 alle: 22:25:10
quote:Originally posted by breezer
Questa mattina ho incontrato un'altro Mizar 110 con stessa età e pressappoco gli stessi km. Abbiamo provato (molto gentile) e il rumorino "anomalo" c'è anche qui !!!![V][V][V][V] A questo punto potrei pensare che sia normale ed io sia "malato immaginario". Mah. Vedremo domani. Nessuno di voi si è "ammalato come me" ??. >
> nessuno si e' permesso di darti del malato immaginario; stiamo qui anche per scambiare qualche esperienza. Comunque nel mio precedente post avevo avuto qualche dubbio che il rumore fosse dovuto a problema di turbina (anche se le GVT sono più "evidenti" delle tradizionali). Ciao ps: purtroppo non potendo ascoltare il rumore non so' dirti di più
22
breezer
breezer
10/09/2003 272
Inserito il 08/06/2006 alle: 10:45:55
Salute a tutti. Mi permetto di "ripescare" nuovamente l'argomento da me proposto a metà maggio. Dopo un controllo in officina Fiat che non ha constatato "nulla di anomalo" siamo ormai giunti al traguardo dei 6000 km. Il problema di rumore anomalo della turbina continua ad esserci. In più nell'ultima uscita (1100 km circa 30% autostrada 20% statale 50% saliscendi da 0 a 500mt e ritorno a 0) ho notato che la fumosità tende ad aumentare, soprattutto dopo qualche minuto in coda. La fumosità la noto guardando la porzione grandangolo dello specchietto retrovisore (quella piccola per intendersi) soprattutto in accelerazione durante i cambi marcia tra seconda e terza e tra terza e quarta. Aggiungo che la quinta marcia è tipo intermedio e non è stata assolutamante rimappata la centralina. In più il telaio e successivo al noto "richiamo fumosità" di Fiat. Questo fine settimana porto il mezzo al tagliando cellula e, visto il cambio provincia, farò sentire il problema ad una altra officina Fiat, vedremo se la medaglia ha proprio due facce uguali.
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 09/06/2006 alle: 12:26:15
Dalla descrizione sembra che il problema sia molto simile a quelo che si verifica sul mio Ducato. L'ho fatto verificare dall'assistenza Fiat in occasione del tagliando e mi hanno detto che il rumore viene dall'alternatore. Non so che tipo di intervento abbiano fatto, però il rumore che sembrava sparito si è presentato ancora dopo 500 km. Ho fissato un nuovo appuntamento per eliminare, spero in modo definitivo, il difetto. Ti farò sapere. Ciao Alberto
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 09/06/2006 alle: 17:24:26
non so' cosa aggiungere non avendo visto il veicolo, ma non riesco proprio a ricondurre il "trillo" alla turbina. ciao Giordano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link