CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 146 CV. Ti riprogrammo?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
19
lorenzofaidate
lorenzofaidate
21/02/2006 59
Inserito il 17/09/2006 alle: 20:01:09
Chiedo,curioso al popolo dei posessori de 146 cv fiat, vorrei sapere se i vostri mezzi sono cosi'assetaticome il mio,forse dipende dal stile di quida,eanche vero che vado fortino,speciamente quando supero o i 3.000 ciri oppure 130 km. sprigionando un fastitioso rumore sottoscocca (poi risolto da me [;)])Ma questo e altro argomento torniamo sui consumi,prima con il mio mansardato percorrevo circa 440/450 km ad ogni pieno.e fumava pure[:(] Questo a km 17.000 .Allora mi sono recato dal mio concessionario fiat spiegando il tutto, mi rispose : nessun problema portamelo che forse ha la centralina da riprogammare.fatalita da un controllo con n. di telaio e con il pc a'verificato che faceva parte del lotto di mezzi in campagna di richiamo. ma allora mi chiedo che richiamo e' se il cliente non si lamenta la fiat tace......[?]dopo l'intervento in officina durato 15 minuti, il giorno seguente parto per le ferie, cosi posso costatare che effetivamente consuma meno ,faccio 4 pieni la media mi dice 570/580 km al pieno,[^]contento.e il fumo si e' ridotto,velocità non provo al massimo ,ma sento che va di piu'in ogni situazione,ditemi i vostri consumi, e spero di aver dato qualche suggerimento.[:)]
EM74
EM74
-
Inserito il 17/09/2006 alle: 20:15:53
quote:Originally posted by lorenzofaidate
..........eanche vero che vado fortino,speciamente quando supero o i 3.000 ciri oppure 130 km. sprigionando un fastitioso rumore sottoscocca.......... >
> Ti è proprio necessario correre così [?] Ciao e buoni km in sicurezza [;)] Emiliano
19
lorenzofaidate
lorenzofaidate
21/02/2006 59
Inserito il 17/09/2006 alle: 20:45:57
E VERO CONCORDO CORRERE E PERICOLOSO ,IL MIO E' UN TEST , ANCHE A VIAGGIORE NON SUPERANDO MAI I 100 KM , MA I CONSUMI ( PRIMA) NON CAMBIAVANO DI MOLTO
guerrieri
guerrieri
-
Inserito il 17/09/2006 alle: 20:48:31
fai i 570/580 km senza superarei 3000 giri,vero?
19
lorenzofaidate
lorenzofaidate
21/02/2006 59
Inserito il 17/09/2006 alle: 20:52:59
SI CHIARO, NON POSSO PERMETTEMI ALTE VELOCITA DI CROCIERA
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
22
breezer
breezer
10/09/2003 272
Inserito il 17/09/2006 alle: 21:12:53
Per "lorenzofaidate" io dopo 8000 km fatti con V° media e consumi mai superiori agli 8 km/lt (alcune volte ho toccato i 6 senza strafare cioè 110-120 km/h e mai più di 3000 giri minuto) ho deciso di rimappare il mio 146 cv e sostituire la V° media con la lunga. Per ora ho fatto solamente 800 km con queste modifiche ma se può esserti di esempio viaggio di ritorno dello scorso week-end da livigno fatto il pieno all'orlo bocchettone, viaggio nei limiti di velocità sulle statali e mai meno di 120 km/h sulla TO-MI, ovviamente rallentando ai vari vergognosi cantieri, fatti 379 km. Il giorno dopo o riempito con cura a bocchettone litri 39,4 media "9,61" non ci credevo sono uscito dal distributore ho fatto 1,5 km fino a quello successivo ho riprovato a far gasolio 50 centesimi e mi sono bagnato la punta dei piedi. Prossimo week-end il liguria dalla prov di torino, vedremo. P.S. a differenza di prima il motore a 120 km/h ronza a poco più di 2600 giri, prima eravamo gia a 3000, fate voi. Se hai voglia mandami un report del tuo lavoro di insonorizzazione di cui hai accennato nel primo messaggio di questo post. Grazie fin da ora forgaiano@inwind.it
19
lorenzofaidate
lorenzofaidate
21/02/2006 59
Inserito il 17/09/2006 alle: 21:52:57
PER BREEZER. Il fastidioso rumore che acennavo prima che proveniva dal sottoscocca, mi torturava da tenpo,senbrava ,di provenienza meccanica ,ferro contro ferro. cosi un giorno sdraiato sotto il camper con un rasoio a batterie monitoravo la parte telaio e conponenti, se appoggi a quacosa simuli le virazioni del motore quando gira forte,ho scovato [:D] ilfreno a mano arriva a meta mezzo poi si divide in due x raggiungere le ruote, in quel bivio si trova un perno che molto gioco,e crea la vibrazione maletetta, smontato il pezzo ho messo due pezzi circolari di gomma tagliati dal tubo dellacqua di piccole dimensioni ma morbido e rimesso poi il dado autofilettante,il tutto provato in strada il rumore e' sconparso.prova a controllare ciao.[:)]
19
pluke67
pluke67
19/02/2006 46
Inserito il 17/09/2006 alle: 23:04:50
Con il mio ho percorso i primi 10.000 km e purtroppo il consuno medio non supera i 7,5 km al litro Pierluca[:(][:(]
johny
johny
-
Inserito il 18/09/2006 alle: 16:33:45
La mia esperienza è la seguente con un motorhome nuovo Laika h600, abbastanza scarico durante il viaggio estivo nel nord del Germania. Innanzitutto ho qualche dubbio sulla potenza erogata dal motore, provendo da esperienza sul 2800TDI su un motorhome Hymer in termini di ripresa e velocità massima, essendo quest'ultimo anche molto più pesante. Mi sembra di avere molto meno "tiro" e credo che potrebbe essere imputabile al discorso dell'emmissioni del 146cv. Devo ancora fare delle valutazioni più approfondite. A basse velocità su strada statali 80-90Km/H, sono rimasto stupito dei consumi, tanto che ho rifatto i calcoli più volte con diversi pieni alla stessa andatura per essere sicuri, e ho rivelato un consumo medio 12,5Km/l, semplicemente stupefacente. Sicuramente contribuisce il fatto che ho una guida molto rilassata e il fatto che lì nel Nord della Germania sono solo pianure. Questo consumo eccellente però va farsi figgere in maniera spaventosa all'aumentare dell'andatura. Autostrada media 100/110 scende subito a 9,5 e a 110/120 scende ancora 8,5Km/l. Oltre i 120Km/h consumi da Jet supersonico. Sono rimasto molto stupito da come varia tantissimo il consumo in funzione della velocità, mentre con il vecchio TDI c'erano molto meno differenze, tanto che anche se andavo veramente piano non superavo i 10Km/l ma a velocità sostenute sicuramente consumavo meno del 146cv. Anche voi avete riscontrato questa variabilità in funzione della velocità? Saluti a tutti.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 18/09/2006 alle: 17:12:03
Non riesco a capire come avvenga la misurazione dei Km "a pieno". Si corre finche' il camper non si ferma ? [?][?] Perche' se ci si basa sulla lancetta o sull'accensione della riserva stiamo freschi come precisione !
22
breezer
breezer
10/09/2003 272
Inserito il 18/09/2006 alle: 19:45:34
Anche io mappatura a parte ho notato comunque disparità nei consumi, anche elevate, in base alla velocità. Sta di fatto che un mansardato crea molta più bariera aereodinamica di un motorhome o di un integrale, si arriva anche ad un 10% di differenza. Per quanto riguarda la prova consumi mi affido "all'occhio" nel senso che riempo il serbatoio fino alla vista del gasolio dal bocchettone stesso azzero i km parziali poi percorro la mia strada ripeto il rifornimento "all'occhio" quindi nuovamente a vista gasolio dal bocchettone dopo di che verifico i litri erogati dalla pompa. La media consumi la ricavo dai km parziali percorsi fino a quel momento diviso la quantità di gasolio immessa per rifare il pieno. Credo sia il metodo più attendibile. Aggiungo una domanda, per prova, armato di tanichetta di emergenza, sono andato avanti per tutta la riserva fino a quando il Ducato si è fermato per mancanza di gasolio (circa 55-60 km dalla prima accensione spia tra l'altro anche sul power l'indicatore della riserva del carburante è rimasta poco attendibile). Introdotti 5 lt di gasolio percorsi poco più di 5 km fino al primo distributore, fatto il pieno all'orlo bocchettone e la pompa segnava poco più di 64 lt più i 5 di prima fa 69 lt. Come mai la fiat su libretto di uso e manutenzione dichiara 80 lt circa di serbatoio di cui 6-8 lt di riserva???. Mi sebra che 10 lt di "decantazione" siano troppi. Per i San Tomasso ho rifatto la prova due volte, nel caso peggiore il totale lt immessi è stato di 71. Qualcuno mi spiega l'arcano???.
guerrieri
guerrieri
-
Inserito il 18/09/2006 alle: 21:16:42
mà,sarà. io + di 530 km col pieno non riesco a fare,andando tranquillo. altrimenti 430/450 km. eppure quando ho fatto cambiare il semi asse mi hanno rifatto la mappatura come da circolare fiat.
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 19/09/2006 alle: 13:20:15
Credo a tutto e a niente. Secondo me l'unico report piu corretto è quello di "guerrieri". Non piu di 430 km con un pieno. Velocità mai oltre i 100 km orari, andatura costante ecc. Fare gli 8 km è già un traguardo. I nove sarebbe un sogno. Scusatemi ma 12.5 non li fa nemmeno un'autovettura di grossa cilindrata a 120 km orari. Se conoscete un mago nella zona di bergamo ditelo !!
Beta
Beta
-
Inserito il 19/09/2006 alle: 13:33:26
Anch'io ho un motorhome che come dimensioni dovrebbe essere come quello di Johny (lungo 6,20 mt.)e ne ricavo le sue stesse indicazioni in materia di consumi. Provato in Grecia per 3000 Km. Che ci sia da far riprogrammare la centralina dalla Fiat? sapete in numero della campagna Fiat per quest'operazione? Siccome devo portarlo per i semiassi ne approfitto anche per la centralina. Ciao a Tutti Michele Betassa
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 19/09/2006 alle: 17:24:50
Ciao io ha un Mizar GTL mansardato con ducato power. Prima di fare il 1° tagliando non sentivo tutta quella potenza che mi avevano prospettato quando sono passato dal mio primo camper (Granduca 64 2.300 110 cav.) al nuovo. Ho portato quasi subito il camper ad una eccezionale officina autorizzata FIAT che a Bari e prov. si occupa di camper (SIM.CAR) e mi hanno sostituito il semiasse per un richiamo. In occasione del primo tagliando mi hanno aggiornato la centralina. Io non amo fare viaggi da formula uno e mantengo una velocità di crociera che va dai 90-100 ai 110 km/h e nonostante il mio peso non indifferente ed il cx non eccezionale dovuto alle dimensioni della mansarda faccio tranquillamente i 600 km con il pieno. E' implicito che affondando i consumi salgono e anche percorrendo strade di montagna ma mai sotto i 530-550 km con il pieno. Perdonami non voglio fare il gufo ma ricordati che non è semplice fermare un mostro di 7,26 mt se la velocità è di 130 o anke più... Sii prudente...[;)]
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 19/09/2006 alle: 18:08:14
quote:Originally posted by breezer cut ... non ci credevo sono uscito dal distributore ho fatto 1,5 km fino a quello successivo ho riprovato a far gasolio 50 centesimi cut >
> Ma dai!!! Hai fatto un test su 1,5 Km ????? [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Daniele A.id="blue">id="Comic Sans MS">
Beta
Beta
-
Inserito il 19/09/2006 alle: 18:14:13
Ciao, a me non interessano le prestazioni intese come velocità, finora ho fatto 5000 km ed al massimo sono arrivato a 120km/h in autostrada, quello che mi interessa sapere è se c'è una campagna Fiat per rimappare la centralina e se sì se ha benefici sui consumi, che è l'unica cosa che mi interessa. Per il resto come potenza lo trovo fin troppo esuberante per un mezzo come il mio (motorhome lungo 6,20mt) Ciao Michele Betassa
22
breezer
breezer
10/09/2003 272
Inserito il 19/09/2006 alle: 22:06:14
Per A.Daniele credo che sia stato chiaro a tutti che si è trattato di una parte della descrizione della mia esperienza e non di una prova su 1,5 km. Capisco essere minuziosi, ma fino a questo punto........ . Ciao e buoni km.
22
breezer
breezer
10/09/2003 272
Inserito il 19/09/2006 alle: 22:08:44
Dimenticavo, anche a voi capita di questa stranezza della eccessiva quantità di gasolio che resta sul fondo del serbatoio da me descritta in risposta precedente???. Ancora grazie a chi risponde.
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 20/09/2006 alle: 09:10:01
quote:Originally posted by breezer
Per A.Daniele credo che sia stato chiaro a tutti che si è trattato di una parte della descrizione della mia esperienza e non di una prova su 1,5 km. Capisco essere minuziosi, ma fino a questo punto........ . Ciao e buoni km. >
> Dai !!! Ma non sono bastate le 10 faccine??? [;)] Ciao Daniele A.id="blue">id="Comic Sans MS">
22
breezer
breezer
10/09/2003 272
Inserito il 20/09/2006 alle: 09:40:22
Saluti a tutti. Allora !!!. Nessuno di voi ha riscontrato questa stranezza della grande rimanenza di gasolio nel serbatoio ???. Potrebbe essere macchinoso verificare dove arriva il pescante della pompa del gasolio ??.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link