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ducato 1.9 td

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hellasjoker
hellasjoker
17/02/2006 54
Inserito il 13/03/2006 alle: 15:37:41
salve a tutti, mi sto accingendo ad acquistare il mio primo camper, è motorizzato ducato 1.9 td con 140.000km ed è un mansardato safariways (abdjan mi pare)di medie dimensioni, supera di poco i 5 metri. vorrei sapere il vostro parere sulla motorizzazione, è un motore buono ed affidabile? terrò di crociera un velocità di 110 km/h? in salita come va? insomma è un chiodo o non è male? grazie luca.
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teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 13/03/2006 alle: 16:31:50
Ciao, io fino ad un paio di anni fa avevo un camper tipo il tuo: ducato vecchio su 1.9 td, circa 5 metri, mansardato In autostrada viaggiavo intorno ai 90 km/h, la massima velocita' era di circa 115. 110 di crociera sono un po' tanti, vista la velocita' massima di 115, inoltre e' piuttosto rumoroso. Probabilmente potresti tenere i 100, non di piu', a prezzo di un certo rumore. Il limite di quel motore, secondo me, e' il turbo che e' efficace solo ad alti giri: se cambi senza tirare le marce, il motore si siede e devi scalare, quindi in montagna e' abbastanza impegnativo. In pianura nessun problema, in salita fa un po' fatica. Il cambio e' un po' lento e macchinoso da usare, ma poi ci fai la mano. Consuma il giusto (9-10 con un litro). Se trovi un 2.5 td penso che sia meglio, ma ovviamente dipende anche da quanto vuoi/puoi spendere. Se hai altre domande chiedi pure.
senior
senior
-
Inserito il 13/03/2006 alle: 16:38:37
Il mio ha 75000 km ed è del 1992, ho sempre cambiato olio e filtri vari una volta l'anno anche se non raggiungevo le percorrenze chilometriche previste, ai 45000 ho cambiato la cinghia di distribuzione e ho fatto rinforzare le balestre: tutto sommato sono soddisfatto sia dei consumi, (circa 10 km/l) che delle prestazioni anche se sulle lunghe salite sopratutto viaggiando carichi si sentono un pochino i limiti imposti dalla motorizzazione. Non mi ha mai dato problemi di alcun tipo e ci ho girato un bel pezzo d'Europa.Controlla lo stato delle valvole dei pneumatici (se sono metalliche tanto di guadagnato); se intendi fare delle medie di 110 km/h tirandogli il collo rassegnati a consumi ben più elevati ma ricordati che i freni sono quelli di un normale furgone.Ciao .Senior
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dogui57
dogui57
17/05/2004 222
Inserito il 13/03/2006 alle: 16:44:07
L'ho posseduto anch'io, è stato il mio primo camper usato.Attento che se lo tiri molto rischi di bruciare la testata, a me è capitato dopo a 65.000 km.E' soggetto al cancro dell'alluminio, quindi controlla le pareti specie nelle zone inferiori e gli angoli.Per il resto ha sempre funzionato tutto a meraviglia. Confermo il consumo di 10/11 litri x 100km se mantieni una velocità di 90. Ciao Guido
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hellasjoker
hellasjoker
17/02/2006 54
Inserito il 13/03/2006 alle: 16:49:39
grazie gentilissimi! per mezzi di quell'età, secondo voi accontentarsi dei 90 km/h è una buona cosa o è meglio spendere qualcosa in più e prendere un 2.5 td, magari iveco? quanto guadagno con la diversa motorizzazione?
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dogui57
dogui57
17/05/2004 222
Inserito il 13/03/2006 alle: 16:56:22
Non credere di aumentare la velocità con un 2.5 td, potresti anche, ma a scapito della tua sicurezza e dei tuoi cari.Il mio 2.8 arriva anche a 130 km ma raramente vado oltre i 100 anche per gli elevati consumi. Inoltre quello che incide sulla velocità è l'areodinamica del mezzo. ciao e non correre. Guido
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teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 13/03/2006 alle: 16:59:10
quote:Originally posted by hellasjoker
grazie gentilissimi! per mezzi di quell'et`a, secondo voi accontentarsi dei 90 km/h e una buona cosa o e meglio spendere qualcosa in piu e prendere un 2.5 td, magari iveco? quanto guadagno con la diversa motorizzazione? >
> Ora entriamo nel campo delle opinioni personali, quindi prendi la mia risposta per quello che e'. La mancanza maggiore di quel motore non e' la potenza, ma una erogazione fluida e lineare. Sui tornanti, tiri la prima, metti la seconda ed il motore si siede, devi rimettere in prima. Analogamente sulle salite autostradali, con marce piu' alte. E' un po' faticoso. Ora ho un 2.0 jtd, che ha sei cavalli in meno, ma e' molto piu' piacevole da guidare, in quanto piu' moderno. Un 2.5turbo (non aspirato), dovrebbe sopperire alle carenze di erogazione del 1.9 ai bassi giri. Ho trovato questi vuoti ai bassi giri piu' fastidiosi che non la limitata velocita' di crociera. Ovviamente dipende dalla differenza di prezzo, se devi spendere il 50% in piu' per avere un 2.5, non ne vale la pena. Ti direi: cerca ancora un po', vedi quanto costa un 2.5 e poi decidi. ps non ti voglio spaventare: io con il 1.9 ho fatto 25.000km in due anni in tutta europa, senza nessun problema.
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hellasjoker
hellasjoker
17/02/2006 54
Inserito il 13/03/2006 alle: 17:04:26
non fraintendermi, non voglio fare le gare...è per rendermi conto...se prendo un mezzo che in sicurezza fa i 90 e tutti gli altri in sicurezza fanno i 120 è un conto...se è una cosa normale invece vabene...credo di capire che il 1.9 td in questione è soddisfacente. vorrei evitare di prendere una sola...
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hellasjoker
hellasjoker
17/02/2006 54
Inserito il 13/03/2006 alle: 17:07:18
grazie teol, sto cominciando a capire cosa intendi dire...il continuo saltello 1° e 2° non dev'essere il massimo della vita.chiaro che con 6000€ non posso trovare chissà cosa...
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teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 13/03/2006 alle: 17:55:27
La cifra che metti in gioco e' limitata... se fossi in te proverei, io mi sono divertito un sacco con il mio vecchio granduca! E poi, se decidi che la vita in camper ti piace e vuoi prendere un mezzo piu' nuovo, probabilmente lo rivendi al prezzo che l'hai pagato. Di che anno e' il camper?
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hellasjoker
hellasjoker
17/02/2006 54
Inserito il 13/03/2006 alle: 17:58:05
è un safariways abdjan del 1990 con 140.000 km. il prezzo c'è no?
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teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 13/03/2006 alle: 18:07:45
Secondo me si. A 6000 euro trovi molti mezzi piu' vecchi... Occhio alle infiltrazioni: se ci sono, la spesa per sistemarle e' ingente. Per l'impiantistica, invece , non ti preoccupare troppo: se hai problemi, con un po' di fai da te puoi riparare quasi tutto a buoni prezzi. In bocca al lupo per la nuova avventura!
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emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 13/03/2006 alle: 18:27:26
guarda qui...

http://www.camperent2000.it/ven...

credo che il prezzo è ottimo...occhio alle infiltrazioni. ciao marco

Modificato da emmespanish il 13/03/2006 alle 18:29:56
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Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 13/03/2006 alle: 21:08:21
ciao io ho un Autoroller AR1 (che vendo) di 5,5 mt di ducato 19 TD. Su mezzi leggeri se la cava egregiamente e a 90- 100 km /h viaggi bene in pianura con consumi decenti . (110 di media sono un po' altini e vuol dire toccare punte di 130 ed oltre) anche nei salitoni autostradali scendi solo a 80 , al massimo per un po' di spunto in piu' scali in 4. Sui tornanti di montagna e' un po' piu' affaticato , dipende da quanti tornanti intendi fare nella vita per sapere se e' un reale problema o no. 140000 km non sono pochissimi , ma mi sembra di capire che il mezzo vale 6000 euro , di sicuro intorno a quelle cifre non trovi nulla di diverso . Non ho mai patito problemi di riscaldamento , non e' silenzioso come i diesel moderni ma in passato e' stata una motorizzazione abbastanza usata. Ciao Roberto
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jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 14/03/2006 alle: 19:27:54
x hellasjoker, conosco il mezzo (uno del 1989 lo possiede un mio collega); i 110km/h di crociera li tieni se quel motore lo monti sotto una Fiat Regata (da cui tra l'altro proviene); meglio se allo stesso prezzo cerchi il 2500cc aspirato (lo trovi sicuramente), che e' molto più affidabile su un veicolo commerciale come il Ducato che nel caso nostro viaggia sempre al limite del peso (se non oltre). Un discorso a parte lo farei per la cellula che farei controllare bene, visto che Safariways non eccelle ne' in fatto di isolamento termico ne' di infiltrazioni. Inoltre verifica che sia presente la distribuzione con aria canalizzata (il mio collega l'ha fatta realizzare a posteriori), perchè altrimenti non so dirti come vada d'inverno. Per il prezzo e' OK (considerato anche il chilometraggio). Saluti a tutti.
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Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 14/03/2006 alle: 19:57:53
Se non erro l'Abdjan non monta la canalizzazione di serie, ma essendo molto compatto si scalda abbastanza facilmente.Io non spenderei per montarla. Purtroppo non tiene molto la temperatura (la coibentazione è quella che è) ed è tremendamente soggetto al "cancro dell'alluminio". Se e quando lo laverai, non insistere con il getto d'acqua e MAI dal basso verso l'alto (se guardi l'attaccatura delle bandelle capisci il perché). Il motore pecca di elasticità (come ti hanno detto), ma consuma poco. Tende a scaldare molto se ti ritrovi in salita o in lunghe code: conviene mettere un comando manuale per azionare una delle due ventole di raffreddamento del liquido.Detto questo, ha una buona scorta di acqua (130 l) ma è carente nelle grigie (solo 60 l), mentre per le nere è esagerato (60 l). Controlla bene il frigo, la stufa, il boiler e poi...goditelo finché va. Ciao
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pluri
pluri
26/04/2005 1
Inserito il 14/03/2006 alle: 20:14:02
Io ho avuto un Granduca 52 (mt. 5.50) su Ducato 1.9 td col quale ho percorso più di 210.000 Non conosco l'allestimento che tu hai visto ma per il motore vai tarnquillo. Certo i 110 km/h sono un po' troppi e i consumi salirebbero in modo vertiginoso oltre a provocare continue accensioni della spia del turbo. Se ti accontenti di una media di 90, 95 Km/h è una bomba con consumi molto ragionevoli. Certo la coppia in basso è inesistente e cambiare in salita all'uscita dei tornanti un po' problematico ma imparerai presto a sfruttare al meglio la meccanica, ovviamente ad orecchio perchè il contagiri non c'è. Ciao e buoni chilometri, Ric
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paoloTV
paoloTV
26/02/2006 310
Inserito il 15/03/2006 alle: 14:12:08
Io ho un'adriatik 360 del '91 su meccanica fiat 2500asp. ora ha 96.000 km, affidabilissimo,l'anno scorso ferie in Olanda per un mese circa,velocità max intorno ai 120 kmh ,velocita crociera 90-100 con un consumo da 8>10 a seconda del "piede".vekkiotto ma nulla da invidiare rispetto altri mezzi recenti: clima cellula,sop.aria,g.traino,aria canalizzata,e altro.Fatto delle prove in salita contro un MC Luis 410 2000jtd ed ha tenuto testa dando molto filo da torcere nonostante la sua maccanica oramai sorpassata. Credo che questo motore fosse montato sulle Fiat Argenta.Comunque se tenuto bene un motore sicuramente molto rubusto e affidabile,Buoni km a tutti, paoloTV.
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Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 15/03/2006 alle: 17:43:07
Tu parli del 2500 aspirato, qui si parla del 2000 (1930) turbocompresso... non mi sembrano gli stessi motori. O no? Ciao
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teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 16/03/2006 alle: 09:14:14
Fiat Argenta, Fiat regata... non spaventiamo troppo il nostro nuovo amico: non sta comprando un pezzo d'antiquariato! Lo stesso motore era montato anche sulle ben piu' recenti fiat tipo, ed anche sulle bravo brava e marea, prima del jtd. Vai tranquillo ciao
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hellasjoker
hellasjoker
17/02/2006 54
Inserito il 16/03/2006 alle: 09:36:03
si infatti...un msg mi convince che è un buon acquisto, un altro mi abbatte di brutto...cmq, riguardo alle infiltrazioni: per tagliar corto non vi ho detto bene la vicenda e visto le risposte appassionanti vi metto al corrente. il camper lo vende a €4000, però ha il dietro mollissimo perchè è entrata una barca d'acqua e il legno è marcito tutto.(siamo a livello che nn si riesce a salire dalla scaletta senò ti rimane in mano). io cmq ho chiesto a un costruttore e riparatore professionista che mi ha chiesto €1500/1800 per rifare completamente tutto il dietro e portarlo a nuovo ed eventualmente ritoccare un po qualche punto in giro.(ecco saltati fuori gli € 6000 totali). secondo voi, riparato torna come nuovo o sono quelle cose che una volta toccatte daranno sempre problemi?
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