In risposta al messaggio di oigroig del 09/08/2026 alle 16:06:54Di sicuro , cambiare l'olio, si capisce in che stato è, se c'è presenza di limaia o di pezzi, e sicuramente, cambiandolo, in caso di limatura, si evita che essa vada in circolo, andando a rovinare gli altri organi, magari poi si rompe ugualmente tutto ,ma potrebbe fare la possibilità di rientrare a casa
Buongiorno: L'Ingranaggio della retro può scoppiare xche si inserisce la retro con il mezzo in movimento, che sia ducato o panda o chissà cosa. quando scoppia un ingranaggio i denti fanno un macello, anche cambiando l'olio non si preserva niente. questo non è lo stesso caso. solo l'utilizzatore sa come ha usato la 1 marcia e cosa ha fatto saluti Giorgio
In risposta al messaggio di oigroig del 09/08/2026 alle 16:06:54è venuto un’ispettore dalla Francia ad ispezionarlo, volevano dare la colpa al mio stile di guida, asserendo che mettevo la retro mentre il mezzo era ancora in movimento in avanti, mai fatto, e questo si vedeva chiaramente da come sono consumati i denti, sul mio erano perfetti, non arrotondati negli angoli di innesto, erano spezzati in mezzo, cementazione troppo dura è stato il responso, la Dangel ha fornito un nuovo cambio in garanzia, 8 mila e passa euro di cambio+ il lavoro
Buongiorno: L'Ingranaggio della retro può scoppiare xche si inserisce la retro con il mezzo in movimento, che sia ducato o panda o chissà cosa. quando scoppia un ingranaggio i denti fanno un macello, anche cambiando l'olio non si preserva niente. questo non è lo stesso caso. solo l'utilizzatore sa come ha usato la 1 marcia e cosa ha fatto saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 09/08/2026 alle 17:20:57Buonasera;
è venuto un’ispettore dalla Francia ad ispezionarlo, volevano dare la colpa al mio stile di guida, asserendo che mettevo la retro mentre il mezzo era ancora in movimento in avanti, mai fatto, e questo si vedeva chiaramenteda come sono consumati i denti, sul mio erano perfetti, non arrotondati negli angoli di innesto, erano spezzati in mezzo, cementazione troppo dura è stato il responso, la Dangel ha fornito un nuovo cambio in garanzia, 8 mila e passa euro di cambio+ il lavoro
In risposta al messaggio di Milo 1 del 09/08/2026 alle 21:01:42A me sembra strano non poter far sostituire l' olio, va bene sentire il loro parere ma sono io che poi pago il lavoro, se Ti chiedo di farlo perché non dovresti, se Ti sbagli e va male poi io ne pago le conseguenze, un conto è un ingranaggio altro è il cambio intero.
Buonasera a tutti e grazie per la partecipazione,lo apprezzo molto.Cerco di rispondere a tutti,in questo momento sono a Rodi Garganico e devo tornare a Bergamo,per quanto riguarda il cambio olio lo avrei fatto volentierima le officine a cui mi sono rivolto non hanno voluto farlo e non posso certo imporlo a forza.In ogni caso entrambe mi hanno rassicurato sul fatto di tornare a casa, soprattutto la seconda era un officina specializzata in mezzi pesanti nella quale oltre ai vari camion ho visto almeno 5 ducato quindi immagino avesse idea di ciò che diceva.Escludo comunque di lasciarlo in Puglia e gestire un lavoro del genere a distanza,ho cercato di fare il possibile ma non ho trovato grande collaborazione
In risposta al messaggio di SilverHaze del 10/08/2026 alle 14:04:26Anche il meccanico riparatore di mezzi pesanti ha indicato come causa più probabile la molletta di cui parli rotta o snervata.La prima comunque rimane inserita,il cambio funziona benissimo a parte il difetto che ho descritto
Se salta fuori la marcia è perchè scivola infietro l’anello sincronizzatore che funge da selettore sull’ingranaggio fisso delle marce prima e seconda e non ha piu grip per rimanere il sede. 9 su 10 si sono smangiatii dentini piramidali della prima marcia oppure rotta la molletta che tiene spinto il sincro in posizione (questo non ha i cursori con le sfere come sul 230). l’anello selettore è difficile che si mangi. l’importante è che la marcia esca e non rimanga bloccata dentro. quando è successo sulla mia quinta marcia (stesso problema) al cambio olio non è uscito nessun detrito. cambio olio male non fa. se hai manualità te lo fai anche da solo. non so se sul tuo serve la chiave quadro 8 per togliere il tappo di scarico. in ogni caso rientrerei e farei fare il lavoro a casa con calma perche li va tirato giu io cambio ed aperto.
In risposta al messaggio di Milo 1 del 08/08/2026 alle 14:07:50Cambio manuale: Segnalazioni occasionali di problemi di impuntamento o di fuoriuscita della prima marcia su alcuni esemplari (specialmente d'impiego gravoso o cantieristico), che richiedono l'apertura della scatola del cambio.
Avete ragione e anche io penso che sia qualcosa di rotto dentro il cambio ma non saprei cosa altro fare se non riportarlo a casa