quote:Originally posted by HouseInMotion>Può darsi anche che abbia spaccato qualche paraolio della turbina,nel caso solo aprendola si saprebbe.E cmq x ripulire tutti i manicotti ci vogliono almeno 3000km[;)]se non ti consuma ne acqua ne olio,allora non disperare...e solo infrattato di olio altrimenti se consuma acqua e olio devi preoccuparti ma da quanto ho letto credo che sia solo olio nei manicotti.Ho fatto il meccanico x 10 anni.Ciao Pasquale[;)]
[V]no il liquido di raffreddamento non viene consumato...il livello dell'olio lo tengo un pò più basso per sicurezza e dopo il viaggio d'estate(3200 km)è calato di mezzo cm..... E pensare che,dopo "l'officina ufficiale FIAT" l'ho portato in un'altra officina normale(circa 400 km dopo il tagliando maledetto...) ,e questo per prevenzione,mi ha controllato anche la turbina........Infine mi ha detto che se il livello olio è troppo alto potrebbe aver sporcato un pò di manicotti,e finchè non lo ha tirato via da solo,continuerà a fare fumo:......e quanto d urerà?.........."mah,1000km circa!?dipende"[?] Secondo voi?[V] >
quote:Originally posted by HouseInMotion> Ciao houselnmotion, Ho avuto il tuo stesso problema,mi succedeva(ora non fuma più) sempre quando facevo discese molto lunghe senza accellerare "tipo Appennino" anche a te succede dopo aver fatto discese??? Premetto che non consuma ne olio ne acqua e le prestazioni sono sempre state normali. ha smesso da un giorno all'altro maaaa...... Ciao Fabio
salve,ho un problema molto strano alla mia meccanica e vorrei sapere se è successo qualche cosa di analogo anche a voi. Ho portato il mezzo in una officina FIAT per il classico tagliando del cambio olio & varie (50.000 km e 2° tagliando),e fino a questo momento nessun problema.Dopo il ritiro alla prima uscita ,un amico al suguito dietro me ,mi fa notare che quando si riparte con le marce basse fà fumo bianco.Controllo il livello olio a motore a freddo e è sopra il livello di 3 dita!!!!!!Roba da matti!Ritorno all'officina "autorizzata fiat",e mi tolgono l'olio in eccesso ma l'uscita dopo solito problema.Ritorno in officina e mi dicono che potrebbe tirare giù assieme all'olio un pò di gasolio e fumare,ma il fumo è bianco e puzza di olio bruciato.[?][?] La cosa strana è che la velocità non è diminuita,la ripresa e l'elasticità del motore idem,e i consumi sono in linea. Questa estate ho potuto notare questo "evento" in modo lampante (e vergognoso),quando sono entrato in un camping e procedendo in 1°marcia a passo d'uomo,ho lasciato una striscia bianca degna delle freccie tricolori.......il brutto è che se in questa occasione accelero e metto la 2°/3°/4°/,sparisce il tutto......[V][V][V] C'è qualcuno che ha avuto problemi analoghi?Grazie e ciao[^] >
quote:Originally posted by HouseInMotion> Se ho capito bene la stessa officina ti ha prima cambiato il filtro olio e ti ha lasciato a piedi la prima volta, poi ti ha cambiato l'olio mettendone tre dita sopra il massimo. Prima di disinnamorarti del tuo incolpevole camper, urge cambiare officina!!!![;)] Mauro
Grazie raga per le risposte....tendenti al"rilassati",ma io non mi sento tranquillo.....già un'altra volta nel 1°cambio olio (nella solita "officina..."),mi ha lasciato a piedi in autostrada per la rottura del filtro olio,e dopo solo 200km di utilizzo....[:(!][V] Comunque in questi giorni lo porterò su un'altra ulteriore officina,e che dio me la mandi buona..... PS.Mi sà che mi stò disinnamorandodi questo camper....peccato prche come motore è un gran bel motore...MAH!!!!!! >