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ducato 2.3 -110cv :secondo voi?

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Walking
Walking
29/08/2006 468
Inserito il 30/08/2007 alle: 07:03:54
salve,ho un problema molto strano alla mia meccanica e vorrei sapere se è successo qualche cosa di analogo anche a voi. Ho portato il mezzo in una officina FIAT per il classico tagliando del cambio olio & varie (50.000 km e 2° tagliando),e fino a questo momento nessun problema.Dopo il ritiro alla prima uscita ,un amico al suguito dietro me ,mi fa notare che quando si riparte con le marce basse fà fumo bianco.Controllo il livello olio a motore a freddo e è sopra il livello di 3 dita!!!!!!Roba da matti!Ritorno all'officina "autorizzata fiat",e mi tolgono l'olio in eccesso ma l'uscita dopo solito problema.Ritorno in officina e mi dicono che potrebbe tirare giù assieme all'olio un pò di gasolio e fumare,ma il fumo è bianco e puzza di olio bruciato.[?][?] La cosa strana è che la velocità non è diminuita,la ripresa e l'elasticità del motore idem,e i consumi sono in linea. Questa estate ho potuto notare questo "evento" in modo lampante (e vergognoso),quando sono entrato in un camping e procedendo in 1°marcia a passo d'uomo,ho lasciato una striscia bianca degna delle freccie tricolori.......il brutto è che se in questa occasione accelero e metto la 2°/3°/4°/,sparisce il tutto......[V][V][V] C'è qualcuno che ha avuto problemi analoghi?Grazie e ciao[^]
22
FraGiuAndre
FraGiuAndre
07/10/2003 134
Inserito il 30/08/2007 alle: 08:55:58
Hai controllato il consumo del liquido di raffreddamento? Nella vaschetta del liquido in alto ci sono dei residui oleosi? ciao Francesco
19
carpediem61
carpediem61
22/09/2006 597
Inserito il 30/08/2007 alle: 09:15:50
Il fumo è bianco o è bianco azzurrino? Se è bianco è acqua (dovresti consumarne), se è bianco azzurrino è olio, oppure olio e acqua. Se prima del tagliando andava tutto bene, l'olio che ti hanno messo in eccesso nella coppa potrebbe aver danneggiato qualche paraolio o imbrattato il motore. Ad ogni buon conto controlla che nella vaschetta dell'acqua non ci siano tracce di olio, e viceversa che nella coppa dell'olio non ci siano tracce di acqua. Il fatto che noti il difetto solo quando vai in prima probabilmente è perchè a più alta velocità il fumo si disperde velocemente. Se avessi qualcosa di grave penso che lo noteresti in tutte le marce e a tutte le velocità. Rivolgiti ad un buon meccanico. Eviterei se fossi in te di andare all'officina dove ti hanno cambiato l'olio: tre dita sopra il livello mi sembra una svista piuttosto grave. Mauro
19
Walking
Walking
29/08/2006 468
Inserito il 30/08/2007 alle: 20:55:52
[V]no il liquido di raffreddamento non viene consumato...il livello dell'olio lo tengo un pò più basso per sicurezza e dopo il viaggio d'estate(3200 km)è calato di mezzo cm..... E pensare che,dopo "l'officina ufficiale FIAT" l'ho portato in un'altra officina normale(circa 400 km dopo il tagliando maledetto...) ,e questo per prevenzione,mi ha controllato anche la turbina........Infine mi ha detto che se il livello olio è troppo alto potrebbe aver sporcato un pò di manicotti,e finchè non lo ha tirato via da solo,continuerà a fare fumo:......e quanto d urerà?.........."mah,1000km circa!?dipende"[?] Secondo voi?[V]
Prodigioso
Prodigioso
-
Inserito il 30/08/2007 alle: 21:35:17
quote:Originally posted by HouseInMotion
[V]no il liquido di raffreddamento non viene consumato...il livello dell'olio lo tengo un pò più basso per sicurezza e dopo il viaggio d'estate(3200 km)è calato di mezzo cm..... E pensare che,dopo "l'officina ufficiale FIAT" l'ho portato in un'altra officina normale(circa 400 km dopo il tagliando maledetto...) ,e questo per prevenzione,mi ha controllato anche la turbina........Infine mi ha detto che se il livello olio è troppo alto potrebbe aver sporcato un pò di manicotti,e finchè non lo ha tirato via da solo,continuerà a fare fumo:......e quanto d urerà?.........."mah,1000km circa!?dipende"[?] Secondo voi?[V] >
>Può darsi anche che abbia spaccato qualche paraolio della turbina,nel caso solo aprendola si saprebbe.E cmq x ripulire tutti i manicotti ci vogliono almeno 3000km[;)]se non ti consuma ne acqua ne olio,allora non disperare...e solo infrattato di olio altrimenti se consuma acqua e olio devi preoccuparti ma da quanto ho letto credo che sia solo olio nei manicotti.Ho fatto il meccanico x 10 anni.Ciao Pasquale[;)]
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bigio
bigio
23/03/2006 245
Inserito il 30/08/2007 alle: 21:45:54
quote:Originally posted by HouseInMotion
salve,ho un problema molto strano alla mia meccanica e vorrei sapere se è successo qualche cosa di analogo anche a voi. Ho portato il mezzo in una officina FIAT per il classico tagliando del cambio olio & varie (50.000 km e 2° tagliando),e fino a questo momento nessun problema.Dopo il ritiro alla prima uscita ,un amico al suguito dietro me ,mi fa notare che quando si riparte con le marce basse fà fumo bianco.Controllo il livello olio a motore a freddo e è sopra il livello di 3 dita!!!!!!Roba da matti!Ritorno all'officina "autorizzata fiat",e mi tolgono l'olio in eccesso ma l'uscita dopo solito problema.Ritorno in officina e mi dicono che potrebbe tirare giù assieme all'olio un pò di gasolio e fumare,ma il fumo è bianco e puzza di olio bruciato.[?][?] La cosa strana è che la velocità non è diminuita,la ripresa e l'elasticità del motore idem,e i consumi sono in linea. Questa estate ho potuto notare questo "evento" in modo lampante (e vergognoso),quando sono entrato in un camping e procedendo in 1°marcia a passo d'uomo,ho lasciato una striscia bianca degna delle freccie tricolori.......il brutto è che se in questa occasione accelero e metto la 2°/3°/4°/,sparisce il tutto......[V][V][V] C'è qualcuno che ha avuto problemi analoghi?Grazie e ciao[^] >
> Ciao houselnmotion, Ho avuto il tuo stesso problema,mi succedeva(ora non fuma più) sempre quando facevo discese molto lunghe senza accellerare "tipo Appennino" anche a te succede dopo aver fatto discese??? Premetto che non consuma ne olio ne acqua e le prestazioni sono sempre state normali. ha smesso da un giorno all'altro maaaa...... Ciao Fabio
19
Walking
Walking
29/08/2006 468
Inserito il 30/08/2007 alle: 23:04:52
Grazie raga per le risposte....tendenti al"rilassati",ma io non mi sento tranquillo.....già un'altra volta nel 1°cambio olio (nella solita "officina..."),mi ha lasciato a piedi in autostrada per la rottura del filtro olio,e dopo solo 200km di utilizzo....[:(!][V] Comunque in questi giorni lo porterò su un'altra ulteriore officina,e che dio me la mandi buona..... PS.Mi sà che mi stò disinnamorandodi questo camper....peccato prche come motore è un gran bel motore...MAH!!!!!!
19
carpediem61
carpediem61
22/09/2006 597
Inserito il 30/08/2007 alle: 23:50:43
quote:Originally posted by HouseInMotion
Grazie raga per le risposte....tendenti al"rilassati",ma io non mi sento tranquillo.....già un'altra volta nel 1°cambio olio (nella solita "officina..."),mi ha lasciato a piedi in autostrada per la rottura del filtro olio,e dopo solo 200km di utilizzo....[:(!][V] Comunque in questi giorni lo porterò su un'altra ulteriore officina,e che dio me la mandi buona..... PS.Mi sà che mi stò disinnamorandodi questo camper....peccato prche come motore è un gran bel motore...MAH!!!!!! >
> Se ho capito bene la stessa officina ti ha prima cambiato il filtro olio e ti ha lasciato a piedi la prima volta, poi ti ha cambiato l'olio mettendone tre dita sopra il massimo. Prima di disinnamorarti del tuo incolpevole camper, urge cambiare officina!!!![;)] Mauro
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Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 31/08/2007 alle: 14:25:36
ducato 2.3 110cv? ma il 110 non è 2.2 di cilindrata ed è costruito da ford? a parte questo hai una bella fiducia di quell'officina se ti hanno gia lasciato a piedi poi sai 3 cm in più di olio tu li hai pagati ti sei fatto ridare il mal dovuto magari è solo un kg mapur sempre un kg non è che ti hanno aggiunto altro olio invece di cambiarlo?

Modificato da Elefantino il 31/08/2007 alle 14:28:05
19
Walking
Walking
29/08/2006 468
Inserito il 31/08/2007 alle: 23:51:50
Guarda che il 2.3 fiat ,come motore ha esordito nella stagione 2003/2004,è un motore FIAT da 110 cv,e guarda caso è il più adoperato nelle meccaniche camper tantè che fiat nel 2006 ha tolto di produzione il 2800 per puntare sul 2.3(da 130cv) ed il 3.0. Il grosso rammarico è che ho acquistato il mio 1° camper nel 2001 e lì sono stato mal consigliato (dal venditore),a prendere il 1.9......che fatica tenere i 100/105 km/h.....e che consumi...dopo soli 4 anni e 18.000km ho stravoluto questo 2.3,perchè di nuova concezione,meno dispendioso nei consumi rispetto al 2.8.....e così l'ho preso ex nolo con 30.000km..[:(]LO sò!!!sono uno sprovvisto,ma le mie finanze non potevano altrimenti.... e da quel giorno sono cominciati i guai:prima la pompa del servosterzo(sostituita in garanzia),così come il pulsante della regolazione dei fari,a seguire il clacson,poi il fatidico1°cambio olio con relative incazzature dopo aver rotto il filtro[xx(],poi la frizione che slittava e dopo circa 1 mese ha miracolosamente smesso,ed a oggi non se ne sà più nulla(speriamo...)infine quello che tutti avete letto. Ora io mi domando:è vero devo cambiare officina(già fatto!!)ma come posso essere ancora innamorato di questo camper TRADITORE?Ha volte mi passa per la testa di comprare una mazza e dare di matto....[V]
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 01/09/2007 alle: 00:33:41
non pensavo avesse questa eta sai ho appena preso un vr su 2.3 e devo dire che primi 2700km sono passati senza problemi evvero che si tratta di un motorhome e quindi non risente del cofano fiat e dei fari fiat (monta hella) per il momento devo dire sopra ogni aspettativa prima avevo il power 2.8 e evo dire che anche se è solo 2.3 tira molto meglio del 2.8 di sicuro il 3litri sarà ancora più esuberante
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