In risposta al messaggio di Frank Blue del 30/10/2024 alle 08:52:39Buongiorno
Secondo me hai avuto fortuna, era il fap ma non troppo intasato, aveva solo detto alla ecu di andare in recovery. aiuta la tua fortuna. Vai in montagna e strippa quel motore fino a farlo diventare incadescente e smette difumare, come ti ho scritto, è facile che risolvi o comunque elimini la cosa che secondo me è piu probabile. Chiaramente col cambio in manuale se no non riesci a mandarslo su di giri seriamente (ce l'ho anche io l'automatico).
In risposta al messaggio di miniguarra 2 del 31/10/2024 alle 14:47:13Buongiorno a tutti vi aggiorno sulla mia problematica, sto aspettando che Fiat mi risponda per la sistemazione degli errori che da la spia gialla del motore.
Buongiorno Frank Blue Ho fatto come hai detto tu , sono andato a fare un giro di circa 100 km in Manuale tirando le marce 1/2/3/4 e il camper non è mai andato cosi bene poi mi sono fermato per pranzare dopo ho rimessoin moto ed è sparita la spia gialla, funziona tutto perfettamente ( in quattro anni mai andato cosi bene) e ora incrocio le dita e settimana prossima va in fiat per il controllo centralina. Grazie mille
In risposta al messaggio di miniguarra 2 del 31/10/2024 alle 14:47:13Buongiorno a tutti
Buongiorno Frank Blue Ho fatto come hai detto tu , sono andato a fare un giro di circa 100 km in Manuale tirando le marce 1/2/3/4 e il camper non è mai andato cosi bene poi mi sono fermato per pranzare dopo ho rimessoin moto ed è sparita la spia gialla, funziona tutto perfettamente ( in quattro anni mai andato cosi bene) e ora incrocio le dita e settimana prossima va in fiat per il controllo centralina. Grazie mille
In risposta al messaggio di Frank Blue del 27/10/2024 alle 15:37:16Buongiorno
Il problema piu comune che genera quell'errore è usare il motore per breve tempo e mai a velocità sostenuta per qualche decina di km, veramente strano succeda su un camper (una mezzoretta ad almeno 70 la facciamo spesso).Qui a RM parecchi amici hanno quel problema perchè usano l'auto per andare a lavoro e fanno prima seconda e semafori per anni, finchè il fap non ce la fa piu e si intasa perchè non riesce a rigenerare mai. Io ho l'auto fap e ho fatto la revisione dopo un viagigo in autostrada di 600km..avevo le emissioni talmente basse che hanno dovuto ingannare il sensore perchè non rilevava lo scarico..la revisione prima fatta con uso cittadino dava valori al limite tollerabile. Usa il motore con consapevolezza e non avrai mai piu quel problema. Alla fiat ti faranno la pulizia e al massimo un update e/o reset centralina. Non credo che hai un vero problema perchè l'architettura dei diesel impedisce intrinsecamente un intasamento del fap anomalo (un diesel non puo non bruciare il gasolio che entra, a costo di autodistruggersi)..giusto il termostato rotto fa accumulare piu depositi del normale ma di solito è sempre un problema di come viene usato/guidato il mezzo.
In risposta al messaggio di miniguarra 2 del 26/02/2025 alle 09:04:55Spero per te abbiano risolto definitivamente
Buongiorno oggi ho ritirato il Camper , dopo 5 mesi di problemi, e dopo tre anni che avevo la spia accesa. Mi hanno sostituito la Elettroventola de Ducato, la centralina collegata il cablaggio . Purtroppo tutto a mie spesein quanto la Fiat non ha riconosciuto il difetto spero solo che ora il camper non dia più problemi. Grazie a tutti per i Vostri consigli. Buona viaggio a tutti
In risposta al messaggio di paolo135 del 26/02/2025 alle 14:33:50A questo punto lo spero anch'io. l'unica cosa che trovo strano che nessuno abbia riscontrato questo tipo di problema , almeno qui nel forum. quando pare che lo stesso problema o analoga sia capitato a molti.
Spero per te abbiano risolto definitivamente