CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 2.5 td del 91 - guarnizione testa bruciata?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
6
ippaul
ippaul
13/08/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2022 alle: 23:38:45
Buona sera,
di ritorno da un viaggio nel nord Europa, oggi pomeriggio mi sono dovuto fermare in viaggio perché il mio furgonato ha iniziato ha perdere drasticamente potenza (passo San Bernardino). Alcuni sintomi sono quelli della guarnizione della testa bruciata: fumo bianco, drastico calo di potenza e motore che saltella al minimo come se non tutti i cilindri lavorassero. 
Quello però che non mi torna è che la vaschetta dell'acqua è piena, l'acqua non sembra sporcata dall'olio, l'olio è a livello. Durante le salite più impegnativo avevo la sensazione che fosse un po' meno potente del solito, ma la temperatura dell'acqua non è mai salita sopra i 90 gradi (azionavo manualmente le ventole all'inizio delle salite).
Potrei avere un vostro parere o una possibile diagnosi?
Domani lo porto da un meccanico che ho trovato lungo la strada e hi paura che se ne approfitterà.
Grazie.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2022 alle: 06:58:58
In risposta al messaggio di ippaul del 29/08/2022 alle 23:38:45

Buona sera, di ritorno da un viaggio nel nord Europa, oggi pomeriggio mi sono dovuto fermare in viaggio perché il mio furgonato ha iniziato ha perdere drasticamente potenza (passo San Bernardino). Alcuni sintomi sono quelli
della guarnizione della testa bruciata: fumo bianco, drastico calo di potenza e motore che saltella al minimo come se non tutti i cilindri lavorassero.  Quello però che non mi torna è che la vaschetta dell'acqua è piena, l'acqua non sembra sporcata dall'olio, l'olio è a livello. Durante le salite più impegnativo avevo la sensazione che fosse un po' meno potente del solito, ma la temperatura dell'acqua non è mai salita sopra i 90 gradi (azionavo manualmente le ventole all'inizio delle salite). Potrei avere un vostro parere o una possibile diagnosi? Domani lo porto da un meccanico che ho trovato lungo la strada e hi paura che se ne approfitterà. Grazie.
...
Se fosse la testa bruciata, per avere dei cali di potenza, dovrebbe entrare tutto il liquido dentro i cilindri
Ma se la vaschetta è piena, il problema non è quello
Una diagnosi a distanza è impossibile, quindi accontentati di un parere, per me è un problema di iniettori che hanno grippano un cilindro
Non capisco perché tutta sta paura di essere fregati dai meccanici
Se avete queste paure, state a casa
Silvio
6
ippaul
ippaul
13/08/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2022 alle: 08:15:42
Grazie per avermi dato la tua opinione. La paura deriva dal fatto che ho già avuto un problema simile a all'auto 10 anni fa', mentre ero in viaggio. Ho speso 500 euro per la sostituzione della guarnizione della testa. Dopo aver fatto 200 chilometri l'auto ha iniziato a presentare i problemi che aveva prima. Il meccanico meccanico della mia città mi disse che il lavoro non era stato fatto a regola d'arte (non ricordo esattamente il motivo purtroppo).
comunque abito in una città turistica e mi accorgo che quando gli esercenti sanno che un cliente non tornerà, non usano lo stesso trattamento.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2022 alle: 08:32:14
Se perde potenza ma sopratutto saltella a 3 al minimo, è molto probabile sia un iniettore, augurati sia solo sporco, potresti provare un flaconcino di pulisci iniettori, è difficile che Te la cavi con così poco, ma non si sa mai.indecision.
Ivo
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2022 alle: 09:04:10
il discorso iniettore ci sta
ma potrebbe anche aver saltato un dente della distribuzione . mi sono capitatati alcuni casi anni fa in cui con una cinghia usurata e non tensionata correttamente alle volte saltava in accensione 
c'è chi dava la colpa allo sforzo del servo con sterzo tutto girato 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
ippaul
ippaul
13/08/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2022 alle: 09:12:00
Grazie per i vostri pareri. In tarda mattinata il meccanico visionerà il camper. Vi faccio sapere.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2022 alle: 09:25:36
In risposta al messaggio di turbinello del 30/08/2022 alle 09:04:10

il discorso iniettore ci sta ma potrebbe anche aver saltato un dente della distribuzione . mi sono capitatati alcuni casi anni fa in cui con una cinghia usurata e non tensionata correttamente alle volte saltava in accensione  c'è chi dava la colpa allo sforzo del servo con sterzo tutto girato 
Effettivamente il salto del dente ci sta, mi sembra che sia successo ad un altro utente, proprio su percorso di montagna, il motore si è sfasato.
Ivo
18
mmarco
mmarco
23/08/2007 462
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2022 alle: 10:25:04
Manicotto del turbo rotto o saltato?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2022 alle: 13:26:23
In risposta al messaggio di mmarco del 30/08/2022 alle 10:25:04

Manicotto del turbo rotto o saltato?
avrebbe avuto solo un calo di prestazioni, non avrebbe fatto nessuna fumata e il motore girerebbe comunque bene
Silvio
6
ippaul
ippaul
13/08/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2022 alle: 14:31:47
I manicotti sono a posto. Il meccanico ha controllato e ha escluso problemi di acqua. Per il resto ha ipotizzato turbina o problema iniettori. Mi ha consigliato di andare comunque verso casa andando piano. Mi ha messo un additivo per gli iniettori. Per ora ho fatto 200 chilometri. In pianura non da il minimo problema, a meno che non di chieda tanta potenza. Nelle salite soffre. Dovrò ancora fare un centinaio di chilometri prima di arrivare a un mio meccanico di fiducia, che è tra l'altro che ha avuto il camper 20 anni prima di vendermelo 3 anni fa'.
vi terrò aggiornati. Grazie comunque per le vostre opinioni.
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2022 alle: 15:03:07
Se è il 280, quello con le frecce sotto al faro, soffriva del problema del salto di cinghia, cosa che fu risolta nel 290, quello con le frecce accanto al faro.
6
ippaul
ippaul
13/08/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2022 alle: 19:32:23
È il 290, quello con le frecce verticali accanto al faro. 
il secondo meccanico che l'ha visto, che conosce bene questo mezzo, dopo averlo provato ha detto che potrebbe essere un problema di aspirazione, forse dovuto proprio alla turbina. Ha escluso gli iniettori.
Domattina ci metterà le mani. Gli farò presente anche dell'ipotesi salto del dente della cinghia. Vi terrò aggiornati. Grazie.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link