CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 2.5 TDI ...azz... la salita!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
17
wing63
wing63
07/09/2008 10
Inserito il 15/09/2008 alle: 23:51:08
Salve a tutti, sul mio wing ho il ducato 2.5 TDi (97) che va molto bene e consuma anche poco visto quello che leggo, unico problema gli schifa la salita! Ho letto diversi post per migliorare il motore, il mio meccanico mi ha detto che si potrebbero fare diversi interventi (filtro aria, pressione turbina e pompa) Qualcuna ha qualche esperienza da raccontare? consumi durata ecc. Non mi interessa la velocità (va già bene cosi!) ma solo vorrei fare i salitoni autostradali senza scalare almeno 2 marce!!
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13005
Inserito il 16/09/2008 alle: 07:34:56
Sei sicuro che il motore sia a posto?? Ti dico questo perchè,almeno nel mio caso, quando siamo passati dal 2500tdi al 2800idtd abbiamo sentito la mancanza del "tiro" che aveva il vecchio turbodiesel. Forse il mezzo nuovo è molto più pesante del vecchio Laika ec3,ma in salita è penoso,rispetto al vecchio motore. Gianluca
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9929
Inserito il 16/09/2008 alle: 08:26:41
Confermo quanto dice Sport15. Anch'io avevo quel mezzo che aveva le stesse prestazioni dell'attuale 2800 jtd!! Ci sarà qualcosa che non va, magari la turbina.
17
wing63
wing63
07/09/2008 10
Inserito il 16/09/2008 alle: 09:25:07
Mah? a una prima botta direi di si, almeno non ci sono segnali di alcun tipo (forse un po di fumo ma poco), il mezzo è un semintegrale da sei metri con un peso (dichiarato)di meno di 30 q.li, ormai ho fatto 40.000 km dal suo acquisto (usato) e a parte il problema salita va bene Non vorrei fosse una mia idea, in pratica con 4 persone e il carico per una vacanza nei salitoni tedeschi (6-8%)perde subito velocità e si siede fino a 70/80 km/h (molto meno quando ci faccio la A7 da genova a vuoto!) L'ultimo tagliando prima delle vacanze non ha evidenziato nulla, ora al ritorno dopo 10.000 km sono pronto per un'altro e farò fare anche un controllo più approfondito Grazie a tutti Che per caso c'è Tuonomotori in ascolto, dalla lettura del forum mi sembrava "portato" per l'argomento
yeronimo
yeronimo
-
Inserito il 16/09/2008 alle: 12:14:42
non posso che quotare le altre risposte:ho uno sleek 595 con motore come il tuo e dello stesso anno ma in salita le meccaniche nuove vanno come il nostro vecchio TDI.
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 16/09/2008 alle: 14:24:18
Ciao! Se mi parli dei salitoni autostradali tedesche direi che è quasi normale ameno che non affronti le discese a 150 e allora le salite che ha difronte le fa sui 120! con il mio era quasi normale scalare in quarta sulle lunghe salite, però ricordo che in quarta non andava più di 110 e mettendo la quinta perdeva giri e tornavi punto a capo! A me era capitato che si era sfilato parzialmente il tubo dell'aria che esce dalla turbina quindi perdeva in prestazioni. Prova a controllare. Comunque gra motore!!! P.S. al nuovo 3.000 c.c. le salite fanno una p...!!!
17
Clint
Clint
01/09/2008 12452
Inserito il 16/09/2008 alle: 14:37:53
Avevo un EV 5L con la stessa meccanica ma si difendeva molto bene. Ho fatto 120000 km senza problemi. Naturalmente nulla a che vedere con l'x250/3000.....................
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 16/09/2008 alle: 15:03:02
Ciao io farei fare un controllino al motore, io ho il 2500 td del 91 con 113mila kilometri su un un MH di 6,30m e peso sui 31ql a pieno carico, compresa la vespa 150 200litri di acqua e non ho mai avuto problemi in salita e l'italia me la sono fatta tutta anzi posso dire che spesso i motori nuovi me li bevo proprio in salita loro decellerano io no anzi... Saluti Nicola
17
wing63
wing63
07/09/2008 10
Inserito il 16/09/2008 alle: 16:38:41
Grazie a tutti, mi sa che un bel controllo approfondito non me lo toglie nessuno,.....ma qualcosina di più proprio non si può?? Per il 3000 credo che dovrò aspettare, tra parentesi la pianta del mio wing mi piace un sacco (dinette completa, divano da 90 cm, cucina angolo letti a a castello e basculante su 6,20 metri) e non è che ho visto molto di simile, i wing ora sono belli ma lo sfruttamento dello spazio era meglio prima. Al primo 13 mi faccio un FIRR!! ciao walter
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 16/09/2008 alle: 22:36:58
Qualcosina la puoi ottenere aprendo un pò la pompa del gasolio, e portando la pressione della turbina a 1.2, il filtro aria dipende il KN dovrebbe andare bene ma sempre aprendo la pompa del gasolio altrimenti il motore soffre di troppa aria. I mezzi vecchi erano studiati meglio, è un mio personale pensiero.. attualmente molto fumo e poco arrosto, troppa estetica ma poca sostanza del mobilio. Saluti Nicola
17
wing63
wing63
07/09/2008 10
Inserito il 16/09/2008 alle: 23:37:29
[quote]Originally posted by Cascione Volante
I mezzi vecchi erano studiati meglio, è un mio personale pensiero.. attualmente molto fumo e poco arrosto, troppa estetica ma poca sostanza del mobilio. Grazie per i consigli meccanici, mi sembra di tornare ai tempi della vespa!! (e del Fantic e del mitico ViVi!!) Per i mezzi vecchi perfettamente d'accordo, a suo tempo avevamo un Arca freccia 92, isolamento polistirene alta densità blu, passati ad un Laika EV 200 97 polistirolo da imballaggio! ciao walter
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 17/09/2008 alle: 00:09:46
Premesso come sempre che parlo basandomi esclusivamente su considerazioni teoriche e non ho potuto verificare materialmente quanto sto dicendo su quel particolare motore, io credo che potresti migliorare qualcosa curando che l'intercooler possa svolgere al meglio il proprio lavoro. In particolare devi controllare che il flusso dell'aria che lo investe sia quanto più libero possibile ed eventualmente aumentare tale flusso nelle situazioni di maggior carico con l'aggiunta di una o 2 (dipende da come è possibile sfruttare meglio gli spazi)ventole elettriche da azionare o con un comando manuale o con un termostato che la o le faccia intervenire al salire della temperatura dell'aria in uscita dall'intercooler oltre i 55 o 60°C. Un migliore raffreddamento dell'aria compressa dal turbo permette un migliore riempimento del motore e conseguentemente un maggiore rendimento e maggiore potenza anche a parità di gasolio iniettato, ma il raffreddamento di tale aria da parte dell'interccoler peggiora, anche a causa del diminuire della velocità del mezzo, proprio in quelle condizioni in cui più sarebbe utile, come le lunghe salite in cui lo sforzo aumenta, il quantitativo di gas di scarico aumenta e il turbo potrebbe mandare più aria se questa non trovasse come ostacolo dell'aria che, non sufficientemente raffreddata, occupa un volume eccessivo. Senza arrivare al raffreddamento con getti d'acqua o ad altri sistemi eccessivi per gli scopi che ci si propone, migliorare il raffreddamento dell'intercooler PORTA SEMPRE VANTAGGI, se poi lo si abbina ad una regolazione leggermente più generosa della pompa, una alzatina alla pressione massima del turbo e un filtro più libero, senza ottenere miracoli, è possibile comunque avere un motore in grado di superare con meno sforzo le salite. Se intendi montare una o 2 elettroventole sull'intercooler, ti consiglio di montarle non sotto chiave ma controllata/e da un termostato, in modo che il raffreddamento possa continuare ancora per qualche minuto dopo l'arresto del motore e non capiti, come avviene di sovente, che, alla ripartenza dopo brevi soste come quelle per fare rifornimento, l'intercooler sia molto caldo e l'aria compressa dal turbo non possa essere correttamente raffreddata, facendo lavorare male il motore, con consumi istantanei più elevati e poca potenza. Ciao, Aldo
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 30/09/2008 alle: 11:02:31
Hai scoperto l'arcano??? Saluti Nicola
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 30/09/2008 alle: 11:50:13
Su questa meccanica (2.5 TDI) ho ottenuto grandi soddisfazioni facendo abbassare il punto di entrata della turbina (fatto dal pompista). Questo intervento ha conferito al mezzo una elasticità ed una prontezza notevole, quindi anche in salita mi ha permesso di mantere e riprendre giri con + facilità. Prova ad interpellare sull'argomento qualche pompista "qualificato". Saluti Luciano
17
wing63
wing63
07/09/2008 10
Inserito il 01/10/2008 alle: 10:12:15
quote:Originally posted by Cascione Volante
Hai scoperto l'arcano??? Saluti Nicola >
> Scusate il ritardo ma il pc di casa ha deciso di entrare in sciopero permanente e mi ha piantato! Per ritornare all'argomento diciamo che per il momento il mio camperozzo ha fatto un bel tagliando dal meccanico generico non evidenziando nessun problema particolare. (mi ha detto che la pompa del gasolio è elettrica? ed è più complicato intervenire) Comunque gli eventuali interventi li farebbe un mio amico che fa il pompista di mestiere, il problema è che abita molto lontano e devo trovare il tempo. Leggendo altri post sull'argomento 2.5 TD ho trovato pareri contrastanti, forse è meglio scalare una marcia in salita ma essere più tranquillo sulla durata, visti i tempi deve durare molto!! ciao e grazie a tutti
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13005
Inserito il 01/10/2008 alle: 10:15:58
Ottima decisione!! Gianluca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link