https://youtube.com/shorts/rL_l...
In risposta al messaggio di Marchinovis del 05/12/2025 alle 19:15:30visto così c'è ben poco da fare, sembra sia l’ingranaggio nuovo troppo piccolo, il sincronizzatore sull’ingranaggio vecchio lavora, hai provato se ingrana il sincronizzatore vecchio sull’ingranaggio nuovo?, se dovesse ingranare, che dubito, assemblalo così e provi
Ho ritirato giù tutto come consigliato da Voi ed ho scoperto che l’ingranaggio della quinta ha un problema lato sincronizzatore , l’anello con i tre denti che frena in folle l’albero secondario per permettere l’inserimentodella quinta va lasco sull’ingranaggio senza fare il suo lavoro. Metto il link di un piccolo video esplicativo che ho caricato su YouTube.
https://ebay.us/m/7t5uN0
In risposta al messaggio di Marchinovis del 06/12/2025 alle 07:32:14per fare entrare le marce senza grattare, dovresti fare come si guidava la vecchia 500, non aveva cambio sincronizzato, dovevi fare la doppietta
No non ho fatto questa prova e perdonami mi sembra non abbia senso visto che l’anello sincronizzatore non ha grip sul nuovo ingranaggio , non lo frena , a questo punto mi chiedo come potrebbe entrare la marcia senza grattare?


In risposta al messaggio di Marchinovis del 06/12/2025 alle 13:08:46Onestamente mi farei rimborsare dal venditore ed acquisterei altrove.
Ho scritto e mandato video e foto del rilievo fatto col calibro centesimale che rileva una differenza di 39 centesimi di millimetro e si è scusato dicendo che mi invia un nuovo ingranaggio. …probabilmenteil giretto di fine anno salterà , ma la priorità è risolvere questo problema. @ Hector : purtroppo c’è anche il problema dello stridio metallico , oltre alla marcia non sincronizzata effetto cinquino , quindi l’ipotesi è scartata a priori.
.jpeg)

.jpeg)
In risposta al messaggio di Marchinovis del 10/01/2026 alle 13:20:22Non ho esperienza in questo problema della quinta, ma per curiosità mi chiedevo:
Altro giro oggi , sembra migliorare ma su 30 km fatti e’ scappata 6 volte. posto qualche foto , a me sembra che accosti bene sara’ mica un problema di assestamento tra ricambi di fabbricazione differente?
In risposta al messaggio di Marchinovis del 11/01/2026 alle 18:34:21Io proverei a tirare la quarta ben oltre i 70 diciamo che non userei la quinta sotto i 1800- 2000 giri...tanto per provare, ad un certo punto credo che i consumi sui camper vadano messi in secondo piano, se poi salta lo stesso, significa che quelli che chiedevano 2000 euro per rifare tutto il cambio, avevano delle buone ragioni.
In realtà non ho voluto portare il mezzo ad alta velocità (100-110) in quinta marcia per paura di fare danni , diciamo che mediamente è saltata sui 70 km/h , un regime medio-basso.
In risposta al messaggio di masivo del 12/01/2026 alle 09:22:48Con questa affermazione dai del “poco furbo” a tutti coloro che prima di me hanno risolto in maniera autonoma il problema quinta e questo non solo lo trovo poco elegante ma cozza anche con lo spirito del Forum che spesso appoggia il fai da te.
Io proverei a tirare la quarta ben oltre i 70 diciamo che non userei la quinta sotto i 1800- 2000 giri...tanto per provare, ad un certo punto credo che i consumi sui camper vadano messi in secondo piano, se poi salta lo stesso, significa che quelli che chiedevano 2000 euro per rifare tutto il cambio, avevano delle buone ragioni.
In risposta al messaggio di Marchinovis del 12/01/2026 alle 18:26:38Mi sono riletto e sinceramente non ho capito, dove sarebbe il dare del poco furbo, ogni uno fa come crede, se è per i 2000 euro guarda che probabilmente nemmeno io li avrei buttati così al volo, ho solo osservato che probabilmente chi è del mestiere conosce dettagli che purtroppo non tutti conosciamo, e se pensano che per dare una garanzia serva rifare tutto il cambio, avranno le loro buone ragioni.
Con questa affermazione dai del “poco furbo” a tutti coloro che prima di me hanno risolto in maniera autonoma il problema quinta e questo non solo lo trovo poco elegante ma cozza anche con lo spirito del Forum che spessoappoggia il fai da te. On Topic : oggi altro giro di prova e devo dire che il problema è quasi sparito , un solo salto in folle su una 60ina di chilometri percorsi a tutte le velocità compresi i 120km/h raggiunti in autostrada; ora che dipenda dal fatto che si sia raggiunto il punto di lubrificazione ottimale del sincro e dei due ingranaggi quinta , che inizino a rodarsi o che dipenda da ambedue i fattori non posso dirlo ma posso affermare con certezza che il problema è quasi sparito , tengo le dita incrociate!
In risposta al messaggio di Marchinovis del 12/01/2026 alle 21:35:22Condivido che effettivamente anche a me 2000 euro sembrano troppi.
Non hanno le loro ragioni chiedendo 2.000 eurini per sistemare la quinta , fanno semplicemente il loro lavoro. Cosa differente sarebbe invece se il problema risiedesse in più marce , lì si che andrebbe tirato giù il cambioe revisionato completamente , anche se un cambio del genere revisionato si trova attorno ai 1.000 euro. Volevo ancora precisare che la mia prima prova l’ho fatta a bassa velocità perché ho ancora vivido il ricordo del trambusto tremolante e terrificante di un quinta che scappa a 100km/h ed avrei volentieri evitato il ripetersi di quell’esperienza , e non di certo per evitare alti consumi di carburante.