CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 2.5 tdi del ‘96 - Scappa la quinta

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 111
5
Marchinovis
Marchinovis
23/08/2020 105
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2025 alle: 19:15:30
Ho ritirato giù tutto come consigliato da Voi ed ho scoperto che l’ingranaggio della quinta ha un problema lato sincronizzatore , l’anello con i tre denti che frena in folle l’albero secondario per permettere l’inserimento della quinta va lasco sull’ingranaggio senza fare il suo lavoro. sad
Metto il link di un piccolo video esplicativo che ho caricato su YouTube.      

https://youtube.com/shorts/rL_l...

Modificato da Marchinovis il 05/12/2025 alle 19:39:38
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6046
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2025 alle: 21:14:37
In risposta al messaggio di Marchinovis del 05/12/2025 alle 19:15:30

Ho ritirato giù tutto come consigliato da Voi ed ho scoperto che l’ingranaggio della quinta ha un problema lato sincronizzatore , l’anello con i tre denti che frena in folle l’albero secondario per permettere l’inserimento
della quinta va lasco sull’ingranaggio senza fare il suo lavoro.  Metto il link di un piccolo video esplicativo che ho caricato su YouTube.      
...
visto così c'è ben poco da fare, sembra sia l’ingranaggio nuovo troppo piccolo, il sincronizzatore sull’ingranaggio vecchio lavora, hai provato se ingrana il sincronizzatore vecchio sull’ingranaggio nuovo?, se dovesse ingranare, che dubito, assemblalo così e provi
5
Marchinovis
Marchinovis
23/08/2020 105
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2025 alle: 07:32:14
No non ho fatto questa prova e perdonami mi sembra non abbia senso visto che l’anello sincronizzatore non ha grip sul nuovo ingranaggio , non lo frena  , a questo punto mi chiedo  come potrebbe entrare la marcia senza grattare?
5
Marchinovis
Marchinovis
23/08/2020 105
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2025 alle: 07:35:53
Ho trovato questo :

https://ebay.us/m/7t5uN0

chissà se l’angolazione dei denti è la stessa? Gli ho mandato i dati del ducato compreso il telaio , vediamo cosa risponde 

Modificato da Marchinovis il 06/12/2025 alle 07:38:38
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Previous Next
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6046
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2025 alle: 12:14:21
In risposta al messaggio di Marchinovis del 06/12/2025 alle 07:32:14

No non ho fatto questa prova e perdonami mi sembra non abbia senso visto che l’anello sincronizzatore non ha grip sul nuovo ingranaggio , non lo frena  , a questo punto mi chiedo  come potrebbe entrare la marcia senza grattare?
per fare entrare le marce senza grattare, dovresti fare come si guidava la vecchia 500, non aveva cambio sincronizzato, dovevi fare la doppietta
5
Marchinovis
Marchinovis
23/08/2020 105
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2025 alle: 13:08:46
Ho scritto e mandato video e foto del rilievo fatto col calibro centesimale che rileva una differenza di 39 centesimi di millimetro e si è scusato dicendo che mi invia un nuovo ingranaggio.
​​​​​…probabilmente il giretto di fine anno salterà , ma la priorità è risolvere questo problema.
@ Hector : purtroppo c’è anche il problema dello stridio metallico , oltre alla marcia non sincronizzata effetto cinquino , quindi l’ipotesi è scartata a priori.IMG_5013.jpegIMG_5014.jpeg
5
Marchinovis
Marchinovis
23/08/2020 105
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2025 alle: 07:46:03
La fortuna è cieca ma la sfiga ci vede bene ;
e’ arrivata la nuova quinta con misure giuste ma ha una piccola crepa IMG_5122.jpegIMG_5127(1).jpeg

e la telenovela continua…angry
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 851
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2025 alle: 12:26:39
In risposta al messaggio di Marchinovis del 06/12/2025 alle 13:08:46

Ho scritto e mandato video e foto del rilievo fatto col calibro centesimale che rileva una differenza di 39 centesimi di millimetro e si è scusato dicendo che mi invia un nuovo ingranaggio. ​​​​​…probabilmente
il giretto di fine anno salterà , ma la priorità è risolvere questo problema. @ Hector : purtroppo c’è anche il problema dello stridio metallico , oltre alla marcia non sincronizzata effetto cinquino , quindi l’ipotesi è scartata a priori.
...
Onestamente mi farei rimborsare dal venditore ed acquisterei altrove.
Quello ha ritirato degli stock da altri produttori.Uno fuori misura e l'altro crepato.
Lascia perdere assolutamente...
5
Marchinovis
Marchinovis
23/08/2020 105
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2025 alle: 07:06:57
Ho avviato su Ebay la pratica di reso , vedremo cosa succederà…
5
Marchinovis
Marchinovis
23/08/2020 105
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2025 alle: 09:41:35
Mi ha rimborsato l’intero importo ed ho ricomprato il kit quinta qui in Italia , appena arriva lo monto e scrivo . Buone feste.smiley
5
Marchinovis
Marchinovis
23/08/2020 105
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2026 alle: 14:16:05
E’ arrivata la nuova quinta originale Fiat da Napoli e devo dire che stavolta pignone ed ingranaggio grande entrano bene sui relativi alberi e senza fatica arrivano a battuta!
ho montato anche il sincronizzatore ed il giro di prova è andato liscio come l’olio quinta compresa se non fosse che dopo 10 minuti la quinta è nuovamente “scappata”.sad
Premesso che il sincronizzatore non è originale in quanto sembrerebbe che , a detta di AGM ricambi di Napoli Fiat non lo produca più , ho notato una leggera differenza tra i due ricambi ma soprattutto ho visto che entra a fatica sull’albero tanto che ho dovuto accostarlo con una bussola ed un mazzolo , per un momento ho anche pensato di fare un mixer tra i due utilizzando la parte centrale del vecchio e la parte esterna del nuovo , ipotesi che poi scartai preferendo la totalità del nuovo. Altra cosa che mi lascia perplesso è che la ghiera del sincro più di 1/3 di giro non sono riuscito ad avvitarla , sembrava già avere una buona coppia di serraggio .
…non voglio pensare che siano incompatibili i dentini del sincro con quelli della quinta.cool
Cosa altro può essere? 
Quali verifiche e/o prove fare?
5
Marchinovis
Marchinovis
23/08/2020 105
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2026 alle: 13:20:22
Altro giro oggi , sembra migliorare ma su 30 km fatti e’ scappata 6 volte.
posto qualche foto , a me sembra che accosti bene

IMG_5373(1).jpegIMG_5374.jpegIMG_5375(2).jpegIMG_5376(3).jpeg

sara’ mica un problema di assestamento tra ricambi di fabbricazione differente? cool
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15285
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2026 alle: 09:30:10
In risposta al messaggio di Marchinovis del 10/01/2026 alle 13:20:22

Altro giro oggi , sembra migliorare ma su 30 km fatti e’ scappata 6 volte. posto qualche foto , a me sembra che accosti bene sara’ mica un problema di assestamento tra ricambi di fabbricazione differente? 
Non ho esperienza in questo problema della quinta, ma per curiosità mi chiedevo:
A quanti giri motore e che velocità scappa questa quinta?
Sappiamo che più giri e meno gli ingranaggi sforzano, non vorrei ci fossero correlazioni sulla base dello sforzo a bassi giri...ripeto non avendo avuto il problema solo curiosità, magari anche altri possono dare un opinione.
Ivo
5
Marchinovis
Marchinovis
23/08/2020 105
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2026 alle: 18:34:21
In realtà non ho voluto portare il mezzo ad alta velocità (100-110) in quinta marcia per paura di fare danni , diciamo che mediamente è saltata sui 70 km/h , un regime medio-basso.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15285
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2026 alle: 09:22:48
In risposta al messaggio di Marchinovis del 11/01/2026 alle 18:34:21

In realtà non ho voluto portare il mezzo ad alta velocità (100-110) in quinta marcia per paura di fare danni , diciamo che mediamente è saltata sui 70 km/h , un regime medio-basso.
Io proverei a tirare la quarta ben oltre i 70 diciamo che non userei la quinta sotto i 1800- 2000 giri...tanto per provare, ad un certo punto credo che i consumi sui camper vadano messi in secondo piano, se poi salta lo stesso, significa che quelli che chiedevano 2000 euro per rifare tutto il cambio, avevano delle buone ragioni.
Ivo
5
Marchinovis
Marchinovis
23/08/2020 105
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2026 alle: 18:26:38
In risposta al messaggio di masivo del 12/01/2026 alle 09:22:48

Io proverei a tirare la quarta ben oltre i 70 diciamo che non userei la quinta sotto i 1800- 2000 giri...tanto per provare, ad un certo punto credo che i consumi sui camper vadano messi in secondo piano, se poi salta lo stesso, significa che quelli che chiedevano 2000 euro per rifare tutto il cambio, avevano delle buone ragioni.
Con questa affermazione dai del “poco furbo” a tutti coloro che prima di me hanno risolto in maniera autonoma il problema quinta e questo non solo lo trovo poco elegante ma cozza anche con lo spirito del Forum che spesso appoggia il fai da te.
On Topic : oggi altro giro di prova e devo dire che il problema è quasi sparito , un solo salto in folle su una 60ina di chilometri percorsi a tutte le velocità compresi i 120km/h raggiunti in autostrada; ora che dipenda dal fatto che si sia raggiunto il punto di lubrificazione ottimale del sincro e dei due ingranaggi quinta , che inizino a rodarsi o che dipenda da ambedue i fattori non posso dirlo ma posso affermare con certezza che il problema è quasi sparito , tengo le dita incrociate!

Modificato da Marchinovis il 12/01/2026 alle 18:29:01
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15285
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2026 alle: 19:41:53
In risposta al messaggio di Marchinovis del 12/01/2026 alle 18:26:38

Con questa affermazione dai del “poco furbo” a tutti coloro che prima di me hanno risolto in maniera autonoma il problema quinta e questo non solo lo trovo poco elegante ma cozza anche con lo spirito del Forum che spesso
appoggia il fai da te. On Topic : oggi altro giro di prova e devo dire che il problema è quasi sparito , un solo salto in folle su una 60ina di chilometri percorsi a tutte le velocità compresi i 120km/h raggiunti in autostrada; ora che dipenda dal fatto che si sia raggiunto il punto di lubrificazione ottimale del sincro e dei due ingranaggi quinta , che inizino a rodarsi o che dipenda da ambedue i fattori non posso dirlo ma posso affermare con certezza che il problema è quasi sparito , tengo le dita incrociate!
...
Mi sono riletto e sinceramente non ho capito, dove sarebbe il dare del poco furbo, ogni uno fa come crede, se è per i 2000 euro guarda che probabilmente nemmeno io li avrei buttati così al volo, ho solo osservato che probabilmente chi è del mestiere conosce dettagli che purtroppo non tutti conosciamo, e se pensano che per dare una garanzia serva rifare tutto il cambio, avranno le loro buone ragioni.
Ivo
5
Marchinovis
Marchinovis
23/08/2020 105
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2026 alle: 21:35:22
Non hanno le loro ragioni chiedendo 2.000 eurini per sistemare la quinta , fanno semplicemente il loro lavoro.
Cosa differente sarebbe invece se il problema risiedesse in più marce , lì si che andrebbe tirato giù il cambio e revisionato completamente , anche se un cambio del genere revisionato si trova attorno ai 1.000 eurowink.
Volevo ancora precisare che la mia prima prova l’ho fatta a bassa velocità perché ho ancora vivido il ricordo del trambusto tremolante e terrificante di un quinta che scappa a 100km/h ed avrei volentieri evitato il ripetersi di quell’esperienza , e non di certo per evitare alti consumi di carburante.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15285
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2026 alle: 23:10:16
In risposta al messaggio di Marchinovis del 12/01/2026 alle 21:35:22

Non hanno le loro ragioni chiedendo 2.000 eurini per sistemare la quinta , fanno semplicemente il loro lavoro. Cosa differente sarebbe invece se il problema risiedesse in più marce , lì si che andrebbe tirato giù il cambio
e revisionato completamente , anche se un cambio del genere revisionato si trova attorno ai 1.000 euro. Volevo ancora precisare che la mia prima prova l’ho fatta a bassa velocità perché ho ancora vivido il ricordo del trambusto tremolante e terrificante di un quinta che scappa a 100km/h ed avrei volentieri evitato il ripetersi di quell’esperienza , e non di certo per evitare alti consumi di carburante.
...
Condivido che effettivamente anche a me 2000 euro sembrano troppi.
Poi capisco e spero Tu abbia risolto, io da non conoscitore della problema, buttavo ipotesi.
Lungi da me offendere chi cerca di trovare soluzioni, cercando di non buttare inutilmente soldi.

Ivo
5
Marchinovis
Marchinovis
23/08/2020 105
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2026 alle: 10:14:28
Benesmiley
…ora mi piacerebbe anche sentire il parere tecnico dei vari forumisti intervenuti in precedenza , forza ragazzi wink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link