https://youtube.com/shorts/rL_l...
In risposta al messaggio di Marchinovis del 05/12/2025 alle 19:15:30visto così c'è ben poco da fare, sembra sia l’ingranaggio nuovo troppo piccolo, il sincronizzatore sull’ingranaggio vecchio lavora, hai provato se ingrana il sincronizzatore vecchio sull’ingranaggio nuovo?, se dovesse ingranare, che dubito, assemblalo così e provi
Ho ritirato giù tutto come consigliato da Voi ed ho scoperto che l’ingranaggio della quinta ha un problema lato sincronizzatore , l’anello con i tre denti che frena in folle l’albero secondario per permettere l’inserimentodella quinta va lasco sull’ingranaggio senza fare il suo lavoro. Metto il link di un piccolo video esplicativo che ho caricato su YouTube.
https://ebay.us/m/7t5uN0
In risposta al messaggio di Marchinovis del 06/12/2025 alle 07:32:14per fare entrare le marce senza grattare, dovresti fare come si guidava la vecchia 500, non aveva cambio sincronizzato, dovevi fare la doppietta
No non ho fatto questa prova e perdonami mi sembra non abbia senso visto che l’anello sincronizzatore non ha grip sul nuovo ingranaggio , non lo frena , a questo punto mi chiedo come potrebbe entrare la marcia senza grattare?


In risposta al messaggio di Marchinovis del 06/12/2025 alle 13:08:46Onestamente mi farei rimborsare dal venditore ed acquisterei altrove.
Ho scritto e mandato video e foto del rilievo fatto col calibro centesimale che rileva una differenza di 39 centesimi di millimetro e si è scusato dicendo che mi invia un nuovo ingranaggio. …probabilmenteil giretto di fine anno salterà , ma la priorità è risolvere questo problema. @ Hector : purtroppo c’è anche il problema dello stridio metallico , oltre alla marcia non sincronizzata effetto cinquino , quindi l’ipotesi è scartata a priori.