CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 2.5 tdi del ‘96 - Scappa la quinta

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 111
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 851
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2026 alle: 10:58:15
In risposta al messaggio di Marchinovis del 13/01/2026 alle 10:14:28

Bene …ora mi piacerebbe anche sentire il parere tecnico dei vari forumisti intervenuti in precedenza , forza ragazzi 
Ciao , 

così a sentimento non hai tirato per bene il dado di blocco del sincronizzatore.
Calcola che io l'ho chiuso con uno scalpello ed un martello.
Il fatto che la quinta esca è legato al fatto che il punto di appoggio (traino) tra anello sincronizzatore e ingranaggio interno della quinta marcia si sposta verso l'esterno (verso il sincronizzatore) per via del consumo del dente.
Se il dente della quinta marcia è nuovo così come lo è l'anello dovresti essere nella situazione di massimo appoggio e minimo consumo.
Se il sincro non è spinto contro nella maniera corretta è come far lavorare l'anello indietro e quindi su metà dente (che è conico tra l'altro).Più di allontani e meno tiene.
Occhio ad andare in giro cosiì perchè consumi i denti della quinta marcia.
Farei la prova di tirare ben bene.

Se nemmeno cosi risolvi è ancora una volta un problema di ricambio fuori tolleranza.

Se proprio il test che puoi fare è usare l'anello del vecchio sincro  (o tutto il vecchio syncro) e tenere il centrale nuovo. E' l'anello che tira la quinta e difficilmente si smangia.

Modificato da SilverHaze il 14/01/2026 alle 11:01:30
5
Marchinovis
Marchinovis
23/08/2020 105
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2026 alle: 19:37:50
Eccomi di ritorno da un’altro giro di 65 km fatti tra raccordo anulare e Pontina con traffico scorrevole e quinta mai inserita al di sotto dei 65 km/h , stavolta nessun salto di marcia smiley
Quello che ho fatto , seguendo il solito prezioso consiglio di “Santo Silver” , e’ tirare ancora un po’ la ghiera del sincro con mazzetta e ferro piatto 30x6 di qualche grado ed oliare per bene con una siringa il sincro ma soprattutto i tre pistoncini e le relative sferette
​​​​… una foto con un segno che indica quanto ho avvitato la ghieraIMG_5428.jpeg
5
Marchinovis
Marchinovis
23/08/2020 105
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2026 alle: 19:49:26
@Silver : rileggendo bene il tuo ultimo intervento mi sorge un dubbio , cosa intendi per anello del sincro?
l’anellino con tre punte (prima foto)
IMG_5429(1).jpeg

o questo (seconda foto)
IMG_5430.jpeg
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 851
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2026 alle: 22:24:41
In risposta al messaggio di Marchinovis del 14/01/2026 alle 19:49:26

@Silver : rileggendo bene il tuo ultimo intervento mi sorge un dubbio , cosa intendi per anello del sincro? l’anellino con tre punte (prima foto) o questo (seconda foto)
Ciao,
parlo di anello esterno.seconda foto
una info…ma ogni volta che smanetti sul cambio scarichi l’olio e lo rimetti da sopra o pieghi il camper di lato?
con mazzetta e scalpello di quanti gradi è girata ancofa la flangia rispetto alla posizione in cui avevi bloccato?

Modificato da SilverHaze il 14/01/2026 alle 22:47:20
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Previous Next
5
Marchinovis
Marchinovis
23/08/2020 105
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2026 alle: 07:46:46
La ghiera l’ho avvitata (riguardando bene la foto ) per circa 10 gradi.
l’olio che esce è talmente poco ,saranno 10-20 ml , che aspetto di terminare lo smanettamento per aggiungere altri 200-300 ml o quelli che riesco a metterci.
IMG_5434(1).jpeg

per quanto riguarda l’anello esterno del sincronizzatore ho scartato fin dall’inizio l’idea di provarlo in quanto rovinato, ma controllerò meglio lo stato dei denti.
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 851
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2026 alle: 07:57:58
In risposta al messaggio di Marchinovis del 15/01/2026 alle 07:46:46

La ghiera l’ho avvitata (riguardando bene la foto ) per circa 10 gradi. l’olio che esce è talmente poco ,saranno 10-20 ml , che aspetto di terminare lo smanettamento per aggiungere altri 200-300 ml o quelli che riesco
a metterci. per quanto riguarda l’anello esterno del sincronizzatore ho scartato fin dall’inizio l’idea di provarlo in quanto rovinato, ma controllerò meglio lo stato dei denti.
...
capito , 
l'importante è che ci sia dentro almeno la quantità consigliata dal manuale.
ogni volta che metti e togli il coperchio almeno mezzo bicchiere te lo perdi.Trova il modo di ributtarlo dentro , magari con una siringa e tieni il camper coricato.
Non mi prenderei il rischio in questo momento di girare anche se per pochi km col livello basso.
E' proprio ora che gli accoppiamenti nuovi fanno "rodaggio".

ciao
5
Marchinovis
Marchinovis
23/08/2020 105
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2026 alle: 08:19:56
Capito, grazie.smiley
5
Marchinovis
Marchinovis
23/08/2020 105
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2026 alle: 18:55:12
Questa volta credo che sia quella buona…
nel primo pomeriggio col furgone in piano ho controllato il livello dell’olio sostituito precedentemente dal meccanico a inizio della “soap opera” e con sorpresa  ho dovuto aggiungere 100ml. per portarlo a livello foro di riempimento, dopo di che ho alzato il lato sinistro del camper salendo sul ponte self-Made e sono riuscito ad aggiungere ulteriori 250ml. di olio , nuovo giro di 50km. circa senza alcuna precauzione riguardo al numero di giri e velocità a quinta ingranata , in pratica una guida normale/abituale e finalmente il salto in folle della quinta sembra ora essere solo un passato incubo.
Una foto del posizionamento “fuoripiombo” 

IMG_5444.jpegIMG_5448(1).jpeg
5
Marchinovis
Marchinovis
23/08/2020 105
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2026 alle: 19:03:59
In risposta al messaggio di SilverHaze del 31/10/2025 alle 12:04:27

ATTENZIONE che quello proposto nel link non va bene. é del cambio MG5 (qualche 230/ e tutti i 244/250) a te serve quello MGU.Quello in foto ebay è del cambio a siringa. sono incappato in questo errore anche io su autodoc
e mi ritrovo questo syncro sullo scaffale pagato 80€. Purtroppo quello giusto costa mediamente il doppio di quello del 244 questo è quello giusto Io non l'ho cambiato ai tempi. Ho avuto altri problemi  dopo col sincronizzatore (che ho sistemato artigianalmente  ma la quinta marcia non è più scappata. Dovendo far fare il lavoro a qualcun'altro mi toglierei il pensiero e cambierei anche quello. Se acquisti il sincronizzatore completo fammi sapere che la parte centrale con i 3 cursori se la butti via  se vuoi te la prendo io. Il syncro giusto è cosi ciao   
...
Farei passare ancora qualche giorno per vedere se tutto fila liscio dopodiché se sei ancora interessato passo darti la parte centrale ed i tre cursori .
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 851
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2026 alle: 21:46:37
Dai!
sono molto contento.Spero rimanga cosi.
il forum serve anche a questo.
hai risparmiato un pó di soldini rispetto ai 2k

questo sono io bordo strada  col cambio bloccato in quinta e sbloccato a mano,ripartito ,fatto le vacanze e tornato in quarta.
l’importante è capire come funziona ed avere i ferri.

c5bbaf37-e415-4345-be89-812db87060d0.jpegc54631ac-4277-4921-a966-343e5c7ad86d.jpeg

5
Marchinovis
Marchinovis
23/08/2020 105
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2026 alle: 22:11:09
Grande!!yes
ps: spero ci si riesca a beccare in giro da qualche parte per una bevuta assieme, ovviamente la birra la pago io!wink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link