CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 250 150 Cv 2013 turbina guasta

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 34
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1517
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2022 alle: 17:00:46
In risposta al messaggio di eolo 58 del 08/11/2022 alle 12:30:56

In casa nostra sono passati vari furgoni e autovetture più 2 camper e con più o meno 3 milioni di km fatti problemi analoghi alla discussione in atto non ce ne sono stati tranne una volta sul camper che mi sono ritrovato
con il collettore dopo la turbina incrostato e per pulirlo è stato un mattimento, solvente e lavaggio a ultrasuoni in vasca apposita.  Da quella volta chiuso con lamierino e controllo periodico anche sugli altri mezzi posseduti bypassando le egr a priori Tranne sulle 8 macchine aziendali utilizzate il problema non c’è mai stato forse per il fatto che si faceva molta autostrada e a velocità sostenuta ma quando si presentava la rigenerazione su brevi percorsi si lasciava finire senza interromperla perché il danno nasceva tutto da quella interruzione. Non credo che fossimo dei fenomeni a guidare ma usavamo e usiamo ancora della testa e logica
...
ma quando si presentava la rigenerazione su brevi percorsi si lasciava finire senza interromperla perché il danno nasceva tutto da quella interruzione. 

Peccato che non ci sia nessuna spia che indichi che c'è una rigenerazione in corso (sulla macchina lo noto dal fatto che va su di giri al minimo e sprigiona odore di gatto morto, ma sul ducato non riesco a percepirlo).
Bon cop de falç!
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2022 alle: 20:14:45
Ormai tutte le auto diesel, alcune anche a benzina hanno la turbina a geometria variabile. Le palette mobili bloccate dalle incrostazioni possono succedere, ma non è così frequente. Una geometria variabile è molto più guidabile di una a geometria fissa. Ho anche io un 150cv con 58.000km del 2014, scelto anche per la geometria variabile. Mappato praticamente da nuovo facendo lavorare l'egr al minimo possibile e per ora nessun problema. Io in tutti i miei mezzi faccio il tagliando ogni 20.000km o 2 anni se non ci arrivo. Sempre usato mobil1 e all'ultimo tagliando sono passato a motul. Le cause del bloccaggio delle palette possono essete tante, la turbina difettata, oppure la fumosità che potrebbe derivare da gasolio sporco (ma lo escluderei perché un pieno sporco non fa bloccare le palette), oppure da uno o più iniettori che spruzzano male e a causa di quella ca..ta di fap non si vede il fumo allo scarico. Quando ti hanno cambiato la turbina l'hanno analizzata per capire la causa del problema. Se il bloccaggio è stato una conseguenza di altro è facile che il problema si ripresenti 
Semi
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2022 alle: 22:00:30
Boh, leggendo i vari interventi degli amici di forum devo dire che ho sempre più le idee confuse su come si dovrebbe guidare il nostro fantomatico camper…..in merito a quello che hanno fatto nell’officina specializzata in turbocompressori dove il meccanico l’ha portata non ho tante informazioni se non il fatto che l’hanno cambiata. Quella vecchia me l’hanno restituita.
Domano lo ritiro dopo un’altra pausa forzata di 15 giorni in concessionaria per sostituzione piatto doccia completo. Penso che farò chiudere EGR.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2022 alle: 14:09:21
In risposta al messaggio di Wibos del 18/11/2022 alle 22:00:30

Boh, leggendo i vari interventi degli amici di forum devo dire che ho sempre più le idee confuse su come si dovrebbe guidare il nostro fantomatico camper…..in merito a quello che hanno fatto nell’officina specializzata
in turbocompressori dove il meccanico l’ha portata non ho tante informazioni se non il fatto che l’hanno cambiata. Quella vecchia me l’hanno restituita. Domano lo ritiro dopo un’altra pausa forzata di 15 giorni in concessionaria per sostituzione piatto doccia completo. Penso che farò chiudere EGR.
...
Io non so qual'e' il modo corretto di guidare un camper.wink
Posso dire come lo guido io da oltre 20 anni.smiley
Innanzitutto tengo conto delle dimensioni e principalmente del peso (no sovraccarico).
Non allungo mai le marce per salvaguardare la frizione.
Freno sempre per tempo per salvaguardare le pastiglie.
Risultato: 170mila chilometri percorsi e frizione (originale) ancora efficiente; pastiglie freni sostituite credo poco meno di 100mila chilometri fa solo per insistenza del meccanico (c'era ancora almeno meta' del materiale di attrito).
Tagliandi solo quelli necessari (in pratica solo cambio olio, filtro olio e filtro aria)
Filtro gasolio sostituito in 170mila chilometri forse tre volte, anche qui solo per eccesso di zelo.
Andatura moderata su strade normali, velocita' di crociera in autostrada 100-110 chilometri.
Quando trovo le colonne di camion, resto nella scia: e' inutile sorpassare
Si viaggia praticamente a 90 all' ora.
Ogni tanto mi permetto qualche allungo a 130 all' ora, giusto per dare sfogo alla esuberanza del 3.000.laugh
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29637
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2022 alle: 14:30:16
In risposta al messaggio di salvatore del 19/11/2022 alle 14:09:21

Io non so qual'e' il modo corretto di guidare un camper. Posso dire come lo guido io da oltre 20 anni. Innanzitutto tengo conto delle dimensioni e principalmente del peso (no sovraccarico). Non allungo mai le marce per salvaguardare
la frizione. Freno sempre per tempo per salvaguardare le pastiglie. Risultato: 170mila chilometri percorsi e frizione (originale) ancora efficiente; pastiglie freni sostituite credo poco meno di 100mila chilometri fa solo per insistenza del meccanico (c'era ancora almeno meta' del materiale di attrito). Tagliandi solo quelli necessari (in pratica solo cambio olio, filtro olio e filtro aria) Filtro gasolio sostituito in 170mila chilometri forse tre volte, anche qui solo per eccesso di zelo. Andatura moderata su strade normali, velocita' di crociera in autostrada 100-110 chilometri. Quando trovo le colonne di camion, resto nella scia: e' inutile sorpassare Si viaggia praticamente a 90 all' ora. Ogni tanto mi permetto qualche allungo a 130 all' ora, giusto per dare sfogo alla esuberanza del 3.000.
...
Non allungo mai le marce per salvaguardare la frizione.
È proprio così che si rovina la frizione
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 19/11/2022 alle 14:30:43
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2022 alle: 18:18:02
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/11/2022 alle 14:30:16

Non allungo mai le marce per salvaguardare la frizione. È proprio così che si rovina la frizione
Quando sento che il motore stenta, scalo.
Cosa c'e' di sbagliato?surprise

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29637
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2022 alle: 18:51:40
In risposta al messaggio di salvatore del 19/11/2022 alle 18:18:02

Quando sento che il motore stenta, scalo. Cosa c'e' di sbagliato?  
Uno, non devi sentire che il motore stenta,  non devi arrivare a quel punto ma scalare prima
Due, cambiare a bassi regimi senza "allungare" un po le marce, sforza la frizione
Purtroppo lo sbaglio di molti è guidare il camper come se fosse un auto
Dovete imparare a guidare ilm camper come se fosse un autoarticolato da 44 t
La cambiata va fatta a regime di coppia, soprattutto  se in salita e se il veicolo è dotato di egr e fap
Dimenticate i consumi, quello che pensate di risparmiare in carburante, lo spendete in manutenzioni straordinarie con tanto di intetessi
Silvio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2022 alle: 19:47:54
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/11/2022 alle 18:51:40

Uno, non devi sentire che il motore stenta,  non devi arrivare a quel punto ma scalare prima Due, cambiare a bassi regimi senza allungare un po le marce, sforza la frizione Purtroppo lo sbaglio di molti è guidare il camper
come se fosse un auto Dovete imparare a guidare ilm camper come se fosse un autoarticolato da 44 t La cambiata va fatta a regime di coppia, soprattutto  se in salita e se il veicolo è dotato di egr e fap Dimenticate i consumi, quello che pensate di risparmiare in carburante, lo spendete in manutenzioni straordinarie con tanto di intetessi
...
Forse ti riferisci ai normali motori per camper.smiley
Ma il Ducato 3000 non e' un normale motore per camper.smiley
Quando scalo, devo stare ben attento a dosare il gas: facilmente pattina.surprise
I precedenti camper avevano il classico 2500 da 130 cavalli e con quelli si' che stentavo.
In autostrada devo stare attento con il piede perche' in fase di sorpasso mi trovo spesso, senza rendermene conto, vicino ai limiti di legge.
Ho scritto piu' volte che nella mia oramai pluriennale carriera automobilistica, e' stato il miglior motore che abbia avuto.
Putroppo non viene piu' montato sul Ducato.
Per me sara' un problema se e quando dovro' sostituire il camper.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29637
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2022 alle: 20:00:19
In risposta al messaggio di salvatore del 19/11/2022 alle 19:47:54

Forse ti riferisci ai normali motori per camper. Ma il Ducato 3000 non e' un normale motore per camper. Quando scalo, devo stare ben attento a dosare il gas: facilmente pattina. I precedenti camper avevano il classico 2500
da 130 cavalli e con quelli si' che stentavo. In autostrada devo stare attento con il piede perche' in fase di sorpasso mi trovo spesso, senza rendermene conto, vicino ai limiti di legge. Ho scritto piu' volte che nella mia oramai pluriennale carriera automobilistica, e' stato il miglior motore che abbia avuto. Putroppo non viene piu' montato sul Ducato. Per me sara' un problema se e quando dovro' sostituire il camper.
...
Effettivamente quel motore è fin troppo potente
Comunque, il mio primo consiglio vale anche per quel motore, non devi arrivare al punto che stenta, devi scalare prima di quel puntowink
Silvio
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2022 alle: 22:15:12
Il mio modo di guidare il camper è molto simile a quello di Salvatore, il cambio comfortmatic fa  il resto; i nostri viaggi sono nella souplesse totale senza affanni o corse. Solo in montagna a volte uso il cambio in modalità manuale.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2022 alle: 09:35:25
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/11/2022 alle 20:00:19

Effettivamente quel motore è fin troppo potente Comunque, il mio primo consiglio vale anche per quel motore, non devi arrivare al punto che stenta, devi scalare prima di quel punto
"Effettivamente quel motore è fin troppo potente"
In fondo 160 cavalli non sono tantissimi.
Credo che l'eccezionalita' di questo motore sia nella fortunata combinazione tra potenza, rapportatura delle marce e punto di coppia massima, come peraltro si conviene ad un motore nato per uso professionale.
Mi da molta tranquillita' il fatto che in qualsiasi circostanza risponde immediatamente ai comandi.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15254
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2022 alle: 10:37:12
Stavo riflettendo sul genere di problemi dei moderni diesel, EGR, rigenerazioni, imbrattamenti vari, ecc.
Per non avere problemi, devono lavorare spesso, a regimi alti, sembrano progettati, per chi ha fretta o chi poi, non paga di tasca sua il gasolio,....quindi poco adatti ai camper.
Sulla fretta, mi sembra non si possa fare nulla, si è in vacanza, rimane solo di far finta che il gasolio lo regalino laugh.
Ivo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29637
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2022 alle: 10:55:13
In risposta al messaggio di masivo del 20/11/2022 alle 10:37:12

Stavo riflettendo sul genere di problemi dei moderni diesel, EGR, rigenerazioni, imbrattamenti vari, ecc. Per non avere problemi, devono lavorare spesso, a regimi alti, sembrano progettati, per chi ha fretta o chi poi, non
paga di tasca sua il gasolio,....quindi poco adatti ai camper. Sulla fretta, mi sembra non si possa fare nulla, si è in vacanza, rimane solo di far finta che il gasolio lo regalino .
...
Non è detto che viaggiare a regime di  coppia si consumi di più che a farlo girare sottotono come sono soliti a fare i camperisti
Se poi ci si deve preoccupare di qualche euro in più di gasolio, forse è meglio che vendano il camperwink
Silvio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15254
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2022 alle: 11:29:00
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/11/2022 alle 10:55:13

Non è detto che viaggiare a regime di  coppia si consumi di più che a farlo girare sottotono come sono soliti a fare i camperisti Se poi ci si deve preoccupare di qualche euro in più di gasolio, forse è meglio che vendano il camper
Lo so, è che vi è la convinzione che siano i giri ad aumentare i consumi, invece è la posizione del acceleratore, più è schiacciato e più gasolio entra, spesso vi è bisogno di meno gasolio con una marcia inferiore, poichè il motore non sforza, e se è un 1900 non scalda laugh.

Io che ho un ducato quinta corta, in grado di riprendere bene dai 50, che gira bene in fase di rallentamento in pianura, anche a 1200 giri, appena trovo una leggera salita, scalo in quarta, e mi chiedo se il motore è una ciofeca (non credo) e se non so guidare wink...dimenticavo, a me il gasolio lo regalanolaugh.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link