CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 2500 aspirato o ducato 2500 td?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
180558
180558
-
Inserito il 17/05/2009 alle: 19:41:47
Devo fare il mio primo acquisto di un camper (sono alle prime armi) non so cosa scegliere su ducato 2500 aspirato o 2500 td. So che sono tutti e due sono mezzi datati e lenti, ma qualè il migliore?? E' vero che il 2500 td tira un po' di più in salita?? E i consumi come sono?? Di quanto variano i prezzi di quei tipi di mezzi?? A quote di mercato cosa vale quella tipologia di mezzo? Grazie in anticipo a voi esperti camperisti [8D]
16
mizar150
mizar150
03/09/2008 171
Inserito il 17/05/2009 alle: 20:13:07
Ciao da mizar 150 io posseggo un ducato 25 tdi e ti posso garantire che il motore va bene su di un mezzo di sei metri come il mio non trovo difficoltà nelle salite e nei sorpassi. Devi tener conto che il camper non deve andare veloce ma ti deve portare sempre dove vuoi andare senza seccature specialmente di meccanica.per quanto riguarda i consumi direi che il tdi,è piu' elastico dell'aspirato,essendo anche un motore piu' nuovo.L'importante che siano a posto prima di comprare se puoi fatti accompagnare da qualche amico che se ne intenda.
18
GFranco
GFranco
11/05/2007 192
Inserito il 17/05/2009 alle: 20:54:41
Se hai la possibilità di scegliere, opta assolutamente la versione td. Avrai un mezzo molto più "guidabile" e consumi inferiori. Quest'ultimo dato te lo posso confermare per esperienza diretta: per alcuni anni io ed un amico, con cui ho condiviso moltissimi viaggi, abbiamo avuto un mezzo identico (un motorhome Arca Freccia 568, la prima serie di colore beige) ma, il mio, con motorizzazione 2500td (95 cv se ricordo bene) ed il suo con il 2500 aspirato (75 cv). A parte la maggiore silenziosità interna e la "resa" del motore in occasione di salite o sorpassi, quando ci si fermava al distributore lui metteva sempre un buon 8-10% in più di gasolio.
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 17/05/2009 alle: 21:28:05
io ti consiglio il td , ricordo bene che quei motori andavano molto bene, certo poi usci il tdi che era molto meglio ma in ogni caso erano ottimi motori considera che dal vecchio 2500 sono nati i piu recenti jtd. della serie motori che hanno fatto storia.
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 17/05/2009 alle: 22:18:50
assolutamente il TD, anzi gli aspirati non credo abbiano mercato non solo per il motore ma sopratutto per la mancanza dell'idroguida, saluti
Laghetto di Roana in camper
Laghetto di Roana in camper
Spagna e Portogallo del sud in camper
Spagna e Portogallo del sud in camper
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Previous Next
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 17/05/2009 alle: 22:38:21
Di sicuro il turbo !!! ciao [:)] michele
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 18/05/2009 alle: 13:55:49
quote:Originally posted by hhh333
assolutamente il TD, anzi gli aspirati non credo abbiano mercato non solo per il motore ma sopratutto per la mancanza dell'idroguida, saluti >
> Ma il mio Ducato aspirato che non ha la pompa dell'idroguida come fa ad avere uno sterzo leggero come un servosterzo ? L'unica cosa strana che possiede nel vano motore e' una strana vaschetta dove c'e' scritto "steering oil" (olio per lo sterzo).
16
Tux250
Tux250
14/01/2009 236
Inserito il 18/05/2009 alle: 17:19:33
Ciao 180558 e tanti auguri se il tuo nick vuol ddire che oggi è il tuo compleanno! Io ho da poco un van su 2500 TDI del '96 e mi trovo bene. Fai conto che anche se turbo non è un missile: sarà che sono abituato alla mia 1.9 common rail (130 CV). Comunque un conto è andare piano (2500 TD), un conto è schiacciare e avere l'impressione che qualcuno ti abbia tagliato il filo del gas (2500). E te lo dice uno che fa dei record incredibili di basso consumo tanto vado tranquillo (purtroppo per quelli dietro). Però ti può capitare sempre un trattore su una statale (esempio a caso, può anche l'apecar di turno..) e li il turbo aiuta. Ciao, Fabio
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3529
Inserito il 18/05/2009 alle: 19:11:23
Confermo quanto detto da altri in precedenza. Alcuni anni fà avevo un Laika Motorpolo 6,13. Un mezzo magnifico per spazi e abitabilità. Purtroppo con motore 2500 aspirato che tutto sommato in pianura non andava male.i suoi 90-100 km/h li faceva anche se poi al distributore arano dolori. I guai cominciavano quando trovavi qualche salita. specialmente quelle lunghe salite appenniniche che non sono molto ripide ma lunghe lunghe lunghe. Li erano dolori facev0 fatica a fare i 50-60 Km/h.
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 18/05/2009 alle: 19:39:14
Ma si puo' aggiungere una turbina ad un aspirato per trasformarlo in turbo ? Mi rispondo da solo. No perche' il motore dell'aspirato e' dimensionato per minori potenze e si spaccherebbe. Un motore di un Ducato aspirato rispetto ad un Ducato Turbo ha pareti e dimensioni maggiori o praticamente simili a quelle del motore aspirato ?
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 20/05/2009 alle: 09:37:04
quote:Originally posted by TonyLeno
Ma si puo' aggiungere una turbina ad un aspirato per trasformarlo in turbo ? Mi rispondo da solo. No perche' il motore dell'aspirato e' dimensionato per minori potenze e si spaccherebbe. Un motore di un Ducato aspirato rispetto ad un Ducato Turbo ha pareti e dimensioni maggiori o praticamente simili a quelle del motore aspirato ? >
> Caro amico.....non è assolutamente conveniente economicamente.....oltre a ricorrere a problemi continui.... una volta c'era un kit di trasformazione...si chiamava turbo-vai... è rimasto in vendita per qualche anno..poi è sparito. Ho posseduto un 2500 aspirato...andava benissimo sulle pianure...ma sulle salite eran dolori...apparte i consumi e la rumorosità....[xx(] Adesso possiedo un tdi 2500...su un mezzo di 6mt...faccio i 130km/h,anche a pieno carico,è silenziosissimo e consuma pochissimo...oltre tutto,si svaluta meno....[;)] è molto più elastico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Refrigeranti Uniqool
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link