CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 2.8 JTD 244 2006 perdita di potenza

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 591
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2026 alle: 10:24:47
Ciao a tutti, 
Come da titolo ho questo problema che si sta accentuando.

Vorrei gentilmente sapere se qualcuno ha lo schema di installazione di questo allarme sulla meccanica in titolo
PXL_20260131_092143686.jpg
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 591
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2026 alle: 10:27:43
Ho già dato una bella letta sul forum, e ho già ordinato il pedale acceleratore nuovo, e a breve sostituirò filtro gasolio e aprirò il serbatoio per vedere cosa c'è dentro, ma intanto cerco anche di capire dove il vecchio proprietario ha pasticciato con l'allarme. Il suddetto vecchio proprietario ha tolto centralina e altre cose dell'allarme che non ho trovato. Sto cercando di capire dove andare a cercare, tante volte ci sia qualcosa che taglia gasolio.
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 591
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2026 alle: 10:32:02
PS: camper preso da concessionario 5 anni fa, non ha mai dato segni di cedimento.
Poco tempo fa a incominciato a seghettare a 70 allora in 4 a filo gas. Ho quindi spruzzato una generosa quantità di spray dielettrico nel potenziometro pedale e suddetto problema è sparito.
Poco dopo il problema si è presentato di nuovo ma in maniera peggiore.
Adesso a metà pedale muore proprio, come schiaccio o lascio si riprende come se niente fosse. 

Ecco perché intanto cambio il pedale.

Nessuna spia accesa. Ecco perché ho pensato all'allarme.

Se qualcuno ha qualche idea e fosse così gentile da condividerla è molto apprezzato 

Grazie mille

Un salutone

Lorenzo 
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 864
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2026 alle: 18:06:50
L'allarma apre o chiude un contatto che permette o meno l'apertura dell'elettrovalvola del gasolio o inibisce la centralina elettronica di iniezione 
Una perdita di potenza non può centrare con l'allarme.
Attacca la diagnosi e vai a verificare la linearità del segnale del pedale elettronico , pressione di bassa e di alta del gasolio , pressione del turbo.
Ovviamente filtri puliti (aria e gasolio)

erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 591
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2026 alle: 19:02:59
In risposta al messaggio di SilverHaze del 31/01/2026 alle 18:06:50

L'allarma apre o chiude un contatto che permette o meno l'apertura dell'elettrovalvola del gasolio o inibisce la centralina elettronica di iniezione  Una perdita di potenza non può centrare con l'allarme. Attacca la diagnosi
e vai a verificare la linearità del segnale del pedale elettronico , pressione di bassa e di alta del gasolio , pressione del turbo. Ovviamente filtri puliti (aria e gasolio)  
...
Grazie mille per la risposta.

Ho pensato all allarme perché non lo fa sempre, (rileggendo non l'ho scritto) bisognerebbe che mi portassi dietro la diagnosi...

Comunque una diagnosi gliela faccio ma devo andare in officina. Le diagnosi cinesi da poco non fanno questi dati... 

Conosci per caso una buona diagnosi che non costi uno sproposito che sia buona per il Ducato?
Traversata in traghetto con camper da Ro
Traversata in traghetto con camper da Ro
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Previous Next
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 591
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2026 alle: 19:35:39
In risposta al messaggio di SilverHaze del 31/01/2026 alle 18:06:50

L'allarma apre o chiude un contatto che permette o meno l'apertura dell'elettrovalvola del gasolio o inibisce la centralina elettronica di iniezione  Una perdita di potenza non può centrare con l'allarme. Attacca la diagnosi
e vai a verificare la linearità del segnale del pedale elettronico , pressione di bassa e di alta del gasolio , pressione del turbo. Ovviamente filtri puliti (aria e gasolio)  
...
Rispondo di nuovo perché ho già dato un occhiata.
Multiecuscan 
Devo capire soltanto quale versione prendere se modificata o meno e quali tipi di adattatori.
Ho già contattato il produttore. Appena risponde lo prendo e lo attacco 
Grazie ancora 
16
camelido50
camelido50
06/06/2009 64
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2026 alle: 22:39:41
In risposta al messaggio di erfiuma del 31/01/2026 alle 19:35:39

Rispondo di nuovo perché ho già dato un occhiata. Multiecuscan  Devo capire soltanto quale versione prendere se modificata o meno e quali tipi di adattatori. Ho già contattato il produttore. Appena risponde lo prendo e lo attacco  Grazie ancora 
Buonasera. Ho il camper con il tuo stesso tipo di motore e 2 anni fa lo stesso tipo di problema:perdeva potenza rallentava,poi si riprendeva e qualche volta si spegneva e dovevo riavviarlo pero' ho fatto diverse centinaia di km. per tornare a casa e non sono rimasto appiedato. il problema era il tubo di pesca nel serbatoio che era sporco. Saluti e buoni km.!
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 591
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2026 alle: 22:47:32
In risposta al messaggio di camelido50 del 31/01/2026 alle 22:39:41

Buonasera. Ho il camper con il tuo stesso tipo di motore e 2 anni fa lo stesso tipo di problema:perdeva potenza rallentava,poi si riprendeva e qualche volta si spegneva e dovevo riavviarlo pero' ho fatto diverse centinaia di km. per tornare a casa e non sono rimasto appiedato. il problema era il tubo di pesca nel serbatoio che era sporco. Saluti e buoni km.!
Ciao e grazie per la tua risposta.

In questi giorni smonterò la pompa nel serbatoio e vedo cosa trovo. Era tra i primi posti in cui sarei andato a cercare.
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29797
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2026 alle: 09:32:10
C'è anche un filtro nel rail, che in pochi sanno della sua esistenza, che potrebbe sporcarsi e causare questi difetti
Problema che nessuna diagnosi rileva
Silvio
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 591
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2026 alle: 10:55:48
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/02/2026 alle 09:32:10

C'è anche un filtro nel rail, che in pochi sanno della sua esistenza, che potrebbe sporcarsi e causare questi difetti Problema che nessuna diagnosi rileva
Ottima info grazie.

Sai per caso anche dove è di preciso?
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29797
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2026 alle: 11:16:13
In risposta al messaggio di erfiuma del 01/02/2026 alle 10:55:48

Ottima info grazie. Sai per caso anche dove è di preciso?
Secondo te, dove potrebbero avere messo un filtro, che serve appunto per non fare entrare sporcizia, in un rail.che porta carburante agli iniettori?
Oltretutto non è che ci possono essere chissà quanti posti dove metterlo
Ma se fai questa domanda, ho dei dubbi sul fatto che tu possa metterci mano senza creare più danni di quelli che già ci sono, mi sa che non hai nemmeno presente come sia fatto un rail
Silvio
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 591
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2026 alle: 11:24:07
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/02/2026 alle 11:16:13

Secondo te, dove potrebbero avere messo un filtro, che serve appunto per non fare entrare sporcizia, in un rail.che porta carburante agli iniettori? Oltretutto non è che ci possono essere chissà quanti posti dove metterlo
Ma se fai questa domanda, ho dei dubbi sul fatto che tu possa metterci mano senza creare più danni di quelli che già ci sono, mi sa che non hai nemmeno presente come sia fatto un rail
...
È ovvio che non sono un meccanico di professione.
So come è fatto un rail
Chiedo soltanto se si trova più vicino alla pompa o proprio all'ingresso del rail.
Le manutenzioni più semplici me le faccio da solo. Le più complicate mi appoggio all'officina di mio padre e mio fratello che aiuto come posso. Sono ufficiali Opel da 30 anni, conoscono Opel come le loro tasche e meno fiat. Se posso dargli indicazioni che magari non conosco perché di ducato ne hanno visti pochi, lo faccio più che volentieri.

erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 591
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2026 alle: 19:28:18
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/02/2026 alle 11:16:13

Secondo te, dove potrebbero avere messo un filtro, che serve appunto per non fare entrare sporcizia, in un rail.che porta carburante agli iniettori? Oltretutto non è che ci possono essere chissà quanti posti dove metterlo
...
Stavo guardando gli spaccati su un sito per ricambi (bellissimo di cui ne ignoravo l'esistenza trovato grazie a questo prezioso forum)
Ma non mi sembra di aver visto filtro sul rail o sulla pompa. Magari sarà una retina metallica proprio di ultima istanza. Spero vivamente che quella non sia sporca perché potrebbe essere soltanto molto male 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link