CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 2.8 - mancata accensione e perdita gasolio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 50
22
Sax
Sax
01/08/2003 586
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 13:53:10
Ciao a tutti.
Stamane sono andato al rimessaggio perchè volevo andare a lavare il camper dopo le ferie al mare.
​Il mezzo era stato spento al termine del viaggio di ritorno dalla Croazia il 7 agosto e lasciato al parcheggio.
Quando ho girato la chiave non si è avviato e dopo un paio di prove mi sono accorto di avere una perdita di gasolio dal motore, orientativamente dal lato del posto di guida.
​​​​Ho notato un rumore come di qualcosa che si attiva quando giro la chiave.
​Mi rendo conto che dare una risposta in queste condizioni è difficile ma vorrei cercare cosa poter spiegare al meccanico che contatterò sicuramente lunedì.
Vorrei capire se è un sintomo grave o magari solo un manicotto allentato in quanto non saprei come fare a spostare il mezzo in quanto nel rimessaggio non riuscirebbe ad entrare un eventuale carro attrezzi per portarlo in officina...
Grazie in anticipo per l'aiuto.
SaxTheMax il forum degli appassionati di gommoni e nautica: www.gommoniemotori.com

Modificato da Sax il 03/09/2022 alle 13:53:45
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 14:34:41
In risposta al messaggio di Sax del 03/09/2022 alle 13:53:10

Ciao a tutti. Stamane sono andato al rimessaggio perchè volevo andare a lavare il camper dopo le ferie al mare. ​Il mezzo era stato spento al termine del viaggio di ritorno dalla Croazia il 7 agosto e lasciato al parcheggio.
Quando ho girato la chiave non si è avviato e dopo un paio di prove mi sono accorto di avere una perdita di gasolio dal motore, orientativamente dal lato del posto di guida. ​​​​Ho notato un rumore come di qualcosa che si attiva quando giro la chiave. ​Mi rendo conto che dare una risposta in queste condizioni è difficile ma vorrei cercare cosa poter spiegare al meccanico che contatterò sicuramente lunedì. Vorrei capire se è un sintomo grave o magari solo un manicotto allentato in quanto non saprei come fare a spostare il mezzo in quanto nel rimessaggio non riuscirebbe ad entrare un eventuale carro attrezzi per portarlo in officina... Grazie in anticipo per l'aiuto. SaxTheMax il forum degli appassionati di gommoni e nautica: www.gommoniemotori.com
...
Quando giri la chiave si attiva la pompa del gasolio...magari se ci dici il punto da dove perde...possiamo dire qualcosa...
Altrimenti il meccanico lunedi vedrà e saprà cosa fare...e vedrai che una soluzione la trova.
Ivo
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 15:17:02
Buongiorno;

sicuramente può essere il filtro del gasolio.
 guardi dentro il cofano precisamente dietro il filtro aria 
ce un contenitore nero con una ghiera tutto in plastica ,puo essersi fessurato e perde gasolio .

saluti 
Giorgio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 15:18:03
uno gira la chia e tu guardi da dove esce il gasolio tubo tubetto rotto allentato """filtro gasolio"""...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 15:18:49
se il problema e il filtro, si può cambiare in loco.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 16:24:40
Il 2800 non ha la famigerata scatola del 2300, dovrebbe avere un fitro a cartuccia, come quello del olio.
Se fosse così, è probabile si sia allentata la tenuta per dilatazione termica, quindi si apre il cofano e si strige, più forte possibile a mano, in avvitamento.

A me è successo con quello del' olio,.... vi è questa regola di stringere a mano questo genere di filtri, (che io non condivido), i filtri vanno stretti bene, se necessario con apposita chiave, poichè non tutte le mani sono uguali, e se il mecca ha le mani di burro, poi perde. laugh.
Ivo
15
giuvanella
giuvanella
07/01/2010 659
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 17:32:17
Ciao era successo. Anche a me stesso motore,sotto dove poggi i piedi  ,di fronte ai pedali del freno sotto c,e la pompa Che pompa il gasolio dal serbatoi  a me si era sconnesso un tubo e guando giravo la chiave pompava gasolio per terra
22
Sax
Sax
01/08/2003 586
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 19:36:17
Grazie mille a tutti.
Come ho desunto dalle risposte probabilmente si tratta di qualcosa di non particolarmente grave e risolvibile in loco dal meccanico.
Il gasolio esce da davanti probabilmente dove è posizionato il filtro...
@salito
Sei sempre molto simpatico nelle tue risposte...cheeky
Se vuoi venire tu domani da Merano e guardare da dove esce io gasolio ti aspetto volentieri...
SaxTheMax il forum degli appassionati di gommoni e nautica: www.gommoniemotori.com
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 19:42:16
Ma è così difficile aprire il cofano e guardare?

Silvio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 20:08:18
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/09/2022 alle 19:42:16

...yes
...ma daiiii me lo faresti vedere ...
ma sai per rispettare la privacy ...no 
noi dalla nostra tastiera dobbiamo saperne di più di chi potrebbe alzare il cofano motore e guardarci dentro 
..misteri della fede ..postumi del cobid 4ondata ?
ma nessun problema di ondate per chi ha un gommone del genere ...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 03/09/2022 alle 20:09:15
22
Sax
Sax
01/08/2003 586
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2022 alle: 11:24:00
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/09/2022 alle 19:42:16

@impegatodelvolante
Difficile? No? Semplicissimo... solo che non è il mio campo
Vedere che c'è liquido che gocciola sono stato in grado però per il resto lascerò fare a un professionista.
Grazie per la cortese e fondamentale risposta 

@salito
​non sia mai... distanziamento sociale massimo...
Ti avrei tenuto minimo a 5 metri di distanza sotto il camper non sia mai che mi infetto con qualche altro virus tirolese  wink

Tra parentesi con tutto il traffico che ho visto oggi sarai impegnato a far sloggiare motorhomes germanici posteggiati all'impazzata sotto il tuo domicilio...

Io mi godo il fresco in riva al lago di Caldaro e domani farò ispezionare il problema...

Mi scuso se con questo post apparentemente "inutile" ho urtato la suscettibilità di alcuni ma volevo cercare di capire se chiamare direttamente un carro attrezzi o no...

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2022 alle: 11:28:47
In risposta al messaggio di Sax del 04/09/2022 alle 11:24:00

@impegatodelvolante Difficile? No? Semplicissimo... solo che non è il mio campo Vedere che c'è liquido che gocciola sono stato in grado però per il resto lascerò fare a un professionista. Grazie per la cortese e fondamentale
risposta  @salito ​non sia mai... distanziamento sociale massimo... Ti avrei tenuto minimo a 5 metri di distanza sotto il camper non sia mai che mi infetto con qualche altro virus tirolese   Tra parentesi con tutto il traffico che ho visto oggi sarai impegnato a far sloggiare motorhomes germanici posteggiati all'impazzata sotto il tuo domicilio... Io mi godo il fresco in riva al lago di Caldaro e domani farò ispezionare il problema... Mi scuso se con questo post apparentemente inutile ho urtato la suscettibilità di alcuni ma volevo cercare di capire se chiamare direttamente un carro attrezzi o no...  
...
E allora perché chiedere?
A te che differenza fa se perde il filtro o un tubo? 
Visto che non è il tuo campo, a te non fa differenza, se non una semplice curiosità, che ti saresti comunque tolto, aprendo il cofano

Aprire il cofano e capire da dove perde, serve più al meccanico che a te, sono informazioni basilari da dare all'assistenza, che sicuramente chiederà 

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 04/09/2022 alle 11:35:13
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2022 alle: 12:53:02
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/09/2022 alle 11:28:47

E allora perché chiedere? A te che differenza fa se perde il filtro o un tubo?  Visto che non è il tuo campo, a te non fa differenza, se non una semplice curiosità, che ti saresti comunque tolto, aprendo il cofano Aprire
il cofano e capire da dove perde, serve più al meccanico che a te, sono informazioni basilari da dare all'assistenza, che sicuramente chiederà   
...
In effetti uno che non apre il cofano e non sa individuare il punto di una perdita, ...che chiede a fare?

Silvio, mi sa che questa volta, COL non ci riconosce il gettone, " consiglio tecnico"...laugh
Ivo
22
Sax
Sax
01/08/2003 586
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2022 alle: 13:53:11
Una precisazione visto che non sembra si sia compreso il senso della mia richiesta...
Ho chiaramente aperto il cofano e cercato di capire e, come ho detto, ho visto che il gocciolamento proviene orientativamente dal lato guidatore ma non sono riuscito ad individuare quale sia il componente danneggiato.
Non è di mio interesse sapere se sia filtro, tubo ma che non fosse un sintomo di grave danno che imponga l'assistenza di un carro attrezzi molto difficoltosa nel mio rimessaggio...
Odio le sterili polemiche tanto che nel forum che amministro caccio senza riguardo chi le alimenta e spero che la questione sia chiusa definitivamente.
​​​Grazie comunque vi auguro una serena domenica

Modificato da Sax il 04/09/2022 alle 13:55:52
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2022 alle: 14:01:30
In risposta al messaggio di Sax del 04/09/2022 alle 13:53:11

Una precisazione visto che non sembra si sia compreso il senso della mia richiesta... Ho chiaramente aperto il cofano e cercato di capire e, come ho detto, ho visto che il gocciolamento proviene orientativamente dal lato
guidatore ma non sono riuscito ad individuare quale sia il componente danneggiato. Non è di mio interesse sapere se sia filtro, tubo ma che non fosse un sintomo di grave danno che imponga l'assistenza di un carro attrezzi molto difficoltosa nel mio rimessaggio... Odio le sterili polemiche tanto che nel forum che amministro caccio senza riguardo chi le alimenta e spero che la questione sia chiusa definitivamente. ​​​Grazie comunque vi auguro una serena domenica
...
Ripeto,  sapere esattamente da dove perde, magari aiutandosi con uno specchietto o con il ditino, non solo aiuta noi ad aiutarti, ma aiuta l'assistenza ad intervenire al meglio(che sicuramente ti chiederà da dove arriva la perdita) 
Quindi, se noi non sappiamo da dove perde, come facciamo a dirti se devi chiamare Peppino o meccanico o il carroattrezzi? 
Prima di accusare gli altri di polemizzare, sarebbe meglio farsi un esame di coscienza e rileggere ciò che si è scritto
La polemica la stai facendo tu, stiamo cercando di aiutarti, sei tu che hai la perdita, mica noi
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 04/09/2022 alle 14:14:44
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 11:02:19
In risposta al messaggio di Sax del 03/09/2022 alle 13:53:10

Ciao a tutti. Stamane sono andato al rimessaggio perchè volevo andare a lavare il camper dopo le ferie al mare. ​Il mezzo era stato spento al termine del viaggio di ritorno dalla Croazia il 7 agosto e lasciato al parcheggio.
Quando ho girato la chiave non si è avviato e dopo un paio di prove mi sono accorto di avere una perdita di gasolio dal motore, orientativamente dal lato del posto di guida. ​​​​Ho notato un rumore come di qualcosa che si attiva quando giro la chiave. ​Mi rendo conto che dare una risposta in queste condizioni è difficile ma vorrei cercare cosa poter spiegare al meccanico che contatterò sicuramente lunedì. Vorrei capire se è un sintomo grave o magari solo un manicotto allentato in quanto non saprei come fare a spostare il mezzo in quanto nel rimessaggio non riuscirebbe ad entrare un eventuale carro attrezzi per portarlo in officina... Grazie in anticipo per l'aiuto. SaxTheMax il forum degli appassionati di gommoni e nautica: www.gommoniemotori.com
...
per le polemiche porta pazienza dai... è solito sembrare al mercato del pesce qua, con rispetto per i pescivendoli laugh

Battute a parte, ok alla zona del filtro, mi stupisce soltanto il fatto che il mezzo non si accenda... 

Non è il tuo campo, e posso comprendere...ma potrebbe essere una bazzecola facile da risolvere.
Nella zona del filtro c'è sì il filtro, questo può perdere perchè è lento, oppure perchè nella parte bassa si è rotto/allentato il sensore acqua, dovresti controllare.

oltre a questo, arrivano tubi di connessione con collegamenti "rapidi" controlla anche questi, perchè credo siano più loro ad avere dei problemi visto che il mezzo non si accende.

PS: è comunque importante capire che tipo di mezzo è, perchè dire 2.8 è un po' troppo generalizzato... 127cv o 146cv?
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 05/09/2022 alle 11:12:13
6
VitoM
VitoM
24/08/2019 168
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 11:06:04
Sax io ho avuto il tuo stesso problema. Ma nel mio caso il camper è su meccanica 250. Anche io ho trovato sul pavimento del garage una macchia di gasolio piuttosto estesa lato guida.. Quando ho rimessato il camper era tutto in ordine e non ho avuto nessun problema di alimentazione al rientro dalle vacanze fatte in Francia. Ho contattato il mio meccanico e ha appurato che la perdita è dal portafiltro del gasolio lesionato - Difetto già noto e più volte discusso sui vari social.- Nel mio caso il camper non andava in moto e la riparazione è stata fatta in loco senza spostare il mezzo.
Vito.M.
22
Sax
Sax
01/08/2003 586
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 12:38:21
Grazie mille nuovamente per le ulteriori informazioni. Oggi alle 14:00 sarò in loco con il meccanico e vedremo il da farsi.

@Laikone
E' un 2.8 Power 147 cv del 2003 su meccanica 244 vista la superata maggiore età lo tengo sotto controllo e prima delle vacanze un'ispezione meccanica mi aveva tranquillizzato sulla regolarità di funzionamento.

@VitoM
Sembrerebbe un'analogia con quanto successo a me. Ti riferirò.

Era comunque in preventivo un controllo meccanico del mezzo e dovevo portarlo in officina dopodomani...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 13:40:46
In risposta al messaggio di Sax del 05/09/2022 alle 12:38:21

Grazie mille nuovamente per le ulteriori informazioni. Oggi alle 14:00 sarò in loco con il meccanico e vedremo il da farsi. @Laikone E' un 2.8 Power 147 cv del 2003 su meccanica 244 vista la superata maggiore età lo tengo
sotto controllo e prima delle vacanze un'ispezione meccanica mi aveva tranquillizzato sulla regolarità di funzionamento. @VitoM Sembrerebbe un'analogia con quanto successo a me. Ti riferirò. Era comunque in preventivo un controllo meccanico del mezzo e dovevo portarlo in officina dopodomani...
...
sul 146cv sono possibili due tipi di filtro gasolio.

Il primo è tipo questo, che risulta essere come nelle versioni precedenti il 2003 

image(4033).png
Mentra l'atra è tipo questa.
image(4034).png

Quando si parla di fessurazione del filtro si parla certamente della seconda versione, la prima essendo di metallo non può accadere.

Ora sta a te guardare la versione che monta il tuo mezzo, che risulta proprio a cavallo tra una versione e l'altra.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
22
Sax
Sax
01/08/2003 586
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 15:34:41
Ciao a tutti di nuovo.
Come avevate diagnosticato non era nulla di grave. In realtà era una cosa banale ma per me che non sono per nulla esperto è stata causa di forte apprensione.
Effettivamente il meccanico quando siamo arrivati al mezzo si è meravigliato di quanto gasolio fosse uscito ma la causa era proprio connessa al filtro... che era svitato e parecchio... anche lui mi ha detto che una cosa del genere non gli era mai successa, cioè allentato con trafilamenti ok ma più di "un giro" (sue parole) è strano...
vabbè...tutto è bene quel che finisce bene adesso lo ha stretto a mano e gli ho lasciato le chiavi così stasera torna con la chiave apposita e lo serra poi si prende il mezzo e lo porta direttamente in officina per controllarlo meglio e fare le manutenzioni che avevamo programmato.

Modificato da Sax il 05/09/2022 alle 15:36:19
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 15:52:57
In risposta al messaggio di Sax del 05/09/2022 alle 15:34:41

Ciao a tutti di nuovo. Come avevate diagnosticato non era nulla di grave. In realtà era una cosa banale ma per me che non sono per nulla esperto è stata causa di forte apprensione. Effettivamente il meccanico quando siamo
arrivati al mezzo si è meravigliato di quanto gasolio fosse uscito ma la causa era proprio connessa al filtro... che era svitato e parecchio... anche lui mi ha detto che una cosa del genere non gli era mai successa, cioè allentato con trafilamenti ok ma più di un giro (sue parole) è strano... vabbè...tutto è bene quel che finisce bene adesso lo ha stretto a mano e gli ho lasciato le chiavi così stasera torna con la chiave apposita e lo serra poi si prende il mezzo e lo porta direttamente in officina per controllarlo meglio e fare le manutenzioni che avevamo programmato.  
...
Ma che polemica e polemica smiley
Non volevi sporcarti le dita.....cheeky
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link