CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 2800 jtd del 2005 5° interm...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
18
Mc Nino
Mc Nino
02/06/2007 218
Inserito il 09/02/2008 alle: 07:35:36
Sul mezzo indicato nel titolo è installata la 5° corta...con i vantaggi (pochi) e gli svantaggi del caso (consumi, rumorosità). Mi sono sempre trattenuto dalla sostituzione dell'ingranaggio incriminato, sia per motivi di garanzia che per la modesta soddisfazione che tale rapporto dà...In cento o poco più metri si arriva alla 5° e non ci penso più. Stando a quanto letto su vari post, tutti sono rimasti estremamente soddisfatti dopo il montaggio della 5° intermedia. Vorrei pertanto procedere a tale modifica e chiedere a chi ha già fatto l'intervento istruzioni, tenendo conto che tale modifica vorrei farla personalmente. Passo quindi alle domande : 1)Codici ingranaggio e accessori necessari; 2)Indicazioni dettagliate per l'intervento di sostituzione, molto gradita sarebbe qualche foto. Grazie a tutti gli hobbisti della meccanica, o proffesionisti, che mi daranno chiarimenti per quanto sopra Cordialmente nino
18
Mc Nino
Mc Nino
02/06/2007 218
Inserito il 09/02/2008 alle: 08:52:55
Dove sono gli esperti o i patiti della meccanica???? cordialmenteid="size3">
18
Mc Nino
Mc Nino
02/06/2007 218
Inserito il 09/02/2008 alle: 12:31:46
quote:Originally posted by nebris
Pur essendo la sostituzione molto semplice il problema è che il dado di serraggio sull'albero del cambio va "tirato" con una chiave dinamomentrica,per il restoè un lavoro fattibile,i codici degli ingranaggi sono 9643757888 e 9635488988. Ciao. Giovanni >
> Grazie Givanni per i codici. Mi sembrava di aver visto su qualche post la spiegazione passo passo dell'operazione. Purtroppo neanche con cerca riesco a trovare questo post. Qualcuno può aiutarmi?
18
Mc Nino
Mc Nino
02/06/2007 218
Inserito il 09/02/2008 alle: 21:36:47
Dove sono tutti quelli della quinta lunga, che tanto si sono lamentati, e certamente hanno montato la 5° intermedia?? Attendo i Vostri consigli, non è che avendo la quinta corta, sia messo meglio di Voi che avevate la 5° lunga!!!! Grazie per le indicazioni che perverranno cordialmente nino
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 09/02/2008 alle: 21:46:32
quote:Originally posted by Mc Nino
Sul mezzo indicato nel titolo è installata la 5° corta...con i vantaggi (pochi) e gli svantaggi del caso (consumi, rumorosità). Mi sono sempre trattenuto dalla sostituzione dell'ingranaggio incriminato, sia per motivi di garanzia che per la modesta soddisfazione che tale rapporto dà...In cento o poco più metri si arriva alla 5° e non ci penso più. Stando a quanto letto su vari post, tutti sono rimasti estremamente soddisfatti dopo il montaggio della 5° intermedia. Vorrei pertanto procedere a tale modifica e chiedere a chi ha già fatto l'intervento istruzioni, tenendo conto che tale modifica vorrei farla personalmente. Passo quindi alle domande : 1)Codici ingranaggio e accessori necessari; 2)Indicazioni dettagliate per l'intervento di sostituzione, molto gradita sarebbe qualche foto. Grazie a tutti gli hobbisti della meccanica, o proffesionisti, che mi daranno chiarimenti per quanto sopra Cordialmente nino >
> Ciao Nino. Anche io ho il Ducato jtd del 2005 ma sul mio (il power) c'è la 5° intermedia... DADO
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Mc Nino
Mc Nino
02/06/2007 218
Inserito il 09/02/2008 alle: 21:54:26
quote:Originally posted by carnevale
quote:Originally posted by Mc Nino
Sul mezzo indicato nel titolo è installata la 5° corta...con i vantaggi (pochi) e gli svantaggi del caso (consumi, rumorosità). Mi sono sempre trattenuto dalla sostituzione dell'ingranaggio incriminato, sia per motivi di garanzia che per la modesta soddisfazione che tale rapporto dà...In cento o poco più metri si arriva alla 5° e non ci penso più. Stando a quanto letto su vari post, tutti sono rimasti estremamente soddisfatti dopo il montaggio della 5° intermedia. Vorrei pertanto procedere a tale modifica e chiedere a chi ha già fatto l'intervento istruzioni, tenendo conto che tale modifica vorrei farla personalmente. Passo quindi alle domande : 1)Codici ingranaggio e accessori necessari; 2)Indicazioni dettagliate per l'intervento di sostituzione, molto gradita sarebbe qualche foto. Grazie a tutti gli hobbisti della meccanica, o proffesionisti, che mi daranno chiarimenti per quanto sopra Cordialmente nino >
> Ciao Nino. Anche io ho il Ducato jtd del 2005 ma sul mio (il power) c'è la 5° intermedia... DADO
>
> Si .. Ma cavolo il mio non è il power ma il più modesto 127 hp con quinta corta..corta....ma proprio corta. Dalla terza puoi passare in quinta che nemmeno te ne accorgi. saluti
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 10/02/2008 alle: 09:33:57
Su consiglio di Nebris ho installato tre anni fa la 5 intermedia su un 2.3 jtd 110cv, (aveva la "corta") con indubbio beneficio sia in termini di guidabilità che di confort acustico. Consumi sono rimasti invariati dai 9 ai 10 km/l. Non avrei alcun dubbio se dovessi rifarlo. Il meccanico Fiat vicino casa mi aveva detto che non era possibile la modifica nonostante insistessi[}:)][}:)] piuttosto mi consigliava una rimappatura della centralina però al doppio del costo!!![;)][;)] Poi sono andato in una officina a Padova che mi hanno installato gli ingranaggi senza alcun problema.[8D][8D] Costo totale con fattura 170€ e 1 ora di lavoro scarsa. I numeri di serie sono gli stessi del 2.8/146cv e vanno bene sui cambi con la retro a siringa sopra la 1^ marcia (se non mi ricordo male) cioè sia che sul 2.3/110cv che sul 2.8/127cv che sul 2.8/146cv. La procedura l'avevo vista anch'io sul forum ma non la trovo. Mi ricordo che si accede smontando il carter di alluminio a fianco alla ruota sinistra, una volta tolto si accede ai due ingranaggi che sono proprio di fronte. Come già detto i nuovi ingranaggi vanno fissati con una chiave dinamomentrica. Cordialmente Gigi[:)][:)]
18
dovero
dovero
15/03/2007 144
Inserito il 11/02/2008 alle: 11:28:51
Ciao ti posto le foto tratte dal manuale d'officina Fiat, spero si veda bene[:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link