CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato Light e Maxi: quali differenze?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
Vale123
Vale123
-
Inserito il 20/09/2007 alle: 09:43:59
Vedo che spesso i camper su Ducato vengono proposti in versione Light o Maxi (heavy). Quali sono le differenze? Leggendo qua e là mi sembra che il maxi abbia sospensioni rinforzate, freni maggiorati, telaio più robusto e anche un peso maggiore (quindi una minor portata). E' così? Ci sono altre differenze? Qual è la differenza di prezzo tra i due (a parità di motore)? Ciao Vale
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 20/09/2007 alle: 12:38:51
I dischi freni sono più grandi (2 cm.) ruote da 16 anzichè 15 telaio un po piu robusto,praticamente ci perdi 70 80 Kg (forse più).Se non fai l'immatricolazione a 40 Qli non ne vale la pena. Ciao. Giovanni
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 20/09/2007 alle: 12:44:25
Light per mezzi sotto i 7 metri con allestimenti "leggeri" motore 2300 per sperare di restare nei 35 quintali. Havvy per mezzi importanti omolagati 40Q e volendo motore 3000. Almeno secondo il mio parere, saluti
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 20/09/2007 alle: 15:05:37
Non sono d'accordo,almeno per i mansardati,sono convinto che il 3000 sia necessario,come dicevo è inutile prendere il maxi per non immatricolarlo 40 Qli.Io ho un Ecovip 1 con il 3000 Light e ne sono soddisfattissimo,se avessi preso il 2300 avrei risparmiato 60 70 Kg ma da quanto ho letto nel forum avrei avuto consumi identici se non superiori.Io sono convinto che il 2300 vada benissimo su semiintegrali,integrali e mansardati di piccola taglia. Ciao. Giovanni
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 20/09/2007 alle: 20:25:56
Il motore 2300 con telaio light è la base per sperare di restare nei 35 Q, con questo non significa che sia la soluzione migliore. Per i mansardati, in effetti data la loro altezza 3,20 (su x250) certamente l'aereodinamica si fa sentire specie quando si osa superare i 100 km/h. Piuttusto molto importante è il telaio extended, saluti
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 20/09/2007 alle: 23:13:19
quote:Originally posted by hhh333
Il motore 2300 con telaio light è la base per sperare di restare nei 35 Q, con questo non significa che sia la soluzione migliore. Per i mansardati, in effetti data la loro altezza 3,20 (su x250) certamente l'aereodinamica si fa sentire specie quando si osa superare i 100 km/h. Piuttusto molto importante è il telaio extended, saluti >
> quoto
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 21/09/2007 alle: 09:21:21
Il 3000 con telaio light rispetto al 2300 pesa 50 60 Kg in più,non vedo questa grande differenza,la differenza sensibile è tra telaio light e maxi. Ciao. Giovanni
22
TSA
TSA
04/08/2003 172
Inserito il 21/09/2007 alle: 14:46:36
Io ho un semintegrale su meccanica X250 heavy 3000 e le differenze sono le seguenti: - sospensioni rinforzate - ruote da 16 pollici - dischi maggiorati - rapporti finale più corto (va a compensare l'allungamento dovuto alla maggiore circonferenza della gomma da 16) - telaio posteriore rinforzato ( non nel mio caso perchè il mio è un telaio Alko, già di suo omologato 4250 kg) I pro parlano da soli, robustezza e sicurezza i contro sono: mezzo più rigido quando non molto carico e aggravio di peso delle meccanica.
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 21/09/2007 alle: 23:00:35
C'è nessuno in grado di riempiempire la seguente tabella sulle velocita nei vari rapporti, per i light e havvy 2300 e 3000: Light 2300 velocità a 2000 giri min. in 3° 4° 5° 6° Light 3000 velocità a 2000 giri min. in 3° 4° 5° 6° Heavvy 2300 velocità a 2000 giri min. in 3° 4° 5° 6° Heavvy 3000 velocità a 2000 giri min. in 3° 4° 5° 6° Secondo me sono diverse, specificare se di tachimetro o gps ,grazie a chi completa.
19
Topoteoo
Topoteoo
15/06/2006 880
Inserito il 23/09/2007 alle: 14:37:45
quote:Originally posted by hhh333
Il motore 2300 con telaio light è la base per sperare di restare nei 35 Q, con questo non significa che sia la soluzione migliore. Per i mansardati, in effetti data la loro altezza 3,20 (su x250) certamente l'aereodinamica si fa sentire specie quando si osa superare i 100 km/h. Piuttusto molto importante è il telaio extended, saluti >
> sbagliatissimo io ho un heavy su motorizzazione 2300 (l= 7,41 mt), il peso verificato in fiera era di 41 ql assetto ferie, il mezzo è perfettamente calibrato per il mio mansardato, hottima tenuta, ho fatto 5000 km in tutta europa e non ho subito alcun problema, certo se vuoi arrivare rapidamente a 140, avere uno spunto piu energico in salita (autostradale) allora benvenga il 160 ma fate attenzione perchè non è indispensabile....
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 23/09/2007 alle: 15:32:51
quote:Originally posted by Topoteoo
quote:Originally posted by hhh333
Il motore 2300 con telaio light è la base per sperare di restare nei 35 Q, con questo non significa che sia la soluzione migliore. Per i mansardati, in effetti data la loro altezza 3,20 (su x250) certamente l'aereodinamica si fa sentire specie quando si osa superare i 100 km/h. Piuttusto molto importante è il telaio extended, saluti >
> sbagliatissimo io ho un heavy su motorizzazione 2300 (l= 7,41 mt), il peso verificato in fiera era di 41 ql assetto ferie, il mezzo è perfettamente calibrato per il mio mansardato, hottima tenuta, ho fatto 5000 km in tutta europa e non ho subito alcun problema, certo se vuoi arrivare rapidamente a 140, avere uno spunto piu energico in salita (autostradale) allora benvenga il 160 ma fate attenzione perchè non è indispensabile....
>
> scusa sono curioso che mezzo hai da 7,41m.? solo per curiosita anchio ho 2,3 ma su light e 7m peso rilevato senza acqua moglie e viveri 3380 ciao
19
Topoteoo
Topoteoo
15/06/2006 880
Inserito il 23/09/2007 alle: 16:04:26
ciao weinsberg meteor 680 ld con ruota di scorta 7,5 mt
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 23/09/2007 alle: 19:59:21
ok allora sei gia fortunato ad avere 41qli[:D] arrivo da un knaus e quindi non serve altro come biglietto da visita[;)] ti metto[URL=http://img519.imageshack.us/my.php?image=immag027ea9.jpg] [/URL] se ci riesco la foto del knaus

Modificato da Elefantino il 23/09/2007 alle 20:44:45
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 23/09/2007 alle: 20:50:05
[URL=http://img504.imageshack.us/my.php?image=p1000614copiaea7.jpg] [/URL] questo è quello nuovo

Modificato da Elefantino il 23/09/2007 alle 20:57:24
19
Topoteoo
Topoteoo
15/06/2006 880
Inserito il 23/09/2007 alle: 20:59:03
quote:Originally posted by ELEFANTINO
[URL=http://img504.imageshack.us/my.php?image=p1000614copiaea7.jpg] [/URL] questo è quello nuovo >
> auzz ELE... proprio adesso che stavo aprendo il club Knaus-Weinsberg... dai dai... che torni al Knaus...[:)][:)][:)][;)]
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 23/09/2007 alle: 20:59:52
ma come fai a mettere la foto cosi grande
19
Topoteoo
Topoteoo
15/06/2006 880
Inserito il 24/09/2007 alle: 09:20:26
devi farla in alta risoluzione almeno 640x480 poi la porti a max 600x600 quindi la elabori con programmi tipo photoshop per abbassare il peso in kb a max 60-80 kb
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 26/09/2007 alle: 21:44:02
quote:C'è nessuno in grado di riempiempire la seguente tabella sulle velocita nei vari rapporti, per i light e havvy 2300 e 3000: Light 2300 velocità a 2000 giri min. in 3° 4° 5° 6° Ci riprovo: Light 3000 velocità a 2000 giri min. in 3° 4° 5° 6° Heavvy 2300 velocità a 2000 giri min. in 3° 4° 5° 6° Heavvy 3000 velocità a 2000 giri min. in 3° 4° 5° 6° Secondo me sono diverse, specificare se di tachimetro o gps ,grazie a chi completa. >
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link