CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

ducato metano o gpl. in altermativa

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
458830
458830
-
Inserito il 11/05/2006 alle: 12:26:34
salve a tutti un saluto generale da un nuovo iscritto , da tempo leggo il forum , cercando di trarre sempre consigli utili , e mi sono sempre chiesto ...visto che ci sono , perche non utilizzare v.r. a doppia alimentazione benzina/metano o benzina gpl. con i prezzi del gasolio ormai senza freno...bhe forse non si avranno tantissimi cavalli..ma il risparmio è garantito, ho montanto il gpl sulla mia auto , e ne ho avute diverse sempre a gpl. e il risparmio..e favoloso. saluti e fatemi sapere cosa ne pensate. francy[:)]
Kurt
Kurt
-
Inserito il 11/05/2006 alle: 13:46:03
E' sicuramente una cosa saggia usare questi tipi di meccanica anche per un risparmio sull aquisto del veicolo stesso Ma perdi in coppia motrice. Non che sia gravissimo ma la differenza e' notevole. slt
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 11/05/2006 alle: 14:18:49
in teoria e' possibile progettare motori a benzina sovralimentati con una predilezione naturale verso l'erogazione di coppia motrice; basta vedere il motore 1.8litri Turbo 20valvole delle Audi, che nelle versioni più "tranquille" ha una curva di erogazione della coppia che sembra un tavolo da biliardo da 1700rpm fino ad oltre 5000rpm [:0]; il rovescio della medaglia e' il costo elevato di tali motori, visto che la versione a benzina della A4 di cui sopra costa mediamente 2000Euri in più della corrispondente versione a gasolio [:(] (e visto che non dobbiamo "trascinare" un'automobile la cubatura del motore deve forzatamente essere adeguata la veicolo...). Quindi le cilindrate rimarrebbero allineate a quelle attuali a gasolio, il prezzo di acquisto più alto ed autonomia limitata tra un rifornimento e l'altro (agli amenricani piace così, ma noi non siamo americani [;)]). Un'altro problema e' legato al mercato dei veicoli da trasporto "leggero", che fornisce le scocche necessarie alla produzione dei VR, che non vede al momento nessun business in un cambiamento simile di tendenza; mi risulta infatti che solo il Ducato sia disponibile con un propulsore a benzina/metano, mentre il nuovo Sprinter esce in una versione 3500cc V6 da ben 258CV [:0] (potremmo così realizzare il primo camper da Formula-1 [:D]). cordiali saluti
AndreaAnd
AndreaAnd
-
Inserito il 11/05/2006 alle: 15:36:02
Jimbo, è un piacere leggere i tuoi post. Finalmente si parla di meccanica con i termini giusti! [;)]
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 11/05/2006 alle: 16:59:06
quote:Originally posted by AndreaAnd
Jimbo, è un piacere leggere i tuoi post. Finalmente si parla di meccanica con i termini giusti! [;)] >
> ogni tanto qualche ca****a la dico anch'io [;)] Ciao
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
ilgurzo
ilgurzo
13/04/2006 39
Inserito il 12/05/2006 alle: 21:32:20
certo andare a metano è una soluzione molto economica a anche ecologica!!!la motorizzazione che offre il ducato è il 20 16V ( è la motorizzazione che usa il furgone delle poste) però c'è da dire che tanto più nei vr ma anche nelle auto si vendono i cavalli ma mello che è tecnicamente importate è avere una buona coppia e distrubuita in modo corretto dati alla mono il 2000 a si 110 cavalli ma con una coppia a 3700 giri si "soli" 168Nm contro i 192 a 1900 sel modesto 2000jtd quindi più si va su cn i pesi e più conta la coppia motrice a discapito dei cavalli che ala fine più cavalle sono sinonimo di velocità di punta matre la coppia lo per la ripresa buoni km qualunque sia la vostra alimentazione!!
21
cacao
cacao
09/02/2004 184
Inserito il 23/05/2006 alle: 17:06:09
Allora il nuovo motore del nuovo sprinter 3500 cc alimentato a metano avrebbe quindi una coppia adeguata per trainare 35 qli? Potrebbe essere la soluzione giusta, e magari con lo stesso metano alimentare anche le utenze. Il problema rimane il rifornimento dato che la distribuzione del metano in alcuni luoghi è carente, ci vuole la doppia alimentazione.
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 23/05/2006 alle: 17:27:03
quote:Originally posted by cacao
Allora il nuovo motore del nuovo sprinter 3500 cc alimentato a metano avrebbe quindi una coppia adeguata per trainare 35 qli? Potrebbe essere la soluzione giusta, e magari con lo stesso metano alimentare anche le utenze. Il problema rimane il rifornimento dato che la distribuzione del metano in alcuni luoghi è carente, ci vuole la doppia alimentazione. >
> Ci stiamo preoccupando di economia sui consumi; ma parte i consumi penso che un camper costruito sul nuovo Sprinter 3500cc a benzina non sia così economico da acquistare...Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link