In risposta al messaggio di Martino90 del 14/03/2025 alle 14:32:25Leggi qui
Cari amici sto iniziando a girare un po’ per l acquisto del mio primo camper e oggi ho visto un ducato 2.5 td del 96 mobilvetta skipper61 140k km…originalissimo 12,500 da fare un mega service e gomme che ne dite? Motore affidabile?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/03/2025 alle 14:47:54E Fiat non Renault…la cellula è perfetta sembra nuova
Leggi qui
In risposta al messaggio di Martino90 del 14/03/2025 alle 14:49:48non hai colto
E Fiat non Renault…la cellula è perfetta sembra nuova
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/03/2025 alle 16:14:31Infiltrazioni zero i mobili sono in ottimo stato fin ora ne ho visti e quasi tutti infiltrati oppure con odore sgradevole all interno invece questo sembra tenuto in ottimo stato…in più ho garanzia di un anno sulla cellula
non hai colto quello che ho scritto a lui, vale anche per te il motore in un camper datato, è l'ultimo dei problemi poi, sono mezzi nati per lavoro, sicuramente robusti, ma che come tutte le cose datate, possono rompersitu dici che la cellula è perfetta,io scommetto che se lo vengo a vedere trovo qualche magagna è un mezzo di 30 anni, non può essere perfetto come nuovo
In risposta al messaggio di Martino90 del 14/03/2025 alle 16:17:30Allora buttati
Infiltrazioni zero i mobili sono in ottimo stato fin ora ne ho visti e quasi tutti infiltrati oppure con odore sgradevole all interno invece questo sembra tenuto in ottimo stato…in più ho garanzia di un anno sulla cellula
In risposta al messaggio di Martino90 del 14/03/2025 alle 17:55:44Quello non è un problema. Anzi, secondo come e chi lo ha fatto meglio partire da foglio bianco.
Unico neo è come mamma l ha fatto no inverter non pannelli no clima
In risposta al messaggio di Martino90 del 15/03/2025 alle 17:23:50È il 2.5 del ducato un buon motore certo con 30 anni alle spalle metti in conto che qualcosa va controllato e potrebbe tranquillamente lasciarti a piedi da un momento all'altro
Comunque dai mi sa che abbiamo deciso anche perché il mio compagno è alto 2 metri siamo andati a vedere anche camper più nuovi stamane ma sono tutti bassi mentre il mobilvetta skipper 610 su ducato 2.5 td e l unico con un altezza interna di 2 metri e 10…nessuno ha esperienza con questa motorizzazione?
In risposta al messaggio di Martino90 del 14/03/2025 alle 17:55:44Mai avuti, tutti e tre in 30 anni di plenair...
Unico neo è come mamma l ha fatto no inverter non pannelli no clima
In risposta al messaggio di Martino90 del 15/03/2025 alle 17:23:50Allora..., ti è già stato detto che la motorizzazione è il minore dei problemi. Con gli anni che ha il camper il problema principale è capire, vedere, se effettivamente non ci sono infiltrazioni, appurato quello vai tranquillo, tranquillo con la consapevolezza di avere un mezzo che ha i suoi anni, pur essendo il 2.500 Td un motore veramente buono.
Comunque dai mi sa che abbiamo deciso anche perché il mio compagno è alto 2 metri siamo andati a vedere anche camper più nuovi stamane ma sono tutti bassi mentre il mobilvetta skipper 610 su ducato 2.5 td e l unico con un altezza interna di 2 metri e 10…nessuno ha esperienza con questa motorizzazione?
In risposta al messaggio di SilverHaze del 16/03/2025 alle 09:17:41Non era il cambio a danneggiare la quinta marcia, ma l'uso scorretto del cambio
Appena finito il rodaggio a 140kkm. che mega service?olio e filtro olio. eventualmente distribuzione se mai fatta. ecco consiglierei cambio olio cambio e metticene 2/3hg in piu.Sul quel motore il cambio tendeva a danneggiare la quinta marcia per poca lubrificazione. a livello affidabilità forse il motore (insieme al 2.8) piu semplice ed affidabile.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/03/2025 alle 09:24:02Se un cambio è dimensionato giusto non si rompe nemmeno se spingi l'acceleratore in sottocoppia.
Non era il cambio a danneggiare la quinta marcia, ma l'uso scorretto del cambio I camperisti pensano che guidare un camper sia come guidare la macchina, e anziché scalare una marcia quando serve, affondano il piede sull'acceleratore, stressando l'ingranaggio della quinta fino a romperlo
In risposta al messaggio di SilverHaze del 16/03/2025 alle 17:31:38C'è scritto sul manuale per conseguire la patente, ma purtroppo il 90% delle persone, una volta presa la patente , si dimentica molte delle regole scritte sopra quel manuale
Se un cambio è dimensionato giusto non si rompe nemmeno se spingi l'acceleratore in sottocoppia. Evidentemente la rapportatura originale del Ducato non era idonea per mezzi da 35 e passa quintali. Non discuto che sui furgoninon si rompeva ma sui mezzi pesanti tipo camper a più di qualcuno è capitato. Mettici che il 2.5 è un motore che ha un 'elasticità incredibile ed un sotto da trattore che ti permette di andare a 40 all'ora in quinta. E' un mezzo rapportato lungo e tra quarta e quinta c'è una bella differenza che ti porta spesso nelle salite a tenere la quinta sotto i 90km/h perchè mettendo la quarta saltano fuori i pistoni. Con un poco di olio in più risolvi il problema. Anche perchè sul manuale fiat non c'è scritto come usare il cambio e nemmeno sul manuale della cellula.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/03/2025 alle 17:43:46Il cambio era Citroen e nasceva 4 marce poi fu aggiunta la 5a a sbalzo e, per forza centrifuga, poteva lavorare a secco. Dopo le prime rotture erano le officine FIAT stesse che raccomandavano di tenere l'olio mezzo centimetro sopra al massimo. Quello che si rompeva era il cuscinetto non l'ingranaggio ma il kit di sostituzione era completo. Oggi è pressochè impossibile trovare il ricambio.
C'è scritto sul manuale per conseguire la patente, ma purtroppo il 90% delle persone, una volta presa la patente , si dimentica molte delle regole scritte sopra quel manuale Oltre che la regola del buon senso
In risposta al messaggio di Pedro2 del 15/03/2025 alle 17:42:22Per lasciarti a piedi quello lo fanno pure i mezzi più recenti, unico vero vantaggio è che per i motori più recenti i ricambi ci sono mentre per i datati a volte non si trovano.come per il cambio.
È il 2.5 del ducato un buon motore certo con 30 anni alle spalle metti in conto che qualcosa va controllato e potrebbe tranquillamente lasciarti a piedi da un momento all'altro