CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato o Citroen

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
18
marco1967
marco1967
27/04/2007 297
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2021 alle: 17:17:44
Ciao, facendomi fare alcuni preventivi ho visto che ci sono circa 2000 euro di differenza tra la meccanica Ducato e quella Citroen, la cabina di guida è la stessa (escono dallo stesso stabilimento e non ci sono differenze), il motore non so...
Chi ha un Citroen come si trova? Ci sono difficoltà nel trovare punti di assistenza?
Grazie....
20
olme
olme
06/12/2004 115
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2021 alle: 17:28:00
Io da tre anni ho meccanica Citroen 2000 quella con DAblue con cui ci ho fatto 20.000 Km..
Il motore è molto brillante, buono spunto in salità, ottima velocità (anche troppa se si spinge sull'acceleratore) consumi sempre sopra 11 Km/lt  - Per ora nessun problema.
Per l'assistenza credo che in quasi tutte le città ci sia un rivenditore (e relativa officina) Citroen.
Da me (Pesaro) è a15 Km. da casa...

18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57156
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2021 alle: 19:42:09
In risposta al messaggio di marco1967 del 01/07/2021 alle 17:17:44

Ciao, facendomi fare alcuni preventivi ho visto che ci sono circa 2000 euro di differenza tra la meccanica Ducato e quella Citroen, la cabina di guida è la stessa (escono dallo stesso stabilimento e non ci sono differenze), il motore non so... Chi ha un Citroen come si trova? Ci sono difficoltà nel trovare punti di assistenza? Grazie....
Tra i due preferirei Citroen a occhi chiusi, a parte il costo inferiore, secondo me la differenza è nella rete di assistenza.

Ho avuto esperienza allucinante con la rete assistenza FIAT, Capitan Uncino deve imparare da loro, mentre ora mia moglie ha una citroen NEMO e alla assistenza Citroen ci troviamo veramente bene, bravi e onesti.
Lei voleva il QUBO, ma le ho detto che Fiat mai piu in casa mia e il NEMO è identico e esce dalla stessa fabbrica, ma oltre a costare meno e essere piu rifinito esteticamente, la grande differenza è che sta sotto la assistenza Citroen.

Io ho una assitenza Fiat a 4km e una Citroen a 5km da casa.

Per non parlare se si viaggia all estero e non solo in Francia, quanto è piu diffusa la Citroen, basta guardarsi attorno.

Terzo, Citroen usa l ADBLUE gia da anni, mentre FIAT ci è arrivata da poco e io mi fido poco delle cose appena uscite, che poi le cavie le fanno fare agli acquirenti. Ma poterebbe anche essere perfetto per quanto ne so.

Per il resto non penso che tra i due veicoli in se ci siano differenze di qualità o affidabilità visto che escono dallo stesso stabilimento.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 01/07/2021 alle 19:46:07
21
salvatore
salvatore
10/08/2003 8308
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2021 alle: 22:46:33
In risposta al messaggio di marco1967 del 01/07/2021 alle 17:17:44

Ciao, facendomi fare alcuni preventivi ho visto che ci sono circa 2000 euro di differenza tra la meccanica Ducato e quella Citroen, la cabina di guida è la stessa (escono dallo stesso stabilimento e non ci sono differenze), il motore non so... Chi ha un Citroen come si trova? Ci sono difficoltà nel trovare punti di assistenza? Grazie....
C'e qualcosa che non mi torna.
Ovviamente sai che e' uscito il nuovo Ducato e che Jumper e Boxer saranno la stessa cosa.
Verosimilmente sara' unificata anche al rete di assistenza.
Quindi stai trattando veicoli gia' costruiti?

18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57156
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2021 alle: 09:38:06
In risposta al messaggio di salvatore del 01/07/2021 alle 22:46:33

C'e qualcosa che non mi torna. Ovviamente sai che e' uscito il nuovo Ducato e che Jumper e Boxer saranno la stessa cosa. Verosimilmente sara' unificata anche al rete di assistenza. Quindi stai trattando veicoli gia' costruiti?  
Se ne parlava l altro giorno con il mio meccanico Citroen, e mi confermava che fortunatamente l' assistenza Citroen rimarrà autonoma e nulla a che vedere con FIAT e quindi anche politiche autonome e quello è la cosa piu importante.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
17
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6538
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2021 alle: 09:50:14
Il mio è su Ducato 2,3 Euro 6B, ora sono euro 6D-temp quindi non mi esprimo sullo specifico di quel motore. In ditta abbiamo avuto diversi Furgoni, prima un Citroen e poi un Ducato e tra i 2 non c'è storia, ma come sempre accade nei forum, la mia esperienza è l'opposto di quella di IZ4---- In 220.000 km (3 anni) il Citroen (2.2)  è stato più in officina che in giro per le strade e l'abbiamo dato via dalla disperazione. Il Ducato l'abbiamo dato dentro in questi giorni con 600.000 km (in 5 anni) senza farci nulla se non le manutenzioni nell'officina autorizzata in fondo alla via. Il precedente Scudo 1,9 l'abbiamo dato via a poco meno di 500.000 km per prendere il Citroen ed anche quello aveva avuto bisogno solo di manutenzioni. Considera che questi km sono fatti, almeno la metà, a pieno carico. L'officina è una parte importante nella gestione del mezzo quindi sarebbe una delle cose da conoscere con attenzione. Addirittura all'interno della stessa autorizzata veicoli industriali, spesso ci sono comportamenti profondamente diversi a seconda che si tratti con il meccanico Iveco piuttosto che con quello Fiat....
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3454
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2021 alle: 13:39:12
Ai tempi, quando gli amici preferivano la 500 fiat, io mi rivolsi alla più spaziosa citroen dyane. Meccanicamente quasi più semplice del motorino 'ciao', ma con difetti (candela letteralmente sparata dal cilindro destro, carburazione cronicamente starata, baule posteriore che quando pioveva si trasformava in una piscina, tamburi anteriori che in frenata mi sentivano dal centro città, etc.) tutti male risolti dall'officina citroen che avevo a due passi. A inizio anno il figlio ha cambiato macchina, sempre avuta una 'punto' come me, ora purtroppo non più prodotta, si è comunque rivolto alla C3 citroen della medesima fascia...sperem..!
Bruno
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57156
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2021 alle: 19:01:46
Certo, anch'io inizialmente speravo che quella officina fossero incompetenti visto che non riuscivano a trovare i problemi in garanzia anche dopo una infinità di ricoveri, e quindi andato a 20km a Bologna in una delle maggiori filiali FIAT IVECO, ma anche li stessa cosa, ricoveri inutili dove pulivano le masse o sciocchezze simili per fare passare il tempo, e intanto il camper continuava a spegnersi mentre viaggiavo ( e in sorpasso di camion in autostrada non è simpatico) e non funzionava abs e ASR.   Poi finisce la garanzia, e miracolosamente hanno subito trovato il difetto (detto da loro nuovo difetto, non quello precedente) e quindi intervento da 1100 euro per il motore che si spegneva (un capocorda lento) e  un preventivo di circa 6mila euro per l ABS. Ovviamente i 6mila non li ho spesi e lo ho tenuto senza ABS (come si faceva una volta) fino a che lo ho potuto cambiare.
Casomai non qui che non è luogo,, ma se ti interessa posso privatamente darti anche i riferimenti alle officine e dettagliarti meglio sulla natura dei vari problemi che c'è da ridere se non da piangere.
Invece devo dire che mi trovai benissimo a Vigevano alla Officina Fiat Bocca Pietro e Marco, dove andai apposta da Bologna (su suggerimento di un amico del luogo) per sostituire molle e ammortizzatori anteriori, spesa modesta e lavoro rapido (in mattinata) e preciso e persone schiette e senza fronzoli. Quindi immagino che in giro ci saranno anche tantissime officine Fiat validissime ma capisci che dopo 8 anni di incavolature continue, preferisco non rischiare mai piu con quel marchio, e se mai un domani mi andasse bene un camper TA, prenderei Jumper, visto che è uguale.

La prima officina (quella del mio paese) poi mi disse che lui non poteva fare certi lavori in garanzia perchè la casa faceva di tutto per metterglielo in quel posto trovando ogni scusa per non rimborsarlo. Infatti poi dopo un paio di anni si è tolto da Fiat e fa tutte le marche.

Ma ora, con il camper vado a una officina Mercedes , titolare camperista, fanno solo camion e furgoni, gente eccezzionale, prezzi modici e lavoro rapido,  e con le auto, vado all officina Citroen (anche con la mia che è Suzuki) e anche li mi trovo benissimo.
Sicuramente un caso, l importante nella vita è incontrare le persone giuste, la prima è la moglie, la seconda il meccanico laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 02/07/2021 alle 19:04:00
21
salvatore
salvatore
10/08/2003 8308
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2021 alle: 15:53:43
Trovare una officina incompetente e cara e' piuttosto facile.
Trovare una officina competente ma cara e' relativamente piu' difficile.
Trovare una officina competente ed economica e' un miracolosurprise.
Chi ha la fortuna di averla, se la tenga stretta.smiley
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57156
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2021 alle: 12:09:39
Avevo capito la battuta per punzecchiarmi, e come avrai capito io sono uno che sta alla battuta, e si mette in gioco, gia ci sono troppi permalosi in giro laugh.

Fors esperienza perchè giro in camper per l Europa da 30 anni, ma competenze no, penso di avere quelle che hai tu e hanno molti.

Sai, alla fine , secondo me nelle scelte bisogna ascoltare molte campane, non una sola, mettere tutto assieme e valutare e poi scegliere solo con la propria testa.
Casomai tu potresti avere in zona una officina FIAT eccezzionale, e secondo me questo potrebbe fare pendere la scelta.

In viaggio, si spera di non avere bisogno, e comunque in un modo o l altro si fa con qualsiasi veicolo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 61865
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2021 alle: 13:25:43
Tommaso non fa testo ha avuto tutti i problemi in garanzia mai risolta in una officina, secondo me, non all’altezza.
Il Ducato è un motore più aggiornato, questo non significa che non sia migliore e l’assistenza FIAT Professional (ricordo che parliamo di furgoni e non di auto) è più capillare della Citroen.
Peró le sue meccaniche sono entrambe affidabili.
Duemila euro di differenza non sono poche, forse la scelta è proprio dalla differenza…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57156
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2021 alle: 13:34:35
In risposta al messaggio di Grinza del 04/07/2021 alle 13:25:43

Tommaso non fa testo ha avuto tutti i problemi in garanzia mai risolta in una officina, secondo me, non all’altezza. Il Ducato è un motore più aggiornato, questo non significa che non sia migliore e l’assistenza FIAT
Professional (ricordo che parliamo di furgoni e non di auto) è più capillare della Citroen. Peró le sue meccaniche sono entrambe affidabili. Duemila euro di differenza non sono poche, forse la scelta è proprio dalla differenza…
...
Hai ragione, ho incontrato due officine che oltre che forse incapaci erano piu che altro covi di pirati.

Sarà che con il camper sono piu in Francia che in Italia, ma avrei una impressione opposta riguardo alla capillarità delle officine.

Ora probabilmente il motore Ducato che da poco ha l ADBlue è attuale, ma fino a poco fa, non lo aveva, mentre Citroen era gia piu avanti e lo aveva da parecchio.

Comunque, anch'io penso che non sianodifferenze sostanziali, certo che non lo sono neppure i 2mila euro, penso che si scelga anche per fiducia e simpatia in un marchio o nell altro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3586
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2021 alle: 14:07:14
2000 è anche poco. Quando ho preso il mio per averlo IDENTICO ma con meccanica Fiat 150 cavalli invece che Citroen 165cv si dovevano aggiungere 5000 euro
Il motivo è solo commerciale. L'allestitore, Possl nel mio caso, paga meno il furgone grezzo Citroen invece che Fiat. Penso sia perchè ne prende di più, visto che nei due mercati principali, Germania e Francia, Citroen è di gran lunga preferita a Fiat.

Riguardo alla domanda l'affidabilità è analoga ma la MIA esperienza mi dice che l'assistenza Citroen è MOLTO migliore di quella Fiat. NB: le due reti di assistenza non saranno unificate con la nascita di Stellantis e comunque  i motori restano diversi. Sulla diffusioe dell'assistenza ovviamente cambia da paese a paese ma stiamo parlando di marchi globali. Poi, se uno dve passare mesi in Turchia è meglio Fiat mentre in Marocco è meglio Citroen...ma siamo ai dettagli

PS:  da Maggio 2018 sono a 96mila km. Ho avuto un problema alla pompa dell'acqua risolto velocemente  in garanzia e poi Niente da segnalare. 

Modificato da ledzep il 04/07/2021 alle 14:11:15
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3586
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2021 alle: 14:12:22
In risposta al messaggio di salvatore del 01/07/2021 alle 22:46:33

C'e qualcosa che non mi torna. Ovviamente sai che e' uscito il nuovo Ducato e che Jumper e Boxer saranno la stessa cosa. Verosimilmente sara' unificata anche al rete di assistenza. Quindi stai trattando veicoli gia' costruiti?  
i motori restano diversi e le due reti di assistenza non saranno unificate. Sarebbe un suicidio senza precedenti
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57156
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2021 alle: 14:19:06
Nessuno nasce imparato, la differenza la fa la voglia di imparare wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
salvatore
salvatore
10/08/2003 8308
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2021 alle: 15:51:02
In risposta al messaggio di ledzep del 04/07/2021 alle 14:07:14

2000 è anche poco. Quando ho preso il mio per averlo IDENTICO ma con meccanica Fiat 150 cavalli invece che Citroen 165cv si dovevano aggiungere 5000 euro Il motivo è solo commerciale. L'allestitore, Possl nel mio caso,
paga meno il furgone grezzo Citroen invece che Fiat. Penso sia perchè ne prende di più, visto che nei due mercati principali, Germania e Francia, Citroen è di gran lunga preferita a Fiat. Riguardo alla domanda l'affidabilità è analoga ma la MIA esperienza mi dice che l'assistenza Citroen è MOLTO migliore di quella Fiat. NB: le due reti di assistenza non saranno unificate con la nascita di Stellantis e comunque  i motori restano diversi. Sulla diffusioe dell'assistenza ovviamente cambia da paese a paese ma stiamo parlando di marchi globali. Poi, se uno dve passare mesi in Turchia è meglio Fiat mentre in Marocco è meglio Citroen...ma siamo ai dettagli PS:  da Maggio 2018 sono a 96mila km. Ho avuto un problema alla pompa dell'acqua risolto velocemente  in garanzia e poi Niente da segnalare. 
...
"e comunque  i motori restano diversi. "
Credo che questa sia la situazione attuale, ma con il tempo anche i motori andranno ad unificarsi, altrimenti che senso avrebbe la fusione?
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3586
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2021 alle: 16:37:31
Mercati complementari, unione di tecnologie, ottimizzazione delle spese di ricerca, razionalizzazione delka produzikne.
Ma l'identita' di marca va mantenuta se non vuoi la cannibalizzazione reciproca.
In quei furgoni l'identita' e' data dal motore e altri pochi accessori
​​​​
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57156
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2021 alle: 18:06:59
In risposta al messaggio di ledzep del 04/07/2021 alle 16:37:31

Mercati complementari, unione di tecnologie, ottimizzazione delle spese di ricerca, razionalizzazione delka produzikne. Ma l'identita' di marca va mantenuta se non vuoi la cannibalizzazione reciproca. In quei furgoni l'identita' e' data dal motore e altri pochi accessori ​​​​
Io penso che chi compera un furgone, guarda piu a avere una assistenza che funziona bene e anche economica e che il furgone costi meno.
Forse molti non sanno neppure la differenza tra un motore e l altro.

Un domani potrebbe anche essere che usino lo stesso motore, ma per esempio potrebbero usare su alcune potenze il FIAT e su altre il Citroen, a seconda di cosa gli conviene di piu.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2021 alle: 00:40:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/07/2021 alle 18:06:59

Io penso che chi compera un furgone, guarda piu a avere una assistenza che funziona bene e anche economica e che il furgone costi meno. Forse molti non sanno neppure la differenza tra un motore e l altro. Un domani potrebbe
anche essere che usino lo stesso motore, ma per esempio potrebbero usare su alcune potenze il FIAT e su altre il Citroen, a seconda di cosa gli conviene di piu.  
...
In effetti quando comprai il mio Pössl credevo che avesse un motore Citroen, dato che era uno Jumper. Tempo dopo seppi che monta il famoso Ford Puma 2,2 da 130 CV aahhahahha
Giorgio
6
barabin
barabin
22/05/2018 131
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2021 alle: 09:47:44
A me hanno riferito che i motori saranno gli stessi e non ci sarà più questa grande differenza di prezzo fra Citroen e Fiat. Staremo a vedere. Ad agosto avremo le risposte.
Ciao Roberto
Barabin
21
salvatore
salvatore
10/08/2003 8308
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2021 alle: 11:00:43
In risposta al messaggio di barabin del 05/07/2021 alle 09:47:44

A me hanno riferito che i motori saranno gli stessi e non ci sarà più questa grande differenza di prezzo fra Citroen e Fiat. Staremo a vedere. Ad agosto avremo le risposte. Ciao Roberto
Ciao Roberto.
Concordosmiley
Penso che presto presenteranno anche i "nuovi" Jumper /Boxer e li' capiremo.
Intanto qualcuno che mastica bene l' inglese puo' andare a vedere il sito della Opel, come segnalato dall' "informatissimo" amico MatMasmiley

https://int-media.opel.com/en/0...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.