CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato o Ford Transit

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
ilmara
ilmara
-
Inserito il 09/09/2007 alle: 20:24:21
Salve, secondo voi qual'è meglio tra i due? Ci sono differenze di costo tra l'uno e l'altro? Grazie
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 09/09/2007 alle: 23:30:39
non c'e' meglio o peggio, dipende tutto dal corretto abbinamento con la cellula....per chi desidera il mega-garage e' meglio la trazione posteriore, un semi-integrale potrebbe trovarsi a suo agio con la trazione anteriore. Ma detta cosi' e' veramente troppo generica Ciao Giordano
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 10/09/2007 alle: 09:08:39
quote:Originally posted by jimbo65
non c'e' meglio o peggio, dipende tutto dal corretto abbinamento con la cellula....per chi desidera il mega-garage e' meglio la trazione posteriore, un semi-integrale potrebbe trovarsi a suo agio con la trazione anteriore. Ma detta cosi' e' veramente troppo generica Ciao Giordano >
> Io ho un ducato.......perciò ti consiglio F O R D [:)]
19
sfinge62
sfinge62
13/07/2006 2643
Inserito il 10/09/2007 alle: 09:52:34
Ciao io ti rispondo solo con questo : meglio avere le gemellari, peserai di + ma la sicurezza prima di tutto. Quello che mi è successo l'estate appena passata con un ducato o similare nn lo avrei potuto fare. Ciao Roberto
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 10/09/2007 alle: 11:11:55
La polemica si ripete ad intervalli regolari. Esistono accaniti sostenitori dell'uno e dell'altro pronti a giurare sulla testa della propria madre che il loro è il migliore. La domanda è troppo generica e non troverai risposte sagge, salvo che per mezzi lunghi con eccessivo sbalzo, non è male avere la trazione posteriore (ma attenzione che Ford esiste anche a trazione anteriore). Credo che nel valore che solitamente attribuiamo alle cose il prezzo abbia un suo peso (è un fenomeno ben conosciuto in economia). In questo senso il Ducato, che costa di più e di conseguenza è usato dalle case sui mezzi di fascia più elevata, è considerato maggiormente. I numerosi problemi di cui si è letto anche su questo forum stanno però alzando una cortina di dubbi. Quando, quest'anno, ho preso il mio (Hymer Camp CL) ero quasi dispiaciuto che fosse su Ford Transit (trazione anteriore) visto che all'epoca (forse più che ora) si parlava molto bene del Ducato. Poi ci ho fatto l'occhio e ora preferisco avere il Ford, forse meno avvenieristico ma anche con molta meno plastica sporgente a rischio di rottura. Sono rimasto anche piacevolmente sorpreso dai bassi consumi del nuovo modello, dato che le versioni precedenti del Transit non godeva certo in proposito di buona fama. Unica nota negativa l'accoppiata prima/frizione, che richiede una certa attenzione nelle partenze in salita (e uno sgradevole odore di bruciato).
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 11/09/2007 alle: 00:41:20
quote:Originally posted by PPoli
Unica nota negativa l'accoppiata prima/frizione, che richiede una certa attenzione nelle partenze in salita (e uno sgradevole odore di bruciato). >
> quoto, problema brillantemente risolto sul 137/140cv a sei rapporti trazione posteriore Ciao Giordano
ilmara
ilmara
-
Inserito il 11/09/2007 alle: 00:54:57
quote:Originally posted by sfinge62
Ciao io ti rispondo solo con questo : meglio avere le gemellari, peserai di + ma la sicurezza prima di tutto. Quello che mi è successo l'estate appena passata con un ducato o similare nn lo avrei potuto fare. Ciao Roberto >
> E cioè? Cosa ti è successo? Siccome mi è stato proposto il Ducato e visto che costa di + vorrei capire se faccio la scelta giusta. Io pensavo che il Ducato costando di + fosse migliore.....è solo marketing?
ilmara
ilmara
-
Inserito il 11/09/2007 alle: 00:57:36
Da quello che dite mi sembra che il Ducato piaccia a tutti di -, e allora richiedo, perchè costa secondo voi di + ed è la motorizzazione + utilizzata salvo sui mezzi di fascia bassa? Grazie ancora a tutti.

Modificato da ilmara il 11/09/2007 alle 01:39:51
19
sfinge62
sfinge62
13/07/2006 2643
Inserito il 11/09/2007 alle: 08:07:38
quote:Originally posted by ilmara
quote:Originally posted by sfinge62
Ciao io ti rispondo solo con questo : meglio avere le gemellari, peserai di + ma la sicurezza prima di tutto. Quello che mi è successo l'estate appena passata con un ducato o similare nn lo avrei potuto fare. Ciao Roberto >
> E cioè? Cosa ti è successo? Siccome mi è stato proposto il Ducato e visto che costa di + vorrei capire se faccio la scelta giusta. Io pensavo che il Ducato costando di + fosse migliore.....è solo marketing?
>
> Ciao semplicemente mi è scoppiata la valvola della gomma posteriore dx esterna. Al momento fermatomi nn mi sono accorto di nulla, anche perchè tutte le gomme erano gonfie ed andando nn ho rilevato molti problemi. E' all'arrivo nel campeggio che mi sono accorto di avere la gomma sgonfia. Fai conto che ho percorso circa 300km a velocità moderata fermandomi ogni tanto per verificare ma niente. Con un ducato o simile avrei dovuto sicuramente far intervenire il carro attrezzi. Nn posso immaginare cosa sarebbe accaduto se avevo un ducato in mano in autostrada a 100Km/ora cosa poteva succedere. Ecco perchè consiglio le gemellari, ti consentono di proseguire con cautela fino all'arrivo. Ciao Roberto
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 11/09/2007 alle: 08:18:34
Il Ducato costa di più perchè probabilmente costa di più produrlo. Considera che ci sono varie parti in più, talvolta costose. Le frecce integrate negli specchietti ad esempio costano di più del semplice spessore per allungale presente nel Transit. Il telaio del Ducato poi nella parte posteriore, è congegniato meglio per i camper, soprattutto per quelli con il doppio pavimento. Il Ford pianalato invece poco si presta ad un doppio pavimento. Non ultimo, come ho già detto, una considerazione di puro marketing (inteso a dire il vero in un significato leggermente distorto da quello che si legge sui testi scolastici): I mezzi oltre a farli bisogna venderli, e se una azienda provasse ad equipaggiare una gamma alta con una motrice conosciuta come più economica farebbe fatica a venderla. Un'ultimo avvertimento: non pensare che la maggior parte della gente preferisca Ford solo perchè lo fanno tre su cinque di quelli che ti hanno risposto. Purtroppo uno dei limiti di internet è che qualsiasi sondaggio o discussione non gode di criteri di scientificità. Spesso chi parla esprime posizioni, per interesse o convinzione (talvolta pregiudizio) particolari. Detto questo preferisco Ford, anche se non mi considero assolutamente un sostenitore.
ago73
ago73
-
Inserito il 11/09/2007 alle: 08:26:49
Per sfinge la perdita di aria dalla valvola può dipendera da vari fattori: valvola non d'acciaio,quidi semplici valvole da auto non adatte per camper camper sempre al limite o forse sempre fuori peso valvola mai cambiata e quindi sforzata sempre per il solito motivo. I pleumatici montati sui ducati nuovi e quelli precedenti come il mio sono pleumatici progettati e collaudati per soppotare camper oltre i 7,20 metri è evvio che se una persona se va in feria si porta dietro la casa può creare ploblemi. Sul ford precedente sono montati le hanko o qualcosa del gernere io non le molterei nemmeno per la bicicletta.
ilmara
ilmara
-
Inserito il 11/09/2007 alle: 08:33:36
Cavoli!!! Secondo voi quali sono le conseguenze di uno scoppio su mezzi non gemellati? Il camper si riesce a tenere o proprio non ce nulla da fare e buonanotte a tutti? Comincio ad essere preoccupato, non l'avevo vista da questo punto di vista.

Modificato da ilmara il 11/09/2007 alle 08:36:12
19
sfinge62
sfinge62
13/07/2006 2643
Inserito il 11/09/2007 alle: 10:54:06
quote:Originally posted by ago73
Per sfinge la perdita di aria dalla valvola può dipendera da vari fattori: valvola non d'acciaio,quidi semplici valvole da auto non adatte per camper camper sempre al limite o forse sempre fuori peso valvola mai cambiata e quindi sforzata sempre per il solito motivo. I pleumatici montati sui ducati nuovi e quelli precedenti come il mio sono pleumatici progettati e collaudati per soppotare camper oltre i 7,20 metri è evvio che se una persona se va in feria si porta dietro la casa può creare ploblemi. Sul ford precedente sono montati le hanko o qualcosa del gernere io non le molterei nemmeno per la bicicletta. >
> Le gomme sono per camper, le valvoline in gomma come tutte le gomme per camper. Da quello che so nei nuovi camper nn danno nennemo la ruta di scorta ma un kit. Penso che con tale kit se ti si rompe la valvolina nn te ne fai niente sul ducato, con le gemellari come detto puoi camminare ancora. Ciao Roberto
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 11/09/2007 alle: 11:08:27
il tema ricorre ed è bene che sia così cerco di essere per quel che posso oggettivo riassumendo un po' le considerazioni di tanti su questo forum infatti accade che per allestire camper sempre più grandi e ricchi diversi allestitori preferiscano forzare al massimo il ducato (più versatile perché tutto anteriore) a discapito se non proprio della sicurezza quantomeno della motricità un ford trazione posteriore gemellata non solo è più pesante e rumoroso, non solo consuma di più, ma obbliga anche a soluzioni meno pratiche per esempio per i serbatoi di acque chiare o grigie ecco quindi che chi compra, se ha la possibilità di scegliere, deve tener conto che: 1) per camper fino a 6,50 metri il ducato o comunque la trazione anteriore è senza dubbio superiore 2) per camper intorno ai 7 metri, magari con garage in coda, la trazione anteriore può dare dei problemi 3) nel 99,9% delle condizioni la trazione anteriore va benissimo anche con un camper di 7,20 metri però quello 0,1% (erba bagnata, salita sdrucciolevole...) rischia di rovinare se non una vacanza almeno la giornata a questo punto ciascuno faccia la sua scelta, purché sia una scelta consapevole: la tranquillità di guida del gemellato in ogni condizione o la comodità di un tutto-anteriore
Ater
Ater
-
Inserito il 11/09/2007 alle: 15:13:06
Come al solito qui ci si divide tra ducatisti, fordisti, ivecoisti, e magari mercedeissisti, ognuno dirà che la loro è la migliore motorizzazione, ma in fin dei conti è anche giusto che sia così altrimenti si comprerebbe tutte lo stesso mezzo la stessa meccanica e saremmo tutti uguali e omologati.
ilmara
ilmara
-
Inserito il 11/09/2007 alle: 15:31:07
Vuoi dire che con un mezzo di 6,60 cm e garage non dovrei avere problemi nemmeno in salita di inverno e di sera con patina di ghiaccio che si sta formado su un passo alpino con la trazione anteriore?
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 11/09/2007 alle: 17:26:27
Mettiamola così: - la condizione che hai appena descritto è ottimale per far 'pattinare' un trazione anteriore con tanto sbalzo dietro come il mio (che è pure passo corto). MA - se anche FORD ha fatto un modello con trazione anteriore, un motivo ci sarà... -- gilby
ago73
ago73
-
Inserito il 11/09/2007 alle: 17:35:43
per sfinge io al mio volevo cambiarle le valvole però il mio gommaio mi disse che non importava perchè sono in acciaio .
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 11/09/2007 alle: 17:39:53
infatti, caro gilby, nessuno discute la comodità e quindi superiorità della trazione anteriore sui camper corti ed evidentemente ford non voleva restare esclusa da tale importante fascia di mercato ricordate sempre che il ducato commerciale, nella versione MAXI, è lungo 6,40 metri. se provassero a vendere un furgone di 7,20 metri con quella trazione i camionisti si piegherebbero in due dalle risate
19
okoo
okoo
04/11/2006 98
Inserito il 11/09/2007 alle: 21:51:15
Per strada hai mai visto un ducato portare 43 ql ?
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 11/09/2007 alle: 21:58:00
[quote]Originally posted by ilmara
Vuoi dire che con un mezzo di 6,60 cm e garage non dovrei avere problemi nemmeno in salita di inverno e di sera con patina di ghiaccio che si sta formado su un passo alpino con la trazione anteriore? [ /quote] Prova e buona fortuna
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link