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Ducato, scaricare ruote in stazionamento lungo

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Broken Arrow
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Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2024 alle: 14:39:22
Buongiorno, volendo lasciare fermo per sosta lunga il van Ducato, pensavo di posizionarlo su 4 cavalletti che già posseggo. Il quesito che pongo è: lo sollevo posizionando il martinetto nei punti predisposti per il cambio ruota, ma a questo punto come identifico i punti dove poter piazzare i cavalletti se questi sono occupati dal martinetto ?
Ringrazio anticipatamente per le risposte.
Chausson V594 Max - IV3IUE

Modificato da Broken Arrow il 30/04/2024 alle 14:41:32
16
salito
salito
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21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2024 alle: 15:07:26
il sistema più semplice sarebbe avverne quattron
io mi aiuto con uno idaulico lo psizioni sotto al trapezio e alzo per infilare il martinetto nel punto predisposto
me.tre sul posteriore lo punto attacco balestra 
Ave do un idraulico da officina tutto piu veloce 
Ovviamente su pavimentazione bella solida in bolla e in cemento tra le fuote e il pacimento gousto in dito di spazio per non avere il camper dondolante 
Considerato che amche con marcia e freno mano inserito potrebbe spostarsi 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 30/04/2024 alle 15:11:03
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2024 alle: 15:50:55
se ne parla anche qui https://www.camperonline.it/for...
Silvio
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2024 alle: 18:08:25
In risposta al messaggio di Broken Arrow del 30/04/2024 alle 14:39:22

Buongiorno, volendo lasciare fermo per sosta lunga il van Ducato, pensavo di posizionarlo su 4 cavalletti che già posseggo. Il quesito che pongo è: lo sollevo posizionando il martinetto nei punti predisposti per il cambio
ruota, ma a questo punto come identifico i punti dove poter piazzare i cavalletti se questi sono occupati dal martinetto ? Ringrazio anticipatamente per le risposte. Chausson V594 Max - IV3IUE
...
Prendi 4martinetti idraulici, meglio ancora dei crick seri, una volta alzato sei a posto
Peró per tenere completamente su un camper (e non solo alleggerirlo da terra) ti ci vuole roba buona e non la classica cineseria, se scivola rischi di farti male o un bel buco da qualche parte, forse meglio alleggerire l’appoggio a terra
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 30/04/2024 alle 18:28:50
16
salito
salito
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21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2024 alle: 08:07:38
riscrivo che con " scarico ruote" si intende sollevare da terra le ruote e cosi si ""scaricano"" pure le molle/balestre/ammortizatori
fare attenzione con i cric/martinetti idraulici , sono molto comodi veloci ma per un brevi lavori e non sono affidabili lasciarli sotto sforzo nel tempo Molto meglio mettere cavalletti o cric meccanici ma che abbiano una base larga Beninteso su pAvimentazione solida/stabile 
Se quelli a olio sono collegati tra loro comandati da serbatoio unico, in caso di perdita di uno il camper si abbassa tutto sempre restando orizzontale e se non ci si lavora sotto nessun problema .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2024 alle: 08:07:54
In risposta al messaggio di Broken Arrow del 30/04/2024 alle 14:39:22

Buongiorno, volendo lasciare fermo per sosta lunga il van Ducato, pensavo di posizionarlo su 4 cavalletti che già posseggo. Il quesito che pongo è: lo sollevo posizionando il martinetto nei punti predisposti per il cambio
ruota, ma a questo punto come identifico i punti dove poter piazzare i cavalletti se questi sono occupati dal martinetto ? Ringrazio anticipatamente per le risposte. Chausson V594 Max - IV3IUE
...
Anteriore: crick dove previsto, cavalletti sotto bulloni che serrano culla motore a scocca. Sono 4, io utilizzo i 2 più esterni.
Posteriore: crick sotto ponte posteriore (dopo aver gonfiato al max le sospensioni ad aria) sotto attacco balestra, cavalletti dove previsto punto sollevamento crick. Buona giornata. Vittorio.
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2024 alle: 08:55:05
20240501_085216.jpgIo comunque non lo alzo completamente, "scarico" un po sospensioni e gomme...

Modificato da vadopiano il 01/05/2024 alle 08:58:43
17
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2024 alle: 09:01:21
Tenere sollevato un asse a balestra, come il posteriore, non comporta problemi, anzi mette a riposi le balestre.
Avrei qualche dubbio sugli anteriori, sopratutto con trazione, si va a mettere in una posizione forzata un sacco di componenti, progettati per lavorare in una certa posizione ottimale, io l' anteriore lo solleverei, in modo da non scaricare la sospensione.

Ps: Non ho questo tipo di problema, ma se lo avessi, preferirei il metodo, gomme gonfiate oltre il massimo, e culle sagomate sotto le gomme, il tener sollevato mi darebbe qualche preoccupazione, che non mi va di avere.
Ivo
16
salito
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21/03/2009 28419
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Inserito il 01/05/2024 alle: 09:04:47
Avendo in uso un cric idraUlico che posso spingere sotto al camper posiziono al  contrario e appoggi su attacco originale cric
ovviamente sistema valido per qualsiaso meccanica  Lasciare almeno lo spazio vuoto di un dito sotto la gomma ,se le sospensioni hanno una  buona escursione pavimento/scalino del camper si alza un po' dalla pavimentszione.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 01/05/2024 alle 09:08:22
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vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
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Inserito il 01/05/2024 alle: 09:05:14
Concordo con Ivo: non sollevato ma solo "scaricato". Se sollevato anteriormente, le cuffie semiasse non ringraziano, per l'angolazione che raggiungono.  Vittorio
Broken Arrow
Broken Arrow
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Inserito il 01/05/2024 alle: 14:36:22
Grazie a tutti per le risposte, il mio scaricare era inteso  alleviare il carico sui pneumatici in modo da non ovalizzarli.
Chausson V594 Max - IV3IUE
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salito
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21/03/2009 28419
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Inserito il 01/05/2024 alle: 19:31:55
bene ne hai lette di tutte le versioni ora fai come credi 
visto che sei tra quelli che non possino muoverlo spesso che è il male minore 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10345
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Inserito il 02/05/2024 alle: 18:02:43
Se ne era parlato da tempo e poi la settimana scorsa su :
https://www.camperonline.it/for...

e avevo aggiunto in fondo :
Inserito il 23/04/2024 alle: 13:43:38
Il mio se fermo per un mese rimane sollevato
da 4 sollevatori pneumatici a carrello non
potendo montare per il peso quelli fissi.

In sosta si solleva sul telaio per alleggerire balestre-ammortizzatori e pneumatici
per cambio gomme su assale posteriore e punti anteriori
immagine(6085).png

Quando è in sosta gli pneumatici appoggiano a terra  (nella foto è un sollevamento di prova )
Franco

Modificato da franco49tn il 02/05/2024 alle 18:04:51
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2assi
2assi
16/05/2011 3540
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Inserito il 02/05/2024 alle: 18:42:34
Secondo me, ci sono problemi inesistenti. Se un veicolo in sosta, qualcuno dice un mese, allora dovremmo avere problemi con tutti gli scuolabus che si parcheggiano a giugno e si riprendono a settembre. Stessa cosa  per molti veicoli usati esclusivamente in inverno come spartineve spargisale. E sicuramente tanti altri. Certo che se il camper dovesse stare fermo un anno, allora la soluzione potrebbe essere un'altra. 
16
salito
salito
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21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2024 alle: 19:25:27
si ovvio che ci sono altri veicoli che rimangono non usati per tempi lunghi ma non ve ne è nessuno che è a pieno carico e che carico eccetto il peso dell equipaggio.La michelin con le CP aveva capito tutto gia'negli anni 80 le ""prodezze"" dei camperisti 
Qui due piccioni con una ..alzata..sospensioni e gomme 
Ma forse l auto botte dei pompieri è  l unica che la tengono bella carica di acqua  a tappo .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2024 alle: 19:52:38
In risposta al messaggio di salito del 02/05/2024 alle 19:25:27

si ovvio che ci sono altri veicoli che rimangono non usati per tempi lunghi ma non ve ne è nessuno che è a pieno carico e che carico eccetto il peso dell equipaggio.La michelin con le CP aveva capito tutto gia'negli anni
80 le prodezze dei camperisti  Qui due piccioni con una ..alzata..sospensioni e gomme  Ma forse l auto botte dei pompieri è  l unica che la tengono bella carica di acqua  a tappo .
...
No, anche gli autobus non scherzano a peso. Sono tanti i veicoli che subiscono fermi prolungati. Per prolungati, leggo che si parla di un mese. Non sono i pochi quintali in più o meno a fare la differenza. Inoltre, un veicolo è  progettato per trasmettere il proprio peso sulle ruote e gli organi ad esse collegate. Non so se, a lungo termine  faccia bene scaricare quintali in punti dove quel peso, è  previsto per poco tempo. L'unica cosa certa è che nessuna casa produttrice, sviluppa studi per questo tipo di staticita. 
16
salito
salito
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21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2024 alle: 20:58:40
a volerla dire tutta sono veicoli fatti per viaggiare e non per stare fermi E lo stare fermi tempi lunghi  con poi le partenze fantasiose dopo messe in moto altrettanto personalizzate sui consigli del cugino ...
Se stiamo a pignolare rimpiangiamo il 241 con il perkins 19e rotti motori e veicoli messi in moto al lrimo di gennaio e spenti al 30 dicembre guidati da enne zoticoni 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2024 alle: 09:33:02
In risposta al messaggio di Broken Arrow del 30/04/2024 alle 14:39:22

Buongiorno, volendo lasciare fermo per sosta lunga il van Ducato, pensavo di posizionarlo su 4 cavalletti che già posseggo. Il quesito che pongo è: lo sollevo posizionando il martinetto nei punti predisposti per il cambio
ruota, ma a questo punto come identifico i punti dove poter piazzare i cavalletti se questi sono occupati dal martinetto ? Ringrazio anticipatamente per le risposte. Chausson V594 Max - IV3IUE
...
MA si, mettiamo i nostri camper su cavalletti, un bel wrap e sottovuoto! Togliamoci pure il gasolio cosi non lo usiamo di sicuro :D
Scherzi a parte posizionare il telaio su 4 supporti per lungo tempo è un rischio non un vantaggio.
E praticamente impossibile che lo metti ripartendo i pesi come se fosse sulle sospensioni.
Normalmente le sospensioni alleviano la torsione sul telaio dovuta al terreno non perfetto e alla ripartizione dei pesi non perfetta.
I supporti sono rigidi quindi il telaio col tempo e le differenze termiche prenderà la svergolatura imposta dai supporti.
Non succede niente di che se lo metti in bolla (nessun camper ha il telaio relamente dritto comunque, dovresti metterlo alla medesima svergolatura di quanto il terreno è in bolla..ti sfido a trovarla senza livella laser)) ma perchè cristallizzarlo svergolato.
Le sospensioni hanno delle gomme dure, se le tieni mesi scariche si deformano e quando le riposizioni diventano inevitabilmente un po lasche.
Tutto questo ambaradam rischioso per cosa..per non rovinare le gomme?
Io non lo farei mai, preferisco cambiare le gomme se si spiattellano (ho cambiato le agilis dopo 13 anni tenute a 4 bar invece dei canonici 5.25 che erano perfette e il camper aveva fatto solo 50000km..e ho dovuto cambiare i braccetti coi gommini perchè essendo stato fermo erano rovinati..vedi tu cosa è peggio). Piuttosto alza la pressione al massimo consentito dalla gomma cosi si deforma il minimo, e cosi puoi muovere un minimo il camper invece di lasciarlo immobile a cristallizzare dentro una teca sollevata da terra, dove apparentemente si conserva ma di fatto telaio e sospensioni prendono una forma inopportuna.
A stare fermo si distrugge anche la girante della pompa acqua..che si porta dietro il cuscinetto e perdi acqua..ho dovuto cambiarla con soli 50000km (nessuna pompa va lasciata ferma se ha la girante in metallo).
E' fatto per muoversi, muovilo, anche pochissimo ma muovilo, altro che cavalletti!



 

Modificato da Frank Blue il 15/05/2024 alle 09:34:42
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