CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato spia gialla malfunzionamento motore accesa

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2018 alle: 20:54:11
Ciao a tutti,
ho un Ducato 2.3 multijet 130 cv del 2015 , e durante le vacanze nella Repubblica Ceca mi si è accesa la spia gialla, quella relativa a problemi al motore, con la scritta sul display "far controllare il motore".
Sono andato da un meccanico del posto , che con un pc connettendosi alla porta OBD, ha rilevato errori relativi alla pressione sui tubi che portano al FAP.
Sollevato il mezzo , ispezionato i tubi , non è stato rilevato niente di anomalo, per cui mi ha resettato l'allarme pensando ad un errore di rilevamento.
Ripartito dopo circa 1000 km la spia si è riaccesa, ma siccome il motore gira benissimo, e non avendo notato nessuna perdita di prestazioni o consumi anomali , ho continuato le vacanze  per altri 2000 km e tornato regolarmente a casa senza alcun problema, senza notare alcuna anomalia , ne di prestazione ne di consumi.
Chiedo se qualcuno è a conoscenza di problemi di questo tipo e se sia il caso di intervenire , visto che il mezzo va benissimo.
Venendo a casa l'ho testato alla massima potenza arrivando per brevi tratti (alcuni km sulle autostrade tedesche) arrivando  anche sui 140 kmh senza alcun problema.

Ringrazio in anticipo,
Pegaso Torino
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2018 alle: 21:55:48
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 02/09/2018 alle 20:54:11

Ciao a tutti, ho un Ducato 2.3 multijet 130 cv del 2015 , e durante le vacanze nella Repubblica Ceca mi si è accesa la spia gialla, quella relativa a problemi al motore, con la scritta sul display far controllare il motore.
Sono andato da un meccanico del posto , che con un pc connettendosi alla porta OBD, ha rilevato errori relativi alla pressione sui tubi che portano al FAP. Sollevato il mezzo , ispezionato i tubi , non è stato rilevato niente di anomalo, per cui mi ha resettato l'allarme pensando ad un errore di rilevamento. Ripartito dopo circa 1000 km la spia si è riaccesa, ma siccome il motore gira benissimo, e non avendo notato nessuna perdita di prestazioni o consumi anomali , ho continuato le vacanze  per altri 2000 km e tornato regolarmente a casa senza alcun problema, senza notare alcuna anomalia , ne di prestazione ne di consumi. Chiedo se qualcuno è a conoscenza di problemi di questo tipo e se sia il caso di intervenire , visto che il mezzo va benissimo. Venendo a casa l'ho testato alla massima potenza arrivando per brevi tratti (alcuni km sulle autostrade tedesche) arrivando  anche sui 140 kmh senza alcun problema. Ringrazio in anticipo, Pegaso Torino
...
io sono stato per quasi 2 anni con il motore che al minimo oscillava, mentre in marcia andava benissimo. Poi , 1 mese fa , si e' accesa anche a me la spia. A me segnalava problemi all'attuatore del gas. Alla fine , il problema dell'attuatore e' stato risolto pulendo il corpo farfallato. Con l'occasione il meccanico si e' accorto di 2 tubi in gomma fessurati, era un'inezia e le fessure non si vedevano praticamente, ma in marcia la pressione faceva allargare le crepettine e causava quel fastidioso problema di minimo. Cambiati i tubi il problema e' scomparso. Il meccanico mi diceva che su X-250 dopo qualche anno alcuni tubicini in zona egr si fessurano a causa della mediocre qualita' della gomma e del caldo. Queste fessurazioni danno luogo a problemi random non gravi e talvolta l'accensione della spia motore. Sostituendoli con tubi rinforzati, il problema sparisce.
Alla fine scoprirai anche te che c'e' un tubo in gomma che sfiata.
Andrea IW5CI
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 21:36:15
Grazie per la risposta.
Portato stasera da una officina autorizzata fiat , domani vedremo il responso.
Vi faro sapere.
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2018 alle: 11:11:38
Buongiorno,
allora la diagnosi è stata fap intasato.
Il meccanico mi ha detto che ha provato a forzare la rigenerazione forzata , ma con scarsi risultati e quindi dora dovra smontare il fap e mandarlo in una ditta specializzata nella rigenerazione di questi maledetti filtri.
Preciso che il mezzo ha 3 anni di vita e 60.000 km.
Siccome è anche finito del gasolio nella coppa dell'olio motore , mi cambiera anche l'olio e filtro olio per una cifra di circa 700 euro.
Vi sembra corretto?
Ringrazio,
Pegaso Torino
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2018 alle: 11:47:25
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 05/09/2018 alle 11:11:38

Buongiorno, allora la diagnosi è stata fap intasato. Il meccanico mi ha detto che ha provato a forzare la rigenerazione forzata , ma con scarsi risultati e quindi dora dovra smontare il fap e mandarlo in una ditta specializzata
nella rigenerazione di questi maledetti filtri. Preciso che il mezzo ha 3 anni di vita e 60.000 km. Siccome è anche finito del gasolio nella coppa dell'olio motore , mi cambiera anche l'olio e filtro olio per una cifra di circa 700 euro. Vi sembra corretto? Ringrazio, Pegaso Torino
...
Non è una risposta,ma una domanda.Ma non esiste una spia apposita per il fap intasato?Quando il fap è intasato o non rigenera non va in protezione?
Ciao Paolo.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2018 alle: 12:01:19
Cè una spia del fap (vedo sul cruscotto) ma a me mi si è accesa l aspia gialla anomalia motore.
Il meccanico ha fatto una diagnosi con l'apposito strumento connettendosi alla por OBD (mi sembra si chiami) e mi ha detto che il fap è intasato...
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2018 alle: 12:41:13
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 05/09/2018 alle 12:01:19

Cè una spia del fap (vedo sul cruscotto) ma a me mi si è accesa l aspia gialla anomalia motore. Il meccanico ha fatto una diagnosi con l'apposito strumento connettendosi alla por OBD (mi sembra si chiami) e mi ha detto che il fap è intasato...
Non sono un meccanico,perciò mi fermo qui.Mi sembra strano e mi piacerebbe saperne di più da un meccanico.
Ciao Paolo.
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2018 alle: 12:51:58
Sarebbe stato meglio  PROCEDERE per 20/30 Km in terza tenendo il motore oltre i 3000/3500 giri che non andare per qualche tratto a 140 in V o VI (Anche se ti si stringe lo stomaco) A volte sono le andature troppo lente a creare questo problema. Se il FAP non raggiunge alte temperature non si rigenera. Non hai una spia sul cruscotto che indica rigenerazione FAP? Quando si accende non spengere mai il motore ma PROCEDI per una ventina di chilometri a velocità allegra.

Modificato da walter2 il 08/09/2018 alle 12:32:09
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2018 alle: 14:08:10
Si diciamo che  ho fatto lunghi tratti di autostrada , in V con il motore tra i 3000 e 3500 giri (stavo sui 120 Kmh su autostrade tedesche) , aggiungendo anche un additivo datomi da un meccanico che avrebbe dovuto facilitare la pulitura , ma non è servito a niente.
L'officina fiat qui poi tornato a casa mi ha detto che hanno anche provato a forzare la pulitura con scarsi risultati tantè che adesso devono smontarlo e mandarlo in una ditta apposita.
Ma possibile che dopo soli tre anni di utilizzo e 60.000 km si sia gia intasato?
Certo io normalmente guido tra i 90 e i 100 con i giri che stanno comunque sotto i 2500.
La cosa strana poi , è che mi dicono avere il filtro intasato , ma io non ho avvertito nessun calo di potenza ne consumi anomali, il motore ha sempre girato per 3200 km come un gioiellino , ma ora mi trovo a spendere 700 euro...mi pare una pazzia...
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2018 alle: 15:17:33
Purtroppo tanta gente PROCEDE LENTAMENTE o meglio, fa girare il motore troppo basso per poi dire che fa 10/12 km con un litro. I soldi risparmiati si spendono, con gli interessi, in officina. 130/160/180 cavalli quando ci sono qualche volta vanno usati.

Modificato da walter2 il 08/09/2018 alle 12:34:22
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2018 alle: 16:59:59
In risposta al messaggio di walter2 del 05/09/2018 alle 15:17:33

Purtroppo tanta gente PROCEDE LENTAMENTE o meglio, fa girare il motore troppo basso per poi dire che fa 10/12 km con un litro. I soldi risparmiati si spendono, con gli interessi, in officina. 130/160/180 cavalli quando ci sono qualche volta vanno usati.
SI ma , nonostante abbia viaggiato negli scorsi anni anche in paesi molto caldi , e magari anche andando in modo sostenuto , non mi sono mai accorto che avvenisse alcuna rigenerazione?
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 10:46:52
Ma esiste un modo per capire quando sta rigenerando?
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 13:06:39
Dovresti guardare sul libretto di istruzioni perchè quando si attiva questa funzione mai spengere il motore.
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 07:10:38
Ho guardato sul Manuale ,ma non e presente alcuna spiegazione su segnalazione di rigenerazione FAP non corso.
Qualcuno sa dirmi se è npresente qualche segnalazione di rigenerazione FAP sul Ducato 2.3 del 2014?

Modificato da pegaso_torino il 07/09/2018 alle 07:39:51
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 07:43:20
basta far caso al "consumo istantaneo" da display, che aumenta sensibilmente.
per Walter2:  ma da le tue parti i camper al posto delle ruote hanno le gambe ? laugh
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 07:57:56
Ok ma quella è l'unica segnalazione?
Tenere sempre il consumo istantaneo in vista...non è tanto comodo anche perché il consumo istantaneo varia parecchio a seconda di pendenze ecc...
Ma quando dici che aumenta , a quali valori arriva?
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 08:01:09
ora sarete tutti piu contenti e soddisfatti, visto l'intervento dell'ing. Forghieri  winkwink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 11:43:43
Sul mio 2.3 130cv del 2012 c'è la spia gialla che indica FAP intasato. 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 13:16:32
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 07/09/2018 alle 07:57:56

Ok ma quella è l'unica segnalazione? Tenere sempre il consumo istantaneo in vista...non è tanto comodo anche perché il consumo istantaneo varia parecchio a seconda di pendenze ecc... Ma quando dici che aumenta , a quali valori arriva?
A ragione, non è un processo che necessiti di alcun intervento da parte dell'utente.
perche' mai ne dovrebbe essere informato ?
pura curiosità ?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 13:29:28
In risposta al messaggio di magis del 07/09/2018 alle 13:16:32

A ragione, non è un processo che necessiti di alcun intervento da parte dell'utente. perche' mai ne dovrebbe essere informato ? pura curiosità ?
è vero che è un processo dove l'utente non può far nulla, ma se avvisi l'utente che è in corso la rigenerazione, agevola tale procedura non spegnendo il veicolo e avendo un'andatura a più alti regimi.
se non c'è nessun avvertimento e l'utente spegne il motore durante la rigenerazione, non solo vanifica il tutto, ma peggiora la situazione immettendo più gasolio del dovuto senza alcun beneficio
Silvio
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 15:25:47
Sarà...ma io sta spia accesa non l'ho mai vista neanche facendo 50 km a 3500 giri
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link