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18
spagna1
spagna1
05/08/2007 130
Inserito il 11/05/2008 alle: 10:37:34
Ho ritirato ieri il camper nuovo. Bellissimo .Un particolare però,ho notato che passando dal vecchio camper con meccanica ford 2.2 130 cv del 2007 al ducato sempre 130 cv , le prestazioni mi sembrano leggermente inferiori,il ford era molto più brillante in accelerazione . Sarà perchè il ducato come tutti i mezzi fiat ha bisogno di un periodo di "educazione" alle prestazioni ?Voi che ne pensate ?Ciao a tutti.
18
toto71
toto71
12/01/2007 362
Inserito il 11/05/2008 alle: 12:12:48
è la trazione posteriore che fa la differenza su mezzi pesanti come io nostri prova a pensare di portare un carrello carico di buste della spesa su di una salita: vai meglio se lo tiri dall'alto o se lo spingi da dietro? a questo aggiungi le differenti caratteristiche dei motori (cavalli, coppia..) ed eccoti la spiegazione saluti [8D]
18
roby90
roby90
21/10/2007 87
Inserito il 11/05/2008 alle: 12:15:50
Per toto71: scusa ma il transit 2.2 da 130 è anteriore, quindi il tuo esempio non regge, il transit è più sprintoso e sale di più del ducato, penso che come consumi con l' anteriore siamo li... ciao a tutti... .
18
toto71
toto71
12/01/2007 362
Inserito il 11/05/2008 alle: 12:24:28
è vero scusa sono stato superficiale nella lettura della motorizzazione! saluti [8D]
21
gianmartel
gianmartel
23/05/2004 241
Inserito il 11/05/2008 alle: 13:21:12
Se non sbaglio è lo stesso motore Ford!
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18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 11/05/2008 alle: 14:02:49
quote:Originally posted by gianmartel
Se non sbaglio è lo stesso motore Ford! >
> Ciao , no il 130 è un motore fiat. Ciao Paolo
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 11/05/2008 alle: 17:42:49
[code] la trazione posteriore che fa la differenza su mezzi pesanti come io nostri prova a pensare di portare un carrello carico di buste della spesa su di una salita: vai meglio se lo tiri dall'alto o se lo spingi da dietro? [/code] Ma come al solito si posta senza cognizione su quello che si posta. A parte che il veicolo precedente posseduto dal'amico Spagna,era anch'esso trazione anteriore. Ormai con i fiumi di ichiostro versati su le pagini precedenti, dovresti convincerti che veicoli di una certa importanza e qualità ,non adottano meccanica ford, ma ducato nelle versioni più importani o con telai speciali, iveco o mercedes. Ma forse tu possiedi un ford ????[;)]

Modificato da profros il 11/05/2008 alle 17:44:20
18
toto71
toto71
12/01/2007 362
Inserito il 11/05/2008 alle: 19:47:43
...non c'è niente da fare !! c'è sempre qualche solito saputello che fa il professore (non a caso il suo nome)e scrive solo per alimentare polemiche sterili ed inutili [:(!] ..... non legge neanche che mi sono anche scusato per essere stato impreciso CHE DEVO FARE SECONDO LUI ? METTERMI UMILMENTE AI SUOI PIEDI ? e qui chiudo perchè non mi va proprio di continuare questo tipo di discussione un saluto a tutti gli altri [8D]
18
Mc Nino
Mc Nino
02/06/2007 218
Inserito il 11/05/2008 alle: 21:35:15
Polemica inutile e sterile. Entrambi i mezzi hanno i loro pregi e difetti. Enunciamoli senza faziosità in modo da dare un contributo utile a chi deve scegliere. Personalmente posso fare poco, possiedo uno dei due mezzi, non posso pertanto metterli a confronto. nino
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 11/05/2008 alle: 22:41:28
quote:Originally posted by paolo 61
quote:Originally posted by gianmartel
Se non sbaglio è lo stesso motore Ford! >
> Ciao , no il 130 è un motore fiat. Ciao Paolo
>
> no il motore del 130 è Iveco [:D][:(!] byby roberto
17
av59
av59
19/02/2008 305
Inserito il 12/05/2008 alle: 18:51:52
Salve a tutti. Ho acquistato un Rimor 677 tc nel 2007. ford 140 cv traz post. gemellata . Prima dell acquisto ho noleggiato sia un ducato traz ant. (2800 JTD) che un ford gemellato 137 cv. La mia conclusione (ovviamente personale ) è stata che su mezzi di lunghezza superiore ai 7 metri ,specialmente con garage ,le ruote gemellate e la trazione posteriori (ford ma anche iveco) siano indispensabili sia per la capacità di carico che per la stabilità del mezzo , anche se ciò comporta consumi un po' più elevati e una lieve maggiore rumorosità quindi con benefici superiori ai difetti. In autostrada con le ruote gemellate lo schiaffo laterale è molto ridotto e anche in caso di vento la guida è più rilassante. Mentre su mezzi intorno ai 6.5 metri e senza garage io sceglierei il ducato per i motivi inversi (motore più brillante , minore rumorosità etc.)
18
Mc Nino
Mc Nino
02/06/2007 218
Inserito il 12/05/2008 alle: 22:10:23
quote:Originally posted by av59
Salve a tutti. Ho acquistato un Rimor 677 tc nel 2007. ford 140 cv traz post. gemellata . Prima dell acquisto ho noleggiato sia un ducato traz ant. (2800 JTD) che un ford gemellato 137 cv. La mia conclusione (ovviamente personale ) è stata che su mezzi di lunghezza superiore ai 7 metri ,specialmente con garage ,le ruote gemellate e la trazione posteriori (ford ma anche iveco) siano indispensabili sia per la capacità di carico che per la stabilità del mezzo , anche se ciò comporta consumi un po' più elevati e una lieve maggiore rumorosità quindi con benefici superiori ai difetti. In autostrada con le ruote gemellate lo schiaffo laterale è molto ridotto e anche in caso di vento la guida è più rilassante. Mentre su mezzi intorno ai 6.5 metri e senza garage io sceglierei il ducato per i motivi inversi (motore più brillante , minore rumorosità etc.) >
> Credo proprio che tu abbia centrato il problema, non a caso la himmer adotta la tua teoria, Ducato per mezzi con sbalzo posteriore limitato, Transit o Iveco con ruote post. gemmellate con sbalzo posteriore importante.
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 21/05/2008 alle: 13:17:35
Riporto una testimonianza copiata da un altro post in cellula "Con il mio camper attuale con meccanica penultimo ducato non mi trovo per niente bene a causa della trazione anteriore. Sono riuscito a piantarmi in ogni situazione: pochi cm di neve, erba bagnata, fango e brecciolino. Tutti i miei mezzi precedenti su (iveco e ford) posteriore gemellato mi permettevano di arrampicarmi ovunque anche in condizioni veramente estreme".
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 21/05/2008 alle: 14:20:38
[;)][;)]....già già!
quote:Originally posted by stirner
Riporto una testimonianza copiata da un altro post in cellula "Con il mio camper attuale con meccanica penultimo ducato non mi trovo per niente bene a causa della trazione anteriore. Sono riuscito a piantarmi in ogni situazione: pochi cm di neve, erba bagnata, fango e brecciolino. Tutti i miei mezzi precedenti su (iveco e ford) posteriore gemellato mi permettevano di arrampicarmi ovunque anche in condizioni veramente estreme".id="red"> >
>
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 21/05/2008 alle: 14:30:42
Come ho gia scritto + volte io ho avuto tutte e 3 le meccanche + gettonate: Iveco, Ford e ducato, tutte hanno i loro pregi e difetti. comunque quando si dice che con il ducato ci si pianta per niente i casi sono due: o il mezzo è caricato male, eccesso di peso a sbalzo nel garage; o non si è capace a guidare. nel ponte 25 aprile 1° maggio lungo la cassia tre camper si sono avventurati alla ricerca di un frantoio, strada in salita almeno 15% forse anche di piu in alcuni tratti, sterrata, a buche e con tanto brecciolino sopra, passaggio sovente di camion da cava. nessuno di noi tre ha avuto problemi a salire, tutti e tre con meccanica ducato x250 2 130 e un 160 tutti piu lunghi di 6,60, il mio 7,16 pero con una distribuzione di pesi ottimale sui 2 assi. se ti piace il ducato prendilo tranquillo e non preoccuparti della trazione anteriore, l'unico difetto che io trovo è che sull'asfalto bagnato tende a pettinare un pochino nelle partenze "spinte" pero il piccolo problema di 4-5 giorni all'anno lo compenso con un maggior confort di marcia tutto il resto dell'anno. certo se vuoi caricare 180 kg di scooter o 100 bottiglie d'acqua nel garage prendi un trazione postetiore, allora la scelta obbligata è IVECO. byby roberto
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 21/05/2008 alle: 15:04:20
allora credo che siano in tanti..ma tanti a non saper guidare![:D][:D]
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 21/05/2008 alle: 15:17:41
per quello che si vede in giro mi sa che sono piu quelli che stracaricano i garages, provate un po a fare una prova freni da un qualsiasi centro revisioni, vi verrà data la stampa dettagliata dei pesi ruota per ruota, quando l'ho fatto col mio, appena caricato per la prima volta, ho avuto delle belle sorprese, il carico sugli assi era quasi simile (47% all'anteriore e 53% al posteriore) pero era sbilanciato a sinistra e la ruota anteriore sinistra era pericolosamente vicina al suo limite di carico. morale della favola rivoluzione totale dello stivaggio dei carichi fissi e riequilibrio dei pesi su tutte e 4 la ruote. col precedente camper nessun problema sul posteriore gemellato ma le ruote anteriori erano al limite (anche oltre) del portata. byby roberto
22
enzo
enzo
04/08/2003 871
Inserito il 21/05/2008 alle: 16:38:24
quote:Originally posted by spagna1 .......Un particolare però,ho notato che passando dal vecchio camper con meccanica ford 2.2 130 cv del 2007 .................>
> [}:)] il mio e un aprile 2003 ..... lo iscrivo ai mezzi storici? Comunque meglio per te![;)]
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 21/05/2008 alle: 19:59:16
[quote][/q...non c'è niente da fare !! c'è sempre qualche solito saputello che fa il professore (non a caso il suo nome)e scrive solo per alimentare polemiche sterili ed inutili ..... non legge neanche che mi sono anche scusato per essere stato impreciso CHE DEVO FARE SECONDO LUI ? METTERMI UMILMENTE AI SUOI PIEDI ? e qui chiudo perchè non mi va proprio di continuare questo tipo di discussione un saluto a tutti gli altri uote] Te la potevi risparmiare, ma forse questa tua stizza è legata alla tua giovane età? o ad altro? Ma. Quando sari grande (solo di età) e dovrai comprare ,come ti auguro un veicolo migliore , forse il transit non verrà più adottato nemmeno per cellule medie o basse come oggi.[;)]

Modificato da profros il 21/05/2008 alle 20:00:57
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7000
Inserito il 21/05/2008 alle: 23:27:54
quote:Originally posted by profros
[quote][/q...non c'è niente da fare !! c'è sempre qualche solito saputello che fa il professore (non a caso il suo nome)e scrive solo per alimentare polemiche sterili ed inutili ..... non legge neanche che mi sono anche scusato per essere stato impreciso CHE DEVO FARE SECONDO LUI ? METTERMI UMILMENTE AI SUOI PIEDI ? e qui chiudo perchè non mi va proprio di continuare questo tipo di discussione un saluto a tutti gli altri uote] Te la potevi risparmiare, ma forse questa tua stizza è legata alla tua giovane età? o ad altro? Ma. Quando sari grande (solo di età) e dovrai comprare ,come ti auguro un veicolo migliore , forse il transit non verrà più adottato nemmeno per cellule medie o basse come oggi.[;)] >
> ..............mi sa che Toto aveva ragione ...............[;)]
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 22/05/2008 alle: 00:57:40
A chi piace mettere le ruote fuori dall'asfalto io consiglio mezzi a trazione post. e gemellate. Ho avuto Ducato per 10 anni , ottimo mezzo ma troppi limiti legati alla trazione. Mia personale opinione senza polemica con chi ne è sostenitore. Davide
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