In risposta al messaggio di rotella del 04/09/2025 alle 21:37:35
Nuovo aggiornamento: la scorsa settimana avrei dovuto raggiungere Parigi da Montpellier ma il camper non è nemmeno uscito dal campeggio che si è spento nei vialetti. Ho quindi dovuto affittare una macchina e ho lasciato il camper a montpellier (dovevo per forza andare a Parigi in alcune date). Ieri l'ho ripreso e sono andato alla fiat di montpellier che aveva fatto l'ultima riparazione ma il capo officina mi ha mandato via perché non sapeva individuare il guasto. Mi sono spostato alla fiat di berziers percorrendo 90 km senza problemi, ma qui la prima data disponibile per l'officina è tra due settimane. Mi sono rimesso in marcia verso carcassonne ma dopo 10 km si è spento di nuovo, questa volta non è ripartito. Per fortuna a 700mt ho trovato un meccanico che si è reso disponibile (il primo dopo 6 tentativi che ci sta provando davvero a capire cosa succede e anche il primo che si trovava mentre si presenta il problema) e ora sono nel suo piazzale. Dopo un pomeriggio a smanettare neanche lui è riuscito a capire, fa delle ipotesi: potrebbe esserci aria nel motore per un difetto del filtro o della pompa del gasolio. Ha smosso i fusibili e dice che ora sente bene la pompa partire mentre prima no, gli ho chiesto di sostituire il fusibile ma ha detto che non serve. Prima ha tolto il collegamento dell'antifurto senza ottenere effetti, mentre ritiene il cavo di massa ok. Domani cambierà il filtro e mi manderà via sperando che non si fermi di nuovo. Sabato sera ho il traghetto prenotato da Barcellona per Civitavecchia, secondo voi se non dovesse funzionare, la grimaldi accetta di imbarcare un mezzo non marciante? Nel caso cercherei di farlo trainare fino al porto di Barcellona. Accetto consigli.
Leggo ora. Ti racconto una mia esperienza magari ti può essere utile al massimo non ne fai niente.
Spiaggia, spengo il motore. Dopo 5 minuti per qualche motivo mi devo spostare. Il motorino d'avviamento gira normalmente .... ma non va in moto ....
Notte da incubo al telefono col meccanico. Smonta, rimonta ... prova e riprova ... niente non va in moto.
L'indomani mattina all'alba con un amico andiamo in paese a cercare un meccanico. Ne troviamo uno che aveva appena aperto. Questo prende un secchio ci ficca dentro un po' di arnesi, butta tutto sul pick-up e andiamo al camper dove gli faccio vedere il problema e cerco di farmi capire nel raccontargli tutte le prove fatte.
Lui ci pensa e dice: dove sono i fusibili ? Sconfortato gli faccio vedere dove sono i fusibili e lui trova che
"il relè metallico delle frecce non era perfettamente inserito nello zoccolo e toccava facendo saltare un fusibile".
Credimi non è una balla ! Sostituito il fusibile il camper va in moto.
Dopo 2-3 gg di nuovo il problema. Stesso fusibile saltato e relè messo male nello zoccolo. Lo tolgo, gli saldo i fili e ripartiamo. Mai più avuto problema.
Eravamo su una spiaggia a sud di CIpro. Qualcuno qui sul forum sicuramente lo ricorda.
Era un Ducato 244.
Prova ... non costa niente. Magari non è lo stesso problema, ma solo un fantasma suo parente e/o un contatto "ballerino".
In bocca al lupo.
Beppe