CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato X250 che non si accende

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
14
calimerolaika
calimerolaika
18/09/2011 9
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2020 alle: 08:02:53
Buongiorno a tutti, volevo mettere a conoscenza degli esperti del forum un episodio che mi è capitato sabato scorso per capire se a qualcun altro è successo un fatto del genere.
Stavo partendo per un week end in montagna quando dopo pochi chilometri arrivo in prossimità di un passaggio a livello e spengo il motore del camper (laika x610r su ducato x 250 del 2011).
Appena passato il treno cerco di accendere il camper ma la chiave gira a vuoto ...tutto spento !
Mentre un signore gentile faceva defluire il traffico ho preso i cavi e ho fatto ponte tra la batteria servizi e quella del motore e il camper si è acceso. 
Premetto che la batteria motore è nuova, acquistata 2 mesi fa (marca fiam), e dopo questo episodio ho proseguito il viaggio e non mi ha più dato problemi...
A qualcuno di voi è successo un caso del genere ?
Buona giornata e buoni km a tutti

Calimero
EdStraker74
EdStraker74
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2020 alle: 08:47:35
In risposta al messaggio di calimerolaika del 03/08/2020 alle 08:02:53

Buongiorno a tutti, volevo mettere a conoscenza degli esperti del forum un episodio che mi è capitato sabato scorso per capire se a qualcun altro è successo un fatto del genere. Stavo partendo per un week end in montagna
quando dopo pochi chilometri arrivo in prossimità di un passaggio a livello e spengo il motore del camper (laika x610r su ducato x 250 del 2011). Appena passato il treno cerco di accendere il camper ma la chiave gira a vuoto ...tutto spento ! Mentre un signore gentile faceva defluire il traffico ho preso i cavi e ho fatto ponte tra la batteria servizi e quella del motore e il camper si è acceso.  Premetto che la batteria motore è nuova, acquistata 2 mesi fa (marca fiam), e dopo questo episodio ho proseguito il viaggio e non mi ha più dato problemi... A qualcuno di voi è successo un caso del genere ? Buona giornata e buoni km a tutti   Calimero
...
La chiave di accensione ha segni di usura? Forse non è stata riconosciuta la chiave...
...un UFO può tramutare la notte in giorno.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2020 alle: 09:14:13
Prova un altra chiave....
Può essere anche batteria collegata male, controlla i morsetti, devono far passare le amper necessarie per l' avviamento, se i contatti sono scarsi non avvii.
Può essere anche eccessivo grasso sui poli, chevfa da isolante, a volte lo mettono.
Oppure il contatto a massa insufficiente, fusibili, ecc.  vedi dove scarseggia il contatto.
Speriamo non sia nel quadro.
Ivo

Modificato da masivo il 03/08/2020 alle 09:23:13
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2074
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2020 alle: 09:32:41

Buongiorno a tutti, volevo mettere a conoscenza degli esperti del forum un episodio che mi è capitato sabato scorso per capire se a qualcun altro è successo un fatto del genere. Stavo partendo per un week end in montagna
quando dopo pochi chilometri arrivo in prossimità di un passaggio a livello e spengo il motore del camper (laika x610r su ducato x 250 del 2011). Appena passato il treno cerco di accendere il camper ma la chiave gira a vuoto ...tutto spento ! Mentre un signore gentile faceva defluire il traffico ho preso i cavi e ho fatto ponte tra la batteria servizi e quella del motore e il camper si è acceso.  Premetto che la batteria motore è nuova, acquistata 2 mesi fa (marca fiam), e dopo questo episodio ho proseguito il viaggio e non mi ha più dato problemi... A qualcuno di voi è successo un caso del genere ? Buona giornata e buoni km a tutti   Calimero
...
"Può essere anche batteria collegata male, controlla i morsetti, devono far passare le amper necessarie per l' avviamento, se i contatti sono scarsi non avvii."
Capitato anche a me; i morsetti all'apparenza sembravano ben fissati, per cui avevo escluso questa possibilità. Invece il meccanoco intervenuto sul posto li ha fissati a dovere e da allora nessun problema.
Logo%20Antonio(19).png
Antopat
14
calimerolaika
calimerolaika
18/09/2011 9
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2020 alle: 09:49:11
Grazie mille per le risposte , proverò a fissare meglio i morsetti e a tenere la chiave di scorta a portata di mano...
buona giornata 
Calimero
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2020 alle: 10:53:13
In risposta al messaggio di calimerolaika del 03/08/2020 alle 09:49:11

Grazie mille per le risposte , proverò a fissare meglio i morsetti e a tenere la chiave di scorta a portata di mano... buona giornata 
Se i morsetti sono mal fissati e c'è un po' di resistenza (ossido o eccesso di grasso) dovresti comunque vedere il quadro accendersi, quando giri la chiave (per avviare) cade la tensione e tutto si spegne.
Può capitare, mi pare di capire che la sostituzione della batteria abbia indotto il problema, ma nulla di grave, si risolverebbe in pochi secondi.

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.

Modificato da IlVagabondo il 03/08/2020 alle 10:58:23
14
calimerolaika
calimerolaika
18/09/2011 9
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2020 alle: 11:11:21
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 03/08/2020 alle 10:53:13

Se i morsetti sono mal fissati e c'è un po' di resistenza (ossido o eccesso di grasso) dovresti comunque vedere il quadro accendersi, quando giri la chiave (per avviare) cade la tensione e tutto si spegne. Può capitare, mi pare di capire che la sostituzione della batteria abbia indotto il problema, ma nulla di grave, si risolverebbe in pochi secondi.
No Vittorio quando ho provato a rimettere in moto non si è acceso neanche il quadro maera tutto spento come quando la batteria è staccata ...infatti girando la chiave non succedeva nulla...
Calimero
EdStraker74
EdStraker74
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2020 alle: 11:47:19
In risposta al messaggio di calimerolaika del 03/08/2020 alle 11:11:21

No Vittorio quando ho provato a rimettere in moto non si è acceso neanche il quadro maera tutto spento come quando la batteria è staccata ...infatti girando la chiave non succedeva nulla...
Facciamo gli scongiuri....ma dovesse ricapitare, un controllo al blocchetto accensione faglielo fare, almeno dei contatti e dei fili collegati...
...un UFO può tramutare la notte in giorno.
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2020 alle: 11:54:43
In risposta al messaggio di calimerolaika del 03/08/2020 alle 11:11:21

per non far funzionare nemmeno il quadro, non ci doveva essere nessun passaggio di corrente, ovvero un morsetto staccato del tutto o masse isolate... ma se facendo ponte tutto è tornato funzionante, dubito possa davvero essere il caso.
Solo una diagnosi accurata ti permetterebbe a mio avviso di capire il reale problema...
Non è da escludersi un problema accidentale del blocchetto, resta da spiegare perchè abbia poi funzionato correttamente.

Hai due opzioni:
  1. ti rivolgi ad un elettrauto bravo ed onesto
  2. parti dalle connessioni di batteria e masse e pezzo per pezzo escludi... fino ad arrivare al blocchetto... Se ci fosse qualcosa di elettronico, questo esula completamente dalle mie conoscenze, mi spiace

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2020 alle: 13:11:33
Per completare, non escludiamo la batteria difettosa, e speriamo non sia la centralina, un erroneo montaggio a poli invertiti, ti rovina la centralina.
Ad un mio amico è successo una cosa simile.

Ivo
14
calimerolaika
calimerolaika
18/09/2011 9
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2020 alle: 16:02:32
Oggi ho chiamato La casa della Batteria (dove ho comprato la batteria) e il tecnico mi ha detto che deve essere per forza un morsetto allentato e che hanno già avuto casi simili ma poi risolti serrando bene il tutto.
Ha escluso un possibile difetto/distacco  delle piastre di piombo perchè se fosse successo sarebbe stato irreversibile.
Mi ha comunque detto di contattarlo se dovesse succedere per la sostituzione eventuale della batteria.
Ha escluso anche un difetto della chiave perchè in quel caso il quadro si sarebbe acceso e poi non sarebbe andato in moto il camper.
Per sicurezza in settimana farò fare un controllo al mio elettrauto per esludere altre eventuali cause...
Grazie a tutti per i preziosi consigli
Calimero
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2020 alle: 21:38:22
ma per caso ha il morsetto del negativo a galletto?
prova bene a serrarlo lì
image(1844).png
probabilmente quando ci hai messo la pinza dei cavi, l'hai spinto in basso ed ha ripreso il contatto
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2020 alle: 22:45:33
Come ti hanno già detto hai un morsetto della batteria fissato male. Quando hai fatto il ponte lo hai mosso e ha ripreso a fare contatto.
Senza andare dall'elettrauto controlla i morsetti e stringili. Se fai forza probabilmente uno dei due si sfila.
ciao Paolo
Bert autoroller
Bert autoroller
29/08/2021 1
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2021 alle: 22:02:12

...
A me è successa la stessa identica cosa oggi, ho trovato il morsetto polo positivo allentato, grazie alle vostre recensioni spero di aver risolto, grazie a tutti 
Ok
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link