CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato x290 150 cv, problema alimentazione

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
5
pla19
pla19
08/02/2020 1
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 10:39:00
Saltuariamente dopo un paio di km dalla partenza
il motore perde potenza e singhiozza il tutto si risolve un km +/-  e dopo funziona tutto regolarmente x il resto del giorno. Sul quadro non appare nessuna spia di anomalia cambiato filtro gasolio e fatto pulizia iniettori senza risultato e non dà nessun errore
Chi mi sa dire qualcosa a riguardo?
saluti grazie
pla
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 11:08:05
In risposta al messaggio di pla19 del 01/12/2021 alle 10:39:00

Saltuariamente dopo un paio di km dalla partenza il motore perde potenza e singhiozza il tutto si risolve un km +/-  e dopo funziona tutto regolarmente x il resto del giorno. Sul quadro non appare nessuna spia di anomalia cambiato filtro gasolio e fatto pulizia iniettori senza risultato e non dà nessun erroreChi mi sa dire qualcosa a riguardo? saluti grazie pla
se ti l.effetto come se togliessi il piede dall.acceleratore (singhiozzo) sei troppo delicato in partenza come facevo io.scala marcia e vai su di giri un po e finisce subito il saltellamento
nonno pat 49
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 11:34:03

Saltuariamente dopo un paio di km dalla partenza il motore perde potenza e singhiozza il tutto si risolve un km +/-  e dopo funziona tutto regolarmente x il resto del giorno. Sul quadro non appare nessuna spia di anomalia cambiato filtro gasolio e fatto pulizia iniettori senza risultato e non dà nessun erroreChi mi sa dire qualcosa a riguardo? saluti grazie pla
I motori di oggi, quando sono caldi, hanno bisogno di essere usati ad alto regime, (allegri) le marce vanno tirate almeno ai 3000 giri, vanno evitate: lunghe percorrenze in sesta a basso regime, leggere salite in sesta, ecc.  altrimenti non si puliscono EGR e altri componenti antinquinamento.
Se non lo si fa, funzionano male a freddo, e prima o poi si fermano per intasamenti vari...scordatevi i consumi, che non variano, quello che perdete nei giri, lo guadagnate con un sistema antinquinamento aperto e pulito, e un motore che sforza meno.

Questo di base, se poi vi sono altri motivi, gasolio sporco o di scarsa qualità, ecc...il problema si vedrà con altri interventi.
Ivo

Modificato da masivo il 01/12/2021 alle 11:44:22
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 12:15:29
In risposta al messaggio di masivo del 01/12/2021 alle 11:34:03

I motori di oggi, quando sono caldi, hanno bisogno di essere usati ad alto regime, (allegri) le marce vanno tirate almeno ai 3000 giri, vanno evitate: lunghe percorrenze in sesta a basso regime, leggere salite in sesta, ecc. 
altrimenti non si puliscono EGR e altri componenti antinquinamento. Se non lo si fa, funzionano male a freddo, e prima o poi si fermano per intasamenti vari...scordatevi i consumi, che non variano, quello che perdete nei giri, lo guadagnate con un sistema antinquinamento aperto e pulito, e un motore che sforza meno. Questo di base, se poi vi sono altri motivi, gasolio sporco o di scarsa qualità, ecc...il problema si vedrà con altri interventi.
...
Il mio però, quando arriva a 1.600 - 1.700 giri mi segnala che devo mettere una marcia più alta...
Logo%20Antonio(484).png
Antopat
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 14:01:49

Lo fa anche il mio e allora per ovviare ogni tanto faccio una decina di km. in 4^ oltre i 3000/3500 giri come consigliatomi dal meccanico.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 15:48:35
In risposta al messaggio di Antopat del 01/12/2021 alle 12:15:29

Il mio però, quando arriva a 1.600 - 1.700 giri mi segnala che devo mettere una marcia più alta...
Se dai retta a quello che segnala, giri sempre affogato
Roberto C.I. Kiros 2 2020
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 16:04:21
In risposta al messaggio di Antopat del 01/12/2021 alle 12:15:29

Anche la mia auto me lo fa, ma siccome so come si usa un motore, faccio finta di niente laugh.

Scherzi a parte, è proprio una questione di saper usare bene un motore,  attraverso il cambio , il quale richiede dei compromessi, tra riduzione di emissioni inquinanti, e necessità reali del motore.
Per ovviare al problema, l' ideale sarebbe lasciare questa gestione ad un cambio automatico.

Ivo
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 19:24:38
In risposta al messaggio di masivo del 01/12/2021 alle 16:04:21

Anche la mia auto me lo fa, ma siccome so come si usa un motore, faccio finta di niente . Scherzi a parte, è proprio una questione di saper usare bene un motore, attraverso il cambio, il quale richiede dei compromessi,
tra riduzione di emissioni inquinanti, e necessità reali del motore. Per ovviare al problema, l' ideale sarebbe lasciare questa gestione ad un cambio automatico.  
...
Le caratteristiche del mio sono queste: 350 Nm da 1.400 a 2.500 giri/min
Questo significa che se viaggio a 1.500 giri sto usando correttamente il motore.
inoltre ieri ho usato l'auto di mia figlia, motore Volkswagen 2.000 diesel con cambio automatico. Poco prima dei 2.000 giri vedevo sul display la cambiata, vedevo ma non sentivo perché il passaggio di marcia è quasi inavvertibile.
Tutto questo contrasta con le tue affermazioni.
Preciso che non sto cercando di polemizzare ma soltanto di capire e, magari, di imparare.

Logo%20Antonio(485).png
Antopat
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 20:01:35
In risposta al messaggio di Antopat del 01/12/2021 alle 19:24:38

Le caratteristiche del mio sono queste: 350 Nm da 1.400 a 2.500 giri/min Questo significa che se viaggio a 1.500 giri sto usando correttamente il motore. inoltre ieri ho usato l'auto di mia figlia, motore Volkswagen 2.000
diesel con cambio automatico. Poco prima dei 2.000 giri vedevo sul display la cambiata, vedevo ma non sentivo perché il passaggio di marcia è quasi inavvertibile. Tutto questo contrasta con le tue affermazioni. Preciso che non sto cercando di polemizzare ma soltanto di capire e, magari, di imparare.
...
Le mie sono anche semplificazioni da forum, rivolte a chi ha dei problemi, per far comprendere il problema, ci sono altre variabili, che si potrebbero discutere, se ci trovassimo davanti ad una birra.

Se non hai problemi, significa che i tuoi motori, gradiscono il tuo modo di usarli.
Ivo
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 22:50:46
Devo dire che anche io non adotto particolari precauzioni nell’uso del camper e/o dell’auto (Diesel). Vero che faccio poco centro abitato, ma le mie percorrenze sono assolutamente miste e se trovo code le faccio, ovviamente. Con l’auto ogni tanto qualche tratto a velocità sostenuta, ma, il cambio automatico, fa passare i 3000 giri solo se si affonda decisamente il pedale sull’accelleratore, altrimenti cambia tra i 2000 ed i 2500 giri sfruttando il campo di massima coppia. Il camper lo Guido anche in modo più pacato ed è veramente raro che superi i 3000 giri. Il mio è un Ducato 2,3 177 ci del 2018 con doppia egr e cambio manuale con 32000 km. Incrocio tutte le dita, ma fino ad ora non ho mai avuto problemi di alimentazione. Anche con la precedente auto, sempre Diesel euro 6B , non mai avuto problemi in 200.000 km. ( di alimentazione). Sicuramente non giro mai o quasi a 1200 giri o meno, ma neanche frequentemente oltre i 3000.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2021 alle: 08:24:11
In risposta al messaggio di Paolo62 del 01/12/2021 alle 22:50:46

Devo dire che anche io non adotto particolari precauzioni nell’uso del camper e/o dell’auto (Diesel). Vero che faccio poco centro abitato, ma le mie percorrenze sono assolutamente miste e se trovo code le faccio, ovviamente.
Con l’auto ogni tanto qualche tratto a velocità sostenuta, ma, il cambio automatico, fa passare i 3000 giri solo se si affonda decisamente il pedale sull’accelleratore, altrimenti cambia tra i 2000 ed i 2500 giri sfruttando il campo di massima coppia. Il camper lo Guido anche in modo più pacato ed è veramente raro che superi i 3000 giri. Il mio è un Ducato 2,3 177 ci del 2018 con doppia egr e cambio manuale con 32000 km. Incrocio tutte le dita, ma fino ad ora non ho mai avuto problemi di alimentazione. Anche con la precedente auto, sempre Diesel euro 6B , non mai avuto problemi in 200.000 km. ( di alimentazione). Sicuramente non giro mai o quasi a 1200 giri o meno, ma neanche frequentemente oltre i 3000.
...
Riflettendoci, ho dimenticato una delle variabili più importanti, pure questa è causa degli intasamenti dei componenti antinquinamento, che è pure una cattiva abitudine del camperista, quella di accendere il motore e non portarlo in temperatura.

Spesso si pensa che un motore fermo per mesi soffra, così senza necessità di vero utilizzo, si avvia il motore, a volte si fanno anche pochi kilometri, senza riscaldarlo a dovere....questa cosa non si deve fare, quando si avvia un motore si deve muovere il mezzo e fare un giro sufficiente a portare in temperatura tutti gli organi del motore e trasmissione. 

Le uniche cose che soffrono a stare ferme su un camper, sono le batterie e i liquidi che possono congelare, fare alghe, ecc.
Lasciate almeno mezzo serbatoio di gasolio, meglio se quasi pieno, e di gasolio invernale se siete in certe zone.
Ivo
15
marina 60
marina 60
18/01/2010 33
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2021 alle: 19:03:20

sicuro che non sia quando pulisce il filtro antiparticolato? a me il meccanico ha giustificato questo saltuario problema così.

8
scyuplo
scyuplo
14/08/2017 58
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2021 alle: 16:44:58

anche il mio 150 cv del 2018 fa come il tuo ma non ho mai avuto altre problematiche incrociando le dita .

scyuplo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link