CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Eberspacher su Mercedes Sprinter

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 62
19
Romersa
Romersa
08/12/2006 2
Inserito il 08/12/2006 alle: 16:33:16
C'è qualcuno che mi può dare informazioni sulla possibilità di utlizzare l'Eberspacher montato di serie sullo Sprinter come pre-riscaldatore del motore ? Sò che esiste un kit che costa una follia (circa € 700,00) ma mi risulta anche se si possa fare un semplice intervento a livello di centralina per farlo funzionare anche a motore spento..... Qualcuno mi può dare ragguagli in merito ????? Vi ringrazio..... Gianluca
Kurt
Kurt
-
Inserito il 08/12/2006 alle: 19:25:31
Credo sia fattibile dato che c'e quasi tutto, ma quando ci ho provato anche avendo intercettato i vari fili per l'accensione della candeletta e della pompa.. non sono riuscito nell intento. Ma sono certo che si possa fare. slt
19
Ale Katy
Ale Katy
26/04/2006 49
Inserito il 08/12/2006 alle: 22:53:36
Ciao Io ho uno Sprinter 316 del 2002 ed ho effettuato la modifica con 4 relè. I collegamenti sono sotto il sedile di guida ed è una operazione abbastanza semplice. Un relè serve per la pompa acqua, uno per avviare il riscaldatore, uno per il ventilatore e l'ultimo per avviare il tutto. Se trovo qualcosa, ti invio lo schema. Ciao Alessandro
giraffa
giraffa
-
Inserito il 08/12/2006 alle: 23:21:10
Ciao Alessandro, anche io ho il 316, fine 2000 su doral 118 elnagh, e sarei molto interessato alla Tua soluzione. Hai realizzato anche un'impianto x la cellula tipo termosifoni o come? Ti ringrazio anticipatamente x le informazioni che potrai darmi. ciao, massimo BUONE FESTE A TUTTI!!
19
Ale Katy
Ale Katy
26/04/2006 49
Inserito il 08/12/2006 alle: 23:33:29
Ciao Massimo. Ho installato nella dinette uno scambiatore di calore con una ventola e l'ho collegato al liquido di raffreddamento del motore in modo da scaldare la cellula anche in viaggio.Quando sono fermo lo utilizzo con l'Eberspacher. Ciao Alessandro
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
giraffa
giraffa
-
Inserito il 09/12/2006 alle: 00:01:32
OK, Hai mantenuto la stufa di serie, oppure il sistema Ti garantisce un buon riscaldamento x tutta la cellula compreso il bagno anche in montagna? A motore spento è rumoroso x chi è vicino o accettabile? Se Hai la possibilità di mandarmi lo schema ed il tipo dei relè Te ne sarei grato. ciao massimo
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 09/12/2006 alle: 21:29:42
Su ebay.de il kit originale si trova a circa 350 euro che comunque non sono pochi, io lo scorso maggio ho portato a riparare la caldaia che aveva il rilevatore di fiamma guasto, in quell'occasione hanno cercato di fare la modifica senza il kit originale ma non ci sono riusciti. Sarei interessato a conoscere lo schema con i 4 relè anche se comunque si dovrebbe sempre aggiungere il cronotermostato che mi pare sia compreso nel kit. Su ebay.de si trovano crono termostati giornalieri e settimanali intorno a 50 euro, saluti
alby 74
alby 74
-
Inserito il 10/12/2006 alle: 13:28:14
se vuoi io ho il kit smontato dal mio vecchio 748 lo vendo a 250 euro completo di dislay digitale vedi tu.
19
Ale Katy
Ale Katy
26/04/2006 49
Inserito il 10/12/2006 alle: 13:49:41
In effetti ho aggiunto il cronotermostato comprato su e-bay per circa 50 Euro. Appena trovo lo schema ve lo comunico. Ciao Alessandro
19
Ale Katy
Ale Katy
26/04/2006 49
Inserito il 10/12/2006 alle: 13:51:27
Dimenticavo che ho lasciato la Truma originale. L'Eberspacher mi serve per sbrinare i vetri della cabina e per aiutare nel funzionamento la Truma stessa oltre a preriscaldare il motore. Ciao Alessandro
alby 74
alby 74
-
Inserito il 11/12/2006 alle: 08:56:10
ma con la modifica che hai fatto tu riesci ugualmente a programmarlo x un determinato orario?e' una mia curiosita'.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 11/12/2006 alle: 12:33:28
Ho già montato due scambiatori ventilati, uno canalizzabile e uno non canalizzabile nella dinette, in cui passa l'acqua prelevata dal circuito del riscaldatore e del riscaldamento della cabina attraverso la apposita valvola Combi Eberspacher che serve ad evitare di scaldare esageratamente il motore se uno vuole scaldare il camper. Non ho ancora realizzato la modifica per l'utilizzo del riscaldatore a motore fermo e sono molto interessato a conoscere come hanno fatto gli altri, prima di combinare qualche pasticcio per mio conto. Ho già il cronotermostato (quello da inserire nella che permette anche di leggere i codici di errore e resettare la centralina quando in blocco) e, credo, tutto il materiale che dovrebbe servirmi ma non so come individuare i vari cavi sotto il sedile di guida (credo di doverne comunque passare uno in più se intendo utilizzare la possibilità di leggere i codici di errore e resettare eventuali blocchi). Se interessa ho della documentazione su DVD sui vari riscaldatori Eberspacher, sui codici di errore ed altro che posso condividere inviando copia dei 2 DVD via posta a chi interessato (è impensabile farlo via email, troppo grandi).
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 12/12/2006 alle: 00:08:10
x ilnicolaldo Ciao puoi spiegarti meglio sulla valvola essa è gia presente sullo Sprinter o si deve aggiungere? dove ti sei derivato sull'impianto per collegare idraulicamente gli scambiatori aggiunti? Io ho montato uno scambiatore ma credo di non avere scelto bene il punto di collegamento se apro la circolazione d'acqua sullo scambiatore aggiunto in abitacolo mi si scalda anche quello di serie in cabina (e non vicersa), puoi postare foto della derivazione, grazie
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 12/12/2006 alle: 09:20:40
La valvola Combi è da aggiungere (anche se non è assolutamente necessaria) e comporta un certo lavoro per sistemare tutti i tubi. La funzione di questa valvola è quella di permettere di scaldare contemporaneamente sia l'abitacolo che il motore regolando però i flussi di liquido di raffreddamento in modo da accelerare il riscaldamento dell'abitacolo e limitare quello del motore, in modo da scaldare in meno tempo l'abitacolo all'accensione e non sprecare troppo calore per scaldare il motore quando non serve. Questa valvola, che ho acquistato su eBay dopo lunga ricerca, fa parte del kit di modifica che la Ofira vende per oltre 500€ insieme ad un blocco (credo) composto da alcuni relè e a del tubo speciale (reperibile facilmente su eBay). Se ti interessa posso spedirti della documentazione in Inglese che spiega meglio il funzionamento di questa valvola e la sua istallazione. Per quanto riguarda la derivazione del radiatore supplementare per il riscaldamento della cellula (lavoro indipendente dal montaggio della valvola Combi) ho messo il radiatore in parallelo a quello originale del riscaldamento derivando un tubo da quello di mandata e uno da quello di ritorno dell'acqua. Sui due tubi che vanno al radiatore supplementare, in aggiunta al rubinetto di regolazione del riscaldatore, ho messo due rubinetti a sfera in modo da poter intercettare direttamente tutta la parte aggiunta. Il circuito così realizzato permette di regolare indipendentemente (anche se comunque si influenzano a vicenda) il riscaldamento della cabina e della cellula.
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 12/12/2006 alle: 22:34:59
Grazie per la spiegazione penso che inseriro almeno una valvola a sfera sul tratto che va al riscaldatore supplementare in modo da chiudere il circolo in quel tratto in estate cosi evito di avere un piccolo passaggio di calore verso il riscaldatore cabina che mi fa perdere efficenza al clima.Quanto costa la valvola ? La documentazione la puoi spedire via mail? Grazie ancora
19
Ale Katy
Ale Katy
26/04/2006 49
Inserito il 12/12/2006 alle: 22:53:41
x alby 74 Funziona indipendentemente dal motore e quindi posso farlo funzionare con il timer. x ilnicolaldo Sarei interessato ai DVD. Mi puoi fare sapere tramite mail alkaty@alice.it come posso fare per averli? Grazie Alessandro
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 13/12/2006 alle: 01:40:04
x hhh333 La valvola Combi l'ho trovata su ebay.de a circa 45€ spedizione compresa, mi pare di ricordare che la Ofira la venda a circa 80€. A questi prezzi va aggiunto il tubo speciale (reperibile facilmente su ebay.de). La valvola non è una semplice valvola termostatica ma è costituita da una valvola termostatica, una valvola di non ritorno e una valvola realizzata con un materiale ad elevata memoria che fa variare il comportamento della valvola nel tempo in modo da permettere di riscaldare anche il motore prima della partenza permettendo però di scaldare sufficientemente l'abitacolo (nel mio caso tutta la cellula) senza i grossi sprechi che si avrebbero se tutta il liquido di raffreddamento passasse sempre per il motore. Non ho ancora provato il tutto in quanto non ho ancora fatto la modifica elettrica per usare il riscaldatore a motore spento e con il timer ma, almeno sulla carta, da una analisi tecnica del funzionamento della valvola che trovai tempo fa su un sito inglese di tecnica auto sembra una cosa portentosa. Ciao, Aldo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 15/12/2006 alle: 11:18:45
Spero di poter cominciare, la prossima settimana, la modifica del circuito elettrico per utilizzare l'Eberspacher come preriscaldatore con timer e riscaldatore della cellula. Se e quando funzionerà fornirò tutte le informazioni possibili sul lavoro fatto. Nel frattempo, prima che io inizi, esiste qualcuno che dispone di qualche notizia in più su tale modifica? Se avessi qualche notizia in più potrei, forse, muovermi con maggiore tranquillità e risparmiare tempo e possibili errori. Grazie a tutti, Aldo
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 17/12/2006 alle: 22:41:55
up aspettando ansiosamente se funziona, saluti
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 17/12/2006 alle: 23:23:34

http://cgi.ebay.de/Rueckschlagv...

Al link sopra c'è una valvola è quella giusta, qualcuno la riconosce? saluti
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 18/12/2006 alle: 09:52:13
No, quella dell'inserzione è solo una valvola di non ritorno con due diramazioni. Può comunque essere comoda in quanto, rinunciando ad alcune delle funzionalità più avanza te e non necessariamente indispensabili, può essere usata ugualmente. Ciao, Aldo P.S.: se vuoi qualche dato in più ti posso inviare il pdf con tutte le informazioni.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link