quote:Originally posted by hhh333> Ti ringrazio per la sollecitudine per la tua risposta, ho gia' il riscaldatore supplementare nella cellula, che durante la marcia riscalda tutto l'ambiente, pero' volevo che funzionasse in caso di necessita'anche a motore spento per l'esaurimento delle bombole del gas, oppure per integrare la potenzialita' della combi nel caso di freddo ecessivo,certamente dovro' scollegare la ventola del riscaldatore della cellula dalla BM e collegarla alla BS. ti sono grato se mi mandi le istruzioni di montaggio, a gianni chiocciola frigotec punto it. Ti saluto cordialmente Gluchistaid="red">
Non consiglierei di fare la modifica se il bricolage non è il tuo forte, devi iniziare smontando il sedile guida dove si devono cercare 3 fili che vanno alla caldaia, ad esmpio io ne ho trovato uno solo e dopo alcuni tagli e giunzioni ho scelto di portarli direttamente dal vano motore, poi se non vuoi smontare il cruscotto puoi mettere solo un interruttore per l'accensione. La rumorosita non è eccessiva anche se il problema credo siano i consumi elettrici, io ho messo uno scambiatore interno ma questo sistema lo usero solo in caso di default della combi o per preriscaldare il motore e avere la cabina calda, e ancora si dovrebbe montare la valvola Kombiventil che consente di riscaldare prima gli scambiatori rispetto al motore.se vuoi ti mando le istruzioni complete, ciao >
quote:Originally posted by hhh333>
Bene ho provato la modifica e funziona chi è interessato puo conttarmi che gli invio la spiegazione, i costo 30 euro di rele e se volete si puo mettere il cronotermostato che costa quasi 200 euro di listino ofira ma che si puo comprare a molto meno su ebay.de oppure mettere un interruttore per accensione manuale, comunque contro i 500 euro del kit originale direi che ci siamo, saluti >
quote:Originally posted by hhh333>ti sarei grato se mi potessi aiutare inviandomi lo schema a silvanocadin@libereo.it grazie
La mia modifica prevede un rele che commuta all'avviamento motore il passaggio da BS a BM diciamo che serve a poco ma nel mio caso la BS viena caricata da power Seevice a 14,8 volt allora ho preferito scambiare l'alimentazione ma il pilotaggio del rele potrebbe avvenire anziche da D+ da un positivo 15 o 30 sotto interruttore ognuno puo personalizzare. Solo la ventola non sono riuscito ad alimentare da BS funziona da tasto REstwarme ma vedro cosa si può fare, saluti >