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hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 18/12/2006 alle: 21:24:57
Grazie per il PDF clicca sul mio nik e puoi inviarmi la mail, hai anche gli schemi eletrici MB? grazie ancora
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ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 23/12/2006 alle: 06:31:37
Al momento, smanettando, sono riuscito a mandare in blocco il riscaldatore [V] e finché non monto il timer Eberspacher con il collegamento in più per la diagnosi ed il reset della centralina sono anche senza la possibilità di scaldare più rapidamente il motore che era di serie sul mezzo [V]. Sono in crisi perché affogato tra giri per il Natale e lavori iniziati in camper (mai iniziarne troppi in contemporanea!!![V]) non riesco neanche a concentrasrmi per trovare i collegamenti giusti per fare la modifica (che ora è urgente anche per la necessità di resettare il riscaldatore). Se qualcuno è in grado di inviarmi delle indicazioni precise su quali collegamenti fare ed intercettare (confesso di non essere ancora andato a guardare sotto il sedile di guida, dove mi è stato già scritto che deve essere fatta tutta la modifica) gli sarò estremamente grato. Buon Natale a tutti, Aldo
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 21/01/2007 alle: 23:07:56
up, nessuno ha trovato la soluzione per accendere la caldaia a motore spento? grazie
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 22/01/2007 alle: 01:43:51
Non questa settimana, ma la prossima provo a far funzionare una modifica per l'utilizzo del riscaldatore a motore spento e, se tutto va bene, avverto sul forum.
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giraffa
giraffa
-
Inserito il 22/01/2007 alle: 18:35:11
ciao, ci sono anch' io, e scrivi bello GROSSO perchè noi "merdecesisti" siamo veramente poini, i nostri post sono "rari", e questo l'ho quasi "sbucciato". Comunque ti ringrazio in anticipo, così quel "reattore" che è li davanti comincia a lavorare ripagando un pò i viaggi che si è fatto a sbafo. massimo
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hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 23/01/2007 alle: 23:49:32
Con l'amico aldo (ilnicolaldo) stiamo collaborando per riuscire a far funzionare la caldaia a motore spento. Abbiamo bisogno di una informazione su come funziona il sistema di serie sul VITO fino al 07/2003, ovvero la caldaia parte in automatico se si raggiunge una data temperatura o c'è il tasto di accensione come sullo sprinter 316 416, poi se c'è qualcuno che puo inviare lo schema elettrico sia del vito che sprinter sulla connessione eberspacher-autotelaio oppure ha gli schemi della modifica originale proposta da eberspacher ci darebbe davvero una mano, ovvio che se funziona una volta provata tale modifica sui nostri mezzi la mettiamo a disposizione di tutti. Il materiale occorrente sono 4 rele il timer è facoltativo puo bastare un'interruttore il timer che sfiora da solo i 200 euro si puo comprare su ebay.de sicuramente a meno di 100euro, io ho speso 30 trasporto compreso per uno usato, i rele costano 30 euro a esagerare. grazie per la collaborazione apro anche un nuovo 3D,saluti
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zizu
zizu
25/04/2006 30
Inserito il 24/01/2007 alle: 15:09:56
Ormai sono quasi tre anni che di tanto in tanto dico.......per caso avete già montato il riscaldatore supplementare e non lo sapete? Ora vedo che qualc'uno ha cominciato a crederci.............. Che vi devo dire io ho fatto la modifica ormai tre anni fa le cose saranno sicuramente cambiate...............ma se volete vi racconto quello che ho modificato, premetto che ho un westfalia trasporter, ma sapevo già allora che l'eber lo montava anche Mercedes......ma nessuno mi ha dato creduto.............. Se non ricordo male a suo tempo ho fatto montare una centralina originale eber, che non costava nanche tanto........., e funziona solo per disattivare la partenza automatico del riscaldatore...........con un timer si comanda l'accensione, anche con partenze programmate di due ore........., poi per ultimo ho fatto istallare un termostato a temperatura ............. che comanda la ventola di immissione aria calda nell'abitacolo. E il gioco è fatto[:D] L'eber ha la partenza comandata, solo fino a quando non ha riscaldato l'acqua la prima volta fa un poco di rumore e consumo elettrico (quanto una truma), poi mantenendo l'acqua a temperatura, non fa più rumore e il consumo elettrico diminuisce ........... Il consumo elettrico non è dato dalla pompa, ma dalla ventola interna per la distribuzione dell'aria calda (tester), io ho risolto ilproblema con il termostato...............[}:)] AAAAAAAAAAAAAAAAA quasi dimenticavo L'eber va collegato alla batteria servizi..............o portatevi i cavi per ripartire[:D]
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hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 03/02/2007 alle: 21:30:09
Bene ho provato la modifica e funziona chi è interessato puo conttarmi che gli invio la spiegazione, i costo 30 euro di rele e se volete si puo mettere il cronotermostato che costa quasi 200 euro di listino ofira ma che si puo comprare a molto meno su ebay.de oppure mettere un interruttore per accensione manuale, comunque contro i 500 euro del kit originale direi che ci siamo, saluti
21
gluchista
gluchista
04/11/2004 107
Inserito il 03/02/2007 alle: 23:14:14
Sarei interessato anchio a utilizzare l'Eberspacher a motore spento, volevo solo sapere se e' molto rumoroso nel funzionamento per non disturbare i camper vicini.La modifica implica una certa difficolta' da essere eseguita da persone esperte o e' accessibile anche ad un profano come me? Alla Mercedes mi hanno chiesto 500€ per la modifica.Ti ringrazio anticipatamente. ciao Gluchista[:)]id="red">
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 04/02/2007 alle: 09:33:26
Non consiglierei di fare la modifica se il bricolage non è il tuo forte, devi iniziare smontando il sedile guida dove si devono cercare 3 fili che vanno alla caldaia, ad esmpio io ne ho trovato uno solo e dopo alcuni tagli e giunzioni ho scelto di portarli direttamente dal vano motore, poi se non vuoi smontare il cruscotto puoi mettere solo un interruttore per l'accensione. La rumorosita non è eccessiva anche se il problema credo siano i consumi elettrici, io ho messo uno scambiatore interno ma questo sistema lo usero solo in caso di default della combi o per preriscaldare il motore e avere la cabina calda, e ancora si dovrebbe montare la valvola Kombiventil che consente di riscaldare prima gli scambiatori rispetto al motore.se vuoi ti mando le istruzioni complete, ciao
21
gluchista
gluchista
04/11/2004 107
Inserito il 04/02/2007 alle: 11:05:22
quote:Originally posted by hhh333
Non consiglierei di fare la modifica se il bricolage non è il tuo forte, devi iniziare smontando il sedile guida dove si devono cercare 3 fili che vanno alla caldaia, ad esmpio io ne ho trovato uno solo e dopo alcuni tagli e giunzioni ho scelto di portarli direttamente dal vano motore, poi se non vuoi smontare il cruscotto puoi mettere solo un interruttore per l'accensione. La rumorosita non è eccessiva anche se il problema credo siano i consumi elettrici, io ho messo uno scambiatore interno ma questo sistema lo usero solo in caso di default della combi o per preriscaldare il motore e avere la cabina calda, e ancora si dovrebbe montare la valvola Kombiventil che consente di riscaldare prima gli scambiatori rispetto al motore.se vuoi ti mando le istruzioni complete, ciao >
> Ti ringrazio per la sollecitudine per la tua risposta, ho gia' il riscaldatore supplementare nella cellula, che durante la marcia riscalda tutto l'ambiente, pero' volevo che funzionasse in caso di necessita'anche a motore spento per l'esaurimento delle bombole del gas, oppure per integrare la potenzialita' della combi nel caso di freddo ecessivo,certamente dovro' scollegare la ventola del riscaldatore della cellula dalla BM e collegarla alla BS. ti sono grato se mi mandi le istruzioni di montaggio, a gianni chiocciola frigotec punto it. Ti saluto cordialmente Gluchistaid="red">
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 04/02/2007 alle: 13:32:49
Scusa ma il tuo Sprinter di che anno è? ciao
giraffa
giraffa
-
Inserito il 04/02/2007 alle: 14:48:06
ciao hhh333, il mio sprinter è un 316 del dic. 2000, il preriscaldatore funziona tramite interruttore, però solo con motore in moto, e credo di avere individuato "solo" 1 relè sotto al sedile di guida, come già espresso sul 3D mi piacerebbe renderlo autonomo, Ti ringrazio insieme ad Aldo x eventuali spiegazioni e schemi che potete fornirmi x e-mail a lorebonaccorsi@msn.com un saluto a tutti massimo
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 04/02/2007 alle: 19:08:41
giraffa e gluchista Vi ho inviato tutto se avete dubbi chiedete, giraffa non mettere in rete la tua mail ma fai un formato particolare dove si capisca ma non da copia incolla eviti spam, ciao
19
zizu
zizu
25/04/2006 30
Inserito il 04/02/2007 alle: 19:14:47
Da quando ho fatto fare la modifica da istallatori professionisti, durante la notte non metto più neanche gli isolanti ai vetri[8D](atermici) dal caldo tenendo l'eber al minimo, con la ventola su termostato per mantenere la temperatura costante, premettendo che uso il camper anche in inverno (no sciare), con la tela sopra[:D] Che vi devo dire di più pensate anche che quando usate l'eber, il gasolio è lo stesso che consuma il camper, è lo stesso serbatoio[}:)] Non tenete acceso l'eber quando siete dal distributore E' pericoloso, poi sempre[;)] Il rumore lo fa solo alla partenza a freddo, non vi preuccupate, perchè quando lo userete gli altri camper saranno ben CHIUSI per il freddo[}:)] Io sono convinto che qualcuno che farà la modifica e ha altri riscadatori istallati si mangerà le mani[:I] AAAAhhh dimenticavo ricordatevi che l'eber come webas è più sicuro di altri perchè la caldaia è esterna, solo aria calda interna!!! Per buttare giù la batteria motore, ci vuole diversi giorni di uso, però se lasciate la ventola di distribuzione interna attaccata alla batteria motore, 1-2 notti al massimo e CAVI[:(!] per ripartire Come vedete ho esperienza, anche perchè essendomi recato per l'istallazione da professionisti..........sono rimasto a piedi qualche volta[V] Dice perchè non gli avevo detto IO di allacciare il tutto alla BS[B)] Ciao e Buon caldo a tutti[8D]
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 04/02/2007 alle: 21:15:17
La mia modifica prevede un rele che commuta all'avviamento motore il passaggio da BS a BM diciamo che serve a poco ma nel mio caso la BS viena caricata da power Seevice a 14,8 volt allora ho preferito scambiare l'alimentazione ma il pilotaggio del rele potrebbe avvenire anziche da D+ da un positivo 15 o 30 sotto interruttore ognuno puo personalizzare. Solo la ventola non sono riuscito ad alimentare da BS funziona da tasto REstwarme ma vedro cosa si può fare, saluti
giraffa
giraffa
-
Inserito il 06/02/2007 alle: 19:01:52
ciao, per hhh333 e Aldo, GRAZIE!!!, per ora ho dato solo una sbirciata, poi vedo di riuscire a capire e cercare di metterlo in opera, il tuo è già pronto alla funzione? se ho difficoltà ti rompo le scatole..... se capiti a Livorno ti faccio mangiare (dal cane) il cacciucco!! ciao e di nuovo grazie, anche agli altri "consiglieri" del 3D massimo
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 10/02/2007 alle: 21:17:44
x tutti coloro cui ho inviato le istruzioni per la modifica ho appena ultimato in modo definitivo l'impianto con il timer ho riscontrato che il connettore di riscaldamento di cui ho inviato la istruzioni non è a 18 contatti ma a 21 contatti e inserendo come da schema del tedesco il il cavo in uscita da rele interruttore sul contatto 4 si avvia la ventola e la pompa acqua ma ti consiglio di mettere comunque il rele per la pompa cosi si evitano ritorni di tensione.Il contatto 4 è individuabile dopo aver estratto il connettore a 21 contatti e guardando all'interno si noterà che i numeri non sono in rilievo, tutto il lavoro non richiede meno di 4- 5 ore, allo stato attuale abbiamo allo stidio una ulteriore modifica per by-passare il motore operazione che puo essere fatta comunque con la valvola kombiventil, saluti
18
silvano69
silvano69
14/02/2007 3
Inserito il 16/02/2007 alle: 22:26:12
quote:Originally posted by hhh333
Bene ho provato la modifica e funziona chi è interessato puo conttarmi che gli invio la spiegazione, i costo 30 euro di rele e se volete si puo mettere il cronotermostato che costa quasi 200 euro di listino ofira ma che si puo comprare a molto meno su ebay.de oppure mettere un interruttore per accensione manuale, comunque contro i 500 euro del kit originale direi che ci siamo, saluti >
>
18
silvano69
silvano69
14/02/2007 3
Inserito il 16/02/2007 alle: 22:32:26
quote:Originally posted by hhh333
La mia modifica prevede un rele che commuta all'avviamento motore il passaggio da BS a BM diciamo che serve a poco ma nel mio caso la BS viena caricata da power Seevice a 14,8 volt allora ho preferito scambiare l'alimentazione ma il pilotaggio del rele potrebbe avvenire anziche da D+ da un positivo 15 o 30 sotto interruttore ognuno puo personalizzare. Solo la ventola non sono riuscito ad alimentare da BS funziona da tasto REstwarme ma vedro cosa si può fare, saluti >
>ti sarei grato se mi potessi aiutare inviandomi lo schema a silvanocadin@libereo.it grazie
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