CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Eberspacher su Mercedes Sprinter

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
13
labronico80
labronico80
27/02/2012 1
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2017 alle: 17:33:38
Buonasera, ho visto che l'argomento è stato già trattato ma sono passati un po' di anni... c'è chi ha fatto la modifica ultimamente? Vorrei farlo funzionare a motore spento nel modo più semplice possibile...
17
ciaospenk
ciaospenk
29/10/2008 442
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2017 alle: 22:14:42
Ciao il sistema piu semplice e' quello di prendere una spina femmina da sostituire all'originale piu spina per la pompa gasolio e attacchi il tutto alla batteria di servizio.Cosa che voglio fare anch'io ma al momento non sono ancora riuscitoindecisionmanca il tempo.
Stefano
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2017 alle: 22:29:25
Se si vuole usare per scaldare l'abitacolo o pulire i cristalli bisogna anche fare andare la ventola del cruscotto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2017 alle: 23:42:03
Quello che mi sono trovato montato sul mio camper (preso usato) è collegato alla BS e spilla dal serbatoio, così che in "libera" o in aggiunta alla bombola a gas mi da un gran bell'aiuto a scaldare la cellula (le canalizzazioni le hanno piazzate la dinette).
------ Mc Louis Stirling 700 MB Sprinter 316 (W903)
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2017 alle: 23:56:06
Ciao, ricordarsi la pompa dell'acqua che sullo Sprinter è gestita dall'impianto originale, ovviamente deve essere alimentata quando il riscaldatore è in funzione, il sistema piu' semplice per attivarlo a motore spento, a mio parere, è quello di scollegare il posistivo che alimenta l'Eberspacher dalla BM e collegarlo alla BS, per l'avvio è sufficente alimentare i pin 6 e 7 con un positivo, con questa configurazione non è necessario intervenire sulla pompa gasolio, un saluto Enzo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2017 alle: 08:48:08
In risposta al messaggio di labronico80 del 22/03/2017 alle 17:33:38

Buonasera, ho visto che l'argomento è stato già trattato ma sono passati un po' di anni... c'è chi ha fatto la modifica ultimamente? Vorrei farlo funzionare a motore spento nel modo più semplice possibile...

Ciao, io ho fatto (è stata una sfida nei confronti di me stesso per misurare le mie capacità) la modifica di Cortes:
https://www.camperonline.it/faidate-ModificaEberspacherMercedesSprinter.PDF
​Prima avevo fatto quella di Enzo44, molto più semplice ma equivalente, ma volevo misurarmi con qualcosa di più elaborato e quindi ho provato.
​E' chiaro che tutto deve funzionare alla perfezione prima del lavoro e soprattutto la pompa dell'acqua (quella che ti trovi davanti appena apri il cofano e che gira sempre anche non in moto con il quadro acceso (appunto deve girare sempre)
​Il mio Precedente Arca si MB l'ho venduto con questa modifica molto funzionale che emula il kit originale Eberspacher e il costo del materiale non ha superato i 50 euro, mentre quella di Enzo viene molto meno. Ho impiegato due giorni e molta pazienza.
Si tratta di un riscaldamento molto utile ma se vuoi avere maggiori risultati devi fare in modo che arrivi anche dietro con un radiatorino. Nel mio caso, avendo un motorhome e non avendo fatto alcuna canalizzazione, è stato molto funzionale per stemprare la zona davanti e il vetro anteriore, uscendo solo dalle bocchette del riscaldamento.
​E' chiaro che una modifica come questa da fermo consuma corrente, per cui è necessario avere o la spina attaccata o un generatore.
Ciao

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2017 alle: 09:01:08
In risposta al messaggio di labronico80 del 22/03/2017 alle 17:33:38

se il veicolo è fuori garanzia OK,
per gli ultimi si rischia di inficiarla,è parte integrante del sistema emissioni,per portare la temperatura ai parametri prefissati,
Roberto
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2017 alle: 09:22:32
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/03/2017 alle 09:01:08

se il veicolo è fuori garanzia OK, per gli ultimi si rischia di inficiarla,è parte integrante del sistema emissioni,per portare la temperatura ai parametri prefissati, Roberto

Questo è chiaro!
​Io l'ho fatto su un mezzo del 2003 e mi sembra di aver letto da qualche parte che su quelli dal 2005 in poi non sia possibile.
Ciao

15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2017 alle: 17:18:56
Ciao, concordo con l'amico Roberto, il riscaldatore è parte integrante del sistema atto a ridurre l'inquinamento, consente al motore di raggiungere in breve tempo la temperatura ottimale, se la "modifica" viene fatta con la "testa", non si modifica il funzionamento di base della meccanica anche prelevando l'alimentazione dalla BS. Un saluto Enzo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2017 alle: 00:27:54
In risposta al messaggio di nordkap del 23/03/2017 alle 09:22:32

Questo è chiaro! ​Io l'ho fatto su un mezzo del 2003 e mi sembra di aver letto da qualche parte che su quelli dal 2005 in poi non sia possibile. Ciao

Nel mio che è un 2015 eu6 , la Hymer hapreferito affiancare all'Eberspacher di serie un WEbasto Thermotop, anzichè modificare l'impianto di serie.
Probabilmente per non andare a manomettere l'impianto di serie, poi forse perchèè 6Kw contro mi sembra 4Kw dell Eber.
Io non ho radiatori aggiunti dietro, ma esce aria talmente bollente dal cruscotto che si scalda bene tutto il mezzo fino ai letti posteriori, in dinette il problema è opposto, sembra di essere in un forno.
La BS in effetti si consuma abbastanza e quindi si fa bene da sera a mattina, ma poi bisogna muoversi se non si hanno fonti per reintegrare la BS.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2017 alle: 10:50:28

Io ho attualmente il 2.2 del 2008 e ho l'Eber che serve solo per riscaldare all'avvio. Non credo che su questo farò la modifica, anche nella remota ipotesi che si possa.
​L'Eberspacher produceva un Kit per i riscaldatori montati sui Mercedes Sprinter che però non era invasivo se non per qualche foro sulla carrozzeria per fissare i componenti. Un nostro amico del forum che andò a Nordkapp in pieno inverno aveva pubblicato sul suo sito come aveva fatto il montaggio.​ Non so se viene ancora prodotto anche per gli Sprinter di nuova generazione.
Ciao

Modificato da nordkap il 24/03/2017 alle 11:00:08
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2017 alle: 21:41:19
In risposta al messaggio di nordkap del 24/03/2017 alle 10:50:28

Io ho attualmente il 2.2 del 2008 e ho l'Eber che serve solo per riscaldare all'avvio. Non credo che su questo farò la modifica, anche nella remota ipotesi che si possa. ​L'Eberspacher produceva un Kit per i riscaldatori
montati sui Mercedes Sprinter che però non era invasivo se non per qualche foro sulla carrozzeria per fissare i componenti. Un nostro amico del forum che andò a Nordkapp in pieno inverno aveva pubblicato sul suo sito come aveva fatto il montaggio.​ Non so se viene ancora prodotto anche per gli Sprinter di nuova generazione. Ciao
...

il mio è il 2.2    316 del 2015, ma penso sarà uguale al tuo. L'Eberspacher è fissato sotto al pavimento internamente al gradino di salita in cabina.
Poi da me c'è un interruttore a sinistra del volante con il simbolo del caldo e +  e un LED. Inserendo l'interruttore (io lo lascio sempre inserito) e si accende il LED, all'avviamento del motore parte sempre l'Eberspacher e così il motore si scalda prima e anche dalle bocchette riscaldamento arriva sempre aria bella calda a nche se si va piano o in discesa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2017 alle: 23:31:49
Si, è esattamente uguale.
Grazie!!

13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2017 alle: 09:27:51
In risposta al messaggio di nordkap del 23/03/2017 alle 08:48:08

Ciao, io ho fatto (è stata una sfida nei confronti di me stesso per misurare le mie capacità) la modifica di Cortes: ​Prima avevo fatto quella di Enzo44, molto più semplice ma equivalente, ma volevo misurarmi con qualcosa
di più elaborato e quindi ho provato. ​E' chiaro che tutto deve funzionare alla perfezione prima del lavoro e soprattutto la pompa dell'acqua (quella che ti trovi davanti appena apri il cofano e che gira sempre anche non in moto con il quadro acceso (appunto deve girare sempre) ​Il mio Precedente Arca si MB l'ho venduto con questa modifica molto funzionale che emula il kit originale Eberspacher e il costo del materiale non ha superato i 50 euro, mentre quella di Enzo viene molto meno. Ho impiegato due giorni e molta pazienza. Si tratta di un riscaldamento molto utile ma se vuoi avere maggiori risultati devi fare in modo che arrivi anche dietro con un radiatorino. Nel mio caso, avendo un motorhome e non avendo fatto alcuna canalizzazione, è stato molto funzionale per stemprare la zona davanti e il vetro anteriore, uscendo solo dalle bocchette del riscaldamento. ​E' chiaro che una modifica come questa da fermo consuma corrente, per cui è necessario avere o la spina attaccata o un generatore. Ciao  
...

Risultati immagini per cruscotto sprinter 316

Dal momento che trovavo inutile che la pompetta dell'acqua restasse sempre in funzione anche quando non usavo l'Eber,ho interrotto l'alimentazione della stessa portando 2 fili in plancia e collegandoli con un interruttore (il primo a destra)
Devo però ricordarmi di inserirlo quando accendo l'Eber o inserisco il REST
saluti
pino
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2017 alle: 16:15:03
In risposta al messaggio di odysseus del 29/03/2017 alle 09:27:51

Dal momento che trovavo inutile che la pompetta dell'acqua restasse sempre in funzione anche quando non usavo l'Eber,ho interrotto l'alimentazione della stessa portando 2 fili in plancia e collegandoli con un interruttore (il primo a destra) Devo però ricordarmi di inserirlo quando accendo l'Eber o inserisco il REST saluti pino

cosa vuole dire che la pompa dell'acqua andava sempre? Non ho capito.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2017 alle: 17:22:22

Si stranamente appena giravo la chiave andava in funzione
pino

Modificato da odysseus il 29/03/2017 alle 17:23:59
12
giuseppesan
giuseppesan
29/06/2013 147
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2017 alle: 17:28:54
E giusto che la pompa vada appena si mette il contatto
La pompa è controllata dal modulo di controllo ATC ​​(che non so dove sia ne come e fatto)ed è operativo solo alle seguenti condizioni:
 (1) La velocità del veicolo inferiore a 27 Km / h
 (2) La temperatura del liquido di raffreddamento superiore a 65 ° C , ma inferiore a 110 ° C.
 (3) E inufluente qualsiasi impostazione della velocità del ventilatore.
 (4) La temperatura l'impostazione a metà strada (60% di calore).
 (5) La pompa si spegne a velocità superiori ai 48 km / h
 (6) La pompa si spegne se la temperatura del refrigerante supera i 110 ° C (230 ° F).

https://forum.camperonline.it/t...

e aggiungo che per schema cortes bisogna aggiungere un altro relè
Giuseppe

Modificato da giuseppesan il 29/03/2017 alle 17:31:08
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2017 alle: 20:02:32
In risposta al messaggio di giuseppesan del 29/03/2017 alle 17:28:54

E giusto che la pompa vada appena si mette il contatto La pompa è controllata dal modulo di controllo ATC ​​(che non so dove sia ne come e fatto)ed è operativo solo alle seguenti condizioni:  (1) La velocità del veicolo
inferiore a 27 Km / h  (2) La temperatura del liquido di raffreddamento superiore a 65 ° C , ma inferiore a 110 ° C.  (3) E inufluente qualsiasi impostazione della velocità del ventilatore.  (4) La temperatura l'impostazione a metà strada (60% di calore).  (5) La pompa si spegne a velocità superiori ai 48 km / h  (6) La pompa si spegne se la temperatura del refrigerante supera i 110 ° C (230 ° F). e aggiungo che per schema cortes bisogna aggiungere un altro relè Giuseppe
...

Grazie Giuseppesan
non sapevo di questo ,mi sembrava che fosse un'anomalia
pino
29/06/2013 147
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2017 alle: 20:31:55
Prego l'anomalia e avere un preriscaldamento motore e non poter accendere PRIMA DI METTERE IN MOTO....
Giuseppe

Modificato da giuseppesan il 29/03/2017 alle 20:34:45
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2017 alle: 21:19:35
In risposta al messaggio di odysseus del 29/03/2017 alle 17:22:22

Si stranamente appena giravo la chiave andava in funzione pino

Capito, anche a me sarebbe sembrato strano, ma poi leggendo quanto riportato prendo atto surprise

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2017 alle: 08:54:57
Io sapevo che la pompa deve girare sempre.
​Chiedo l'aiuto a casa........... Enzo44 dove sei?
Ciao

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link