In risposta al messaggio di labronico80 del 22/03/2017 alle 17:33:38
Buonasera, ho visto che l'argomento è stato già trattato ma sono passati un po' di anni... c'è chi ha fatto la modifica ultimamente? Vorrei farlo funzionare a motore spento nel modo più semplice possibile...
Ciao, io ho fatto (è stata una sfida nei confronti di me stesso per misurare le mie capacità) la modifica di Cortes:
In risposta al messaggio di labronico80 del 22/03/2017 alle 17:33:38
Buonasera, ho visto che l'argomento è stato già trattato ma sono passati un po' di anni... c'è chi ha fatto la modifica ultimamente? Vorrei farlo funzionare a motore spento nel modo più semplice possibile...
se il veicolo è fuori garanzia OK,
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/03/2017 alle 09:01:08
se il veicolo è fuori garanzia OK, per gli ultimi si rischia di inficiarla,è parte integrante del sistema emissioni,per portare la temperatura ai parametri prefissati, Roberto
Questo è chiaro!
In risposta al messaggio di nordkap del 23/03/2017 alle 09:22:32
Questo è chiaro! Io l'ho fatto su un mezzo del 2003 e mi sembra di aver letto da qualche parte che su quelli dal 2005 in poi non sia possibile. Ciao
Nel mio che è un 2015 eu6 , la Hymer hapreferito affiancare all'Eberspacher di serie un WEbasto Thermotop, anzichè modificare l'impianto di serie.
In risposta al messaggio di nordkap del 24/03/2017 alle 10:50:28
Io ho attualmente il 2.2 del 2008 e ho l'Eber che serve solo per riscaldare all'avvio. Non credo che su questo farò la modifica, anche nella remota ipotesi che si possa. L'Eberspacher produceva un Kit per i riscaldatorimontati sui Mercedes Sprinter che però non era invasivo se non per qualche foro sulla carrozzeria per fissare i componenti. Un nostro amico del forum che andò a Nordkapp in pieno inverno aveva pubblicato sul suo sito come aveva fatto il montaggio. Non so se viene ancora prodotto anche per gli Sprinter di nuova generazione. Ciao
il mio è il 2.2 316 del 2015, ma penso sarà uguale al tuo. L'Eberspacher è fissato sotto al pavimento internamente al gradino di salita in cabina.
In risposta al messaggio di nordkap del 23/03/2017 alle 08:48:08
Ciao, io ho fatto (è stata una sfida nei confronti di me stesso per misurare le mie capacità) la modifica di Cortes: Prima avevo fatto quella di Enzo44, molto più semplice ma equivalente, ma volevo misurarmi con qualcosadi più elaborato e quindi ho provato. E' chiaro che tutto deve funzionare alla perfezione prima del lavoro e soprattutto la pompa dell'acqua (quella che ti trovi davanti appena apri il cofano e che gira sempre anche non in moto con il quadro acceso (appunto deve girare sempre) Il mio Precedente Arca si MB l'ho venduto con questa modifica molto funzionale che emula il kit originale Eberspacher e il costo del materiale non ha superato i 50 euro, mentre quella di Enzo viene molto meno. Ho impiegato due giorni e molta pazienza. Si tratta di un riscaldamento molto utile ma se vuoi avere maggiori risultati devi fare in modo che arrivi anche dietro con un radiatorino. Nel mio caso, avendo un motorhome e non avendo fatto alcuna canalizzazione, è stato molto funzionale per stemprare la zona davanti e il vetro anteriore, uscendo solo dalle bocchette del riscaldamento. E' chiaro che una modifica come questa da fermo consuma corrente, per cui è necessario avere o la spina attaccata o un generatore. Ciao
In risposta al messaggio di odysseus del 29/03/2017 alle 09:27:51
Dal momento che trovavo inutile che la pompetta dell'acqua restasse sempre in funzione anche quando non usavo l'Eber,ho interrotto l'alimentazione della stessa portando 2 fili in plancia e collegandoli con un interruttore (il primo a destra) Devo però ricordarmi di inserirlo quando accendo l'Eber o inserisco il REST saluti pino
cosa vuole dire che la pompa dell'acqua andava sempre? Non ho capito.
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di giuseppesan del 29/03/2017 alle 17:28:54
E giusto che la pompa vada appena si mette il contatto La pompa è controllata dal modulo di controllo ATC (che non so dove sia ne come e fatto)ed è operativo solo alle seguenti condizioni: (1) La velocità del veicoloinferiore a 27 Km / h (2) La temperatura del liquido di raffreddamento superiore a 65 ° C , ma inferiore a 110 ° C. (3) E inufluente qualsiasi impostazione della velocità del ventilatore. (4) La temperatura l'impostazione a metà strada (60% di calore). (5) La pompa si spegne a velocità superiori ai 48 km / h (6) La pompa si spegne se la temperatura del refrigerante supera i 110 ° C (230 ° F). e aggiungo che per schema cortes bisogna aggiungere un altro relè Giuseppe
Grazie Giuseppesan
In risposta al messaggio di odysseus del 29/03/2017 alle 17:22:22
Si stranamente appena giravo la chiave andava in funzione pino
Capito, anche a me sarebbe sembrato strano, ma poi leggendo quanto riportato prendo atto